I nostri Social

Champions League

La Champions League cambia, pronta la rivoluzione UEFA

Pubblicato

il

Pronta la rivoluzione in casa UEFA per le competizioni europee. Il massimo organo calcistico europeo ha in mente delle novità per le prossime stagioni. Le competizioni dovrebbero essere tre, ChampionsEuropa League, ed un terzo torneo che inizierà nel 2021.

La nuova Champions manterrà le 32 squadre, ma i gironi saranno 4 da 8 squadre garantendo dunque almeno 14 partite ad ogni squadra. Le prime quattro classificate si qualificheranno agli ottavi e così via fino alla finale. I criteri di qualificazione però cambiano, mischiandosi con l’Europa League ed una nuova, terza, competizione.

Delle 32 partecipanti alla Champions League ben 24 avranno la certezza di rigiocarci l’anno successivo a seconda del cammino fatto nei gironi: in pratica non conterà più la posizione raggiunta nel campionato nazionale di riferimento.

Dai tornei nazionali si qualificheranno soltanto 4 squadre alla futura coppa dalle grandi orecchie e ogni nazione potrà presentarne fino a un massimo di cinque. Le altre 4 società per completare il quadro delle trentadue arriveranno dall’Europa League (saranno le semifinaliste).

32 partecipanti anche per l’Europa League 1, mentre l’Europa League 2 potrà contarne 64: i campionati saranno utili, dunque, soltanto per determinare le squadre della terza coppa, e probabilmente saranno oggetto di rivisitazione.

Tra il 2024 e il 2027 si giocheranno 647 partite europee e, di conseguenza, sarà necessario uno spostamento nel weekend, con Serie A, Premier League, LigaLigue 1 e Bundesliga a metà settimana. Inoltre si passerà da 20 squadre a 18.

Pronta, quindi, una rivoluzione senza precedenti: l’ECA si è fatta promotrice di un’iniziativa che vedrà stravolto l’attuale sistema delle competizioni continentali, in via di approvazione da parte dell’UEFA, che conta di rendere il tutto ufficiale entro il prossimo anno.

Di questo, si discuterà il 17 maggio nell’incontro tra la UEFA e le 55 federazioni europee, oltre che il 6 giugno a Malta nella riunione organizzata dall’ECA di Andrea Agnelli, vera ispiratrice di un ribaltone strutturale che finora ha trovato più di un’opposizione.

Come quella di Urbano Cairo, presidente del Torino che ha invocato una ripartizione più equa delle risorse economiche per non favorire il dominio incontrastato dei club più ricchi.

“Questa riforma sarebbe un danno per le società più piccole che non potrebbero giocare la Champions, basti pensare all’Atalanta. Ci sarebbero i cosiddetti unti del Signore, un danno per i tifosi. Questo progetto non può avere futuro, non è una grande idea”.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Champions League

Napoli, altra notte amara in Europa: cosa si cela dietro i zero punti fuori casa?

Pubblicato

il

Napoli – La squadra di Conte crolla 2-0 col Benfica. Stanchezza, infortuni e fragilità esterne alimentano l’emergenza Champions.

Ennesima trasferta complicata per il Napoli, che al “Da Luz” incassa la terza sconfitta esterna consecutiva in questa Champions League. Contro il Benfica di Mourinho, gli azzurri appaiono fin da subito in difficoltà: atteggiamento rinunciatario, troppi errori e un primo tempo chiuso sull’1-0 che sta persino stretto ai portoghesi. La ripresa si apre con la magia di tacco di Rios e spegne definitivamente ogni speranza, nonostante qualche timido segnale d’orgoglio.

Napoli, le “scuse” di Conte

Conte imputa la prestazione opaca al calendario fitto e alle energie ridotte, ricordando che la squadra gioca ogni tre giorni e che molti titolari sono sempre in campo. A pesare, però, non c’è solo la stanchezza. In Portogallo mancavano sette giocatori chiave, mentre alcuni nuovi arrivi – come Lucca, ancora poco convincente – non riescono a offrire le rotazioni necessarie.

Napoli

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il problema delle trasferte europee, per il tecnico, resta comunque evidente. Se in casa le sue squadre hanno perso solo tre volte in 25 partite di Champions, lontano dal proprio stadio il bilancio è nettamente negativo, con 13 ko su 25 incontri. Le ultime quattro sconfitte esterne sono tutte consecutive, tre delle quali proprio in questa stagione con il Napoli.

Per centrare i playoff servirà una svolta immediata, a partire dal 20 gennaio nella delicatissima sfida in Danimarca contro il Copenhagen.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

Continua a leggere

Champions League

Juventus, ricavi record in Champions | I numeri

Pubblicato

il

Juventus

Juventus – Il 2-0 sul Pafos vale altri 2,1 milioni. Con due gare alla fine della League Phase, la squadra di Spalletti è ora in zona playoff.

La Juventus chiude il 2025 europeo con la vittoria per 2-0 contro il Pafos nel quinto turno della League Phase di Champions League. Dopo un primo tempo definito “a tratti imbarazzante” da Spalletti, i bianconeri hanno risolto la partita nella ripresa grazie ai gol di McKennie e Jonathan David, schierato dal primo minuto al centro dell’attacco. È il secondo successo in sei partite e vale una posizione solida in zona playoff quando mancano solo due giornate alla fine della fase.

Juventus, i numeri degli incassi

Ma la Champions significa anche cifre pesanti. Con i 2,1 milioni ottenuti dal successo sul Pafos, la Juventus arriva a 4,9 milioni ricavati dai risultati nelle partite fin qui disputate. Sommando i premi per la partecipazione (18,62 milioni), i diritti tv (17,76 milioni) e il ranking storico (9,34 milioni), l’incasso totale sale a circa 50,62 milioni di euro. A fine League Phase si aggiungerà inoltre un bonus minimo di 275mila euro legato al piazzamento finale.

Juventus

Weston McKennie ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il 2026 bianconero si aprirà il 21 gennaio con la sfida casalinga al Benfica, seguita dalla trasferta del 28 nel Principato contro il Monaco dell’ex Pogba. Solo allora si saprà se la squadra di Spalletti avanzerà direttamente al turno successivo o passerà dai playoff.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Bellingham: “Oggi qualcosa è cambiato. Dobbiamo migliorare per i nostri tifosi”

Pubblicato

il

Real Madrid

Jude Bellingham ammette: “Oggi qualcosa è cambiato, dobbiamo migliorare”. Il giovane talento inglese riflette sulla situazione attuale.

Le dichiarazioni di Bellingham

Jude Bellingham ha recentemente rilasciato un’intervista in cui ha espresso preoccupazione e determinazione riguardo al futuro della sua squadra. Dopo la sconfitta per 1-2 contro il Manchester City, Bellingham ha sottolineato come “oggi qualcosa è cambiato” e ha ribadito l’importanza di comprendere la necessità di migliorare. Queste parole riflettono la consapevolezza del giovane calciatore circa le aspettative elevate che si accompagnano al suo ruolo in uno dei club più prestigiosi al mondo.

Il rapporto con i tifosi

Bellingham ha anche affrontato il tema del rapporto con i tifosi, ammettendo di comprendere i fischi ricevuti durante le partite. “Le persone spendono molto denaro per seguirci”, ha dichiarato, sottolineando quanto sia cruciale mantenere un livello di prestazioni all’altezza delle aspettative. Queste riflessioni dimostrano la maturità del giocatore, che riconosce la responsabilità di giocare per una squadra di alto livello e l’importanza di non deludere la passione dei supporter.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Conference League51 secondi fa

Fiorentina, i convocati per la Dinamo Kiev: la scelta su Gosens

Visualizzazioni: 1 La Fiorentina si prepara per la sfida di questa sera (ore 18:45) allo Stadio Artemio Franchi contro la...

editoriale20 minuti fa

Mourinho, Conte e l’impietoso confronto dell’Estadio da Luz

Visualizzazioni: 39 José Mourinho torna un gigante d’Europa nella serata del da Luz. Antonio Conte e il Napoli ridimensionati, al...

Milan Milan
Calciomercato31 minuti fa

Calciomercato Milan: per l’attacco spunta un ex Inter

Visualizzazioni: 85 L’obiettivo principale del Milan per il mercato di gennaio è quello di comprare un attaccante. La lista è...

Atalanta Atalanta
Liga40 minuti fa

Real Madrid, Bellingham: “Essere qui è come vivere un sogno”

Visualizzazioni: 15 Il centrocampista inglese Jude Bellingham si confida a TNT: “Il Real Madrid è il club più grande del...

Boga Boga
Calciomercato51 minuti fa

Nizza-Boga, rottura totale: l’ivoriano chiede la cessione

Visualizzazioni: 19 Jeremie Boga ha chiesto al Nizza di essere ceduto nella finestra di mercato di gennaio, segnando un possibile...

Serie A1 ora fa

Torino, Vagnati si congeda: “Orgoglioso di aver servito un grande club”

Visualizzazioni: 37 Davide Vagnati lascia il Torino: il Direttore Sportivo saluta il club granata dopo molti anni di lavoro intenso...

Champions League1 ora fa

Napoli, altra notte amara in Europa: cosa si cela dietro i zero punti fuori casa?

Visualizzazioni: 50 Napoli – La squadra di Conte crolla 2-0 col Benfica. Stanchezza, infortuni e fragilità esterne alimentano l’emergenza Champions....

Rocco Commisso, Fiorentina Rocco Commisso, Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Commisso: “La Fiorentina non è in vendita. Resteremo in Serie A, ma i giocatori…”

Visualizzazioni: 61 Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, smentisce le voci su una possibile cessione del club e suona la...

Juventus Juventus
Champions League2 ore fa

Juventus, ricavi record in Champions | I numeri

Visualizzazioni: 36 Juventus – Il 2-0 sul Pafos vale altri 2,1 milioni. Con due gare alla fine della League Phase,...

Rui Patricio Rui Patricio
Notizie3 ore fa

Rui Patricio annuncia il ritiro dal calcio a 37 anni

Visualizzazioni: 30 Rui Patricio annuncia il ritiro dal calcio giocato a 37 anni, confermato dal novembre scorso. Fine di un’era...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android