Calciomercato
Napoli-Osimhen: la difficile cessione
Osimhen, nei piani del Napoli, doveva essere ceduto a inizio estate: ma nessuna squadra si è fatta concretamente avanti. E la cessione diventa difficile.

VICTOR OSIMHEN INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sembra incredibile come il capocannoniere dello storico Scudetto del Napoli possa essere oggi un indesiderato.
E’ inutile nascondere che la mancata cessione di Victor Osimhen sia diventata un grosso problema per i partenopei. Infatti, la società azzurra, si augurava di aver già risolto la situazione legata alla cessione del nigeriano.
Osimhen, invece, è ancora sotto contratto. Una situazione, quella contrattuale, che blocca di fatto il mercato in entrata e soprattutto l’acquisto del nuovo numero 9 indicato da Conte.
Il contratto di Osimhen
Torniamo al dicembre 2023, il mese in cui Osimhen rinnova il contratto che lo lega al Napoli.
L’attaccante prolunga di un ulteriore anno (30 giugno 2026) il precedente accordo.
L’ingaggio sale a dismisura: si passa da 4,5 milioni netti a circa 10 milioni di euro. Ma attenzione: nel contratto viene inserita una clausola rescissoria da 130 milioni di euro.
Un modo per fissare il prezzo del cartellino e lasciare aperta la porta alla cessione estiva. Ma c’è di più: Osimhen strappa a De Laurentiis la promessa che di fronte ad una buona offerta sarebbe stato libero di accasarsi con un’altra società e lasciare Napoli.
Tra Coppa d’Africa ed infortuni
La stagione 2023/2024 non è stata certo la migliore per Osimhen.
Al termine di essa le marcature saranno 17, praticamente la metà rispetto all’annata precedente quando era andato a referto 31 volte.
Da ottobre a fine febbraio, tra l’altro, il nigeriano gioca poco e segna ancora meno: tra infortuni vari e impegno in Coppa d’Africa.
Dove può andare Osimhen
Il prezzo della clausola ha spaventato molti club europei con il PSG che resta l’unica pista ancora potenzialmente percorribile.
Il possibile scambio con il Chelsea per Lukaku, invece, sembra definitivamente saltato.
Resta quindi l’Arabia Saudita, una destinazione lontana dal calcio che conta: soprattutto per un attaccante che ha solo 25 anni.
Tagliato fuori da Conte
Nonostante abbia partecipato al ritiro partenopeo, Osimhen non è mai stato preso in considerazione da Antonio Conte.
Il tecnico leccese era stato chiarissimo già nel giorno della sua presentazione, spiegando come il nigeriano fosse fuori dal progetto.
Osimhen doveva essere l’unico top player sacrificato: certificato, ancor più, dal veto posto da Conte sulle cessioni di Di Lorenzo e Kvaratskhelia.
Calciomercato
Icardi, tra il rinnovo e il ritorno in Seria A: futuro ancora incerto
Il futuro di Mauro Icardi rimane incerto, mentre il Galatasaray si prepara a discutere con il suo agente per un possibile rinnovo contrattuale.
Icardi e il Galatasaray: un futuro tutto da scrivere
Mauro Icardi continua a essere al centro delle attenzioni del calciomercato, mentre il suo futuro resta incerto. Nonostante le voci che circolano, il Galatasaray non ha ancora preso una decisione definitiva sul destino del suo attaccante argentino. Diverse squadre hanno mostrato interesse per lui, ma al momento non è stata avviata alcuna trattativa concreta. Il club turco prevede di incontrarsi con l’agente di Icardi nelle prossime settimane per discutere di un’eventuale estensione del contratto.
Possibili scenari per l’attaccante argentino
Icardi, che ha dimostrato il suo valore con il Galatasaray, potrebbe esplorare diverse opzioni per il suo futuro. L’interesse da parte di altri club potrebbe portarlo a considerare un trasferimento, ma la possibilità di un’estensione del contratto con il Galatasaray resta aperta. L’esito delle prossime discussioni sarà cruciale per determinare il suo futuro nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the rumors, Mauro #Icardi’s future has not been decided yet. Some clubs have shown interest in #Galatasaray’s striker. Gala will talks with his agent in the next weeks to discuss Icardi’s future and the possible contract extension. His future is open to all possibilities
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Calciomercato
Spezia, poco spazio per Cistana: si valuta l’addio a gennaio
Andrea Cistana pronto a lasciare lo Spezia a gennaio, nuove opportunità all’orizzonte per il difensore italiano arrivato in estate dal Brescia.
Cistana e lo Spezia: un’avventura che volge al termine
Il calciomercato di gennaio si avvicina e con esso le prime indiscrezioni sui movimenti dei giocatori. Tra questi, uno dei nomi più discussi è quello di Andrea Cistana. Il difensore, attualmente in forza allo Spezia, sembra destinato a cambiare casacca nei prossimi mesi. Secondo le ultime indiscrezioni, il club ligure sarebbe pronto a lasciar partire il giocatore, aprendo così la strada a nuove opportunità per Cistana.
Possibili destinazioni per Andrea Cistana
Mentre lo Spezia si prepara a salutare Cistana, diverse squadre sembrano interessate a ingaggiare il difensore italiano. La sua esperienza e abilità in campo lo rendono un profilo appetibile per molti club alla ricerca di rinforzi in difesa. Ancora non è chiaro quale sarà la sua prossima destinazione, ma i tifosi sono già in attesa di ulteriori sviluppi su questo fronte. Per rimanere aggiornati su tutte le novità del calciomercato, segui l’evoluzione di questa trattativa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il difensore Andrea #Cistana è in procinto di lasciare lo #Spezia a gennaio. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Calciomercato
Fiorentina, c’è Boga sotto l’albero?
La Fiorentina inizia a muoversi sul mercato di gennaio: potrebbe essere l’esterno il primo rinforzo per Vanoli.
I viola provano a trovare i rinforzi giusti per il tecnico viola perché nel girone di ritorno possa dare l’assalto alle squadre che precedono in classifica la Fiorentina, per raggiungere una salvezza che non sembra affatto scontata.
Vanoli ha fatto capire che per tornare alla linea a quattro in maniera definitiva ha bisogno di giocatore esterni d’attacco che possano dare anche imprevedibilità al gioco.
Nelle ultime ore alla Fiorentina è stato proposto Boga, in rotta con il Nizza. L’ex Sassuolo e Atalanta è stato seguito anche negli anni scorsi prima che passasse in Ligue 1. Ora potrebbe essere il momento giusto per il suo sbarco in riva all’Arno.
Da non sottovalutare la possibilità di scambio tra Fiorentina e Nizza per Boga e Richardson, visto che il centrocampista viola ha dichiarato di essere ansioso di voler tornare in Francia, anche se il Genoa lo segue con molto interesse.
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato23 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
