I nostri Social

Calciomercato

Pioli, Allegri e Sarri: gli scenari

Pubblicato

il

Al-Nassr

Pioli, Allegri e Sarri: i tre allenatori non hanno più panchine disponibili in Italia. O andranno all’estero o trascorreranno un anno sabbatico.

Allegri

È davvero un destino strano quello che accomuna Stefano Pioli, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.

Tutti e tre hanno un impressionante curriculum sia come allenatori che per i trofei vinti ma, tuttavia, ora si trovano senza una panchina e una squadra da guidare nella prossima stagione.

L’addio di Sarri alla Lazio è stato annunciato e si è concretizzato durante il campionato, dove lo stesso tecnico ha spiegato che stava facendo fatica a motivare i giocatori e a superare una sorta di “piattezza mentale”.

Le opzioni per loro si sono ridotte man mano che altri allenatori hanno preso il posto in squadre di alto livello, come Thiago Motta alla Juventus, Paulo Fonseca al Milan, Antonio Conte al Napoli e Marco Baroni alla Lazio.

Attualmente, sembra che ci siano solo due scenari credibili per questi allenatori disoccupati di lusso e sarà interessante vedere come si evolverà la loro carriera.

Estero o anno sabbatico

L’anno sabbatico o l’esperienza all’estero sono spesso percorsi seguiti dagli allenatori di alto livello quando si ritrovano senza una panchina e questo periodo di pausa può essere utile per ricaricare le energie, riflettere e valutare le opportunità future.

Per quanto riguarda Pioli, Allegri e Sarri, sembra che l’estero sia l’unica opzione rimasta.

Le panchine delle squadre medio-grandi sono già occupate o in procinto di esserlo e sarà interessante vedere quale strada sceglieranno e quale squadra avrà la fortuna di avere uno di questi allenatori alla guida.

Pioli: niente Napoli

pioli milan, Depositphotos

Stefano Pioli ha vissuto questa stagione al Milan con alti e bassi e, nonostante il secondo posto, il suo lavoro è stato considerato un fallimento. Inizialmente sembrava destinato al Napoli, ma alla fine il club partenopeo ha scelto (prima) Gian Piero Gasperini e poi (ufficialmente) Antonio Conte.

Pioli ha ammesso di aver studiato l’inglese e di essere interessato a provare un’esperienza all’estero ma, al momento, sembra che l’anno sabbatico sia la strada più probabile. Potrebbe, però, tornare in gioco durante la stagione: a seconda delle circostanze.

Allegri in Arabia Saudita?

Juventus e Allegri

Per Massimiliano Allegri si è parlato di Lazio dopo l’esonero di Igor Tudor: voci nate e morte sul nascere, vista anche la scelta dei biancocelesti di puntare su Marco Baroni, reduce da due salvezze di fila tra Lecce e Verona.

Anche per lui potrebbero prospettarsi dodici mesi senza calcio e senza campo, se è vero che fino a questo momento si è aperta concretamente una sola porta: quella che aprirebbe a un futuro in Arabia Saudita.

Il desiderio dell’ex juventino sarebbe un altro: allenare in Premier League, dove solo il Manchester United potrebbe cambiare guida tecnica tra le big. Infatti il futuro di Erik ten Hag è ancora indefinito.

Sarri: dalla Grecia alla Spagna

Lazio, Sarri

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nei giorni scorsi Sarri si è lamentato per non essere stato preso in considerazione da Milan e Fiorentina, salvo fare dietrofront. E che già in precedenza aveva rifiutato la corte del Panathinaikos, non sentendosela di ripartire dalla Grecia.

Queste le sue parole:

“A livello diretto ho avuto contatti diretti solo con società straniere. Mi sto prendendo un po’ di tempo, è abbastanza normale. Se mi cerca un club straniero, devo mettermi lì e guardare dieci partite almeno. Ma non è sufficiente. È inutile farsi un pensiero generale, devo considerare il contesto.

Occorrono 7-8 giorni per fare queste valutazioni. Valutazioni che richiedo a me stesso e al mio staff. Devono mandarmi una relazione indipendente da quello che penso io. L’Italia è sempre l’Italia: nella vita della persona ci sono priorità che vanno oltre il calcio; in questo momento ho responsabilità personali, vediamo”.

Dopo il Panathinaikos, Sarri non si è accordato nemmeno con il Siviglia confessando che “Loro avevano esigenze diverse dalle mie”.

Poco concrete, invece, le voci su Bologna e Torino, così come quella di un clamoroso ritorno alla Lazio. Insomma: anche per Sarri lo scenario di un anno senza calcio è tutt’altro che da scartare.

Calciomercato

Calciomercato Milan: Nkunku via già a gennaio?

Pubblicato

il

Milan

Nonostante la doppietta contro il Verona domenica, il futuro di Nkunku potrebbe essere lontano dal Milan. Su di lui c’è una big turca.

Arrivato dal Chelsea quest’estate, l’esperienza di Nkunku a Milano non sta andando benissimo. L’attaccante francese ha giocato 12 partite in campionato finora, ma non è quasi mai riuscito a risultare decisivo. Tuttavia, la doppietta nell’ultima partita di campionato contro il Verona potrebbe aiutarlo a riscattarsi. Da ricordare che è andato a segno anche in Coppa Italia contro il Lecce a settembre.

Nonostante la doppietta di domenica, però, Nkunku potrebbe già lasciare il club rossonero a gennaio. Su di lui c’è una squadra turca.

Calciomercato Milan: il Fenrbahce su Nkunku, ma l’attaccante vuole rimanere a Milano

Milan

Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come riportato dal giornalista Gianluca Di Marzio sul suo profilo Instagram, il Fenerbahce sarebbe interessato a Nkunku per gennaio. A volerlo è l’allenatore dei Canarini Gialli, Domenico Tedesco: lo ha allenato al Lipsia dal 2021 al 2022, e con lui Nkunku ha segnato 20 gol nella Bundesliga 2021/22.

Tuttavia, il club rossonero chiede intorno ai 35 e i 37 milioni di euro, e il Fenerbahce non è intenzionato a sborsare quella cifra. Inoltre, l’ex attaccante del Chelsea vorrebbe rimanere a Milano per giocarsi le sue carte e guadagnarsi la fiducia dei tifosi.

La trattativa, però, non è chiusa definitivamente visto che il ds del Fenerbahce, Devin Ozek, è in trattativa con il club rossonero per provare a convincere Nkunku. Come andrà a finire?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Di Marzio (@gianlucadimarzio)

Continua a leggere

Calciomercato

Inter, contatti con il Sassuolo per Muharemovic: obiettivo per l’estate

Pubblicato

il

Inter

L’Inter guarda in casa Sassuolo per rinforzare la sua difesa in vista della prossima estate. Piace molto Muharemovic, ma per gennaio non è in vendita.

La società nerazzurra prosegue nel suo processo di ringiovanimento della rosa, già iniziato la scorsa estate. Uno dei reparti che va assolutamente rinnovato è sicuramente la difesa: De Vrij, Acerbi e Darmian in questa stagione stanno evidenziando dei limiti dovuti alla condizione fisica e andranno in scadenza a giugno 2026.

L’Inter dovrà decidere come gestirli, ma ciò che è certo, è che non verranno rinnovati tutti e 3. Nel frattempo si sta pensando a quello che potrebbe essere un giocatore valido per prendere un posto nel reparto difensivo, e tutti gli indizi lasciano pensare a Tarik Muharemovic.

Inter

Inter, contatti per Muharemovic

Come riportato anche da Fabrizio Romano, l’Inter ha mostrato grande interesse per il centrale bosniaco ed ha già avviato i primi contatti con il Sassuolo. Sicuramente non sarà una trattativa appetibile per gennaio, ma potrebbe entrare nel vivo al fine di avere il giocatore in estate.

Muharemovic in questo inizio di campionato ha messo in mostra delle grandi qualità: una grande stazza fisica, forte nei duelli aerei, nell’uno contro uno e anche abile nella gestione palla al piede.

Le caratteristiche ideali per il tipo di difensore che l’Inter sta ricercando, ovvero giovane e talentuoso. Su di lui però non c’è solo l’interesse dei nerazzurri, ma anche la Juventus ha mostrato più di qualche apprezzamento.

Il giocatore ha fatto 2 anni di settore giovanile e 2 anni di Next Gen con la maglia bianconera e vedremo se questo influenzerà la sua scelta. Nel frattempo la società nerazzurra ci sta provando e non vuole di certo mollare il suo obiettivo.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Atalanta, una big interessata a Maldini

Pubblicato

il

Monza, Atalanta, Maldini

Calciomercato Atalanta, per gennaio c’è aria di cambiamenti nel reparto avanzato. Oltre a Samardzic e Bresciani, anche Maldini potrebbe salutare

Calciomercato Atalanta, una big su Maldini

Daniel deve ritrovarsi. Dopo la buona parentesi al Monza, il terzo membro della più grande dinastia calcistica in Italia sta faticando a mettersi in luce, e ora Palladino potrebbe liberarsene. Tra le pretendenti al giocatore spunta ora anche la Juventus, in cerca di un vice-Yildiz. A sponsorizzare l’acquisto di Maldini sarebbe Ottolini, che dopo la parentesi genoana rientrerà alla Continassa come nuovo DS. Per il numero 70 potrebbe arrivare finalmente il grande salto, sotto la guida di Spalletti.

Juventus, Calciomercato Atalanta

LA GRINTA DI LUCIANO SPALLETTI E ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per Maldini c’è anche la Lazio

I biancocelesti rimangono in vantaggio sul classe 2011. Ma Ottolini non mollerà la presa, dopo aver tentato il trequartista durante la parentesi genoana. Quello che è certo è che a Formello, Sarri pretende nuovi innesti. E questa volta Lotito non potrà scendere a compromessi, dopo lo stop estivo al mercato in entrata. L’ex Spezia potrebbe essere quindi il nome caldo per il club capitolino.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato7 minuti fa

Calciomercato Milan: Nkunku via già a gennaio?

Visualizzazioni: 64 Nonostante la doppietta contro il Verona domenica, il futuro di Nkunku potrebbe essere lontano dal Milan. Su di...

Inter Inter
Calciomercato17 minuti fa

Inter, contatti con il Sassuolo per Muharemovic: obiettivo per l’estate

Visualizzazioni: 62 L’Inter guarda in casa Sassuolo per rinforzare la sua difesa in vista della prossima estate. Piace molto Muharemovic,...

Monza, Atalanta, Maldini Monza, Atalanta, Maldini
Calciomercato28 minuti fa

Calciomercato Atalanta, una big interessata a Maldini

Visualizzazioni: 90 Calciomercato Atalanta, per gennaio c’è aria di cambiamenti nel reparto avanzato. Oltre a Samardzic e Bresciani, anche Maldini potrebbe...

Serie A Serie A
Serie A48 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Visualizzazioni: 176 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a...

Udinese-Cagliari Udinese-Cagliari
Calciomercato1 ora fa

Udinese, Razvan Sava prolunga il contratto fino al 2030

Visualizzazioni: 63 L’estremo difensore rumeno dell’Udinese, Razvan Sava, rinnova il suo contratto fino al 2030: un chiaro segnale di fiducia...

Europa League Europa League
Notizie1 ora fa

Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport

Visualizzazioni: 128 Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport. Ne parla il dott. Luca...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, spunta un nome per il post Castellanos

Visualizzazioni: 99 Il Flamengo sta spingendo sull’acceleratore per avere già a gennaio l’attaccante della Lazio Castellanos. La società non chiude...

Parma Parma
Calciomercato1 ora fa

Parma, Corvi convince: si pensa al rinnovo fino al 2029

Visualizzazioni: 65 Il Parma è pronto a blindare l’estremo difensore Edoardo Corvi con un contratto fino al 2029: un segnale...

Lazio, Sarri Lazio, Sarri
Serie A2 ore fa

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Visualizzazioni: 73 In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Milan, Dovbyk chiama: Tare ha altre idee

Visualizzazioni: 132 Calciomercato Milan, ricordiamo tutti quanto fosse vicino ai rossoneri in estate. Ora però le sorti dell’attaccante ucraino sembrano...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android