Nazionale
Italia U21, cominciano gli Europei: l’ultima volta
Comincia questa sera l’avventura dell’Italia U21 agli Europei contro la Romania. L’obiettivo è quello di ripartire dopo il disastroso percorso di due anni fa.
Ci siamo: cominciano questa sera gli Europei U21 2025 che vede gli Azzurrini esordire contro la Romania. La squadra di Carmine Nunziata se la vedrà anche con Slovenia e Spagna nel girone. L’obiettivo è superare il girone e provare ad arrivare il più lontano possibile.
Ma gli Azzurrini vogliono anche riscattarsi dopo la disfatta a EURO 2023. Ma com’è avvenuta l’eliminazione?
Italia U21, la disfatta con la Norvegia

RAOUL BELLANOVA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gli Azzurrini finiscono nel Gruppo D con Francia, Svizzera e Norvegia: l’esordio è il 22 giugno 2023 contro Les Bleus. Gli uomini di Paolo Nicolato, non giocano una brutta partita ma perdono 2-1. Per la Francia vanno a segno Kalimuendo (22′) e Barcola (62′), inutile il gol di Pellegri per gli Azzurrini (36′).
Non mancano le polemiche per un rigore negato alla banda Nicolato ma soprattutto per un gol non dato a Bellanova il cui colpo di testa viene bloccato da Lukeba aver colpito il palo. Manca la Goal Line Technology, ma dal replay, si vede chiaramente che il pallone è oltre la linea.
Gli Azzurrini reagiscono contro la Svizzera chiudendo il primo tempo sullo 0-3: a segno Pirola (6′), Gnonto (11′) e Parisi (45+4). La Svizzera riesce a riaprirla nella ripresa con le reti di Imeri (47′) e Amdouni (52′) ma non basta. Nonostante la sofferenza, Gnonto e soci ottengono i 3 punti.
La qualificazione ai quarti è ormai in pugno, ma bisogna fare molta attenzione alla differenza reti. L’ultima partita contro la Norvegia, però, è un disastro: il gol di Botheim (65′) regala i 3 punti ai Løvene.
Intanto, la Francia vince 1-4 contro la Svizzera, qualificandosi da prima a punteggio pieno, mentre tutte le altre rimangono a 3 punti.
Ad andare agli ottavi però, nonostante la goleada subita, è proprio la Svizzera per differenza reti (1 gol segnato in più degli Azzurrini). Gli uomini di Nicolato, dunque, escono a testa bassa dagli Europei dopo un girone a dir poco deludente.
Nazionale
Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?
In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.
Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.
Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League
L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.
La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.
Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.
In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nazionale
Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori
L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.
Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena
La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rino #Gattuso’s assistant (Leonardo #Bonucci) is tonight at New Balance Arena to watch the game between #Atalanta and #Chelsea to monitore Marco #Carnesecchi, Raoul #Bellanova, Honest #Ahanor and Gianluca #Scamacca for Italy National Team. 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Nazionale
Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.
L’appello di Roberto Baggio per l’Italia
Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.
L’importanza del ritorno ai Mondiali
Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Roberto #Baggio: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
