I nostri Social

Serie A

Bologna-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

BolognaHellas Verona, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ Venerdì 23 Febbraio alle ore 20:45

Bologna-Hellas Verona

Bologna-Hellas Verona si giocherà allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna

L’Hellas Verona non ha perso nessuna delle ultime 4 sfide contro il Bologna in Serie A (2V, 2N), anche se ben 5 degli ultimi 9 incroci tra queste due formazioni sono terminati in parità (completano il parziale 2 successi per parte).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna è imbattuto da 5 incontri interni consecutivi contro l’Hellas Verona in Serie A (3V, 2N), anche se nei 4 più recenti ha realizzato appena un centro a partita.

L’ultimo successo esterno dei gialloblù sui rossoblù nella competizione risale al 4 Aprile 2016, un 1-0 firmato da Samir.

L’Hellas Verona ha vinto solo 2 delle 6 gare giocate in Serie A di Venerdì (4P), proprio nelle 2 occasioni in cui ha affrontato in questo giorno della settimana il Bologna: 2-1 sia il 21 Gennaio 2022, che il 21 Aprile 2023.
Il Bologna ha vinto ciascuna delle ultime 4 gare di campionato: l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga di successi consecutivi in Serie A risale al Maggio 1967, quando arrivò a 6 sotto la gestione di Luis Carniglia.
Dopo il successo nella prima trasferta di questo campionato (1-0 v Empoli), l’Hellas Verona non è riuscito a vincere nessuna delle successive 12 gare esterne in Serie A (3N, 9P).
Dopo lo 0-0 nell’appuntamento fuori casa più recente contro il Monza, i gialloblù potrebbero pareggiare due trasferte di fila nella competizione per la prima volta da Aprile 2023.
Il Bologna ha vinto almeno 12 delle prime 25 gare di un campionato di Serie A per la seconda volta negli ultimi 57 anni, dopo il 2001/02, stagione in cui trovò il successo anche nel 26° appuntamento del torneo in ordine di tempo.
Grazie al successo in rimonta contro la Lazio, sono ora 12 i punti recuperati dal Bologna da situazioni di svantaggio in questa Serie A; nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo in corso (12 anche per il Napoli).
Più nello specifico, i rossoblù hanno evitato la sconfitta in ciascuna delle ultime 3 occasioni in cui sono andati sotto con il punteggio nella competizione (pareggio contro il Milan, successo contro Sassuolo e Lazio).
Michael Folorunsho ha preso parte a 3 gol nelle sue ultime 5 presenze in campionato (inclusi una rete e un assist nella più recente contro la Juventus).
In particolare, il centrocampista dell’Hellas Verona ha trovato la rete con 2 delle ultime 8 conclusioni tentate in Serie A, dopo che aveva realizzato appena un centro con le 25 precedenti.
Riccardo Orsolini potrebbe diventare il primo giocatore italiano nato dal 1996 in avanti capace di tagliare il traguardo delle 50 marcature in Serie A: sono al momento 49 per l’attaccante del Bologna classe ’97, che inoltre ha trovato la rete in due delle ultime 4 gare disputate da titolare contro l’Hellas Verona nella competizione.
Joshua Zirkzee (2001) è il secondo giocatore più giovane ad aver segnato più di 5 reti in questo campionato, dietro solo a Matías Soulé (2003).
Considerati i 9 centri realizzati finora, Zirkzee può diventare il primo calciatore del Bologna ad andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A prima di compiere 23 anni a partire da Harald Nielsen, nel 1963/64 (21 reti).

Serie A

Udinese, il caso Mandragora si chiude con il patteggiamento

Pubblicato

il

Udinese

L’Udinese ha scelto di patteggiare a seguito dell’inchiesta federale riguardante il trasferimento di Rolando Mandragora dalla Juventus al club friulano.

Si chiude il procedimento federale aperto contro l’Udinese. Il club friulano, sotto accusa da parte del Tribunale Federale Nazionale della FIGC per l’acquisizione di Rolando Mandragora dalla Juventus nell’estate del 2018 considerata una plusvalenza fittizia, si è concluso con il patteggiamento della società bianconera.

Il fascicolo contro l’Udinese era stato aperto a causa della non chiara natura dell’affare per come descritta nei documenti depositati presso la Federazione, in violazione delle regole di trasparenza sui trasferimenti.

A sostegno di questa tesi, l’accusa fa riferimento a bozze contrattuali, scambi di email e messaggi tra i dirigenti dei due club, oltre a una scrittura privata che attesterebbe l’impegno al riacquisto. In documenti interni della Juventus, inoltre, la cifra del futuro ritorno del giocatore veniva registrata come un debito verso l’Udinese, elemento ritenuto indicativo della natura vincolante dell’intesa.

Secondo la Procura, questa impostazione avrebbe consentito all’Udinese di ottenere vantaggi contabili e fiscali nei bilanci tra il 2019 e il 2021, presentando l’operazione come una cessione definitiva con opzione, anziché come un accordo destinato obbligatoriamente a concludersi con il riacquisto, in contrasto con i principi di lealtà e correttezza sportiva.

Udinese, scelta la linea del patteggiamento

Stadio Udinese-Lecce

Stadio Udinese, Bluenergy Stadium

Prima dell’udienza al Tribunale Federale Nazionale, le parti hanno però raggiunto un patteggiamento con la Procura. Il Tribunale ha ritenuto adeguata la qualificazione dei fatti e proporzionate le sanzioni, chiudendo il procedimento. Le penalità si sono limitate a un’ammenda di 10.700 euro ciascuno per i due dirigenti coinvolti e per l’Udinese, senza alcuna penalizzazione in classifica o altre sanzioni sportive.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, tornano in gruppo Gatti e Conceicao: out Yildiz

Pubblicato

il

La Juventus si prepara verso la prossima trasferta di Cagliari. I bianconeri ritrovano in gruppo Federico Gatti e Francisco Conceicao, fuori Yilidiz per influenza.

Arrivano aggiornamenti in casa Juventus. I bianconeri si sono ritrovati quest’oggi alla Continassa per proseguire la preparazione verso la prossima sfida di campionato, che vedrà la squadra di Spalletti impegnata a Cagliari. Juve che potrà contare sul ritorno di Federico Gatti e Francisco Conceicao. Entrambi i calciatori sono tornati in gruppo nella seduta di oggi. Recuperi preziosi, che permettono di allargare le scelte a disposizione dell’allenatore. Il difensore italiano era assente dalla gara di Coppa Italia contro l’Udinese di inizio dicembre.

Juventus, Yildiz out dall’allenamento

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( EMANUELE PENNACCHIO/KEYPRESS )

La notizia meno lieta è l’assenza di Kenan Yildiz dall’allenamento. Il numero 10 bianconero è stato costretto a fermarsi a causa di una lieve influenza. Al momento non sembra comunque in dubbio la sua presenza per la trasferta di Cagliari.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, all-in su Mingueza: la dirigenza bianconera vola in Spagna

Pubblicato

il

Juventus, Senesi

Juventus, Mingueza obiettivo per la difesa a gennaio: incontro con il Celta Vigo, offerta da 3 milioni e contratto quadriennale pronto.

Non è una sorpresa che l’obiettivo principale della Juventus per il mercato di gennaio sia quello di rinforzare il reparto difensivo, messo a dura prova nelle ultime giornate. Nessuna sorpresa anche in relazione al nome individuato dalla dirigenza, con Óscar Mingueza che, stando ai piani bianconeri, potrebbe rappresentare la soluzione ideale già nel prossimo futuro.

Tuttavia, per il Celta Vigo, club che detiene il cartellino del giocatore, privarsi di Mingueza già a gennaio rappresenterebbe un problema non di poco conto. Nonostante la scadenza di contratto imminente, fissata al 30 giugno, l’idea del club galiziano non sembrerebbe infatti quella di cedere il giocatore nella finestra invernale.

Proprio per questo motivo, il neo direttore sportivo bianconero Ottolini avrebbe programmato in queste ore un incontro con il club galiziano, nel tentativo di convincere il Celta ad abbassare le proprie resistenze, anche alzando la posta in gioco. Per quanto riguarda le cifre, la valutazione della Juventus vedrebbe il trasferimento impostato su un’offerta da circa 3 milioni di euro, tenendo conto anche del 50% sulla futura rivendita ancora in mano al Barcellona, come confermato da Calciomercato.com.

La volontà del giocatore sembrerebbe comunque chiara, con Mingueza che avrebbe già dato il suo benestare alla nuova destinazione, considerandola un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, dal punto di vista dell’ingaggio sarebbe pronto un contratto quadriennale da 1 milione di euro a stagione, quasi il doppio rispetto ai circa 600 mila euro attualmente percepiti dal calciatore al Celta.

 

 

 

 

Juventus

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese Udinese
Serie A8 minuti fa

Udinese, il caso Mandragora si chiude con il patteggiamento

Visualizzazioni: 25 L’Udinese ha scelto di patteggiare a seguito dell’inchiesta federale riguardante il trasferimento di Rolando Mandragora dalla Juventus al...

Lecce Lecce
Calciomercato28 minuti fa

Lecce, cercasi attaccante: focus in Serie A

Visualizzazioni: 14 Buona prova a San Siro ma zero punti: il Lecce guarda avanti e accelera sul mercato, a caccia...

Serie A38 minuti fa

Juventus, tornano in gruppo Gatti e Conceicao: out Yildiz

Visualizzazioni: 28 La Juventus si prepara verso la prossima trasferta di Cagliari. I bianconeri ritrovano in gruppo Federico Gatti e...

Calciomercato48 minuti fa

Chelsea, Buonanotte passa al Leeds

Visualizzazioni: 26 Facundo Buonanotte è pronto a sottoporsi alle visite mediche per il trasferimento al Leeds United, con l’approvazione di...

Real Madrid Real Madrid
Esteri59 minuti fa

Real Madrid, disfatta in Coppa del Re: di chi è la colpa?

Visualizzazioni: 18 Álvaro Arbeloa si assume la piena responsabilità per la sconfitta del Real Madrid, puntando sulla Liga e la...

Aston Villa Aston Villa
Calciomercato1 ora fa

Aston Villa, accordo trovato con Abraham: manca quello con il Besiktas

Visualizzazioni: 19 Tammy Abraham accetta i termini personali con l’Aston Villa fino al 2030: trattative avanzate con il Besiktas per...

Juventus, Senesi Juventus, Senesi
Serie A1 ora fa

Juventus, all-in su Mingueza: la dirigenza bianconera vola in Spagna

Visualizzazioni: 39 Juventus, Mingueza obiettivo per la difesa a gennaio: incontro con il Celta Vigo, offerta da 3 milioni e...

Spezia Spezia
Calciomercato2 ore fa

Spezia, chiesto il prestito di Bonfanti al Pisa

Visualizzazioni: 31 Lo Spezia prosegue alla ricerca di rinforzi: non solo Valoti e Romano, i bianconeri trattano con il Pisa...

Ligue 12 ore fa

Il PSG si coccola il Pallone d’Oro: rinnovo in arrivo per Dembélé

Visualizzazioni: 22 Il PSG vuole rinnovare il contratto di Ousmane Dembélé. Il vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro resta centrale nei piani...

vicario tottenham vicario tottenham
Calciomercato2 ore fa

ESCLUSIVA CS -Inter, si scalda la pista Vicario per il dopo Sommer

Visualizzazioni: 57 Con Sommer in scadenza di contratto a fine stagione, l’Inter potrebbe cercare un nuovo portiere per la prossima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android