Nazionale
Italia, quando una Nations League può salvarti
Bistrattata, criticata e snobbata. Eppure, la UEFA Nations League può essere un punto di ripartenza molto importante per l’Italia di Luciano Spalletti
Luciano Spalletti ha una missione: tirare un punto dopo lo Svizzera-Italia di Euro 2024 e andare a capo. La Nazionale scesa in campo nel pomeriggio di Berlino, era troppo brutta per essere la squadra Campione d’Europa in carica. Lo 0-2 impartito da Remo Freuler e compagni è stato un enorme bagno d’umiltà per una Nazionale chiamata a ripartire dalle proprie macerie.
Ecco quindi che l’impegno della UEFA Nations League non è assolutamente da sottovalutare. Il torneo spesso criticato e spesso anche incompreso dagli addetti ai lavori diventa uno snodo cruciale per gli Azzurri. Il torneo creato nel 2018 ha sempre visto la squadra di Spalletti fare bene. Non è mai arrivata la vittoria, eppure, il comportamento dei quattro volte Campioni del Mondo è stato ottimo. In tre edizioni sono arrivati due terzi posti.
Italia, ripartire dalle macerie
Il torneo voluto e creato dal presidente dell’UEFA, Aleksander Čeferin, sostituisce le amichevoli fra nazionali con una competizione che offre incontri più equilibrati. La UEFA Nations League non solo rende più interessanti queste soste. Diventa cruciale in situazioni in cui le qualificazioni a Europei o Mondiali siano compromesse.
Come visto nella scorsa edizione del torneo, la Nations League è stata collegata alle qualificazioni per Euro 2024. La classifica generale della competizione ha determinato le fasce del sorteggio dei gironi di qualificazione al Campionato Europeo. In particolare, le quattro vincitrici dei gironi della Lega A hanno avuto la certezza di essere inserite in gruppi di qualificazione da cinque squadre. Così facendo hanno ottenuto giornate di riposo in concomitanza con la fase finale del torneo.
Inoltre, per ciascuna delle leghe A, B e C, le quattro migliori nazionali in base alla classifica generale, che non sono riuscite a qualificarsi direttamente per l’Europeo, hanno avuto la possibilità di giocarsi la qualificazione attraverso spareggi dedicati. Da questi spareggi sono emerse tre squadre che hanno poi partecipato a Euro 2024: Georgia, Ucraina e Polonia.
Se lo stesso sistema venisse applicato per i Mondiali del 2026, la UEFA Nations League diventerebbe cruciale per l’Italia. Le squadre qualificatesi ai quarti di finale o agli spareggi della Nations League inizieranno le qualificazioni mondiali a giugno.
LA GRINTA DEL CT AZZURRO LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Le 12 vincitrici dei gironi delle qualificazioni ai Mondiali conquisteranno automaticamente il pass per Canada-Stati Uniti-Messico. Le 12 seconde classificate si affronteranno in una fase di spareggio. Assieme a loro ci saranno le quattro squadre con il miglior ranking nella Nations League che non siano già qualificate. Le 16 squadre verranno sorteggiate in quattro mini-tornei con semifinali e finali (andata e ritorno) da disputarsi a marzo 2026.
Il torneo tanto criticato e tanto incompreso diventa allora importante in un momento dove c’è da far crescere un gruppo giovane e non molto esperto. Ci sarà anche modo di testare nuovi giocatori per il futuro, gettandoli nella mischia con avversari molto forti, che possono essere un grande banco di prova.
Italia, gli appuntamenti dei ragazzi di Spalletti
L’appuntamento con la Nations League inizierà il 6 settembre alle 20.45 contro la Francia. L’appuntamento del Parco dei Principi sarà importante sin da subito per capire se e come la Nazionale ha assorbito l’avventura del fallimentare Europeo. 3 giorno dopo, l’Italia sarà attesa in Ungheria dall’Israele, sempre alle 20.45. L’appuntamento di Budapest non deve destare negli Azzurri il sottovalutare l’avversario.
Ad ottobre la Nazionale giocherà in casa contro il Belgio, il 10 ottobre alle 20.45 all’Olimpico di Roma. Giocare in uno dei più grandi stadi italiani dovrà essere motivo di spinta per i ragazzi di Spalletti. Quattro giorni dopo, alla stessa ora, gli Azzurri saranno di scena ad Udine contro Israele.
Per chiudere la serie di sfide, ci sono il Belgio da affrontare a Bruxelles il 14 novembre e la Francia ospite a Milano il 17 novembre. Sarà cruciale fare il percorso migliore possibile, al fine di mantenere la Lega A della Nations League e, come detto, avere agevolazioni per le qualificazioni ai Mondiali.
Nazionale
Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”
Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.
Italia, le parole di Materazzi
“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”.
“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”.
Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.
Nazionale
Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo
Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo.
E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.
Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?
Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Di seguito il comunicato da parte della FIGC:
“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).
Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.
Nazionale
Mondiale 2026, Italia in quarta fascia (se ci sarà): ecco il regolamento ufficiale
I Mondiali 2026 sono un argomento ricorrente per l’Italia, data l’incertezza ancora presente sulla nostra futura presenza o meno. Oggi la FIFA ha confermato le procedure per il sorteggio.
Canada, Messico e Stati Uniti, saranno inserite nella prima fascia. Le altre 39 squadre già qualificate saranno distribuite nelle quattro fasce da 12 squadre ciascuna secondo l’ultima classifica mondiale FIFA/Coca-Cola.
Infine, i due posti riservati al torneo di spareggio intercontinentale della Coppa del Mondo 2026 e i quattro posti degli spareggi europei saranno assegnati alla quarta fascia.

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )
Italia, ufficiale la quarta fascia
Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Spareggio europeo A, B, C e D, Torneo di spareggio FIFA 1 e 2
Naturalmente l’obiettivo è quello di riuscire ad ottenere la qualificazione al mondiale, indipendentemente dalla fascia d’appartenenza.
Azzurri, come si svolgeranno i sorteggi?
Le quattro fasce saranno etichettate da 1 a 4. Ogni fascia conterrà 12 palline con il nome di ciascuna squadra qualificata.
Il sorteggio inizierà con le tre nazioni ospitanti. Si estrae per primo il Messico (pallina verde), che andrà nel Gruppo A come A1. Poi il Canada (pallina rossa), che andrà nel Gruppo B come B1. Infine gli USA (pallina blu), collocati nel Gruppo D come D1.
Dopo le squadre ospitanti, verranno estratte tutte le restanti nove squadre della fascia 1.
Una volta svuotata la fascia 1, il sorteggio proseguirà estraendo, in ordine, tutte le squadre delle fasce 2, 3 e 4, completando una fascia prima di passare alla successiva.
Dunque Il sorteggio si concluderà definitivamente una volta estratte e assegnate tutte le squadre della fascia 4 al loro girone.
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie1 giorno faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Serie C7 giorni faSerie C, Sambenedettese scelto Cudini come nuovo allenatore
-
Calciomercato6 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
