Calciomercato
Mercato Fiorentina, l’impegno di Commisso per le ambizioni viola
La sessione di trattative estive di calciomercato ha visto la Fiorentina protagonista, con un importante impegno economico della proprietà.
Commisso ha dato forza alle ambizioni viola, spesso dichiarate dalla dirigenza ma allo stesso tempo disattese da mercati che hanno visto il bilancio viola restare in attivo con la cessioni dei pezzi pregiati della rosa.
Il mercato che si è chiuso ieri ha visto la Fiorentina chiuderlo con un investimento di quasi 90 milioni di euro per gli acquisti a fronte di circa 30 milioni incassati per le cessioni, con un monte ingaggi lievitato con i rinnovi in primis di Kean e De Gea e l’arrivo di mister Pioli.

Genova, Italy. 23 August 2021. Stefano Pioli, head coach of Ac Milan during the Serie A match beetween Uc Sampdoria and Ac Milan.
Proprio il tecnico di Parma è stato il primo atto di forza della dirigenza viola. Arrivate sorprendentemente (?) a giugno le dimissioni di Palladino, Pradè ha dovuto cercare nella piazza il miglior tecnico disponibile per la Fiorentina.
La risposta è stata quella di riportare a casa Pioli, dopo le esperienze da giocatore e da tecnico in riva all’Arno, proponendogli sì un contratto di molto dimezzato rispetto a quanto percepiva in Arabia, ma sicuramente ricco per la Serie A. Con i tre milioni annui è il quarto tecnico maggiormente pagato in Italia.
Un investimento tecnico e umano importantissimo, il più alto dell’era Commisso.
Fiorentina, la prova di forza

La prima prova di forza del mercato viola è stata sicuramente quella di trattenere i propri big o rinnovando il contratto o rinunciando a possibili offerte. Da De Gea a Gosens, da Dodò a Comuzzo, da Fortini fino all’esoso rinnovo di Kean che ha portato Commisso a superare di gran lunga la soglia del limite al monte ingaggi.
Se a questi aggiungiamo i riscatti importanti di Fagioli e Gudmundsson di inizio mercato, la base su cui Pioli è stato chiamato a lavorare è sicuramente di alto livello.
Fiorentina, un mercato dal sapore azzurro
Una delle linee guida dettate da Commisso è sicuramente l’acquisto di giocatori italiani, preferibilmente giovani: il grande investimento su Piccoli, seguito dagli acquisti di Fazzini, Viti, Nicolussi Caviglia seguono questa traccia.

Al made in Italy Pradè e Goretti hanno aggiunto la tecnica, l’esperienza e la leadership di Dzeko in attacco, la forza fisica di Sohm a centrocampo, e la voglia di rilancio di Lamptey sulle corsie esterne.
Un mercato degno delle ambizioni viola
Si chiude dunque un mercato viola che rilancia le ambizioni di Commisso e della tifoseria viola, che da troppo tempo aspettano di alzare un trofeo. Che sia la volta buona per sollevare la Conference League? O finalmente possa arrivare l’approdo in Europa per una competizione più prestigiosa?
Pioli ha a disposizione una rosa lunga e profonda: dopo una avvio non entusiasmante in campionato, tocca a lui miscelare gioventù ed esperienza per un’annata da ricordare in proiezione al centenario della nascita della Fiorentina il prossimo agosto.
Calciomercato
Juventus, riflessioni su Joao Mario: può partire a gennaio
Joao Mario potrebbe lasciare la Juventus durante la finestra di mercato di gennaio, poiché non rientra nei piani di Spalletti.
Joao Mario e la situazione alla Juventus
Il terzino destro della Juventus, Joao Mario, sta vivendo un momento di incertezza riguardo il suo futuro con il club bianconero. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore portoghese potrebbe essere in procinto di lasciare Torino già nella prossima finestra di trasferimenti di gennaio. Nonostante il suo desiderio di giocare di più, Joao Mario non sembra essere al centro dei piani tecnici dell’allenatore Luciano Spalletti. Questa situazione potrebbe spingere il giocatore a cercare nuove opportunità altrove, in modo da trovare una squadra che possa garantirgli maggiore continuità in campo.
Le possibili destinazioni per il terzino
Joao Mario ha dimostrato in passato di avere qualità importanti, e non mancano i club interessati a garantirsi le sue prestazioni. Sebbene non siano ancora emersi dettagli specifici riguardo alle squadre potenzialmente interessate, è probabile che il giocatore possa trovare un nuovo club in grado di offrirgli il minutaggio desiderato. La Juventus, nel frattempo, potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla sua cessione per rinforzare altri reparti della squadra. La situazione è in continua evoluzione e non si escludono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.

JOAO MARIO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#JoaoMario could leave #Juventus in January’s transfer window. The right back would like to play more, but he is not central in #Spalletti’s Plans. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Calciomercato
Roma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
Il futuro di Leon Bailey alla Roma è in dubbio: potrebbe lasciare il club già a gennaio. Gasperini non sarebbe soddisfatto del suo acquisto.
Leon Bailey e la sua situazione alla Roma
Leon Bailey, attualmente in prestito alla Roma dall’Aston Villa, potrebbe essere costretto a cercare una nuova squadra già nel mercato di gennaio. Nonostante l’opzione di acquisto fissata a 20 milioni di euro, con ulteriori 2 milioni di bonus, il giocatore sembra non essere più centrale nei piani della squadra capitolina.
Possibili scenari di mercato
La situazione di Bailey apre scenari interessanti per il mercato invernale. La sua partenza potrebbe innescare una serie di movimenti tra club, con la Roma che potrebbe cercare un sostituto per rinforzare il reparto offensivo. L’Aston Villa, dal canto suo, potrebbe accogliere nuovamente il giocatore o trovare altre soluzioni di mercato.

LEON BAILEY PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Leon #Bailey’s future at #ASRoma is in doubt: he is no longer central in #Roma’s Plans and so he could leave in January. Bailey is currently at AS Roma from #AstonVilla on loan with the option to buy (€20M + 2M as bonuses). #transfers #AVFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 14, 2025
Calciomercato
Vis Pesaro, boom di interesse dalla B per Ceccacci
Juve Stabia, Mantova e Pescara puntano gli occhi su Mirco Ceccacci della Vis Pesaro, un promettente centrale classe 2003.
Interesse crescente per Mirco Ceccacci della Vis Pesaro
Il giovane difensore centrale della Vis Pesaro, Mirco Ceccacci, sta attirando l’attenzione di diversi club italiani. Juve Stabia, Mantova e Pescara sono tra le squadre interessate a questo talentuoso classe 2003. Il promettente calciatore ha dimostrato di avere le qualità necessarie per fare il salto di categoria, grazie alla sua abilità nel leggere il gioco e alla sua solidità difensiva.
Opportunità di crescita
Per i club interessati, l’acquisizione di Ceccacci rappresenterebbe un investimento per il futuro. Considerando la giovane età del calciatore, le squadre potrebbero beneficiare delle sue prestazioni in campo per molti anni, contribuendo allo sviluppo di una difesa solida e affidabile. L’interesse di squadre come Juve Stabia, Mantova e Pescara sottolinea quanto il talento di Ceccacci sia riconosciuto a livello nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#JuveStabia, #Mantova e #Pescara interessate al centrale della #VisPesaro Mirco #Ceccacci (classe 2003). #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 13, 2025
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato7 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
