Serie A
Juventus, l’Iceman si scioglie: ora David preoccupa
Arrivato come uno dei grandi colpi dell’estate italiana, Jonathan David non ha ancora acceso la Juventus: l’Iceman del Lille si è già sciolto?
In estate il suo nome era su tutte le prime pagine. Dopo settimane di accostamenti a club di Premier League, squadre arabe e anche italiane, con Napoli e Inter in prima fila, Jonathan David era approdato alla Juventus portando con sé grandi aspettative. Doveva essere uno dei colpi più importanti del calciomercato, secondo solo agli arrivi di De Bruyne al Napoli e Modric al Milan.
Ma a distanza di pochi mesi, l’entusiasmo iniziale ha lasciato spazio ai dubbi. Dopo un esordio positivo contro il Parma, in cui aveva sbloccato la gara segnando l’1-0 pur senza brillare, il rendimento dell’attaccante canadese è andato via via calando.
Prima l’errore clamoroso contro il Genoa, poi tre panchine consecutive in campionato, con il punto più basso nella sfida contro l’Atalanta, in cui non ha messo piede in campo.
In Champions, contro il Villarreal, Tudor gli ha concesso un’altra chance da titolare, ma anche lì David ha sprecato un’occasione clamorosa a porta vuota. E ieri, contro il Milan, la scena più emblematica: liberissimo in area di rigore, ha perso l’appoggio ed è scivolato al momento del tiro.
Una caduta che sembra quasi il simbolo del suo avvio bianconero.
Juventus, un acquisto sopravvalutato?
È questo il David che stiamo vedendo oggi: un giocatore lontano parente dell’Iceman che al Lille viaggiava su medie da 25 gol a stagione. In campo appare confuso, privo di riferimenti, quasi un corpo estraneo alla manovra.
Certamente le scelte di Tudor non lo stanno aiutando, così come non lo aiuta la concorrenza di Vlahović e Openda per un solo posto da titolare (e resta difficile capire la logica di investire 40 milioni su un’altra prima punta, quando le vere urgenze erano altrove).
Forse, in estate, l’acquisto di David è stato un po’ sopravvalutato: si è sottovalutato il peso della maglia bianconera e la difficoltà di adattarsi a un calcio come quello italiano, molto più tattico e chiuso rispetto a quello francese.
Personalmente, qualche dubbio lo avevo espresso già prima del suo arrivo a Torino — vedi qui — ma, come sottolineai allora, serve pazienza. Le qualità non gli mancano, e la stagione è lunga: il tempo e il talento per ribaltare le critiche ci sono tutti.
Ora serve soltanto che l’Iceman ritrovi il suo gelo migliore, quello che fa tremare gli avversari, non la Juventus.
Serie A
Roma, i convocati per il Cagliari: la scelta su Wesley
Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per Cagliari-Roma. Il tecnico ha deciso in merito alla gestione di Wesley dopo i recenti problemi fisici.
Per i giallorossi è tempo di trasferta in Sardegna dopo la sconfitta con il Napoli. L’obiettivo è portare a casa tre punti per poi concentrarsi sullo scontro col Como e l’Europa League.
Roma, i convocati di Gasperini
Di seguito la lista dei convocati:
Portieri: Vasquez, Gollini, Svilar
Difensori: Rensch, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Ghilardi
Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Baldanzi, Pisilli
Attaccanti: Ferguson, Soulé, Dybala, Bailey, Arena, El Shaarawy
Non sarà della partita Wesley che, a detta del tecnico giallorosso, non sarà rischiato per evitare ulteriori peggioramenti delle sue condizioni. Out anche Dovbyk e Angelino (che ha recuperato dall’infortunio ma tornerà a disposizione dalla prossima giornata). Prima chiamata invece per Antonio Arena, giovanissimo attaccante italo australiano classe 2009.

GIAN PIERO GASPERINI E VINICIUS WESLEY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Hellas Verona-Atalanta, i convocati di Palladino: fuori Sulemana
Hellas Verona-Atalanta: Palladino convoca 24 giocatori, assente Sulemana, per cercare punti preziosi contro gli ultimi in classifica in Serie A.
In vista della sfida di cartello di questa sera, secondo la programmazione della Serie A, l’Atalanta sarà ospite dell’Hellas Verona, in quella che rappresenta un’occasione ghiotta, considerando la posizione in classifica degli ospiti, al momento fanalino di coda, per cercare punti utili a risalire dopo un deludente inizio di campionato.
Per farlo, Raffaele Palladino ha scelto di affidarsi ai seguenti 24 convocati, pur dovendo fare a meno di una pedina importante in corso d’opera: Kamaldeen Sulemana, costretto a uscire durante la gara di mercoledì contro il Genoa, valida per il turno di Coppa Italia.
Ecco la lista dei 24 convocati dall’ex giocatore di Napoli e Juventus.
I convocati di Palladino:
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Kossounou, Zalewski, Zappacosta, Scalvini.
Centrocampisti: Brescianini, De Roon, Éderson, Musah, Pasalic, Maldini, Samardzic.
Attaccanti: De Ketelaere, Krstović, Lookman, Scamacca.

Ademola Lookman amareggiato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, Zhergova finalmente al 100%: Spalletti ci pensa
Edon Zhegrova alla Juventus: finalmente al top della forma, pronto a guadagnare minuti contro Napoli e in Champions League dopo lungo infortunio.
Arrivato in estate alla Juventus, per Edon Zhegrova i minuti in campo sono stati davvero pochi. La ragione? Un infortunio, identificato come Pubalgia, che si porta dietro da nove mesi. Questo uno dei motivi per cui la dirigenza del Lille ha deciso di cederlo per una cifra che (meno di 20 milioni), per il talento mostrato in campo, appare quasi controcorrente rispetto ai tempi che corrono.
Basti pensare che parliamo della stessa società che ha venduto Pépé all’Arsenal per 70 milioni e un giovanissimo Rafa Leão per circa 40.
Tuttavia, nonostante una condizione fisica precaria e lontana dall’essere ottimale, i lampi di talento puro non sono mancati. Nei pochi minuti avuti a disposizione in Champions League, in campionato e negli ancor più limitati spezzoni in Coppa Italia, il kosovaro ha mostrato una tecnica straordinaria, pur senza aver ancora inciso a livello statistico: il suo tabellino recita infatti ancora zero gol e zero assist, anche se qualcosa già a partire da sta sera potrebbe cambiare.
A tal proposito, secondo quanto riportato oggi da La Gazzetta dello Sport, dopo un periodo di attesa dovuto al recupero della forma che ne ha limitato l’impiego fino a questo momento, Edon Zhegrova avrebbe finalmente raggiunto il livello di condizione fisica dei compagni.
Un fattore che lo rende di fatto potenzialmente eleggibile in vista della gara contro il Napoli di domani sera, considerando anche il recente impegno di Coppa Italia contro l’Udinese e quello in arrivo la prossima settimana contro il Pafos in Champions League.
Juventus, Zhegrova già titolare contro il Napoli?
Per la gara di questa sera, nonostante il nome di Conceição rappresenti al momento l’opzione più probabile per partire dal primo minuto, non è escluso che Zhegrova possa ottenere un minutaggio maggiore rispetto a quanto visto finora.
Una scelta che potrebbe essere pensata anche in funzione di una possibile coesistenza con lo stesso portoghese, come già avvenuto martedì sera contro l’Udinese, anche se per pochissimi minuti. quando il kosovaro era subentrato al posto di Yildiz e Conceição dieci minuti prima al posto di Miretti.

GIOVANNI DI LORENZO E MANUEL LOCATELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
