I nostri Social

Serie A

Roma, De Rossi: “Con l’Atalanta gara decisiva? Dobbiamo…”

Pubblicato

il

Roma, Daniele De Rossi

Il tecnico della Roma ha parlato alla vigilia della trasferta di Bergamo e dell’eliminazione di giovedì scorso in Europa League contro il Leverkusen.

Con ancora le scorie della gara contro il Bayer Leverkusen, questo pomeriggio la Roma è partita per Bergamo, dove domani affronterà l’Atalanta in uno scontro diretto per la Champions League che i giallorossi non possono fallire. Daniele De Rossi ha parlato ai canali ufficiali del club della condizione fisica e mentale della squadra alla vigilia della gara contro i nerazzurri di Gasperini, posticipo domenicale del trentaseiesimo turno di Serie A.

La gara di domani? “Sappiamo bene l’importanza di questa gara, per noi e per loro. L’Atalanta è una squadra in salute, anche se probabilmente sono gli unici ad aver giocato più partite di noi. Sarà una gara che dovremmo diluire nell’arco dei novanta minuti. L’abbiamo preparata oggi, per quello che ci era permesso fare dopo la sfida contro il Leverkusen che è stata intensa emotivamente e fisicamente, ma siamo fiduciosi.”

Che stato d’animo ha la Roma? “Avremmo preferito avere lo stesso stato d’animo dell’Atalanta. Sono una realtà importante e hanno meritato la finale di Europa League. Noi siamo stati molto bravi, ma il campo ha decretato che la squadra migliore è passata. Ci giochiamo tantissimo, e dobbiamo esseri bravi a smaltire le scorie.”

Come sta lo spogliatoio dopo Leverkusen? “Non sono felici. Sono affranti perché avevamo la gara in mano a pochi minuti dalla fine. Loro hanno giocato bene, ma l’infortunio di Spinazzola ha cambiato le cose nel momento in cui stavano andando bene. Abbiamo un senso di ingiustizia per alcuni dettagli che sono girati dalla parte sbagliata, come l’autogol di Mancini. Nonostante questo i ragazzi sono fiduciosi per il futuro. Abbiamo giocato alla pari contro una delle migliori squadra al mondo.”

Roma

Ci saranno cambi? “Ho due-tre dubbi di formazione. Ci sono giocatori che hanno giocato tante partite, ma poi dopo questa gara ci saranno 5-6 giorni di riposo, e non è un brutto pensiero avere una settimana per recuperare. Posso chiedere qualcosa di più.”

Quali sono le cose che ti piacciono dell’Atalanta? “Sono tante. Gasperini è uno degli allenatori più innovativi che ci sia. Verrà ricordato come uno che ha cambiato il calcio, ed ha giocatori che gli permettono di giocare così. L’ ho fermato quando ancora ero calciatore per chiedergli se potevo assistere ai suoi allenamenti, perché avevo in mente di fare l’allenatore. E’ fonte di ispirazione per tanti allenatori.”

La gara di domani sarà decisiva? “Lo sono tutti gli scontri diretti a fine campionato, ma questa lo sarà di più perché hanno una partita in meno ancora da giocare, e magari la Fiorentina avrà la testa da un altra parte. Avremo altre partite, ma questa sarà una gara cruciale.”

 

 

 

Focus

Inter, fattore Pio Esposito: incide sempre nelle gare in bilico

Pubblicato

il

Inter

Francesco Pio Esposito firma la pesante vittoria dell’Inter contro il Lecce. Ancora una volta il numero 94 nerazzurro mette il suo zampino in un successo importante.

Francesco Pio Esposito è l’uomo del momento in casa Inter. Il centravanti classe 2005 ha realizzato al 78′ il gol vittoria nella delicata gara contro il Lecce. Rete decisiva per l’1-0 finale, che permesso ai nerazzurri di laurearsi campione d’inverno e di provare la prima vera e propria fuga in testa della stagione. Un vero e proprio spartiacque, agevolato dallo 0-0 del Napoli al Maradona contro il Parma nella gara delle 18:30.E pure la gara contro la squadra di Di Francesco è stata per larghi tratti molto sudata dalla formazione di Chivu, apparsa sottotono fin dalle prime battute.

Per Pio si tratta del primo gol a San Siro (in maglia nerazzurra), una rete dal sapore speciale. Mandato in campo da Chivu nel forcing nerazzurro, la fisicità dell’attaccante ex Spezia ha permesso all’Inter di schiacciare i giallorossi, che fino a quel momento avevano respinto con forza e ordine ogni tentativo dei padroni di casa. Quella che poteva essere una grande occasione sciupata, la seconda consecutiva dopo il pareggio nello scontro diretto di domenica, si è trasformata nel finale in una grande gioia per il pubblico interista.

Inter, Esposito è spesso decisivo

Inter, Pio Esposito

FRANCESCO PIO ESPOSITO GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ancora una volta il numero 94 nerazzurro è risultato decisivo per sbloccare una gara in bilico. Pur non segnando direttamente, Esposito aveva permesso all’Inter di portarsi in vantaggio nelle difficile gare in trasferta contro Pisa e Atalanta, servendo in entrambe le occasioni a capitan Lautaro Martinez il pallone dell’1-0. Pure al Tardini di Parma lo stop sbagliato in area dell’attaccante classe 2005 si è trasformato in un’assistenza indiretta per il gol di Dimarco. Anche in quel caso servì a sbloccare una gara fino a quel momento molto ostica.

Pur non avendo statistiche personali  di alto livello (ma di tutto rispetto con 4 gol e 5 assist in tutte le competizioni) quasi sempre Esposito ha messo il suo zampino nei momenti decisivi. E se, come si suol dire, i gol vanno pesati più che contati, i numeri del centravanti di Castellamare alla prima stagione con l’Inter sono eccezionali.

Inter, l’importanza dei recuperi

Inter

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Spesso i recuperi in questi anni si sono rivelati fondamentali nella corsa Scudetto dell’Inter, in un senso o nell’altro. Basti pensare al famoso Bologna-Inter che di fatto consegnò lo scudetto al Milan del 2021/2022, o alla netta vittoria della squadra di Inzaghi nel 2024 contro l’Atalanta che sancì la fuga meneghina verso la vittoria della seconda stella. O ancora alla sonora sconfitta subita lo scorso anno al Franchi contro la Fiorentina di Palladino.

Insomma quella di ieri era una gara veramente da sliding doors, e la vittoria finale traccia per la squadra di Chivu un futuro radioso, più di quanto non dica la statistica sul laurearsi campione d’inverno ( che porta 3 volte su 4 alla vittoria del campionato).

 

Continua a leggere

Serie A

Udinese, il caso Mandragora si chiude con il patteggiamento

Pubblicato

il

Udinese

L’Udinese ha scelto di patteggiare a seguito dell’inchiesta federale riguardante il trasferimento di Rolando Mandragora dalla Juventus al club friulano.

Si chiude il procedimento federale aperto contro l’Udinese. Il club friulano, sotto accusa da parte del Tribunale Federale Nazionale della FIGC per l’acquisizione di Rolando Mandragora dalla Juventus nell’estate del 2018 considerata una plusvalenza fittizia, si è concluso con il patteggiamento della società bianconera.

Il fascicolo contro l’Udinese era stato aperto a causa della non chiara natura dell’affare per come descritta nei documenti depositati presso la Federazione, in violazione delle regole di trasparenza sui trasferimenti.

A sostegno di questa tesi, l’accusa fa riferimento a bozze contrattuali, scambi di email e messaggi tra i dirigenti dei due club, oltre a una scrittura privata che attesterebbe l’impegno al riacquisto. In documenti interni della Juventus, inoltre, la cifra del futuro ritorno del giocatore veniva registrata come un debito verso l’Udinese, elemento ritenuto indicativo della natura vincolante dell’intesa.

Secondo la Procura, questa impostazione avrebbe consentito all’Udinese di ottenere vantaggi contabili e fiscali nei bilanci tra il 2019 e il 2021, presentando l’operazione come una cessione definitiva con opzione, anziché come un accordo destinato obbligatoriamente a concludersi con il riacquisto, in contrasto con i principi di lealtà e correttezza sportiva.

Udinese, scelta la linea del patteggiamento

Stadio Udinese-Lecce

Stadio Udinese, Bluenergy Stadium

Prima dell’udienza al Tribunale Federale Nazionale, le parti hanno però raggiunto un patteggiamento con la Procura. Il Tribunale ha ritenuto adeguata la qualificazione dei fatti e proporzionate le sanzioni, chiudendo il procedimento. Le penalità si sono limitate a un’ammenda di 10.700 euro ciascuno per i due dirigenti coinvolti e per l’Udinese, senza alcuna penalizzazione in classifica o altre sanzioni sportive.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, tornano in gruppo Gatti e Conceicao: out Yildiz

Pubblicato

il

La Juventus si prepara verso la prossima trasferta di Cagliari. I bianconeri ritrovano in gruppo Federico Gatti e Francisco Conceicao, fuori Yilidiz per influenza.

Arrivano aggiornamenti in casa Juventus. I bianconeri si sono ritrovati quest’oggi alla Continassa per proseguire la preparazione verso la prossima sfida di campionato, che vedrà la squadra di Spalletti impegnata a Cagliari. Juve che potrà contare sul ritorno di Federico Gatti e Francisco Conceicao. Entrambi i calciatori sono tornati in gruppo nella seduta di oggi. Recuperi preziosi, che permettono di allargare le scelte a disposizione dell’allenatore. Il difensore italiano era assente dalla gara di Coppa Italia contro l’Udinese di inizio dicembre.

Juventus, Yildiz out dall’allenamento

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( EMANUELE PENNACCHIO/KEYPRESS )

La notizia meno lieta è l’assenza di Kenan Yildiz dall’allenamento. Il numero 10 bianconero è stato costretto a fermarsi a causa di una lieve influenza. Al momento non sembra comunque in dubbio la sua presenza per la trasferta di Cagliari.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Focus3 minuti fa

Inter, fattore Pio Esposito: incide sempre nelle gare in bilico

Visualizzazioni: 3 Francesco Pio Esposito firma la pesante vittoria dell’Inter contro il Lecce. Ancora una volta il numero 94 nerazzurro...

Udinese Udinese
Serie A13 minuti fa

Udinese, il caso Mandragora si chiude con il patteggiamento

Visualizzazioni: 29 L’Udinese ha scelto di patteggiare a seguito dell’inchiesta federale riguardante il trasferimento di Rolando Mandragora dalla Juventus al...

Lecce Lecce
Calciomercato33 minuti fa

Lecce, cercasi attaccante: focus in Serie A

Visualizzazioni: 15 Buona prova a San Siro ma zero punti: il Lecce guarda avanti e accelera sul mercato, a caccia...

Serie A43 minuti fa

Juventus, tornano in gruppo Gatti e Conceicao: out Yildiz

Visualizzazioni: 28 La Juventus si prepara verso la prossima trasferta di Cagliari. I bianconeri ritrovano in gruppo Federico Gatti e...

Calciomercato53 minuti fa

Chelsea, Buonanotte passa al Leeds

Visualizzazioni: 27 Facundo Buonanotte è pronto a sottoporsi alle visite mediche per il trasferimento al Leeds United, con l’approvazione di...

Real Madrid Real Madrid
Esteri1 ora fa

Real Madrid, disfatta in Coppa del Re: di chi è la colpa?

Visualizzazioni: 18 Álvaro Arbeloa si assume la piena responsabilità per la sconfitta del Real Madrid, puntando sulla Liga e la...

Aston Villa Aston Villa
Calciomercato1 ora fa

Aston Villa, accordo trovato con Abraham: manca quello con il Besiktas

Visualizzazioni: 19 Tammy Abraham accetta i termini personali con l’Aston Villa fino al 2030: trattative avanzate con il Besiktas per...

Juventus, Senesi Juventus, Senesi
Serie A2 ore fa

Juventus, all-in su Mingueza: la dirigenza bianconera vola in Spagna

Visualizzazioni: 39 Juventus, Mingueza obiettivo per la difesa a gennaio: incontro con il Celta Vigo, offerta da 3 milioni e...

Spezia Spezia
Calciomercato2 ore fa

Spezia, chiesto il prestito di Bonfanti al Pisa

Visualizzazioni: 31 Lo Spezia prosegue alla ricerca di rinforzi: non solo Valoti e Romano, i bianconeri trattano con il Pisa...

Ligue 12 ore fa

Il PSG si coccola il Pallone d’Oro: rinnovo in arrivo per Dembélé

Visualizzazioni: 22 Il PSG vuole rinnovare il contratto di Ousmane Dembélé. Il vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro resta centrale nei piani...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android