Notizie
Juventus-Aguero: la storia del grande rimpianto
Aguero alla Juventus: una storia che sembrava destinata a scrivere un capitolo importante nel calciomercato, ma che è rimasta un’occasione mancata del club.
In una recente intervista esclusiva a Marca, l’ex attaccante argentino ha rivelato un retroscena. Facendo sognare i tifosi della Vecchia Signora: “Era fatta, poi…”. Un amore mai sbocciato, un’ipotesi che avrebbe potuto cambiare il corso della Juventus degli anni successivi, ma che alla fine non si concretizzò.
Un passo dalla Juventus, ma il City cambiò tutto
Era l’estate del 2011, quando la Juventus stava cercando di risorgere dalla stagione deludente di Luigi Delneri. Il nome di Aguero, esplosivo attaccante dell‘Atletico Madrid, sembrava essere il colpo perfetto per rilanciare il progetto bianconero. Con il cambio di gestione e l’arrivo di Beppe Marotta, l’idea di portare un “top player” in casa Juventus prendeva piede. Ma qualcosa andò storto.
Aguero ha dichiarato: “Prima di firmare con il Manchester City, ero a un passo dalla Juventus,” facendo chiarezza su una delle voci più ricorrenti legate alla sua carriera. Il trasferimento alla Juve sembrava ormai essere cosa fatta. El Kun era pronto per la Serie A, ma alla fine la chiamata dalla Premier League cambiò tutto. “Scelsi il City per l’esperienza in Premier League. Perché loro avevano la Champions League, mentre la Juventus non era qualificata.”

Il trasferimento che avrebbe cambiato tutto
Immaginate un attimo: Aguero in maglia bianconera, pronto a guidare l’attacco della Juventus. Con Conte alla guida, avrebbe rappresentato il centravanti ideale per il suo progetto vincente. La Juventus degli inizi anni 2010 con un Aguero in attacco avrebbe forse scritto una storia diversa. Ma così non è stato. Il destino ha voluto che il Kun indossasse la maglia del Manchester City, lasciando sfumare l’approdo in bianconero.
Lì ha costruito una carriera straordinaria, collezionando trionfi e record. Nel frattempo, la Juve, alla ricerca di un “top player”, dovette accontentarsi di altre soluzioni. Quello che arrivò fu un altro nome che ancora oggi fa battere i cuori dei tifosi: Carlos Tévez. Una gran consolazione, certo, ma nessuno può negare che l’idea di vedere Aguero in bianconero rimanga un sogno irrealizzato.
Un futuro che sarebbe potuto essere
A distanza di anni, il pensiero di come sarebbe stata la Juventus con Aguero fa venire i brividi. Con lui in campo, la squadra avrebbe forse trovato il gol che le è mancato in tante stagioni cruciali. El Kun, con il suo carisma e la sua classe, avrebbe sicuramente cambiato gli equilibri. E quella Juventus di Conte avrebbe potuto essere ancora più letale. Eppure, la storia è andata diversamente. In fondo, il calciomercato è fatto di incroci di destini e di scelte improvvise. Aguero alla Juventus è una di quelle storie che è rimasta nel limbo delle occasioni perdute.
Il suo nome è legato ai successi di una delle squadre più forti degli ultimi anni, il Manchester City. Ma la Juventus, con quel “quasi” vissuto nel 2011, può solo immaginare cosa sarebbe stato se le strade di Aguero e della Vecchia Signora si fossero incrociate. Alla fine, El Kun ha scritto la sua leggenda in Inghilterra. Ma ogni volta che si parla di mercato, quel “un passo dalla Juve” rimarrà un rimpianto. Una storia che non è mai diventata realtà, ma che ha fatto sognare un intero popolo bianconero.
Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
