Esteri
Top 5 campionati europei, ecco tutti i verdetti: chi vince e chi scende
La Serie A sta per svolgere al termine. Ma non solo il massimo campionato italiano sta finendo: come sono andati gli altri top 5 campionati europei?
Mancano solamente novanta minuti al termine della Serie A 2024/2025. Ma come sono messi nei top 5 campionati europei? Questo weekend tutti gli appassionati saranno davanti al televisore per vedere gli ultimi verdetti che mancano: dalla vittoria del Tricolore alla lotta salvezza a chi va in Champions.
La situazione in Serie A non è l’unica. Infatti, anche in tutti gli altri campionati mancano ancora 90′ minuti o addirittura sono terminati questo weekend. Adesso facciamo un bel recap sugli altri top campionati in Europa, da chi ha vinto a chi è sceso in seconda divisione a chi vola in Champions League.
Premier League
In Inghilterra il titolo se l’è portato a casa il Liverpool di Arne Slot senza troppi problemi. Infatti, ad una giornata dalla fine i Reds si trovano a +12 dall’Arsenal secondo. I Gunners di Arteta, nonostante non siano riusciti fino all’ultimo tenere testa al Liverpool, sono sicuri di aver conquistato l’accesso alla prossima Champions League. Per le altre squadre che cercheranno di prendersi un posto in Europa saranno 90 minuti di fuoco.
Infatti, ben cinque squadre (dal terzo al settimo posto) si trovano in due punti. Newcastle, Chelsea, Aston Villa a 66 mentre Manchester City e Nottingham Forest a 65. Fino al 5° posto sarà Champions, il sesto (attualmente dei Citizens) varrà l’Europa League. Sicuro di giocare in Europa anche il Crystal Palace, vincitore dell’FA Cup proprio contro la squadra di Pep Guardiola.
Tutto già scritto invece per quanto riguarda la lotta salvezza. Leicester, Ipswich e Southampton sono le tre retrocesse. A salire invece dalla serie cadetta il Leeds e il Burnley. La terza promossa sarà una tra Sunderland e Sheffield United.

Ligue 1
In Ligue 1 è stato tutto deciso: lo scorso weekend si è chiuso il campionato. Il Paris Saint Germain da tempo è campione di Francia grazie ad un +19 dal Marsiglia di De Zerbi. Ad andare in Champions, oltre ai parigini ci sono l’OM e il Monaco. Il Nizza, arrivato quarto, si giocherà i playoffs di Champions mentre il Lille andrà in Europa League. Infine il Lione, arrivato sesto in classifica, andrà a giocarsi i preliminari della Conference League. Amarezza totale per lo Strasburgo che si posiziona settimo ma a pari punti con il Lione: inutile la cavalcata fatta nel 2025 per provare a centrare l’Europa.
A scendere in Ligue 2 abbiamo il Montpellier e il Saint Etienne. A giocarsi l’ultimo posto ci sono Reims e Metz. I secondi sono arrivati terzi nella serie cadetta e sfideranno i 16° della Ligue 1 per salire di categoria: il playoff sarà andata e ritorno.

Liga
In Spagna manca ancora una giornata ma i verdetti sono quasi tutti già stati ufficializzati. Il Barcellona del baby fenomeno Yamal si è laureato campione due turni fa, in casa degli acerrimi rivali dell’Espanyol. In Champions League tutti sicuri del posto: oltre al Barca, ci sono Real Madrid, Atletico Madrid, Athletic Bilbao e Villareal. In Europa League il Real Betis, in finale di Conference League contro il Chelsea. Mentre l’ultimo posto in Europa League e quello in Conference se lo contenderanno Celta Vigo, Rayo Vallecano e Osasuna, distanti solamente un punto. Una di loro tre perciò non prenderà parte alle competizioni europee la prossima stagione.
Lotta retrocessione quasi del tutto decisa. A scendere sicuro sono Valladolid e Las Palmas, con Espanyol e Leganes a giocarsi la salvezza all’ultima giornata (l’Espanyol a +2). Per chi sale in Liga invece dovremmo ancora aspettare due giornate: infatti, a 180 minuti dal termine sono tutte attaccate. Sia chi punta al passaggio diretto, sia chi dovrà affrontare i playoffs.

Bundesliga
In Bundesliga, come in Ligue 1, il weekend passato ha visto chiudere le tende della stagione 2024/2025. Ad alzare il Meisterschale è stato il Bayern Monaco di Kompany. A completare il quadretto di club in Champions ci sono Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund, capace di recuperare tantissimo terreno in questo 2025 (11° ad inizio febbraio).
Il Friburgo conquista l’Europa League mentre Mainz raggiunge la Conference League.
A scendere in Bundesliga 2 Bochum e l’Holstein Kiel mentre, sempre come in Ligue 1, l’ultimo posto sarà deciso nel playoff tra Heidenheim (16°) e lo SV 07 Elversberg (3° in Bundes 2).

Liga Portogual e Eredivise
A completare questo lungo recap ci pensano la Liga Portugal e l’Eredivise per come si sono conclusi questi campionati. Infatti, entrambi sono stati conquistati all’ultima giornata: in Portogallo, dopo il derby tra Benfica e Sporting del penultimo turno, i Leoes hanno trionfato chiudendo a + 2 sui As Águias.
Mentre ha del drammatico l’epilogo in Olanda. L’Ajax di Farioli ha letteralmente buttato alle ortiche il campionato: forte di 9 punti di vantaggio a cinque giornate dalla fine, i Lancieri si sono fatti recuperare dal PSV, superandolo alla penultima giornata.

Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
Ligue 1
Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla
Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Roazhon Park.
La 22a giornata di Ligue 1 si apre con una partita importante per la lotta per il titolo. Il PSG vuole vincere per andare a +5 sul Lens che gioca sabato contro il Paris. Gli uomini di Luis Enrique vengono da 7 vittorie consecutive in campionato e adesso vogliono l’ottava. Il Rennes, invece, si trova al sesto posto, ma viene da tre sconfitte consecutive in campionato ed ha da poco esonerato l’allenatore Habib Beye.
Qui Rennes

In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore, a sedersi sulla panchina del Rennes domani sera sarà il Reserve Team Coach, Sebastien Tambouret. Tambouret dovrà rinunciare agli infortunati Ait Boudlal e Jacquet (quest’ultimo andrà al Liverpool in estate): da valutare, invece, le condizioni di Djaoui Cissé, Frankowski, Zabiri e Glen Kamara. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Silistrie con davanti a lui una difesa a tre formata da Rouault, Brassier e Seidu. A centrocampo dovrebbero esserci Tamari e Nordin come esterni, mentre al centro dovrebbero esserci Mahdi Camara, Rongier e Szymanski. In attacco spazio alla coppia Embolo-Lepaul.
Qui Paris Saint Germain
L’unico indisponibile nella squadra di Luis Enrique é il giovane Quentin Ndjantou, mentre sono da valutare le condizioni di Fabian Ruiz. In porta si va verso la conferma di Safonov, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 formata da Marquinhos e Pacho come centrali ed Hakimi e Nuno Mendes come terzini. Il centrocampo dovrebbe essere a tre, con Zaire-Emery, Vitinha e Joao Neves: anche l’attacco dovrebbe essere a tre, con Doué e Barcola ad affiancare la punta Dembele. Dunque, Kvaratskhelia potrebbe sedersi nuovamente in panchina.
Probabili formazioni
Rennes (3-5-2): Silistrie; Rouault, Brassier, Seidu; Tamari, Camara, Rongier, Szymanski, Nordin; Embolo, Lepaul. All. Tambouret
Paris Saint Germain (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Joao Neves; Doué, Dembele, Barcola. All. Luis Enrique
Dove vedere Rennes-Paris Saint Germain
La partita Rennes-Paris Saint Germain sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 19.
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
editoriale6 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Serie A6 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A3 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie4 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia6 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie2 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
