I nostri Social

Esteri

Italia, dieci e lode!

Pubblicato

il

L’Italia di Mancini coglie la decima vittoria consecutiva battendo la Bosnia Erzegovina a Zenica per 3-0, cogliendo anche il pass per essere testa di serie nei sorteggio della fase finale di Euro 2020. Grande prova quella degli azzurri, tecnica e caratteriale, contro una squadra che non sarà tra le grandi d’Europa, ma è pur sempre una squadra che tra le sue file annovera giocatori come Dzeko e Pjanic e che in casa non perdeva dal 2014. Mancini con la decima vittoria consecutiva supera statisticamente il record di Pozzo, fermo a 9. Una delle 9 vittorie di Pozzo fu anche la finale vinta nel Campionato del Mondo vinto nel 1938 contro l”Ungheria 4-2. Un’Italia che ha messo in campo una superiorità netta: ottime prove di Donnarumma e Bernardeschi, un Tonali debuttante che non fa rimpiangere un top come Verratti, un Belotti in gran forma.

La partita

Il primo tempo dell’Italia è molto buono, dopo un errore dopo pochi secondi che poteva dare il vantaggio alla Bosnia, gli azzurri hanno preso possesso del campo con giocate eccellenti. Al 21′ a comferme uno stato di grazia eccellente è Acerbi con una giocata d’attaccante vero in area di rigore a portare in vantaggio gli azzurri. Al 36′ dopo varie giocate sopraffine è Bernardeschi a iniziare l’azione che passa per il Gallo Belotti e conclusa da Insigne che praticamente mette in ghiaccio la partita. I bosniaci ci provano in qualche occasione ma Gigio Donnarumma è un muro, sempre attento. L’inizio ripresa chiude la gara, al minuto 53 Florenzi recupera palla in anticipo che poi servita a Barella sforna un assist per il velocità Belotti che da fuori area non ci pensa un secondo a colpire sul primo palo, in corsa, con il portiere in uscita. Festa Italia, con esordio nel finale anche per Castrovilli e Gollini, che proseguirà per la passerella finale martedì a Palermo contro l’Armenia.

Le pagelle

Donnarumma 7,5 – La Bosnia lo sollecita ma lui risponde alla grande: stupenda la parata su Cimirot. (dall’88’ Gollini s.v.).
Florenzi 6 – Dopo le esclusioni di Fonseca, ripaga la fiducia di Mancini. Innesca il 3-0.
Bonucci 6 – Partita sostanzialmente tranquilla, eccede a volte nel palleggio.
Acerbi 7 – Davanti ha un derby con Dzeko, se la cava benissimo, come il gol che dà il via alla bella serata azzurra.
Emerson Palmieri 6 – Ritorno alla maglia da titolare, giostra bene lungo la fascia.
Barella 7,5 – Moto perpetuo condito da due assist.
Jorginho 6 – Ordinato, bene assistito anche dai due giovani scudiero.
Tonali 7 – Esordio dal primo minuto per il ragazzo che ha stoffa da vendere
Bernardeschi 7,5 – Primo tempo su ritmi altissimi, con giocate fantastiche che mettono in croce l’avversario. Manca solo il gol (dal 75′ El Shaarawy s.v.).
Belotti 7,5 – Stato di forma ottimo, assist e gran gol per una serata in tono maiuscolo.
Insigne 6,5 – Partita con alti e bassi, trova un gol per il morale. (dall’86’ Castrovilli s.v.).

Premier League

Newcastle-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

La 17° giornata di Premier League mette di fronte al St. James Park Newcastle e Chelsea. Il calcio d’inizio della gara è in programma domani alle 13:30.

Reduci dal passaggio del turno in Carabao Cup, Newcastle e Chelsea tornano in scena in Premier League. Le due squadre si sfideranno al St. James Park domani alle 13.30. I Magpies di Eddie Howe sperano di riscattarsi dopo la sconfitta nel derby del Tyne contro il Sunderland della scorsa settimana. Bianconeri attualmente al 12° posto della classifica, ma non distanti dalla zona Europa. L’obiettivo contro il Chelsea è quello di sfruttare il fattore campo, dove il Newcastle viaggia ad una media di 2 pt a partita, per avvicinarsi alle zone alte della classifica.

Dall’altra parte c’è il Chelsea di Enzo Maresca. Dopo l’inizio shock di dicembre, con 2 pareggi e 2 sconfitte, i Blues sono tornati alla vittoria sia in Premier League, con la vittoria sull’Everton, che in Carabao Cup, dove hanno raggiunto le semifinali. I londinesi sono al momento 4° in classifica, e contro il Newcastle l’obiettivo è rimettersi in scia delle prime 3 della classe.

Qui Newcastle

Tante assenze per Eddie Hpwe, in particolare nel reparto difensivo. Per la sfida contro il Chelsea i Magpies saranno privi di ben 5 difensori: Trippier, Burn, Botman, Krafth e Livramento. Out anche il portiere Pope. L’unico ritorno previsto è quello di Lewis Hall.

In assenza di un vero e proprio terzino destro, sarà Miley ad arretrare su quel lato della difesa. Linea completata da Schar, Thiaw e Hall. A centrocampo torna il trio Joelinton-Tonali-Bruno Guimaraes. Davanti Murphy favorito su Elanga per affiancare Gordon e Woltemade.

Newcastle

Qui Chelsea

Per la trasferta del St. James Park Maresca non avrà a disposizione Colwill, Delap, Estevao, Lavia e Essugo. Dopo l’ampio turnover adottato nella Coppa di Lega, il tecnico dei Blues è pronto a rispolverare i titolari. La difesa sarà composta da James-Fofana-Chalobah e Cucurella. Caicedo e Enzo Fernandez in mezzo al campo, con Palmer, Garnacho e Pedro Neto alle spalle di Joao Pedro.

Chelsea

Cole Palmer of Chelsea breaks with the ball during the Carabao Cup Final match Chelsea vs Liverpool at Wembley Stadium, London, United Kingdom, 25th February 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)

Newcastle-Chelsea, le probabili formazioni

Newcastle (4-3-3): Ramsdale; Miley, Schar, Thiaw, Hall; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Murphy, Woltemade, Gordon. All: Howe.

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Neto, Palmer, Garnacho; Pedro. All: Maresca.

Newcastle-Chelsea, dove vederla

La partita di Premier League tra Newcastle e Chelsea sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 13:30 di sabato 20 dicembre 2025.

 

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, Guardiola: “Per ora sono qui, in futuro non so. Contratto? Dieci o sei mesi non fa differenza…”

Pubblicato

il

Manchester City

Pep Guardiola ha parlato del suo futuro nella conferenza stampa che precede la gara di Premier League tra il Manchester City e il West Ham. 

Manchester City

Manchester City, le parole di Guardiola

Le parole sul futuro

Pep Guardiola, l’allenatore del Manchester City, ha recentemente generato scalpore con alcune dichiarazioni enigmatiche riguardo al suo futuro con il club. Durante una conferenza stampa, quando gli è stato chiesto se sarebbe rimasto alla guida del City dopo questa stagione, Guardiola ha risposto: “Sono qui! Cosa accadrà, chi lo sa?! Chi lo sa?”. Ha sottolineato che, nonostante la durata del suo contratto, il mondo del calcio è in continua evoluzione e può cambiare rapidamente.

L’incertezza nel calcio

Le parole del tecnico catalano hanno inevitabilmente sollevato dubbi e speculazioni tra i tifosi e gli esperti del settore. Nonostante il suo impegno attuale con il Manchester City, l’allenatore spagnolo è noto per tenere aperte le porte a nuove opportunità e sfide. Le sue affermazioni riflettono una visione pragmatica della realtà calcistica, dove anche un contratto di dieci anni non garantisce stabilità.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Premier League

Chelsea, Maresca smentisce le voci sul Manchester City

Pubblicato

il

Chelsea

Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca non ha alcuna intenzione di lasciare i Blues. Nelle ultime ore si era parlato di lui come possibile successore di Guardiola al Manchester City.

Le dichiarazioni di Maresca

Enzo Maresca, attualmente sotto i riflettori per le voci sul suo futuro, ha finalmente chiarito la sua posizione. Durante un’intervista con BeanymanSports, l’allenatore italiano ha espresso chiaramente le sue intenzioni di restare al lungo al Chelsea, dissipando qualsiasi dubbio riguardo a un possibile cambio di panchina. Le speculazioni erano cresciute nelle ultime settimane, soprattutto in orbita Manchester City.

Confermando il suo impegno, Maresca ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sul presente e sugli obiettivi già prefissati. Il tecnico ha ribadito la sua dedizione alla squadra attuale, dimostrando professionalità e determinazione nel portare avanti il progetto in corso. Questo annuncio potrebbe calmare le acque tra i tifosi e garantire stabilità alla squadra nel prossimo futuro.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Supercoppa Italiana11 minuti fa

Bologna-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 41 Bologna-Inter, match valido per la Supercoppa Italiana, mette di fronte i rossoblu di Vincenzo Italiano e i nerazzurri...

Fenerbahçe Fenerbahçe
Calciomercato31 minuti fa

Fenerbahçe, colpo dal PSV: fatta per Joey Veerman

Visualizzazioni: 27 Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Joey Veerman dal PSV Eindhoven, scatenando entusiasmo tra i...

Parma Parma
Serie A41 minuti fa

Parma, operazione per Ndiaye: il comunicato del club

Visualizzazioni: 33 Il Parma ha comunicato nella giornata di oggi che Abdoulaye Ndiaye si è sottoposto all’operazione per risolvere la pubalgia...

Inter, Aldo Serena Inter, Aldo Serena
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Roma: Serena suggerisce un attaccante a Gasperini

Visualizzazioni: 74 L’ex attaccante della nazionale e ora apprezzatissimo commentatore tecnico suggerisce a Gasperini un attaccante per la sua Roma....

Sassuolo Sassuolo
Serie A2 ore fa

Laurienté, dal no al Sunderland alla scadenza di contratto: il Sassuolo davanti a una scelta decisiva

Visualizzazioni: 38 Laurienté, dal mancato trasferimento al Sunderland alla scadenza di contratto: il Sassuolo valuta se cedere ora o rischiare...

Premier League Premier League
Premier League2 ore fa

Newcastle-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 53 La 17° giornata di Premier League mette di fronte al St. James Park Newcastle e Chelsea. Il calcio...

endrick, real madrid, Lione endrick, real madrid, Lione
Calciomercato2 ore fa

Lione, tutto fatto per Endrick: affare in dirittura d’arrivo

Visualizzazioni: 40 Tutto fatto per l’arrivo dell’attaccante brasiliano Endrick al Lione, che passa in prestito secco dal Real Madrid alla...

Serie A2 ore fa

Milan, su Nkunku brillano gli occhi dell’Arabia Saudita

Visualizzazioni: 91 Il Milan ha avuto difficoltà a trovare un attaccante in grado di segnare con continuità. Pulišić sa farlo,...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus, Spalletti: “Milik domani è convocato. lo l’ho trovato come un bambino felice che ha la possibilità di fare il gioco che ha sempre voluto”

Visualizzazioni: 81 Juventus-Roma, Spalletti parla in conferenza stampa alla vigilia del big match del 16° turno di Serie A: orario,...

Serie A3 ore fa

Juventus-Roma, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 119 Domani sera alle ore 20:45 si affronteranno all’Allianz Stadium di Torino Juventus-Roma, in una grande sfida per un...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android