Serie A
Milan, inizia la rivoluzione…ma senza Ambrosini
Milan, il nuovo corso rossonero inizia con delle cessioni eccellenti. Ambrosini verso il no al ruolo di club manager?
Il Milan cambia ancora pelle. Dopo stagioni di transizione, rilanci e rifondazioni mai pienamente compiute, il club rossonero ha imboccato una nuova fase di rivoluzione. L’ennesima, verrebbe da dire, nell’ultimo decennio travagliato. A fare da spartiacque stavolta è la cessione ufficiale di Tijjani Reijnders al Manchester City, operazione che ha generato non poche perplessità nella tifoseria. L’olandese, arrivato appena un anno fa, era stato tra i volti principali del progetto tecnico post-Maldini, ma il suo addio pare essere solo il primo tassello di un domino già scritto.
Milan, tutti i nomi in uscita
Secondo fonti vicine al club, altre tre cessioni pesanti sono in preparazione. Theo Hernandez, Mike Maignan e Malick Thiaw sono infatti destinati a lasciare Milanello nei prossimi mesi, forse già prima dell’inizio del ritiro estivo. In particolare, le partenze dei due francesi – colonne della squadra scudettata nel 2022 – metterebbero fine a una spina dorsale di talento che aveva alimentato sogni di continuità e competitività in Europa.
La direzione tecnica del Milan sembra invece voler puntare su una ricostruzione profonda, rinunciando anche ai simboli del recente passato. Una strategia che, per quanto legata a logiche economiche e di sostenibilità, rischia di compromettere l’identità sportiva nel breve periodo, come già avvenuto in stagioni recenti.

DELUSIONE THEO HERNANDEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il No (probabile) di Ambrosini
Non è però solo il campo a cambiare. A livello societario, il Milan sta cercando di colmare un vuoto di identità. L’ingresso imminente di Igli Tare, ex ds della Lazio, è solo il primo passo di un ridisegno dirigenziale più ampio. Tra gli obiettivi del club c’è anche l’inserimento di una figura di collegamento tra il nuovo staff tecnico guidato da Massimiliano Allegri e la dirigenza, una figura che incarni i valori storici del Milan e restituisca un po’ di quel “milanismo” che in molti, tifosi in primis, ritengono smarrito.
Il nome forte su cui si era aperta una riflessione interna è stato quello di Massimo Ambrosini, ex capitano e simbolo di un’epoca vincente, oggi affermato opinionista televisivo. Ambrosini, stando a quanto trapelato, avrebbe avuto più di un contatto diretto con Giorgio Furlani, culminati in un incontro a Casa Milan avvenuto circa dieci giorni fa. Tuttavia, l’ex centrocampista sarebbe orientato a declinare l’offerta.
Alla base della sua decisione ci sarebbero non solo motivi personali e famigliari, ma anche la volontà di non assumere un ruolo puramente rappresentativo. Ambrosini – che resta profondamente legato al Milan – tornerebbe solo con un incarico che valorizzi realmente la sua esperienza e il suo profilo professionale. Un ritorno, dunque, non per nostalgia, ma per dare una direzione precisa al progetto, che al momento appare ancora in cerca di stabilità e visione.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
