Notizie
Genoa, il caso A-CAP rinviato al 25 febbraio 2026
Il Genoa resta in attesa del verdetto sul passaggio di proprietà. La sentenza del caso A-Cap è stata rinviata al 25 febbraio 2026.
Il contenzioso sul Genoa si allunga
La battaglia legale intorno alla proprietà del Genoa si arricchisce di un nuovo capitolo. Il Tribunale di Genova ha deciso di rinviare la sentenza sul procedimento civile intentato da A-Cap. Quest’ultima una compagnia assicurativa e principale creditrice dell’ex proprietà. La data è rimandata al 25 febbraio 2026. Il cuore del contenzioso è il passaggio del club rossoblù dall’americana 777 Partners all’imprenditore rumeno Dan Sucu, nel dicembre 2024.
Secondo quanto emerso, il nodo centrale è l’aumento di capitale deliberato e attuato proprio da Sucu. Per mano sua sono stati versati nelle casse del Grifone ben 45 milioni di euro. Una cifra che gli ha permesso di acquisire la maggioranza delle quote e assumere la guida della società. A-Cap contesta la legittimità di questa operazione. E sostiene che sia avvenuta in violazione dei diritti della vecchia compagine azionaria. Inoltre, porta avanti la causa chiedendo di invalidarne gli effetti.
La compagnia assicurativa, lo scorso aprile, aveva chiesto un provvedimento d’urgenza per fermare l’aumento di capitale. In aggiunta, chiedeva di bloccare l’ascesa di Sucu ai vertici della società. Ma il tribunale aveva respinto quella richiesta. I presupposti di pericolo immediato e di lesione irreparabile erano stati giudicati non sussistenti. Da allora, però, il fronte giudiziario è rimasto aperto. E a quanto pare destinato a protrarsi ancora per molti mesi.

PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Verso la verità giudiziaria
Con la sentenza rimandata al 2026, il caso Genoa entra in una fase di riflessione e analisi. I prossimi mesi saranno importanti al fine di stabilire se il passaggio di proprietà possa considerarsi pienamente legittimo. Oppure se ci siano state abbastanza irregolarità da poter rimettere in discussione l’intero processo. Il Tribunale procederà con l’esame delle testimonianze già raccolte, delle memorie difensive e delle repliche presentate dalle parti in causa.
Sarà un lavoro meticoloso che vuole fare chiarezza su una vicenda che ha avuto un forte impatto non solo sulla struttura societaria del club. Anche l’ambiente calcistico e imprenditoriale ne ha risentito. Se la decisione finale dovesse confermare la validità dell’operazione, Dan Sucu vedrebbe consolidata la propria posizione come proprietario del Genoa. In questo modo chiuderebbe ogni spiraglio per eventuali ricorsi da parte di A-Cap o altri soggetti coinvolti.
Ma fino a febbraio 2026, tutto resta in sospeso. Il club più antico d’Italia continua a vivere in una fase di transizione. In attesa che la giustizia faccia il suo corso e che il mosaico societario trovi finalmente il suo assetto definitivo. La nuova dirigenza è chiamata a dimostrare solidità e visione. Sperando che il campo possa riportare un po’ di serenità in un contesto ancora avvolto dall’incertezza.
Notizie
Calciomercato Bologna, interesse per De Vrij
Calciomercato Bologna, Sartori mette nel mirino un difensore di assoluta esperienza, per battere la concorrenza e puntare all’Europa

SANTIAGO CASTRO E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato Bologna, la clamorosa indiscrezione
Tuttosport è sicuro: il Bologna sta pensando a Stefan De Vrij. Un’occasione per il mercato di gennaio, considerando l’età e la scadenza del contratto, fissata per il prossimo giugno. Il centrale olandese ha bisogno di minutaggio, per puntare alla convocazione per un ultimo ballo, un ultimo mondiale, lui che proprio al mondiale del 2014 si mise in risalto, guadagnandosi la grande chiamata dalla Lazio.
Il classe 1992 vuole giocare di più. Per questo motivo si starebbe già guardando intorno, con Al-Ittihad e Nottingham Forest alla finestra. Ma alla corsa al numero al numero 6 nerazzurro ci sono anche i rossoblu. E con l’infortunio di Casale, l’arrivo di Stefan darebbe respiro a Lucumì e Heggem, garantendo profondità al reparto difensivo.
Notizie
Napoli-Milan, strascichi fuori dal campo: il comunicato ufficiale contro Allegri
Napoli-Milan, una gara che ha avuto diversi strascichi anche fuori dal campo. Leggiamo qui di seguito il comunicato del club partenopeo contro mister Massimiliano Allegri.
Tensione nel post partita contro il Napoli. Il tecnico Massimiliano Allegri viene aspramente condannato da un comunicato dell’SSC Napoli per un comportamento non professionale in campo.
Qui di seguito il comunicato:” La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri che, durante la semifinale di Supercoppa Italiana, alla presenza di decine di persone a bordocampo e in diretta televisiva, ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati. Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché, con 33 telecamere impegnate nella riproduzione dell’evento, è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”.
Notizie
Juve, Gatti: “Notizie costruite dal nulla. Conta solo la partita, il resto è rumore”
Gatti chiarisce sui social le voci circolate nello spogliatoio della Juventus: nessuna tensione con Jonathan David, il gruppo resta compatto.
Federico Gatti, difensore centrale della Juventus, ha pubblicato un post su Instagram per prendere posizione contro alcune voci circolate negli ultimi giorni nell’ambiente bianconero. Il riferimento, con ogni probabilità, è alle indiscrezioni su un presunto rapporto non idilliaco con il compagno Jonathan David, ricostruzioni rivelatesi prive di fondamento e già smentite anche da altri giocatori della Juventus attraverso i social.
Il post di Gatti su Instagram
Voglio spendere due minuti per chiarire una situazione.
Trovo inconcepibile che possano circolare notizie totalmente prive di fondamento, costruite dal nulla, per di più alla vigilia di una partita così importante come quella di sabato.
Ancora più sorprendente è vedere quanta gente creda a notizie che non hanno il minimo di verità.
L’unica cosa che conta ora è la partita.
Il resto è solo rumore.
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
-
Supercoppa Italiana4 giorni faSupercoppa Italiana, le designazioni arbitrali delle semifinali
