Calciomercato
Real Madrid, nella “recompra” ne esce vincitore
Il Real Madrid, quando piazza i suoi giocatori, mette sempre una clausola, la “recompra” che permetterebbe alle merengues di riprendersi i giocatori.
Il Real Madrid, quando piazza giocatori in esubero, mette una clausola contrattuale che permetterebbe alle merengues di riprendersi i giocatori in qualsiasi momento, la cosiddetta “recompra”. In questa situazione, oltre al caso di Nico Paz con il Como, ci sono altri casi.

Real Madrid, la “recompra” e i casi Nico Paz e Alex Jimenez
Si sa che una squadra come il Real Madrid ha una rosa vasta, con ben 3 squadre titolari minimo. Ovviamente non c’è spazio per tutti, ed allora i dirigenti delle merengues mandano in gira qualche giocatore in esubero, però con la possibilità di un giorno di tornare a Madrid. Vediamo da quando i Blancos hanno iniziato ad utilizzare il metodo della “recompra” e poi i casi di Nico Paz e Alex Jimenez.
Il primo caso fu quello di Brahim Diaz, che nell’estate del 2020, visto che il giovane fantasista non aveva spazio ed allora i dirigenti Blancos lo spedirono al Milan con la possibilità di giocare in continuità. Il giocatore doveva rimanere a Milano una sola stagione, però poi con un accordo tra i dirigenti rossoneri e madrileni, Diaz rimase sino al 2023 quando poi il marocchino tornò a Madrid su richiesta di Carlo Ancelotti.
Ecco perché i casi di Nico Paz e Alex Jimenez potrebbero essere simili a quello di Diaz. L’ispano-argentino del Como, sorpresa di questa stagione di Serie A, il tecnico delle merengues Ancelotti ha speso belle parole, vorrebbe averlo la prossima stagione a Madrid. La “recompra” può essere effettuata già questa estate per 8 milioni, un pò più di quanto il Como ha speso per portarlo in riva al Lario, ma la clausola può essere esercitata sino al 2027, prima della scadenza del quadriennale firmato da Paz con i lariani.
Anche il caso Alex Jimenez è simile: riscattato dal Milan quest’estate per 5 milioni di euro, le merengues se vorrebbero riportalo a Madrid non dovrebbero far altro che sborsare 9 milioni di euro in estate o 12 milioni se nel 2026.
Insomma, la furbizia dei dirigenti Blancos sta cui, piazzare giocatori in maniera momentanea per poi riportarseli a casa quando fa più comodo, però c’è chi dice no, come il Como, ma vedremo.
Calciomercato
Napoli, Norton-Cuffy sotto osservazione: inviato uno scout ad Udine
Un osservatore del Napoli è stato avvistato al BluEnergy Stadium per monitorare il giovane talento Brooke Norton-Cuffy durante la partita tra Udinese e Genoa.
Napoli alla ricerca di nuovi talenti
Il Napoli sembra aver messo gli occhi su un promettente giovane difensore. Durante la partita tra Udinese e Genoa, un osservatore della squadra partenopea è stato avvistato al BluEnergy Stadium con l’obiettivo di monitorare da vicino le prestazioni del terzino destro Brooke Norton-Cuffy, nato nel 2004. Questa mossa dimostra l’interesse del Napoli nel rafforzare la propria rosa con giovani talenti in vista delle prossime sessioni di mercato.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Chi è Brooke Norton-Cuffy?
Brooke Norton-Cuffy, giovane talento classe 2004, è considerato uno dei prospetti più interessanti nel suo ruolo. La sua prestazione durante la partita ha attirato l’attenzione di diversi club, e il fatto che un osservatore del Napoli fosse presente sottolinea l’intenzione del club di investire su giovani promesse. Il monitoraggio attento di Norton-Cuffy potrebbe essere il preludio a una futura offerta da parte del club azzurro, che cerca sempre di più di puntare su calciatori giovani e di prospettiva per costruire una squadra competitiva nel lungo termine.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – A #Napoli’s scout was yesterday at BluEnergy Stadium to watch the game between Udinese and #Genoa to monitore the right back Brooke #NortonCuffy (born in 2004). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Calciomercato
Axel Disasi pronto a lasciare il Chelsea a gennaio: la Serie A ci pensa
Axel Disasi è pronto a lasciare il Chelsea nella finestra di trasferimento di gennaio: il difensore centrale è stato offerto a due club di Serie A.
Axel Disasi: un nuovo capitolo in Serie A?
Secondo le ultime indiscrezioni, Axel Disasi, difensore centrale del Chelsea, potrebbe essere uno dei protagonisti del prossimo calciomercato. Il giocatore francese sembra essere pronto a lasciare il club londinese durante la finestra di trasferimento di gennaio. Disasi è stato offerto a due squadre di Serie A, anche se i nomi dei club interessati non sono ancora stati resi noti. Questa mossa potrebbe rappresentare un’importante opportunità per il difensore, desideroso di trovare maggiore spazio e continuità altrove.

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Opportunità per i club italiani
L’arrivo di Axel Disasi in Serie A potrebbe rappresentare un significativo rinforzo per le difese di alcune squadre italiane. Il difensore ha dimostrato di essere un giocatore di talento durante il suo periodo al Chelsea, e la sua esperienza internazionale potrebbe rivelarsi preziosa nel contesto del campionato italiano. I club che sceglieranno di puntare su di lui dovranno però muoversi rapidamente, considerando la concorrenza e l’interesse che Disasi potrebbe suscitare anche da parte di altre squadre europee.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Axel #Disasi is ready to leave #Chelsea in January’s transfer window: the centre-back has been offered to two #SerieA’s clubs. #transfers #CFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Calciomercato
Alejandro Garnacho sul Manchester United: “Nessun rimpianto”
Alejandro Garnacho svela i suoi sentimenti sul Manchester United: nessun rimpianto per la sua avventura a Old Trafford, nonostante la tensione con la società.
Garnacho e il suo legame con il Manchester United
Alejandro Garnacho, giovane talento del Manchester United, ha recentemente espresso i suoi sentimenti riguardo il suo periodo con i Red Devils. In un’intervista, Garnacho ha dichiarato senza esitazioni di non avere alcun rimpianto riguardo al suo tempo trascorso a Old Trafford. Il giovane argentino ha sottolineato come ogni esperienza vissuta con il club inglese sia stata formativa e importante per la sua crescita personale e professionale.

Alejandro Garnacho of Manchester United in the pregame warmup session during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Un futuro luminoso per l’argentino
Il club ha sempre mostrato grande fiducia nelle capacità di Garnacho, investendo nel suo sviluppo e considerandolo una delle promesse più brillanti del calcio europeo. Nell’ultimo periodo però, i rapporti si sono inclinati e l’argentino in estate è volato a Londra per indossare la maglia del Chelsea. La sua determinazione e il suo talento lo rendono un giocatore da tenere d’occhio nei prossimi anni, con la speranza che possa continuare a brillare e a lasciare il segno nel panorama calcistico internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🙅🏼♂️ Any regrets on Man United? Alejandro Garnacho: “No”.@BeanymanSports 🎥 pic.twitter.com/WVG9lUkG7n
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 8, 2025
-
Notizie7 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
