Esteri
Liverpool show: 3-1 al City e Premier ipotecata
Oggi pomeriggio alle ore 17:30 Italiane (16:30 Inglesi) è andato di scena nel teatro meraviglioso di Anfield ,quella che è forse la miglior partita che il panorama calcistico europeo può offrire in questo momento,ovvero Liverpool contro Manchester City. I campioni d’europa contro i campioni d’Inghilterra ,Klopp contro Guardiola ,primi contro secondi , e due città che distano poco più di 50 km ed eterne rivali da sempre. ma vediamo come è andata.
La partita
In un Anfield Road ovviamente strapieno in ogni ordine di posto , il Liverpool schierava il 4-3-3 con Alisson in porta,Alexander-Arnold e Robertson sugli esterni con la coppia centrale Lovren-Van Dijk in difesa,a centrocampo Fabinho centrale con ai lati Hederson e Wijnaldum e davanti il trio delle meraviglie Salah-Firmino-Manè. Rispondeva il City sempre utilizzando il 4-3-3 ,con Bravo in porta, il giovane Angelino e Walker esterni di difesa, Fernandinho e Stones centrali, a centrocampo agivano Gundogan ,Rodri e De Bruyne con Silva e Sterling in avanti a supporto di Aguero. Prima dell’inizio della gara oltre alla solita preghiera laica intonata dai tifosi dei tifosi Reds “You’ll never walk alone“,si è osservato il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di tutte le guerre britanniche,come è stato fatto in tutti i campi di premier in questa giornata. Pronti via il City parte forte ,con tutta l’intenzione di mettere il Liverpool in difficoltà in casa propria e di ridurre le distanze in classifica, al minuto numero 6 Aguero e tutto il Man City dopo una mischia in area chiedono un tocco di mano di Arnold ,l’arbitro lascia giocare e sullo sviluppo dell’azione, in contropiede, il Liverpool trova il vantaggio con un missile da fuori area di Fabinho .Inutile dire che sono minuti concitati ,dove l’arbitro Oliver fatica a tenere a bada i Citizens e un Guardiola infuriato,ma la Var non interviene e vantaggio dei Reds è convalidato. Da li in poi è calcio spettacolo e non potrebbe essere altrimenti, City in pressione totale ,ma è il Liverpool a trovare il raddoppio con Salah, di testa di nuovo in un’azione di contropiede ,su assist perfetto di Robertson,e fin qui sono passati soltanto 13 minuti!. Il City va in pressing e prima della fine del primo tempo sfiora il goal altre due volte ,prima con Angelino (Palo) poi con Aguero . A fine primo tempo la sensazione è quella di due squadre che si equivalgono e che la differenza sia nel maggior cinismo degli uomini di Klopp oltre agli svarioni difensivi del City. Nella ripresa il Liverpool al sesto,mette in ghiaccio la partita e forse la Premier,questa volta è Mane a beffare Bravo di testa,non impeccabile nell’occasione. Da li in poi il City fa la partita e trova al minuto 33 il goal ,meritato , di Silva che dà un po di speranza finale agli uomini di Guardiola, apparsi comunque troppo nervosi nella ripresa.
La classifica
Al fischio finale è trionfo Liverpool con i Reds in fuga a +9 dai Citizens e +8 dalla coppia Leicester-Chelsea . I tifosi Reds faranno pure tutti gli scongiuri del caso,ma sembra proprio che finalmente dopo quasi 30 anni ,la premier potrebbe tornare dalle parti di Anfield.
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come nuovo allenatore.
Il Marsiglia ha trovato il sostituto di Roberto De Zerbi. Sarà Habib Beye, ex difensore de Les Pochéens dal 2003 al 2007. Beye ha da poco lasciato il Rennes, dopo il suo esonero: ha allenato anche il Red Star (la squadra francese, non la Stella Rossa di Belgrado).
Il Marsiglia si trova attualmente al quarto posto ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Ad oggi sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League: sono a -5 dal Lione terzo (il terzo posto porta alla qualificazione diretta in Champions). L’esordio di Beye sulla panchina dell’OM sarà domani alle 20:45 in trasferta contro il Brest.
Marsiglia-Beye é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
L’Olympique de Marseille annonce la nomination d’𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 𝐁𝐞𝐲𝐞 au poste d’entraîneur de l’équipe première. ✍️
Bon retour chez toi, 𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 🔙💙 pic.twitter.com/STmERxncb5
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) February 18, 2026
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Esteri
Atletico Madrid show: Barça travolto 4-0 e finale a un passo
L’Atletico Madrid domina al Metropolitano nella semifinale d’andata di Coppa del Re. Flick chiamato all’impresa al ritorno.
I colchoneros mettono una seria ipoteca sulla finale di Coppa del Re travolgendo il Barcellona con un netto 4-0 al Riyadh Air Metropolitano. La squadra di Diego Simeone chiude i conti già nel primo tempo, lasciando ai blaugrana di Hansi Flick solo le speranze di una rimonta storica nel ritorno del 3 marzo al Camp Nou.
Atletico Madrid – Barcellona, l’analisi della partita
La gara si sblocca dopo appena sei minuti con un clamoroso autogol nato da un retropassaggio errato di Eric Garcia. Da lì in avanti è monologo rojiblanco: Griezmann firma il raddoppio, poi sale in cattedra Ademola Lookman, autore di un gol e 2 assist, prima per il 3-0 e poi per il poker di Julian Alvarez allo scadere del primo tempo.

Il Barcellona prova a reagire nella ripresa, trova anche la rete con Cubarsí ma il VAR annulla per fuorigioco millimetrico. Una traversa di Fermin Lopez e alcune parate di Musso sono troppo poco per riaprire il discorso. Nel finale arriva anche il rosso a Eric Garcia, simbolo di una serata da incubo per i catalani.
Simeone festeggia una vittoria pesantissima, ma sa che contro il Barcellona non si può mai abbassare la guardia. La qualificazione sembra indirizzata, ma il verdetto definitivo arriverà al ritorno.
Visualizza questo post su Instagram
-
Le interviste5 giorni faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A4 giorni faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Champions League7 giorni faJuventus, a Istanbul vietato sbagliare: precedenti in salita contro il Galatasaray
-
Serie A4 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Europa League5 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Champions League7 giorni faGalatasaray-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
