I nostri Social

Serie A

Genoa-Bologna: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaBologna, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova venerdì 24 maggio, alle ore 20:45. 

Genoa-Bologna

Genoa-Bologna si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 5 gennaio, Genoa e Bologna potrebbero pareggiare entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1957/58.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa ha vinto le ultime 2 partite al Ferraris in campionato (contro Cagliari e Sassuolo), l’ultima volta che ha ottenuto più successi casalinghi di fila in Serie A risale al periodo tra il gennaio e il febbraio 2021 (3, il primo dei quali contro il Bologna).
Il Genoa ha guadagnato 46 punti in questo campionato (11V, 13N, 13P), nelle precedenti 11 stagioni disputate in Serie A solo nel 2014/15 ha ottenuto più punti a fine campionato (59 e 6° posto in classifica).
Il Bologna ha guadagnato 68 punti in questo campionato in 37 partite, nella sua storia in Serie A solo 3 volte ha fatto meglio in un’intera stagione contando 3 punti a vittoria da sempre: 69 nel 1930/31, 71 nel 1931/32 e 76 nel 1963/64 (in tutti questi tre casi il campionato era a 18 squadre).
Il Bologna ha registrato 17 clean sheet in questo campionato, solo una volta nella sua storia ha mantenuto più volte la porta inviolata in una stagione di Serie A: 19 nel 1963/64.
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 8 trasferte di campionato (5V, 3N), l’ultima volta che ha registrato più match fuori casa consecutivi senza sconfitta in Serie A risale al periodo tra il febbraio e il novembre 1970 (10 con Edmondo Fabbri allenatore).
In più, gli emiliani potrebbero mantenere la porta inviolata in 3 trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2015 e gennaio 2016.
Da una parte il Bologna è la squadra che ha segnato più goal nei minuti di recupero finali nella Serie A 2023/24 (7), dall’altra nessuna formazione ha subito più reti del Genoa nei minuti di recupero finali (7, al pari di Salernitana, Sassuolo e Udinese); il Grifone è anche l’unico club a non aver ancora trovato il gol in questo periodo di gioco.
Albert Gudmundsson ha segnato 14 goal in questo campionato (tra cui l’unica rete del Grifone su punizione diretta in questa Serie A, nel match d’andata contro il Bologna).
L’ultimo calciatore del Genoa a fare meglio in una singola stagione di Serie A è stato proprio il suo attuale allenatore Alberto Gilardino nel 2013/14 (15).
Riccardo Calafiori è stato coinvolto in 7 goal in questo campionato (2 reti e 5 assist), tutti nel 2024: record tra i difensori in Serie A in questo anno solare.
In più, da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo un difensore del Bologna ha preso parte a più reti in una singola stagione nel torneo: Stefan Posch nel 2022/23 (otto, 6G + 2A).

Serie A

Hellas Verona, i convocati per la Cremonese: c’è Lirola

Pubblicato

il

Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per la trasferta dell’Hellas Verona contro la Cremonese. Tra i nomi figura anche quello di Pol Lirola.

I gialloblu saranno di scena domani allo Zini per sfidare la squadra di Nicola, contro la quale all’andata finì 0-0. C’è bisogno assoluto di punti per lasciare l’ultimo posto. La società in questo senso sta lavorando sul mercato.

Hellas Verona, i convocati di Zanetti: diverse assenze in difesa

Di seguito la lista dei convocati per la 21° giornata:

Presente dunque Pol Lirola, insieme ad Isaac, mentre salteranno la sfida FreseValentini, Belghali e Bella-Kotchap a causa delle condizioni fisiche non al meglio, mentre Nunez dovrà scontare una giornata di squalifica.

hellas verona

Continua a leggere

Serie A

Cremonese-Hellas Verona: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Le possibili scelte di Davide Nicola e Paolo Zanetti per la sfida tra Cremonese ed Hellas Verona, in programma domani alle 18:30 allo Zini.

Domani pomeriggio la Cremonese e l’Hellas Verona scenderanno in campo allo Zini per sfidarsi nel match valido per la 21esima giornata di Serie A.

I lombardi cercano il successo interno dopo il tracollo nell’ultima gara contro la Juventus, mentre dall’altra parte gli scaligeri cercano tre punti fondamentali per la lotta salvezza dopo la sconfitta interna contro il Bologna.

Come arrivano le due squadre alla vigilia del match?

Cagliari

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Cremonese

Nicola dovrebbe affidarsi al solito 3-5-2. Davanti ad Audero ci saranno Terracciano, Bianchetti e Baschirotto. A centrocampo Floriani al posto dello squalificato Pezzella, mentre Payero non ce la fa. In attacco conferma per la coppia composta da Bonazzoli e Vardy.

Hellas Verona

PAOLO ZANETTI ( FOTO KEYPRESS )

Qui Hellas Verona

Zanetti ancora alle prese con tanti infortuni. Davanti a Montipò spazio per Slotsager, che ha esordito l’ultima volta contro i rossoblù. Sulla destra Niasse e Bradaric, mentre davanti ci sarà un rilancio di Giovane al fianco di Orban.

Probabili formazioni Cremonese-Hellas Verona

Cremonese (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Zerbin; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola.

Hellas Verona(3-5-2): Montipò; Slotsager, Nelsson, Valentini; Bradaric, Serdar, Gagliardini, Bernede, Frese; Giovane, Orban. All. Zanetti.

Dove vedere Cremonese-Hellas Verona

La gara tra Cremonese ed Hellas Verona sarà visibile per tutti gli abbonati DAZN e SKY, anche tramite app.

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Italiano: “Non mi so spiegare questa sconfitta e il primo tempo soprattutto, non siamo stati gli stessi con Como e Verona.”

Pubblicato

il

Bologna

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso per 2 a 1 contro la Fiorentina.

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso per 2 a 1 contro la Fiorentina. Di seguito, le parole in conferenza stampa.

Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso 2 a 1 contro la Fiorentina

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, Italiano: “Forse la meritavamo di pareggiarla, cercheremo di trovare le giuste soluzioni e non perdere entusiasmo”

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso per 2 a 1 contro la Fiorentina. Di seguito, le parole in conferenza stampa.

“Non mi so spiegare questa sconfitta e il primo tempo soprattutto, non siamo stati gli stessi con Como e Verona. Forse la meritavamo di pareggiarla, cercheremo di trovare le giuste soluzioni e non perdere entusiasmo. In tre occasioni potevamo fare diversamente, quando quattro, cinque, sei undicesimi non vanno forte è difficile, figurati contro la Fiorentina. Sono rimasto molto sorpreso negativamente nel primo tempo. Abbiamo troppe partite vicine, sono convinto che qualche errore in meno lo faremo.”

“Non darei via nessuno, poi è chiaro ci sia qualche sirena. Poi vedete che lo lo sto mettendo, è un piacere allenarlo, poi per il resto è una scelta sua e della società.”

“La Fiorentina è una squadra forte, nella prima parte di stagione è successo una situazione simile a quello che è successo a noi nel primo tempo. Voglio ricordare il grande presidente, un amore così per la viola non l’ho mai visto, mi portava sempre nel terreno e nel fango del Viola Park prima che esistesse. Chiamerò più avanti la moglie, erano inseparabili, è un dispiacere enorme, sapevo di una sua condizione non ottimale ma non in questo punto, un grande abbraccio alla moglie di Commisso.”

“Non era ovviamente in preventivo, con quattro cambi ho dovuto cambiare il primo stanco ed era Pobega. Due punte? Fabbian ha fatto l’attaccante vero e proprio, certe volte è più pericoloso delle punte, secondo me stava anche pagando. Dopo i quattro cambi è saltato tutto.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A12 minuti fa

Hellas Verona, i convocati per la Cremonese: c’è Lirola

Visualizzazioni: 31 Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per la trasferta dell’Hellas Verona contro la Cremonese. Tra i...

Champions League Champions League
Calciomercato22 minuti fa

PSV, Schouten non si muove: rifiutate tutte le offerte

Visualizzazioni: 40 Jerdy Schouten resta al PSV Eindhoven: il club olandese lo considera un elemento chiave e incedibile per la...

Atalanta, Crystal Palace Atalanta, Crystal Palace
Calciomercato32 minuti fa

Juventus, Mateta spinge e ha l’accordo: palla al Crystal Palace

Visualizzazioni: 45 Jean-Philippe Mateta mostra interesse per la Juventus, pronto un accordo da 30 milioni di euro per portare l’attaccante...

Serie A42 minuti fa

Cremonese-Hellas Verona: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Le possibili scelte di Davide Nicola e Paolo Zanetti per la sfida tra Cremonese ed Hellas Verona, in...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, Italiano: “Non mi so spiegare questa sconfitta e il primo tempo soprattutto, non siamo stati gli stessi con Como e Verona.”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match perso...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Hellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?

Visualizzazioni: 65 Il calciomercato è entrato nel vivo e in queste ore sembra che Hellas Verona e Lazio possano operare...

Serie A1 ora fa

Fiorentina, Vanoli: “L’abbiamo vinta per il presidente non l’ho mai conosciuto ma l’ho sentito più volte al telefono, mando un abbraccio a tutta la sua famiglia.”

Visualizzazioni: 38 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

lirola hellas verona lirola hellas verona
Notizie1 ora fa

UFFICIALE Hellas Verona, arriva Pol Lirola

Visualizzazioni: 36 Pochi minuti fa è arrivato l’annucio di Pol Lirola come nuovo giocatore dell’Hellas Verona, arriva dal Marsiglia a...

Serie A2 ore fa

Bologna-Fiorentina 1-2, i viola espugnano il Dall’Ara

Visualizzazioni: 33 Il match delle ore 15 della 21° giornata della Serie A Bologna-Fiorentina finisce 1-2, i viola espugnano il...

Serie A2 ore fa

Juventus, da Cagliari arriva un messaggio a Comolli: Mateta non può più aspettare

Visualizzazioni: 38 Juventus, il problema del centravanti mancante si ingigantisce dopo la sconfitta di Cagliari. Senza un’ariete d’area i sogni...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android