Calciomercato
Liverpool, Elliott valuta l’addio: poco spazio ai Reds. Serie A e Premier osservano
Elliott, poco impiegato al Liverpool, sta valutando il suo futuro. C’è l’interesse del Milan e del Newcastle che osservano il trequartista inglese.
Elliott: amo il Liverpool, ma prima la carriera
Harvey Elliott è sempre più vicino a un addio al Liverpool. Il centrocampista inglese, cresciuto nel vivaio dei Reds, era arrivato ad Anfield nel 2019 a soli 16 anni, Al momento, però, sta riflettendo seriamente sul proprio futuro. Dopo aver disputato complessivamente 147 partite con il club inglese, la maggior parte da subentrante, Elliott ha espresso il desiderio di trovare maggiore continuità. Senza “sprecare anni” della sua carriera. Parola sua.
La stagione appena conclusa è stata particolarmente deludente per il giovane talento. Soltanto due presenze da titolare nelle 18 apparizioni in Premier League. Nonostante il Liverpool abbia conquistato il titolo nella prima annata di Arne Slot alla guida tecnica. Un netto calo rispetto alla stagione precedente. In quest’ultima, Elliott aveva totalizzato 53 presenze, con 27 partite da titolare, mettendo a segno quattro gol e 11 assist. Non male, ma forse troppo poco. Per il livello dei titolari dei campioni d’Inghilterra, i suoi numeri non sono abbastanza per garantirgli un posto in campo dal primo minuto.
Parlando in vista dell’Europeo Under 21 in Slovacchia, Elliott ha ammesso di voler confrontarsi con la società prima di decidere il proprio destino. “Sto per compiere 23 anni e non voglio sprecare tempo. Devo capire se sono soddisfatto di quello che sto facendo e come posso migliorare come giocatore. È la cosa più importante.”

Eddie Howe manager of Newcastle United during the Premier League match Newcastle United vs Brentford at St. James’s Park, Newcastle, United Kingdom, 8th October 2022
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Ci pensano il Milan e il Newcastle
Ma se Elliott non sa ancora cosa ne sarà di lui, tranquilli. Ci pensano altri club. Secondo Spazio Milan sta monitorando con la situazione, proprio il Milan avrebbe mostrato interesse nei confronti del giovane talento. Sta valutando Elliott come un rinforzo giovane e di qualità per il centrocampo in vista della prossima stagione. Al momento sarebbe in attesa di capirne i movimenti e le intenzioni. Per poi fare la giusta mossa al momento giusto. E riuscire a portarlo in Italia.
Ma attenzione perchè nelle ultime settimane si è fatto avanti anche il Newcastle United. Lo riporta il tabloid Chroniclelive. Pare che il club allenato da Eddie Howe, stia cercando di rinforzare il centrocampo in vista della prossima stagione. E pare che lo faccia guardando con interesse al giocatore inglese. Nonostante la rosa dei Magpies conti già su sei centrocampisti, la possibile partenza di giocatori come Sean Longstaff o Joe Willock spinge Newcastle a cercare alternative di qualità.
Elliott potrebbe così trovarsi davanti a diverse opzioni. O rimanere al Liverpool lottando per un posto. Oppure trasferirsi in Serie A o Premier League per garantirsi maggiore spazio e crescita. Per il Milan sarebbe un investimento importante. Si pensa che la trattativa si potrebbe concludere con un costo intorno ai 35 milioni di euro. Mentre, invece, Newcastle potrebbe offrire una soluzione in patria con un progetto ambizioso.
Calciomercato
Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti
In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare interesse per Mateo Guendouzi. I biancocelesti studiano i possibili sostituti.
Non si fermano le voci in Inghilterra sulle voci di un imminente tentativo del Sunderland per Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio sembra essere il grande obiettivo di gennaio dei Black Cats, su richiesta del tecnico Le Bris. A Formello, in attesa di ulteriori comunicazioni su quanto e come si potrà operare sul mercato, si aspetta l’arrivo di un’offerta importante per il francese nella sessione invernale. Da quello che filtra, Maurizio Sarri non si opporrebbe alla partenza di Guendouzi, a patto che venga sostituito a dovere.
Il tecnico toscano gradirebbe inserire a centrocampo un giocatore dotato di altre caratteristiche, Tradotto, avere un giocatore di maggiore qualità in mezzo al campo farebbe molto contento l’allenatore biancoceleste.
Lazio, fuori Guendouzi? I primi nomi

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Secondo Il Messaggero i primi nomi che sono stati sondati dalla Lazio sono quelli di Lazar Samardzic, poco utilizzato all’Atalanta fin qui, e Ivan Ilic del Torino, da sempre stimato da Sarri e ritenuto il più adatto a giocare davanti alla difesa. Resta sempre viva una pista già seguita in estate prima del blocco del mercato, quella che porta a Giovanni Fabbian del Bologna.
Calciomercato
Kanté torna in Europa? Spunta l’interesse dalla Ligue 1
N’Golo Kanté potrebbe lasciare Al-Ittihad a giugno: il Paris FC inizia le trattative per l’acquisto del centrocampista francese.
Kanté nel mirino del Paris FC
Il contratto di N’Golo Kanté con l’Al-Ittihad scadrà a giugno, e il Paris FC non ha perso tempo per manifestare il proprio interesse verso il centrocampista francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino avrebbe già avviato i colloqui per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe rappresentare un rinforzo significativo per la squadra. L’esperienza e la qualità di Kanté lo rendono un obiettivo ambito per molte squadre, e il Paris FC sembra pronto a fare di tutto per portarlo nella capitale francese.
Un’opportunità per il Paris FC
L’arrivo di Kanté al Paris FC sarebbe un colpo importante per il club, che punta a migliorare la propria posizione nel calcio francese. L’esperienza internazionale del centrocampista, unita alla sua abilità nel recuperare palloni e gestire il gioco a centrocampo, potrebbe essere la chiave per elevare il livello della squadra. I tifosi del Paris FC sperano che le trattative in corso possano concludersi positivamente, regalando loro un giocatore di livello mondiale.

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
N’Golo #Kanté’s contract with #AlIttihad expires in June. #ParisFC are interested in signing the french midfielder. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Calciomercato
Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona
La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in campionato che, ad ora, pare complicata.
La difesa viola è la seconda peggior difesa con 24 reti subite, solo il Torino la precede in questa classifica con 26 gol: un reparto sicuramente da puntellare, se è vero che i campionati si vincono (ma anche le salvezze si raggiungono…) con una forte difesa.
Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, la società gigliata avrebbe messo nel mirino Diego Coppola, attualmente al Brighton, dove è arrivato la scorsa estate dall’Hellas Verona per 11 milioni di euro.

DIEGO COPPOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In Inghilterra il difensore classe 2003 della provincia di Verona ha trovato poco spazio: tre presenze in Premier e tre in Carabao Cup.
La Fiorentina sarebbe molto interessata al centrale e avrebbe avviato i primi contatti, su Coppola c’è anche la concorrenza dell’Espanyol.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
