Notizie
Serie A, gli stipendi 2024/25
Il monte ingaggi complessivo dei 20 club di Serie A per la stagione 2024-2025 si attesta su circa 1,06 miliardi di euro, mantenendosi stabile rispetto alla stagione precedente, secondo i dati di Calcio e Finanza.
Le variazioni potrebbero avvenire solo con eventuali movimenti di mercato, come l’ingaggio di giocatori svincolati o cessioni a mercati ancora aperti.
Nella classifica dei club con i maggiori stipendi, solo tre squadre superano la soglia dei 100 milioni di euro di monte ingaggi lordo:
1. Inter: 141,7 milioni di euro
2. **Juventus: 111,7 milioni di euro
3. Milan: 104,3 milioni di euro
Fuori dal podio, la Roma con 89,9 milioni e il Napoli con 82,9 milioni. La classifica evidenzia la disparità economica tra le squadre di vertice e le altre, con il Como che, grazie agli investimenti della famiglia Hartono, si posiziona sorprendentemente al decimo posto con 38,1 milioni di euro, superando club tradizionalmente più consolidati come il Bologna.
Ecco la classifica completa dei club con il loro monte ingaggi lordo:
1. Inter – 141,7 milioni
2. Juventus – 111,7 milioni
3. Milan – 104,3 milioni
4. Roma – 89,9 milioni
5. Napoli – 82,9 milioni
6. Lazio – 68,2 milioni
7. Fiorentina – 61,6 milioni
8. Atalanta – 59,2 milioni
9. Torino – 46,1 milioni
10. Como – 38,1 milioni
11. Bologna – 36,1 milioni
12. Monza – 35 milioni
13. Genoa – 31,3 milioni
14. Udinese – 28,2 milioni
15. Parma – 25,2 milioni
16. Cagliari – 24,1 milioni
17. Lecce – 21,5 milioni
18. Empoli – 20,4 milioni
19. Venezia – 19,4 milioni
20. Hellas Verona – 18 milioni
Questi numeri sottolineano l’impatto economico del calcio moderno e la crescente competitività anche per i club di media classifica.
Stipendi Serie A 2024 2025 – Il confronto con il 2023-2024
Rispetto alla scorsa stagione cresce, seppur in misura differente, il monte ingaggi di Inter (+20,3%) e Milan (+14,6%) mentre quello della Juventus è leggermente calato (-4,1%). In crescita il totale del Napoli (+11,1%).
In flessione invece il monte ingaggi delle due romane: la Roma ha ridotto gli stipendi lordi del 17%, mentre la Lazio di Claudio Lotito ha effettuato un taglio del 10,7% rispetto alla stagione 2023-2024.

Notizie
Theo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna
Theo Hernandez, da grande campione rossonero a nostalgico, così ci viene da pensare, dei tempi che furono. E, aggiungo, che mai più torneranno.
Un’altra occasione sprecata per stare zitti. Questa volta a parlare è la compagna Zoe Cristofoli la quale si è così espressa durante l’intervista rilasciata al podcast One more time:” I problemi c’erano già prima in campo…c’erano problemi…Non c’era più il clima sereno, non vedevo la sua serenità in casa. Lo vedevo triste. Io so bene come sono andate le cose, so la verità. Lui sarebbe rimasto al Milan per sempre. Ci sono giocatori che fanno cose fuori dal campo, lui ha sempre detto no no no. Anche altri lavori, altri guadagni. A Milano aveva trovato la sua dimensione, la sua famiglia. Cosa doveva fare? Farsi trattare male?
A prescindere che nessuno al Milan ha mai trattato male Theo Hernandez, anzi…stando a quanto riferito, alcune volte è stato anche oltremodo difeso e protetto in momenti in cui magari avrebbe potuto essere esposto alla gogna mediatica. Cosa che poi puntualmente è accaduta quando la vita da sportivo in alcuni momenti è venuta meno. Insieme ai compagni di merende Jimenez e Walker, ad esempio…guarda caso entrambi non più in rosa.
E come dimenticare il caso del cooling break, gestito in maniera pessima dall’allora tecnico Fonseca. Ci fosse stato Allegri, lo sappiamo, certe cose non sarebbero accadute e probabilmente Theo, da vittima quale si sente, avrebbe visto il campo con il binocolo. E allora sì che magari avrebbe qualcosa da recriminare. Ora, permettetemi, ma queste dichiarazioni mi sembrano solo ed esclusivamente fatte per visibilità, per far vedere che esiste ancora, ma la scelta di andare a giocare in un campionato mediocre, lontano dal mondo calcistico che conta l’ha fatta lui per i soldi.
Fare mea culpa a volte è consigliabile, anziché spalare sterco nel piatto che lautamente lo ha saziato per anni.
Notizie
Milan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
Milan, una domanda che si pongono in molti. Di quale entità è l’infortunio di Chistopher Nkunku?
Nemmeno il tempo di dimostrare di non essere un colossale flop che Christopher Nkunku, in seguito alla doppietta contro il Verona, si infortuna.
E’ infatti notizia recente che dopo Cagliari, l’attaccante francese non sarà nemmeno presente nella sfida casalinga di questa sera contro il Genoa nella cornice del San Siro.
E di certo il Milan non spicca quanto a comunicazione. Ufficialmente si dovrebbe trattare di una botta alla caviglia, ma i dubbi interpretativi di questo infortunio sono davvero molti.
A iniziare dalle voci di un trasferimento, peraltro nemmeno troppo nascosto, al Fenerbahce alla corte del suo “vecchio allenatore” Domenico Tedesco.
Attenzione però anche al Galatasaray che all’ultimo potrebbe chiedere informazioni, l’interesse ci riferiscono ci sia.
Delle due l’una, infortunio o strategia? Noi propendiamo verso la seconda. Ovviamente non mettiamo il dubbio che la caviglia sia malconcia, ma la scorsa settimana ci avevano raccontato di un giocatore praticamente recuperato, ora invece salterà l’ennesima gara. Il tutto ci puzza.
Notizie
Milan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
Milan, fonti molto vicine al mondo di Milanello ci confermano un certo effetto Fullkrug. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Lo abbiamo chiamato effetto Fullkrug. Ci riferiamo al dirompente e coinvolgente entusiasmo messo in atto dal primo minuto in cui l’attaccante tedesco ha solcato la porta di Milanello.
Sorriso in faccia, aria da veterano del calcio e tanta voglia di farsi amare fin da subito da compagni e allenatore.
Tanto da aver pagato il conto per tutta la squadra in occasione della cena che si è tenuta due giorni fa in una nota pizzeria di Milano. Un gesto semplice, ma che dimostra un già spiccato attaccamento al club.
Chi lo vede arrivare racconta di un ragazzo sorridente, educato e al tempo stesso guascone che sta imparando la lingua italiana con una notevole intensità.
I primi minuti col Cagliari sono sembrati incoraggianti, sebbene ancora lontano dalla migliore forma. Ovviamente un attaccante è valutato per i gol, attendiamo quindi la sua prima marcatura in Serie A.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
