Serie A
Inter: il ritiro e la posizione di Chivu come leader
L’Inter di Cristian Chivu si sta riunendo per l’avvio della nuova stagione. Attese le parole del tecnico (supportato da Marotta e Ausilio) e della rosa finale.
Cristian Chivu è in ritiro con la squadra proprio ora, ad Appiano Gentile, dove i nerazzurri si stanno allenato e riprendendo confidenza dopo lo stop estivo seguito al Mondiale per Club, alla finale di Champions League e al durissimo Campionato si Serie A.
Il tempo, speriamo, abbia potuto lenire ferite e ritemprato gli spiriti ed ora la rosa finora a disposizione sta procedendo sotto l’occhio vigile dell’allenatore rumeno.
La prima gara utile che aprirà le danze del Campionato sarà in data 25 agosto e vedrà i nerazzurri incontrare il Torino di Baroni e di Cairo e in quell’occasione deve essere tutto pronto e le gambe già abbondantemente riscaldate.
Non ci si può far distrarre dall’epopea Lookman e dal tira e molla con l’altra nerazzurra – sponda Bergamo – dell’Atalanta e non ci si può né tantomeno si deve lasciarsi andare a paure pregresse che sarebbero soltanto nocive. Ora è tempo di una nuova avventura.
Certo è che se Chivu potesse contare su Ademola allora il modulo che, probabilmente, ha in mente assumerebbe la forma del 3-4-2-1 e potrebbe avere davvero senso. Nulla, però, è perduto ma semmai rimandato e questo sembrerebbe essere lo spirito in casa Inter.

Giuseppe Marotta
Oltre il caso Lookman in casa Inter si respira aria di rinascita
L’Inter ha già dato il benvenuto ad una serie di nomi nuovi e volti noti, infatti al ritiro sarebbero già presenti: Hakan Calhanoglu, Piotr Zielisnki, Benjamin Pavard, Yann Bisseck e Ange Yoan Bonny dove, tranne l’ex Parma, gli altri starebbero facendo un lavoro di allenamento esclusivo e differenziato per via degli infortuni.
Ma la squadra dovrebbe essere abbastanza pronta anche se la pista Leoni (non ancora del tutto scongiurata ma alquanto difficile per via della richiesta) resterebbe ancora possibile e poi la faccenda Lookman.
Alle 9:30 erano tutti attesi (proprio oggi) alla Pinetina mentre, invece, da lunedì, ci si sposterà ad Appiano Gentile per la presentazione ufficiale e della uova stagione. Saranno presenti, come di regola, l’allenatore Chivu e il presidente Giuseppe Marotta e il ds Ausilio (entrambi super fiduciosi dell’operato del tecnico).
Si spiegheranno le linee guida immaginate dal suo tecnico
In questo pomeriggio si parlerà della visione dell’allenatore e di quale pensa essere l’approccio migliore per la squadra ma c’è chi è pronto a scommettere che non ci saranno regole fisse e che l’allenatore rumeno cambierà molto rispetto alla precedente Inter di Simone Inzaghi.
Chivu, infatti, non ha lesinato – già nel Mondiale per Club – di preferire un gioco molto più dinamico ed offensivo con il baricentro della squadra molto proteso in avanti.
Quindi il modulo 3-5-2 sembrerebbe essere superato.
L’allenatore rumeno – nonostante abbia all’attivo solo 14 gare nella Serie ammiraglia – punta a vincere titoli che sono mancati nella stagione precedente e si è trovato, già, a gestire una rosa completamente a pezzi emotivamente (troppo sconfitte pesanti in un finale di annata al top) e malumori interni.
L’ultimo sembra essere proprio lo scontro tra Lautaro Martinez e Hakan Calhanoglu e lo ha fatto semplicemente dicendo che da ora in poi il leader è lui. Un modo anche per liberare un po’ di pressione da alcuni giocatori nerazzurri e lasciarsi liberi mentalmente di fare il loro nel migliore dei modi.
Per ora il nuovo tecnico sembra aver fatto bene. Vedremo. L’occhio resta fisso sulle prossime amichevoli estive e proprio sull’inizio del Campionato.
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, Pasalic, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie17 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato7 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
