I nostri Social

Coppa Italia

Monza-Brescia, le ultimissime: le scelte di Nesta e Maran

Pubblicato

il

Coppa Italia, Monza-Brescia

Monza-Brescia, un derby regionale ricco di emozioni: con le tante seconde linee che schiererà Nesta, potremmo assistere al debutto di un figlio d’arte.

Il Monza dopo una sconfitta casalinga nell’ultimo incontro di campionato contro il Bologna, ha capito che c’è bisogno di un’inversione di marcia. Nesta fino ad ora ha fatto trapelare qualche buona idea, ma i risultati non sono dalla sua parte visti i soli 3 punti racimolati.

Il derby regionale di Coppa Italia contro il Brescia può essere un’opportunità per fare risultato e ripartire con il morale più alto.

Nonostante questo, il tecnico ha deciso di optare per un massiccio turnover in vista di Napoli. In porta spazio al 2001 Pizzignacco, che ha fatto ottime prestazioni nelle prime presenze in Serie A.

Nei 3 di difesa rientrano i due ex Inter D’Ambrosio e Caldirola, accompagnati tra uno tra Mari, Carboni o Izzo.

In mezzo al campo riposo per capitan Pessina, dovrebbe giocare Valoti, che a Gennaio partirà, insieme a Bondo. Davanti un tridente piuttosto innovativo con Caprari e Forson alle spalle di Maric.

bondo monza

Inoltre, Nesta ha convocato ben 4 giocatori dalla Primavera, tra i quali spicca un figlio d’arte: Kevin Douglas Martins, figlio dell’ex calciatore dell’Inter Oba Oba Martins. Il giovane potrebbe anche partire titolare.

Dall’altra parte il Brescia, viene anch’essa da una sconfitta per 2-1. Il suo inizio di campionato è stato piuttosto altalenante: lo manifesta il fatto che abbia vinto 3 partite e perso 3 partite.

La vecchia conoscenza della Serie A Rolando Maran ha in mente solo un paio di ballottaggi nello schieramento della sua squadra: Dickmann-Muca nel ruolo di centrale di difesa e Juric-Borrelli come centroavanti per fare male alla difesa del Monza.

Probabilmente vincere il trofeo finale non è un obiettivo raggiungibile da nessuna delle due squadre, ma si tratta sempre di un derby regionale ed è importante portare a casa la vittoria e il passaggio del turno.

Monza-Brescia, le probabili formazioni

Monza (3-4-2-1): Pizzignacco, D’Ambrosio, Carboni, Caldirola, Martins, Valoti, Bondo, Kyriakopoulos, Forson, Caprari, Maric.
Allenatore: Nesta

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Dickmann, Calvani, Papetti, Corrado, Fogliata, Paghera, Bertagnoli, Bjarnason, Bianchi, Juric.
Allenatore: Maran

Coppa Italia

Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità

Pubblicato

il

Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.

La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?

Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.

Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.

Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”

Pubblicato

il

Roma

Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.

Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, le parole di Gasperini

Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?

Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.

Svilar e Arena?

È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.

Soddisfatto della prestazione? 

Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”

Pubblicato

il

Torino

Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.

Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

Torino

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Torino, le parole di Baroni

Quale è l’obiettivo del Torino?

“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”

Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?

“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”

Gasperini?

“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Serie A
Serie A4 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 21° giornata

Visualizzazioni: 3 Le designazioni arbitrali per la 21ª giornata di Serie A sono state annunciate: Massa dirigerà Cagliari-Juventus, mentre Doveri...

Tonali Tonali
Calciomercato14 minuti fa

Juventus, l’obiettivo per il mercato estivo ha un nome e un cognome: Sandro Tonali

Visualizzazioni: 17 La Juventus prepara un’offensiva per Sandro Tonali nel prossimo mercato estivo, puntando a rafforzare il centrocampo con il...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato44 minuti fa

Lens, accordo vicino con lo svincolato Mathieu Gorgelin

Visualizzazioni: 22 RC Lens vicino all’accordo per Mathieu Gorgelin: il portiere attualmente svincolato firmerà un contratto di sei mesi per...

Maguire Maguire
Calciomercato1 ora fa

Milan, offerto Maguire: la risposta del club

Visualizzazioni: 54 Milan, continua la ricerca al difensore centrale per rinforzare il reparto. Proposto il giocatore alla dirigenza, leggiamo qui...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Calciomercato1 ora fa

Lazio, non passa di moda il nome di Giovane del Verona

Visualizzazioni: 24 La Lazio di Maurizio Sarri ha mostrato interesse per Giovane Santana do Nascimento del Verona, giovane talento brasiliano...

Lecce Lecce
Notizie1 ora fa

Ultim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri

Visualizzazioni: 291 Ultim’ora Milan, Francesco Camarda torna a casa. Il giovane talento lascia il Lecce per rinforzare la squadra di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Al Hilal, Inzaghi spinge per Lucca: attesa una risposta dal giocatore

Visualizzazioni: 26 Il tecnico dell’Al Hilal Simone Inzaghi ha di recente contattato l’attaccante del Napoli Lorenzo Lucca, in uscita dal...

Livinmantra2 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 67 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato3 ore fa

Paris FC interessata a Edin Dzeko, fuori dai piani di Vanoli e in partenza dalla Fiorentina

Visualizzazioni: 27 Il Paris FC punta sul bosniaco Edin Dzeko, fuori dai piani del tecnico Paolo Vanoli alla Fiorentina, per...

Lazio Lazio
Serie A3 ore fa

Fiorentina, scatenata la viola! Si spinge per Fabbian: i dettagli

Visualizzazioni: 59 Secondo quanto riportato da Fiorentinanews.com, la Fiorentina vorrebbe regalare a Paolo Vanoli un altro centrocampista dopo Brescianini: Fabbian....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android