Serie C
Altamura, Grammatica: “Salvezza meritata. Il VAR? Toglierebbe emozione al calcio”
In un’intervista a TMW RADIO, Andrea Grammatica esalta la salvezza dell’Altamura, boccia VAR e seconde squadre. E rilancia con passione per il futuro.
Grammatica: “La nostra era una sfida complessa”
Tra le sorprese più interessanti della stagione appena conclusa in Serie C c’è senza dubbio il Team Altamura. Dopo oltre trent’anni d’assenza dalla categoria, il club pugliese ha conquistato la salvezza con largo anticipo e si è messo in luce non solo per i risultati, ma anche per la qualità del progetto tecnico. A tracciare il bilancio di questo percorso è il direttore sportivo Andrea Grammatica, intervenuto ai microfoni di TMW Radio nel corso della trasmissione A Tutta C.
“Siamo molto soddisfatti”, ha spiegato . “La nostra era una sfida complessa: siamo partiti da matricola, senza nemmeno uno stadio o un campo di allenamento fisso. Abbiamo dovuto affrontare le prime difficoltà logistiche giocando a Bari, con costi notevoli per la società”. Nonostante tutto, l’Altamura ha reagito dopo un avvio difficile, centrando l’obiettivo salvezza già nel mese di marzo. “Merito del lavoro di tutti”, ha aggiunto. “Mister, staff, giocatori e società. Abbiamo valorizzato giovani importanti. Due dei quali sono stati richiesti da club di categoria superiore già a gennaio”.
Guardando ai playoff in corso, Grammatica si è detto colpito dalla solidità dell’Atalanta Under23. E dal percorso della Giana Erminio: “Hanno costruito qualcosa di importante, con un allenatore che stimo molto. Alcuni dei loro ragazzi, arrivati dalla D, si sono rivelati all’altezza anche in C. In generale, poche sorprese, ma tanta qualità. Mi aspettavo qualcosa in più dal Crotone, ma ha trovato un Vicenza che, per me, resta la favorita”.

VARiazioni indesiderate, il tecnico boccia la tecnologia
In un calcio sempre più tecnologico e regolamentato, Grammatica si conferma una voce fuori dal coro. Infatti, sulla discussa introduzione del VAR in Serie C, il ds non ha dubbi: è contrario. “So di essere una voce fuori dal coro, ma non mi piace. Preferisco l’errore umano. Non credo nella malafede degli arbitri. E anche se sbagliano, me ne faccio una ragione. Il VAR rallenta il gioco, raffredda l’emozione e alla fine resta sempre un giudizio umano, solo mediato da uno schermo. Capisco le ragioni economiche, ma per me toglie passione al calcio”. O forse per non togliersi qualche dubbio che potrebbe spostare l’ago della bilancia in una partita decisiva.
Un altro tema caldo è quello delle seconde squadre nei tre gironi di Serie C. Grammatica è critico anche su questo punto: “Non credo che queste squadre servano davvero alla crescita del calcio italiano. Leggevo una statistica: solo il 30-35% dei giocatori sono italiani, il resto sono stranieri. Bisognerebbe intervenire a monte, già nelle giovanili, dove oggi è più conveniente puntare su ragazzi esteri. Servono regole, incentivi, una struttura più chiara. Così com’è, il progetto Under 23 è più funzionale ai club che alla Nazionale”.
Guardando al futuro, l’attenzione è ora rivolta allo stadio e alla guida tecnica: “Mi auguro non ci siano problemi di agibilità, né tecnici. Con mister Di Donato ci siamo già visti, abbiamo gettato le basi per continuare, ma prima c’è da pensare all’iscrizione, che quest’anno prevede passaggi più rigidi. Solo dopo ci siederemo per capire se ci sono le condizioni per andare avanti insieme”. Ma il tecnico è anche uno che guarda ai numeri e ai progetti. Senza mai perdere di vista l’essenza vera del gioco: la passione.
Serie C
Brescia, Ferrari allenatore ad interim in attesa di Corini
Il Brescia affida temporaneamente la guida della squadra al tecnico della Primavera Nicola Ferrari, in attesa dell’accordo con Eugenio Corini.

Serie C, caos panchina a Brescia: la situazione
Un Cambio di Piani Improvviso
Nel mondo del calcio, le sorprese non mancano mai e il Brescia Calcio non fa eccezione. Con un comunicato inaspettato, è stato confermato che Nicola Ferrari guiderà la squadra nella partita contro la Ternana. Questa decisione strategica permetterà alla società di prendere tempo per finalizzare un accordo pluriennale con Eugenio Corini, il quale è pronto a tornare sulla panchina del Brescia a partire da giovedì.
L’attesa per il Ritorno di Corini
Il ritorno di Eugenio Corini è atteso con impazienza dai tifosi del Brescia. Corini, che ha già avuto esperienze positive con la squadra lombarda, è considerato la figura ideale per riportare stabilità e successo al club. Il suo arrivo è previsto immediatamente dopo la partita contro la Ternana, una mossa che potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per la squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Confermata la scelta di affidare la guida della squadra per la gara di domani contro la Ternana a Nicola Ferrari. Un mossa volta ad avere 24 ore a disposizione per completare l’accordo pluriennale con Eugenio #Corini, che è pronto a tornare sulla panchina del #Brescia da giovedì
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Serie C
Pro Patria, si pensa a Giacomo Gattuso per la panchina
La Pro Patria è in trattative con Giacomo Gattuso per affidargli la guida tecnica della squadra: contatti in corso per l’ex allenatore di Como e Novara.
Un nuovo volto sulla panchina della Pro Patria
La Pro Patria è alla ricerca di un nuovo allenatore che possa guidare il team verso nuovi successi. Secondo le ultime indiscrezioni, il club sta considerando seriamente Giacomo Gattuso, ex tecnico di Como e Novara. L’allenatore potrebbe essere l’uomo giusto per riportare entusiasmo e risultati positivi alla squadra.
Mentre le trattative sono ancora in fase iniziale, sembra che ci sia un interesse concreto da entrambe le parti. Gattuso, attualmente libero da impegni, potrebbe trovare nella Pro Patria un’opportunità per rilanciare la sua carriera e mettere in pratica le sue idee calcistiche. I tifosi della Pro Patria restano in attesa di ulteriori sviluppi, sperando che l’arrivo di Gattuso possa segnare l’inizio di una nuova era per il club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
La #ProPatria pensa all’ex Como e Novara Giacomo #Gattuso per la panchina: contatti in corso. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Serie C
Union Brescia, tecnico ad interim per la Coppa Italia
Il Brescia si prepara alla sfida di Coppa Italia, guidato temporaneamente da Nicola Ferrari, mentre si attende l’annuncio del nuovo allenatore.
Brescia in attesa del nuovo allenatore
Il Brescia Calcio si trova in un momento cruciale della sua stagione, con l’attesa nomina di un nuovo allenatore che potrebbe ridare slancio alla squadra. Nel frattempo, la panchina sarà occupata temporaneamente da Nicola Ferrari, che guiderà la squadra nella prossima sfida di Coppa Italia. La decisione di affidare la conduzione tecnica a Ferrari è stata presa per garantire continuità e stabilità in un momento di transizione.
L’importanza della sfida in Coppa Italia
La partita di Coppa Italia rappresenta un’occasione importante per il Brescia di dimostrare la sua determinazione e capacità di adattamento. Sotto la guida di Nicola Ferrari, la squadra avrà l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento e di prepararsi al meglio per l’arrivo del nuovo tecnico. L’attenzione è ora puntata sull’annuncio ufficiale che tutti i tifosi aspettano con ansia.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Oggi l’allenamento del #Brescia e domani in Coppa Italia andrà in panchina Nicola #Ferrari in attesa del nuovo tecnico. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato3 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
