I nostri Social

Serie A

Atalanta, Gasperini: “Mi preoccupano gli acciacchi. Di Bello spesso arbitra in B dopo aver fatto disastri…”

Pubblicato

il

Gasperini

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida interna contro l’Empoli.

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida del Gewiss Stadium contro l’Empoli di Nicola, in programma domenica alle ore 18:00.

L’Atalanta arriva in uno stato di forma ottimale, dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia e la semifinale di Europa League, battendo il tanto più quotato Liverpool di Kloop.

Atalanta

Atalanta, le parole di Gasperini

Scalvini e Kolasinac come stanno?

“Oggi proviamo, ma ieri abbiamo avuto dei buoni riscontri, c’è fiducia. L’arrivo di Kolasinac è stato provvidenziale per noi, ha alzato il livello difensivo, è un giocatore che si è inserito subito. Incarna quelli che sono i nostri valori, da subito è diventato un giocatore importante, è stato un rinforzo fondamentale. Visto che era in scadenza, è stato un grande colpo a parametro zero di D’Amico”.

Quali possono essere le insidie contro l’Empoli?

“Abbiamo la scottatura col Verona in casa, vincevamo 2-0, poi è arrivato un pareggio. Sono stati due punti lasciati così per strada, abbiamo bisogno di vincere questa gara per staccare quelli dietro e avvicinarci il più possibile a quelle davanti”.

Questa è la sua Atalanta che col tempo è cresciuta meglio?

“Difficile fare una classifica, sono squadre globalmente diverse. In questa squadra ci sono meno giovani dietro, nelle seconde linee, ma sono tutte squadre diverse, con una composizione differente”.

Il suo rapporto con Nicola?

“È un allenatore che stimo molto, negli ultimi anni ha fatto dei risultati incredibili come quella col Crotone. Ha fatto un percorso incredibile in bici per soddisfare questo voto che aveva fatto (ride, ndr). Sta facendo una cosa incredibile anche quest’anno, per loro domani è una partita importantissima per motivi differenti dai nostri, ma questi testacoda hanno sempre dato problemi a tutti. Sarà sicuramente una partita difficile, dovremo fare un’ottima gara per cercare di vincere”.

Domani vedremo dal primo minuto Touré?

“A Monza ha fatto un’ottima gara, in attacco è fondamentale avere il rendimento da parte di tutti gli attaccanti, lì è dove possiamo fare la differenza. Abbiamo Scamacca, De Ketelaere, Miranchuk…non è mai questione di un giocatore solo, bisogna avere un attacco prolifico che possa realizzare, a turno sono tutti in grado di darci un contributo. In pochi giorni giocheremo tante partite importanti, se devo chiedere qualcosa in questo momento è non perdere giocatori, speriamo di continuare così, gli infortuni nell’ultimo periodo sono stati ridotti”.

Che consigli dà a De Ketelaere?

“Ha tantissimi margini di miglioramento, sui consigli me li chiederà, ora abbiamo altri pensieri e altri obiettivi da raggiungere”.

Palomino?

“Sono settimane che non si allena con noi e che non fa parte della rosa, è stato un peccato perché avrebbe avuto la possibilità di essere utile a questa squadra”.

Toloi e Holm possono recuperare per lo sprint finale?

“Più probabile recuperare Toloi, per Holm è un po’ più difficile”.

È preoccupato dal punto di vista fisico visti i tanti impegni?

“Mi preoccupano gli eventuali acciacchi, è l’unico rischio che si corre quando si gioca spesso. Ma il fatto dei cinque cambi aiuta molto, abbiamo trovato una buona continuità e una buona possibilità di variare. Non credo ci siano fatiche fisiche da recuperare, ma più quelle nervose. Ora abbiamo la spinta da parte di tutti i tifosi. La squadra ha sempre avuto un buon atteggiamento, ma globalmente i ragazzi hanno sempre avuto un atteggiamento molto positivo e hanno sempre dato il loro contributo, ma ha sempre avuto l’apprezzamento del pubblico, la gente ha sempre capito che non è mai mancato l’impegno.

Nei giudizi quando l’Atalanta non fa risultato c’è una critica molto pesante, ma per fortuna non sono state molte le partite, ma siamo anche in buona compagnia, tutte le squadre possono recriminare punti persi. Questa è la difficoltà del campionato, ma la stagione fino ad adesso è molto positiva. Difficile commentarla fino a questo momento, ma è pur vero che il mio giudizio non è in base al risultato, a volte sembra che si aspetti la caduta dell’Atalanta per dare certi giudizi”.

Quanto ha sofferto a stare in tribuna?

“Mi è dispiaciuto perché le semifinale di Coppa Italia non le vivi ogni anno, mi è dispiaciuto perché è avvenuto dopo un richiamo al Var e un doppio trauma cranico. Dopo aver fatto abbastanza disastri in campionato quell’arbitro ora arbitra spesso in Serie B, almeno un po’ di giustizia c’è stata”.

Serie A

Roma-Genoa, atto finale all’Olimpico: 1-0

Pubblicato

il

Roma-Genoa

Roma-Genoa, ci siamo: quella di oggi è l’ultima partita dei giallorossi all’Olimpico, con i suoi tifosi, per la stagione 2023-2024.

La stagione 2023-2024 è agli sgoccioli. L’atto finale della Roma all’Olimpico di quest’anno è la partita Roma-Genoa, che potrebbe valere la qualificazione in Europa League ai giallorossi.

Indice

Una partita dal significato simbolico

Un match Roma-Genoa, un finale di stagione, fu anche l’ultima partita della carriera di Francesco Totti, al momento del suo abbandono del calcio giocato, il 28 maggio 2017.

Roma-Genoa, il primo tempo

La partita è cruciale, e la Roma sembra proprio esserne consapevole. Al 3′ la prima occasione della Roma su cross di Lukaku. Al 5′ risponde il Genoa, ma Ekuban scivola sul campo.

Per la Roma, rivediamo in campo dopo una lunga assenza Zeki Celik, che marca stretto Retegui e gli commette un fallo al 9′. Al 10′ Baldanzi tenta una cavalcata in porta ma viene murato.

In questa fase, il gioco di entrambe le squadre è dinamico, e prova a verticalizzare il pallone.

Al 13′ il Genoa batte il primo corner della partita, con Caricol. Al 15′ è il momento della Roma dall’angolo, con Paredes alla battuta: la recupera Angelino, che prova il lancio lungo ma finisce fuori.

Al 23′ Baldanzi ha un’occasione clamorosa per finire in porta, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Altra ovccasione per la Roma al 26: il tiratore è Bove, ma anche il suo tiro finisce troppo alto.

Al 29′ occasione per il Genoa, ma Svilar raccoglie al volo. Al 30′ i rossoblu sono di nuovo all’attacco con Retegui, che manda il pallone altissimo sulla porta giallorossa.

Squillo di tromba al 31′ con la conclusione potente di Bryan Cristante, che di nuovo non centra la porta avversaria. Ci prova anche Paredes al 34′, senza successo.

Poco dopo tanta confusione davanti alla porta del Grifone, fino alla conclusione di Angelino, parata senza sforzo da Martinez Riera.

Al 36′ la Roma conquista il suo secondo corner: anziché calciare su palla inattiva, Pellegrini la porta in mezzo al campo e Paredes tenta una conclusione.

Corner per il Genoa al 40′: tira Caricol e la Roma rischia brutto su un pallone che sfugge. Poco dopo, Svilar finisce a terra, per rialzarsi poco dopo.

Al 43′ Paredes di nuovo alla conclusione, di nuovo troppo alto: così come Cristante che al 44′ ha un’altra occasione clamorosa.

Sia la Roma che il Genoa dimostrano poca precisione nelle conclusioni, che provengono quasi tutte da fuori area. Tra le due, sicuramente quella che ha – e che fallisce più occasioni – è la compagine giallorossa.

Il primo tempo finisce senza recuperi, con tanti buchi nell’acqua. Ora c’è lo spogliatoio, a portare consiglio.

Roma-Genoa, il secondo tempo

Un inizio energico, con una prima conclusione di Bove che viene raccolta dal portiere del Genoa. Intanto, DDR fa riscaldare alcuni giocatori a bordo campo: tra loro Dylala, Abraham e Azmoun.

Al 52′ un colpo di testa di Vasquez arriva pericolosamente vicino alla porta presidiata da Svilar. La prima grande occasione del secondo tempo la coglie Lukaku, con un colpo di testa che per poco non finisce in porta.

Al 57′, si concretizza un’occasione d’oro per Retegui, che tira in direzione della porta un pallone che finisce per impattare su Ndicka e permette il recupero da parte dei giallorossi.

A bordocampo El Shaarawy e Dybala si tolgono la maglia: saranno loro ad entrare in campo. Fuori Pellegrini e Baldanzi al 63′.

Al 66′, per il Genoa, fuori Strootman ed Ekuban, dentro Thorsby e Gudmundsson. All’uscita dell’ex giallorosso Strootman, i tifosi dell’Olimpico gli rivolgono una standing ovation in segno di ossequio.

Al 68′ cavalcata in solitario in contropiede di Lukaku che tira e viene respinto, ci riprova Dybala ma non finisce in porta.

Al 70′, la partita è ancora bloccata sullo 0 a 0. Nel frattempo, i fumogeni giallorossi dei tifosi giallorossi, che pervadono la quasi totalità dell’Olimpico, permea il campo di un’atmosfera quasi onirica.

Con l’ingresso in campo del Faraone e della Joya, ora, tutto il gioco si concentra nella metà campo del Genoa, com Svilar solo ad attendere il suo turno.

Tutto lo stadio fischia tutto al 72′, quando Paredes viene sanzionato con un giallo per proteste, che vale la sua espulsione dal campo.

All’80’ la Roma ce la fa: a conquistare un gol è Romelu Lukaku, che rimane in pettorina per esultare. Realizza il gol su cross di El Shaarawy.

Il Genoa si risveglia con Gudmundsson che tenta un cross che non va a referto. Poco dopo, Svilar salva una situazione pericolosa in scivolata.

All’81’ una sostituzione per la Roma: dentro Mancini, fuori Angelino. Il Genoa risponde facendo entrare Vitinha e Malinovs’kyj, mentre abbandonano il campo Vogliacco e Badelj.

Siamo all’86’, la Roma è in vantaggio 1-0 e in questa ultima frazione di partita il gioco si concentra soprattutto nella metà campo giallorossa, con i rossoblu che tentano il tutto per tutto.

Al 90′ la Roma opta per alcuni cambi in extremis: entra Abraham ed esce Lukaku, entra Kristensen ed esce Dybala.
Questa, con tutta probabilità, sarà l’ultima volta che i due usciranno insieme dal campo dall’Olimpico, viste le voci che li vogliono in partenza dalla Roma in estate.

Ora la Roma deve difendere il vantaggio negli ultimi 4 minuti di recupero. E ci riesce, malgrado il pazzesco tiro da fuori area parato egregiamente da Svilar. Anche l’ultimo tentativo del Genoa viene parato, con palleggio, da Svilar.

Finisce qui, con l’ennesima parata di Mile Svilar. E la Roma saldamente al sesto posto.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, Prati: “Emozione unica. Lo dedico ai tifosi.”

Pubblicato

il

Cagliari

Il centrocampista del Cagliari Matteo Prati ha realizzato il suo primo gol in Serie A nella gara odierna contro il Sassuolo. Di seguito le sue parole in merito, rilasciate nel post-partita.

Le parole di Prati

“Quando ho visto il pallone arrivare ho pensato a tirare, poi ho visto tutta la gente esultare e volevo buttarmi con loro, ma non era possibile. Questo gol è dedicato a loro. Quando abbiamo affrontato Atalanta, Inter e Juventus abbiamo sentito una spinta in più. Con questi tifosi è impossibile non cercare di portare la vittoria a casa. Bisogna solo ringraziarli. Sono veramente contento, forse ancora non ho realizzato quanto accaduto. Deiola? Il capitano ci ha sempre sostenuto, si è fatto sentire. Questa salvezza la meritiamo.”

Continua a leggere

Serie A

Empoli, Nicola:”Non sono d’accordo con la direzione di gara”

Pubblicato

il

Empoli

Empoli, Davide Nicola ha parlato così ai microfoni di Dazn dopo il pareggio contro l’Udinese: ecco che cosa ha detto a proposito del match.

Empoli, Nicola

Davide Nicola

Di seguito le parole dell’allenatore empolese al termine del pareggio contro i friulani:

Indice

Nicola sulla partita

“Oggi faccio fatica a venire davanti a voi.

Ma è giusto farlo.

La partita è stata vista, stimo molto un professionista come Guida ma è altrettanto certo che non sono d’accordo con la direzione di gara.

È il quarto gol che ci annullano in maniera non corretta. Mi fermo qua perché non voglio andare oltre e voglio rispettare il lavoro di tutti.

I miei ragazzi hanno fatto una partita gagliarda, sono contento di loro. Abbiamo ottenuto un pareggio ma prepareremo la prossima sfida credendoci.

Ho detto ai ragazzi di sopportare tutto, anche le eventuali ingiustizie”.

Cosa dirà mister Nicola, dopo questa gara, ai suoi ragazzi?

“Dico solo ai mie ragazzi di stare uniti, abbiamo una settimana di fuoco davanti e la dobbiamo affrontare assieme”.

Cosa ha detto a Fazzini?

“Non è che ci mettiamo qua a fare trasmissioni diverse da quella che è una partita di calcio.

Sulla trattenuta nulla da dire, semmai c’è da dire che è arrivata dopo un ulteriore recupero ma Jacopo deve concentrarsi a andare avanti.

Adesso pensiamo alla prossima, con tutti i tifosi, che ringrazio sempre”.

Cosa vi siete detti con l’arbitro?

Ho chiesto spiegazioni con educazione al direttore di gara, mi ha dato la sua versione ma adesso non importa.

I mie ragazzi ci devono credere e ci crederemo per raggiungere questo obiettivo”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mourinho Mourinho
Calciomercato8 ore fa

La Turchia nel futuro di Mourinho: incontro con il Besiktas

Visualizzazioni: 79 Potrebbe essere la Turchia la prossima tappa da conquistare per l’ex Roma José Mourinho. Il vicepresidente del Besiktas,...

Roma-Genoa Roma-Genoa
Serie A8 ore fa

Roma-Genoa, atto finale all’Olimpico: 1-0

Visualizzazioni: 68 Roma-Genoa, ci siamo: quella di oggi è l’ultima partita dei giallorossi all’Olimpico, con i suoi tifosi, per la...

Cagliari Cagliari
Serie A8 ore fa

Cagliari, Prati: “Emozione unica. Lo dedico ai tifosi.”

Visualizzazioni: 57 Il centrocampista del Cagliari Matteo Prati ha realizzato il suo primo gol in Serie A nella gara odierna...

Empoli Empoli
Serie A9 ore fa

Empoli, Nicola:”Non sono d’accordo con la direzione di gara”

Visualizzazioni: 80 Empoli, Davide Nicola ha parlato così ai microfoni di Dazn dopo il pareggio contro l’Udinese: ecco che cosa...

Serie A9 ore fa

Hellas Verona: i convocati per Salerno

Visualizzazioni: 59 Hellas Verona: di seguito i convocati di Marco Baroni per la trasferta dell’Arechi contro la Salernitana, in programma...

Roma-Genoa, Paulo Dybala Roma-Genoa, Paulo Dybala
Serie A10 ore fa

Roma-Genoa, le formazioni ufficiali. Dybala illustre assente

Visualizzazioni: 74 Roma-Genoa, a breve l’ultimo match della stagione in casa dei giallorossi. Ecco le formazioni che scenderanno in campo...

Manchester City Manchester City
Premier League10 ore fa

Il Manchester City è campione d’Inghilterra! Tutti i verdetti della Premier League

Visualizzazioni: 61 Il Manchester City è campione d’Inghilterra per la decima volta, ma non solo: tutti i verdetti dell’ultimo turno...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato11 ore fa

Calciomercato Juventus, idea Savio del Girona: i dettagli

Visualizzazioni: 141 Giuntoli sta valutando diversi profili per la nuova Juventus che prenderà forma nel prossimo mercato estivo. Piace molto...

Serie A11 ore fa

Salernitana: i convocati per il match contro l’Hellas Verona

Visualizzazioni: 85 Salernitana: di seguito i convocati granata per il match casalingo contro l’Hellas Verona, in programma domani, lunedì 20...

pavard inter pavard inter
Serie A12 ore fa

Inter, Pavard: “La festa Scudetto? Mai visto nulla di simile.”

Visualizzazioni: 95 Il difensore dell’Inter Benjamin Pavard ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di TF1. Di seguito un estratto delle sue...

Le Squadre

le più cliccate