I nostri Social

Nazionale

Italia, Gattuso: “Voglio vedere il massimo impegno. Pensiamo a noi, non alla Norvegia. Zaniolo? Scelte fatte con criterio”

Pubblicato

il

Il Commissario tecnico dell’Italia Gennaro Gattuso parla dalla sala stampa di Coverciano in vista delle prossime sfide contro Moldova e Norvegia.

L’Italia si ritrova a Coverciano per preparare le ultime due gare del girone di qualificazione al Mondiale. Gli azzurri saranno impegnati contro la Moldova il 13 novembre, e successivamente ospiteranno la Norvegia a Milano domenica sera. La Nazionale italiana occupa il 2° posto nel gruppo I alle spalle proprio della Norvegia, e difficilmente i ragazzi di Gattuso possono sperare di strappare direttamente il pass mondiale. Molto probabilmente gli azzurri dovranno giocarsi l’accesso ai playoff, in programma nella sosta di marzo.

Il ct Gennaro Gattuso ha parlato delle scelte dei convocati e delle prossime gare nella sala stampa di Coverciano. Di seguito le sue parole.

Italia, la conferenza stampa di Gattuso

Cosa vuole vedere nelle prossime due partite?

“Non sarà una scampagnata, voglio vedere il massimo impegno per proseguire su quello che abbiamo iniziato a settembre. Proveremo giocatori che hanno avuto poco spazio nella prima partita, ma dobbiamo pensare a noi e non a quello che farà la Norvegia”.

Quali scelte sono state fatte per le convocazioni? Esclusione Zaniolo.

“Bisogna essere onesti, gente come Zaniolo ha fatto cose interessanti ma le scelte vengono fatte con un criterio. Mi piace lavorare con giocatori che ho da tempo, ma le porte della Nazionale non sono chiuse e guardiamo tutti”.

Come ti prepari a vivere quattro mesi senza partite? 

“Stamattina abbiamo messo giù fino al 15-16 gennaio: andrò a vedere la Supercoppa e seguirò tante altre partite. Ci prepariamo così, girando e continuando a vedere partite.

Chiesa perché non è stato chiamato?

“Parlo spesso con lui, semplicemente bisogna rispettare scelte e problematiche che ognuno di noi ha. Altro non posso dire, ma questa è la verità. La scelta è di Chiesa? Sì, è di facile lettura altrimenti non davo spiegazioni per la quinta volta… “

Riuscirà a fissare un raduno nei prossimi mesi?

“Non si potrà anticipare il calendario. In questo mese abbiamo lavorato 4-5 giorni di fila su tutto il programma con la Federazione e non c’è lo spazio. Forse a febbraio, uno o due giorni, ma i calendari sono pieni. Starà a noi essere bravi e trovare il modo di incontrare i ragazzi in Italia e all’estero. Penso sia molto, molto difficile intervenire in qualche modo sul calendario”.

Italia

GENNARO GATTUSO CARICA FRANCESCO PIO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Modulo.

“Sì, non lo facciamo per scaramanzia ma per le squadre che affrontiamo. Quando una squadra riesce a fare più di un modulo è tanta roba. E vedendo i due avversari ci saranno altrettanti moduli diversi”.

Stai cercando o hai trovato un regista? E come gestirai le diffide?

Barella è con noi e salterà la prima per squalifica. Tonali sa che non possiamo permetterci di perderlo per l’eventuale semifinale playoff. Vedo difficile che possa giocare contro la Norvegia. Locatelli per me è un regista, Ricci idem”.

Ti preoccupa che non ci sia Kean? E i tanti 0-0 in Serie A confermando che i ritmi sono bassi in Italia?

“Nel nostro campionato la tattica la fa da padrone perché abbiamo allenatori bravissimi e gli spazi diventano inferiori, difficilmente puoi giocare a campo aperto. Kean non doveva giocare giovedì in Conference, ha preso questo colpo e l’abbiamo perso. Ma in 4 mesi c’è tempo e abbiamo attaccanti forti: ci aspettiamo tanto da quelli che sono qua”.

Cosa può dirci di Berardi? E da CT si diverte a vedere tutti questi 0-0?

“Io non guardo le partite ma i giocatori, però è chiaro che guardando una gara mi rendo conto di quanto sia complicato a livello tattico. Se parliamo di velocità, la palla deve andare forte. Mi diverto quando una partita si sblocca e le squadre si aprono, provano a fare qualcosa di diverso. Nessuno mette in dubbio le qualità di Berardi, lo sto seguendo e so cosa ci può dare. Faccio delle scelte e sappiamo le sue qualità”.

Quali risposte deve dare Scamacca? E cosa si aspetta dalla Moldavia?

“Mi aspetto una gara difficile, cambieremo qualcosa e la trappola è sempre dietro l’angolo. Anche i miei giocatori sanno che partite facili non ne esistono più. Scamacca non deve dimostrarmi nulla: sa cosa voglio vedere in allenamento, se è qua è perché credo fortemente in lui. Ha avuto infortuni seri, ma è innegabile che abbia balistica e qualità importanti. Mi aspetto che faccia le cose per bene”.

Cosa l’ha colpito in questa prima fase della stagione?

“Mi piace il coraggio di Italiano e di Gasperini, Mancini sembra Cafu nelle ultime partite. Non hanno paura, sistematicamente portano 4-5 uomini in zona offensiva e rischiano l’uno contro uno senza palla. Complimenti a loro”.

 

 

Nazionale

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Pubblicato

il

Inter, Marco Materazzi

Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.

Italia, le parole di Materazzi

“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”. 

“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”. 

Italia

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”. 

Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.

Continua a leggere

Nazionale

Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo

Pubblicato

il

Italia

Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo. 

E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.

Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?

Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

Italia, Mondiali 2026

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato da parte della FIGC:

“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).

Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.

 

Continua a leggere

Nazionale

Mondiale 2026, Italia in quarta fascia (se ci sarà): ecco il regolamento ufficiale

Pubblicato

il

Italia

I Mondiali 2026 sono un argomento ricorrente per l’Italia, data l’incertezza ancora presente sulla nostra futura presenza o meno. Oggi la FIFA ha confermato le procedure per il sorteggio.

Canada, Messico e Stati Uniti, saranno inserite nella prima fascia. Le altre 39 squadre già qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna secondo l’ultima classifica mondiale FIFA/Coca-Cola.

Infine, i due posti riservati al torneo di spareggio intercontinentale della Coppa del Mondo 2026 e i quattro posti degli spareggi europei saranno assegnati alla quarta fascia.

Italia

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )

Italia, ufficiale la quarta fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Spareggio europeo A, B, C e D, Torneo di spareggio FIFA 1 e 2

Naturalmente l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere la qualificazione al mondiale, indipendentemente dalla fascia d’appartenenza.

Azzurri, come si svolgeranno i sorteggi?

Le quattro fasce saranno etichettate da 1 a 4. Ogni fascia conterrà 12 palline con il nome di ciascuna squadra qualificata.

Il sorteggio inizierà con le tre nazioni ospitanti. Si estrae per primo il Messico (pallina verde), che andrà nel Gruppo A come A1. Poi il Canada (pallina rossa), che andrà nel Gruppo B come B1. Infine gli USA (pallina blu), collocati nel Gruppo D come D1.

Dopo le squadre ospitanti, verranno estratte tutte le restanti nove squadre della fascia 1.

Una volta svuotata la fascia 1, il sorteggio proseguirà estraendo, in ordine, tutte le squadre delle fasce 2, 3 e 4, completando una fascia prima di passare alla successiva.

Dunque Il sorteggio si concluderà definitivamente una volta estratte e assegnate tutte le squadre della fascia 4 al loro girone.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Man City Man City
Premier League9 minuti fa

Manchester City-Sunderland, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 39 Nel 15° turno di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Sunderland. Il calcio d’inizio è...

Serie A20 minuti fa

Savicevic bacchetta Adzic “Non ha seguito il mio consiglio: avrebbe dovuto lasciare la Juventus”

Visualizzazioni: 60 Dejan Savicevic esprime le sue preoccupazioni per Adzic e il futuro della Juventus, mentre elogia il Milan di...

Roma Roma
Serie A39 minuti fa

Roma, Ferguson al bivio: a Cagliari servono risposte vere

Visualizzazioni: 66 La Roma cerca riscatto a Cagliari dopo il ko col Napoli: riflettori puntati su Evan Ferguson, chiamato a...

Cagliari Cagliari
Serie A60 minuti fa

Cagliari, operazione riuscita per Mattia Felici

Visualizzazioni: 33 Mattia Felici, centrocampista del Cagliari, si è operato quest’oggi al legamento crociato e collaterale, ritorno in campo previsto...

Guardiola Guardiola
Premier League1 ora fa

Manchester City, Guardiola fa slittare il rientro di Rodri

Visualizzazioni: 35 La stella del Manchester City Rodri è ancora indisponibile nel weekend, come confermato da Pep Guardiola in conferenza...

Como Como
Calciomercato1 ora fa

Como, Fabregas svela alcuni retroscena di mercato: “Sucic era definito, volevamo anche Luis Henrique”

Visualizzazioni: 71 Nella conferenza stampa prepartita contro l’Inter, il tecnico del Como Cesc Fàbregas rivela: “L’accordo per Sucic era fatto....

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Premier League2 ore fa

Amorim su Mainoo: “Capisco la frustrazione, ma decido io”

Visualizzazioni: 44 Rúben Amorim discute del giovane talento Kobbie Mainoo, sottolineando l’importanza delle decisioni tattiche per il suo impiego in...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, ecco la quarta maglia | Quando verrà utilizzata la prima volta

Visualizzazioni: 37 La Fiorentina ha presentato sul proprio sito la quarta maglia ufficiale della stagione. Per la tifoseria viola arriva...

Al Hilal Al Hilal
Calciomercato2 ore fa

Darwin Nunez, gli agenti smentiscono un addio all’Al Hilal

Visualizzazioni: 60 Darwin Nunez rimane concentrato sull’Al Hilal, smentite le voci circolate negli ultimi giorni di una possibile partenza a...

Serie A3 ore fa

Inter-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 106 Domani sera alle 18:00 si sfideranno in quel di San Siro Inter-Como. Vediamo quali sono le probabili scelte...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android