Calciomercato
Pioli, Allegri e Sarri: gli scenari
Pioli, Allegri e Sarri: i tre allenatori non hanno più panchine disponibili in Italia. O andranno all’estero o trascorreranno un anno sabbatico.

È davvero un destino strano quello che accomuna Stefano Pioli, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri.
Tutti e tre hanno un impressionante curriculum sia come allenatori che per i trofei vinti ma, tuttavia, ora si trovano senza una panchina e una squadra da guidare nella prossima stagione.
L’addio di Sarri alla Lazio è stato annunciato e si è concretizzato durante il campionato, dove lo stesso tecnico ha spiegato che stava facendo fatica a motivare i giocatori e a superare una sorta di “piattezza mentale”.
Le opzioni per loro si sono ridotte man mano che altri allenatori hanno preso il posto in squadre di alto livello, come Thiago Motta alla Juventus, Paulo Fonseca al Milan, Antonio Conte al Napoli e Marco Baroni alla Lazio.
Attualmente, sembra che ci siano solo due scenari credibili per questi allenatori disoccupati di lusso e sarà interessante vedere come si evolverà la loro carriera.
Estero o anno sabbatico
L’anno sabbatico o l’esperienza all’estero sono spesso percorsi seguiti dagli allenatori di alto livello quando si ritrovano senza una panchina e questo periodo di pausa può essere utile per ricaricare le energie, riflettere e valutare le opportunità future.
Per quanto riguarda Pioli, Allegri e Sarri, sembra che l’estero sia l’unica opzione rimasta.
Le panchine delle squadre medio-grandi sono già occupate o in procinto di esserlo e sarà interessante vedere quale strada sceglieranno e quale squadra avrà la fortuna di avere uno di questi allenatori alla guida.
Pioli: niente Napoli

Stefano Pioli ha vissuto questa stagione al Milan con alti e bassi e, nonostante il secondo posto, il suo lavoro è stato considerato un fallimento. Inizialmente sembrava destinato al Napoli, ma alla fine il club partenopeo ha scelto (prima) Gian Piero Gasperini e poi (ufficialmente) Antonio Conte.
Pioli ha ammesso di aver studiato l’inglese e di essere interessato a provare un’esperienza all’estero ma, al momento, sembra che l’anno sabbatico sia la strada più probabile. Potrebbe, però, tornare in gioco durante la stagione: a seconda delle circostanze.
Allegri in Arabia Saudita?

Per Massimiliano Allegri si è parlato di Lazio dopo l’esonero di Igor Tudor: voci nate e morte sul nascere, vista anche la scelta dei biancocelesti di puntare su Marco Baroni, reduce da due salvezze di fila tra Lecce e Verona.
Anche per lui potrebbero prospettarsi dodici mesi senza calcio e senza campo, se è vero che fino a questo momento si è aperta concretamente una sola porta: quella che aprirebbe a un futuro in Arabia Saudita.
Il desiderio dell’ex juventino sarebbe un altro: allenare in Premier League, dove solo il Manchester United potrebbe cambiare guida tecnica tra le big. Infatti il futuro di Erik ten Hag è ancora indefinito.
Sarri: dalla Grecia alla Spagna

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nei giorni scorsi Sarri si è lamentato per non essere stato preso in considerazione da Milan e Fiorentina, salvo fare dietrofront. E che già in precedenza aveva rifiutato la corte del Panathinaikos, non sentendosela di ripartire dalla Grecia.
Queste le sue parole:
“A livello diretto ho avuto contatti diretti solo con società straniere. Mi sto prendendo un po’ di tempo, è abbastanza normale. Se mi cerca un club straniero, devo mettermi lì e guardare dieci partite almeno. Ma non è sufficiente. È inutile farsi un pensiero generale, devo considerare il contesto.
Occorrono 7-8 giorni per fare queste valutazioni. Valutazioni che richiedo a me stesso e al mio staff. Devono mandarmi una relazione indipendente da quello che penso io. L’Italia è sempre l’Italia: nella vita della persona ci sono priorità che vanno oltre il calcio; in questo momento ho responsabilità personali, vediamo”.
Dopo il Panathinaikos, Sarri non si è accordato nemmeno con il Siviglia confessando che “Loro avevano esigenze diverse dalle mie”.
Poco concrete, invece, le voci su Bologna e Torino, così come quella di un clamoroso ritorno alla Lazio. Insomma: anche per Sarri lo scenario di un anno senza calcio è tutt’altro che da scartare.
Calciomercato
Genoa, tutto fatto per Baldanzi: i dettagli
Tommaso Baldanzi ha trovato un accordo con il Genoa per un contratto fino al 2030, con un prestito di 6 mesi e un’opzione d’acquisto.
Un Nuovo Inizio per Baldanzi al Genoa
Tommaso Baldanzi ha accettato i termini personali con il Genoa per un nuovo contratto che potrebbe mantenerlo legato al club fino al 2030. L’accordo prevede un prestito iniziale di sei mesi, seguito da un’opzione per acquistarlo definitivamente. Questa mossa arriva dopo che Daniele De Rossi ha contattato personalmente Baldanzi per convincerlo a unirsi alla squadra ligure, dimostrando la determinazione del Genoa nel rafforzare la propria rosa.
Il Ruolo di Daniele De Rossi nella Trattativa
Daniele De Rossi, figura di spicco del calcio italiano, ha svolto un ruolo cruciale nel convincere Baldanzi a scegliere il Genoa come sua prossima destinazione. La proposta di un prestito con opzione di acquisto è stata formalmente presentata alla Roma, club attuale di Baldanzi, e sembra essere stata ben accolta da tutte le parti coinvolte. Questo trasferimento rappresenta un’opportunità significativa per Baldanzi di crescere e affermarsi ulteriormente nel panorama calcistico italiano.

TOMMASO BALDANZI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Tommaso #Baldanzi has agreed personal terms with #Genoa for a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). As revealed yesterday the formula of the transfer deal from #ASRoma is a loan with the option to buy. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)🚨 Excl. – Daniele #DeRossi has called Tommaso #Baldanzi to convince him to join #Genoa, which have offered to #ASRoma a loan with the option to buy. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2011166335447994560
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
Calciomercato
Everton, obiettivo En-Nesyri: offerta al Fenerbahçe
L’Everton punta su Youssef En-Nesyri: trattative in corso con il Fenerbahçe per l’attaccante marocchino. Offerta di prestito con opzione di riscatto.
Dettagli della trattativa tra Everton e Fenerbahçe
L’Everton è attualmente in trattative con il Fenerbahçe per assicurarsi le prestazioni di Youssef En-Nesyri, attaccante marocchino. Secondo le ultime indiscrezioni, i Toffees hanno avanzato un’offerta che prevede un prestito di sei mesi con l’opzione di riscatto fissata a 20 milioni di euro. L’accordo, se confermato, potrebbe prevedere un contratto fino al 2030 per il giocatore.
Quest’operazione di mercato rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rafforzamento della rosa dell’Everton. Il club è intenzionato a migliorare le sue prestazioni nella Premier League e vede in En-Nesyri un elemento chiave per il reparto offensivo. L’attaccante, noto per le sue capacità nel gioco aereo e il fiuto del gol, potrebbe portare nuove dinamiche nella squadra. La dirigenza spera di chiudere l’affare nei prossimi giorni per integrare il nuovo acquisto il prima possibile.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Everton are in talks with #Fenerbahçe to try to sign the striker Youssef #EnNesyri. #Toffees have offered a loan with the option to buy in a total package of 20M. For En Nesyri ready a contract ready a contract until 2030 (6-months loan + 4-years). #transfers #EFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
Calciomercato
UFFICIALE, Robinio Vaz è un nuovo giocatore della Roma
La Roma annuncia ufficialmente il primo acquisto del mercato di gennaio. È Robinio Vaz, direttamente dall’Olympique Marsiglia per 25 milioni di euro.
Il club giallorosso ha diffuso un comunicato ufficiale e un video annuncio sui canali social per certificare la firma del giocatore, che arriva col peso di investimento importante.
Roma, UFFICIALE la firma di Robinio Vaz
Di seguito il comunicato:
Il calciatore ha sottoscritto un contratto fino al 2030.
Nato a Mantes-la-Jolie il 17 febbraio 2007, muove i primi passi nel calcio tra il Mantes e il Sochaux, prima di venire acquistato dal Marsiglia nel 2024. Con la squadra di De Zerbi esordisce in prima squadra il 14 gennaio 2025 nella gara di Coppa di Francia contro il Lille.
Da quel momento diventa a tutti gli effetti uno degli attaccanti della rosa di prima squadra giocando anche in Ligue 1 e in Champions League, mettendo a referto 22 presenze complessive e 4 gol, confermandosi uno dei migliori talenti transalpini under 20.
Ha scelto la maglia numero 78.
Benvenuto a Roma, Robinio!

FREDERIC MASSARA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie3 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A1 giorno faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato5 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie7 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Notizie7 giorni faTheo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato7 giorni faCalciomercato Lazio, niente Loftus-Cheek: il motivo
