I nostri Social

Europa League

Sporting Lisbona-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Sporting LisbonaAtalanta: la gara d’andata degli Ottavi di Finale di Europa League si giocherà Mercoledì 6 Marzo alle ore 18:45 allo Stadio José Alvalade

Sporting Lisbona-Atalanta

Sporting Lisbona-Atalanta si giocherà allo Stadio José Alvalade

Dopo essersi sfidate nella fase a gironi (gruppo D), Atalanta Sporting Lisbona si ritrovano pure negli Ottavi di Finale della Europa League 2023-24.

Una scelta imposta dalla UEFA per evitare la concomitanza di due partite nella stessa città, visto che Giovedì 7 pure il Benfica sarà impegnato nel turno casalingo di EL.

La Dea ha conquistato 1 vittoria e 1 pareggio nei 2 precedenti stagionali contro il Club lusitano, ma la fase a gironi rappresentava tutta un’altra storia rispetto a quella a eliminazione diretta.

La squadra nerazzurra, allenata da Gian Piero Gasperini, ha tutte le carte in regola per fare bene e passare il turno.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Questa sarà l’ottava sfida tra lo Sporting CP e l’Atalanta nelle principali competizioni europee (2 successi per i portoghesi, 3 per la Dea e 2 pareggi finora); 2 di queste sfide sono state disputate nella fase a gironi di questa Europa League (Sporting-Atalanta 1-2 e Atalanta-Sporting 1-1).
Tutte le 3 trasferte dell’Atalanta in Portogallo nelle competizioni europee sono state giocate contro lo Sporting CP: sconfitta per 3-1 in Coppa delle Coppe nel 1963/64, 1-1 in Coppa delle Coppe nel 1987/88 e 1 successo in questa Europa League (2-1).
Questa è la quinta volta che lo Sporting CP accede agli Ottavi di Finale di Europa League (2009-10, 2011-12, 2017-18, 2022-23); i portoghesi non hanno mai perso la gara di andata nei 4 precedenti (2V, 2N), superando il turno nelle ultime 3 occasioni.
L’Atalanta ha perso solo 2 delle 20 partite giocate in Europa League (12V, 6N), entrambe nella fase a eliminazione diretta: 2-3 contro il Borussia Dortmund nel Febbraio 2018 (ai sedicesimi) e 0-2 contro il Lipsia nell’Aprile 2022 (quarti di finale).
L’Atalanta ha perso soltanto 1 delle ultime 12 partite (8V, 3N) in campo europeo ed è imbattuta nelle sei disputate in questa stagione.
Non considerando i turni preliminari, solo una volta la Dea è riuscita a infilare 7 risultati utili consecutivi in queste competizioni: tra Settembre 1990 e Marzo 1991, in Coppa UEFA.
Escludendo le squadre che hanno disputato soltanto il recente turno playoff, l’Atalanta è la seconda miglior difesa del torneo (4 gol subiti, come Slavia Praga e West Ham), dietro al Bayer Leverkusen (3).
L’Atalanta vanta 6 marcatori differenti considerando difensori e centrocampisti nell’Europa League in corso; soltanto Friburgo e Qarabag (7 ciascuna) hanno mandato a segno più giocatori escludendo il reparto d’attacco.
Viktor Gyökeres ha segnato 5 gol in 7 partite con lo Sporting CP in questa Europa League, l’ultimo giocatore dei biancoverdi ad aver fatto meglio in una stagione nelle principali competizioni europee è stato Ricky van Wolfswinkel nel 2011/12 (sei) in Europa League.
3 dei 6 più giovani difensori con almeno 1 gol in questa Europa League indossano la maglia dell’Atalanta: Giorgio Scalvini (2003), Giovanni Bonfanti (2003) e Matteo Ruggeri (2002); tra loro Ousmane Diomande, Jarell Quansah e Martin Vitík (tutti 2003, ma tutti alle spalle di Scalvini, nato in Dicembre).
Charles De Ketelaere ha segnato 2 gol con l’Atalanta in questa Europa League.
Considerando le stagioni “europee” vissute con Milan e Club Brugge, il belga non ne ha mai realizzati più di 2 in una singola annata tra Champions League ed Europa League (qualificazioni escluse): due anche nel 20/21.

Europa League

Europa League, designato l’arbitro della finale

Pubblicato

il

Liverpool-Atalanta

Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato anche quello per la finale di Europa League.

Europa League, scelto l’arbitro della finale: vecchia conoscenza del calcio italiano

Mercoledì 22 maggio 2024 andrà in scena l’ultimo atto dell’Europa League che vedrà scontrarsi Bayer Leverkusen Atalanta. Il tutto si svolgerà nella splendida cornice dell’Aviva Stadium di Dublino.

Tra le due squadre nascerà sicuramente un grande spettacolo vista la fantasia offensiva espressa durante questa stagione. Sarà Xabi Alonso VS Gasperini, due idee di calcio rivoluzionarie ed entusiasmanti.

Roma Europa League

Photo Source: Bayer04.de

Per l’occasione l’arbitro designato sarà Istvan Kovacs, di origine rumena ma dalla fama internazionale. In carriera ha collezionato 22 presenze in Champions League dal 2018 al 2024 mentre sono 20 quelle in Europa League. Inoltre, vanta la direzione della finale di Conference League vinta dalla Roma contro il Feyenoord nel 2022.

Atalanta

Atalanta

Per quanto riguarda i precedenti del fischietto con le due finaliste, l’unica partita da segnalare è Bayer Leverkusen-Porto risalente alla fase a gironi della Champions League 2022/2023.

Continua a leggere

Europa League

“Belli ciao” la cronistoria del day after di Leverkusen-Roma

Pubblicato

il

Sconfitta e sfottuta. La ricostruzione degli sfottò (social e non solo) che il Bayer Leverkusen (e non solo) ha rivolto alla Roma.

Roma vicina all’impresa, ma non basta

Una mattina mi sono alzato e ho trovato l’invasore“. Che, per una volta, non sono i tedeschi. E’ quello che deve aver pensato il Bayer Leverkusen, dopo che la Roma è andata a venti minuti dall’essere la prima squadra a espugnare la BayArena in questa stagione.

Una sensazione di latente fastidio, evidente sin dall’iniziale vantaggio firmato Paredes. Probabilmente non si aspettavano neppure di andare sotto di un gol, considerato che nei giorni antecedenti alla partita erano state promulgate le informazioni per la finale di Dublino, figuriamoci di due.

Una certezza di superiorità corroborata dalla vittoria dell’andata, ma che ha portato i tedeschi a giocare il ritorno quasi con spocchia. E, come spesso accade, quando una squadra approccia con sufficienza a un match è difficile raddrizzare l’inerzia di una partita storta.

Il focus non è un interruttore, che può essere acceso o spento a comando, e l’autogol di Mancini deve essere stato accolto dalla squadra di Xabi Alonso come una sorta di liberazione. Liberazione del proprio territorio, del proprio stadio, che una squadra percepita come ostile (straniera) stava occupando tentando di porre fine a quell’egemonia calcistica che da 48 partite li faceva sentire invincibili.

Roma

Photo Source: Bayer04.de

Mai più Neverkusen, ma la storia non si cancella

Tutto è cominciato con l’esultanza del Bayer Leverkusen alla qualificazione della Roma a discapito del Milan nei quarti di finale. Poi la gara d’andata, vinta due a zero dai tedeschi allo Stadio Olimpico seppur con qualche inaspettato patema, che ha conferito ai teutonici ulteriore consapevolezza nei propri mezzi tecnici.

Poi il ritorno, approcciato come una pura formalità e rischiato di trasformarsi in un incubo. Le granitiche certezze di una squadra prima incrinate, poi sfregiate e infine sul punto di crollare come un castello di carte. E il Bayer Leverkusen ha dimostrato, ancora una volta, che saper vincere è un’arte e che è ancora più importante di saper perdere perché sono più quelli che perdono che quelli che vincono.

Al Leverkusen il soprannome (ben poco edificante) Neverkusen ha pesato come un macigno e la frustrazione accumulata negli anni è esplosa in una dimostrazione di puerile arroganza, che non collima con l’espressione calcistica quasi aristocratica che spesso si vede in campo. Questo è il motivo principale per cui squadre storicamente non abituate a vincere crollano dopo una singola stagione di gloria. 

E il comportamento di Frimpong, andato a stuzzicare Svilar dopo l’autogol che ha accorciato le distanze e che ha litigato praticamente con tutti al momento del cambio, esemplifica la condizione di chi non riesce a godersi una vittoria in quanto troppo spaventato dall’idea della sconfitta. E “Bella Ciao“, sparata a tutto volume dal DJ dello stadio, a fine partita ricorda la musica techno uscita dalle casse di San Siro dopo lo scudetto dell’Inter.

Continua a leggere

Europa League

Leverkusen, Xabi Alonso: “Dopo il 2-0 della Roma ho visto che i miei ragazzi volevano di più”

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen

L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha parlato dopo il match contro la Roma che ha portato il club tedesco in finale.

Leverkusen, le parole di Xabi Alonso:

Real Madrid, ipotesi Xabi Alonso?

Di seguito le parole dell’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso, dopo il match vinto contro la Roma in Europa League e che ha portato le Aspirine in finale:

Wirtz ha preso una botta contro il Borussia Dortmund dalla quale non si è ripreso del tutto. Voleva aiutare la squadra ed esserci… L’ha fatto. Un giocatore come lui è un asset anche al 70%”.

“Siamo felici di essere arrivati alla finale. Ne giocheremo due in una settimana, come conseguenza di ciò. Abbiamo mostrato un grande carattere dopo il secondo gol della Roma. Ho guardato i miei giocatori negli occhi e ho visto che volevano dare di più. Abbiamo ancora la chance di vincere tre titoli, ciò che meriterebbero i miei ragazzi”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Serie A7 ore fa

La Roma ha il suo nuovo direttore sportivo: è fatta per Florent Ghisolfi dal Nizza

Visualizzazioni: 462 Florent Ghisolfi, attuale direttore sportivo del Nizza, è a un passo dal raccogliere l’eredità di Tiago Pinto alla...

Calciomercato8 ore fa

Calciomercato Fiorentina, osservato speciale in Brasile

Visualizzazioni: 306 Fiorentina: il club gigliato sarebbe interessato ad un centrocampista colombiano, classe 2000, che attualmente gioca nel Palmeiras. Il 30...

tonali, Depositphotos tonali, Depositphotos
Notizie9 ore fa

Tonali torna sulla vicenda scommesse: “Chiedete aiuto”

Visualizzazioni: 370 Sandro Tonali è tornato a parlare pubblicamente e lo ha fatto durante un incontro previsto all’interno del suo...

tv tv
Premier League9 ore fa

Premier League: svelate le date delle due sessioni di mercato

Visualizzazioni: 193 La Premier League sta per volgere al termine. Con ormai solamente una giornata da disputare, le società sembrano...

lotito lazio lotito lazio
Notizie9 ore fa

Stadio Flaminio: il Comune di Roma tifa Lazio

Visualizzazioni: 454 Stadio Flaminio, si lavora al progetto di riqualificazione dell’impianto costruito a fine anni ’50 e al momento inutilizzabile....

Sarri Sarri
Serie A10 ore fa

Atalanta, Demiral: “Gasperini tratta i giocatori in maniera discutibile, Koopmeiners deve andare alla Juve”

Visualizzazioni: 368 L’ex calciatore dell’Atalanta Demiral ha parlato ai microfoni di Gazzetta.it su quello che è successo con Gasperini e...

Serie A10 ore fa

Monza, Fininvest resta proprietario: saltata la cessione a Orienta Capital

Visualizzazioni: 261 E’ saltata la trattativa che avrebbe dovuto certificare il passaggio di proprietà del Monza dalla Fininvest alla holding...

Roma-Bayern Roma-Bayern
Notizie10 ore fa

Totti: “L’Atalanta sta facendo benissimo. Sulla finale di stasera…”

Visualizzazioni: 449 L’ex capitano della Roma Francesco Totti ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sport Mediaset. Di seguito un estratto delle sue...

Atalanta - Juventus, Coppa Italia Atalanta - Juventus, Coppa Italia
Coppa Italia11 ore fa

Atalanta vs Juventus: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 495 Tutto pronto dallo stadio “Olimpico” di Roma per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Ecco...

Calciomercato, il Barcellona di Xavi Calciomercato, il Barcellona di Xavi
Liga11 ore fa

Xavi: “Situazione difficile a livello economico. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 274 Il tecnico del Barcellona Xavi ha preso parte alla conferenza stampa di vigilia in vista della sfida di...

Le Squadre

le più cliccate