I nostri Social

Calcio Femminile

Inter Women-Juventus Women: statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Inter Women-Juventus Women

All’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, alle ore 19:00 di questa sera, si affrontano Inter Women e Juventus Women nel penultimo atto della regular season

Inter Women-Juventus Women

Inter Women-Juventus Women

Nel girone di andata la Juventus Women si é imposta 5-0 grazie alle reti di Caruso, Grosso, Thomas (doppietta) e Girelli: quest’ultima su calcio di rigore.

Ma entriamo nel vivo del Derby d’Italia femminile con statistiche, curiosità e un focus sulle giocatrici delle due squadre.

Indice

Lo stato di forma

L’Inter ha segnato 13 gol nelle ultime 4 partite di Serie A, solo uno in meno rispetto a quelli complessivamente realizzati in tutte le prime 12 partite del campionato in corso.

Dopo il passo falso contro il Como Women nell’ultimo match interno di campionato (2-3 per le lariane), l’Inter potrebbe registrare 2 sconfitte di fila in casa per la prima volta in questa stagione.

La Juventus ha vinto 5-0 nell’ultimo turno di campionato contro il Como Women e l’ultima volta che ha mantenuto la porta inviolata per due gare di fila in Serie A è stata proprio contro Como Women e poi Inter, lo scorso novembre.

La Juventus ha già perso 2 gare in trasferta in questa Serie A e solo in una delle 5 precedenti edizioni del torneo interamente disputate ha rimediato più sconfitte lontano da casa: 3 nella stagione 2022/2023.

Dall’inizio della scorsa stagione solo la Juventus (59) e la Roma (58) hanno segnato più gol dell’Inter (43) in Serie A in gare casalinghe.

Allo stesso tempo, solo giallorosse (16) e bianconere (22) ne hanno incassati meno delle nerazzurre (25, come il Sassuolo), tra le formazioni presenti in entrambi i tornei.

Numeri e curiosità

Inter (10) e Juventus (11, al pari della Roma) sono 2 delle prime 3 squadre di questo campionato per gol segnati su palla inattiva. Entrambe le formazioni sono andate a segno su sviluppo di corner nell’ultima giornata, rispettivamente contro Pomigliano e Como.

Si affrontano in questa sfida la squadra che ha segnato più gol di testa nel campionato in corso (la Juventus, 9) e una delle 3 che ne hanno incassati meno: l’Inter (2), dietro a Fiorentina (1) e Roma (0).

Juventus (13, come la Roma) e Inter (12) sono 2 delle 3 formazioni che in questa Serie A contano più marcatrici differenti. La squadra nerazzurra ne vanta 3 nate dal 1° Gennaio 2002 in avanti (record condiviso con Napoli e Sampdoria nel torneo in corso).

Inter (50.5%) e Juventus (52.7%) sono 2 delle sole 3 squadre che hanno una percentuale di tiri nello specchio uguale o superiore al 50% in questa Serie A: entrambe dietro al Sassuolo (54.5%).

2 delle 3 squadre che contano almeno 100 sequenze su azione composte da almeno 10 passaggi nel campionato in corso si scontrano in questo match: la Juventus (130) e l’Inter (101). Davanti a loro c’è soltanto la Roma (163).

Il focus sulle protagoniste del match

Lina Magull è la centrocampista che ha preso parte a più gol dall’inizio del 2024 nei maggiori 5 campionati europei: 6 (5 reti e 1 assist), tutti arrivati nelle sue ultime 3 presenze nella competizione.

In media sta viaggiando a una partecipazione ogni 56 minuti giocati in Serie A: il dato migliore per una centrocampista nel torneo 2023/2024.

Annamaria Serturini, dopo il gol nell’ultimo turno di campionato, potrebbe andare a bersaglio in 2 presenze di fila per la prima volta da Novembre 2021. Contro la Juventus l’attaccante azzurra conta 2 reti (nel Dicembre 2020 e nel Dicembre 2022 con la Roma).

Elisa Polli ha partecipato a 3 gol nelle ultime 4 presenze in Serie A (2 reti e 1 assist) dopo una striscia di 10 partite di fila senza né gol né assist all’attivo. Due reti contro la Juventus nel massimo campionato: entrambe in trasferta.

Agnese Bonfantini, come Sofie Pedersen, ha un passato con la Juventus: 64 presenze e 14 gol in tutte le competizioni tra il 2021 e il 2023.

L’ala dell’Inter (4) è, con Michela Cambiaghi (6) e Lina Magull (5), una delle tre nerazzurre con più di tre gol all’attivo in questa Serie A.

Chiara Robustellini è la più giovane giocatrice ad avere preso parte a più di 2 gol nelle ultime 4 stagioni di Serie A (2 reti e 1 assist per la classe 2003 nerazzurra).

2 dei 3 difensori che hanno creato più occasioni in questa Serie A giocano per Juventus e Inter: Lisa Boattin (32) e Chiara Robustellini (14). Entrambe sono andate a segno nell’ultimo turno: un gol per la bianconera, un gol e un assist per la nerazzurra.

Con la doppietta nell’ultimo turno, Cristiana Girelli conta 7 reti e 3 assist nel torneo in corso ed è l’unica giocatrice in doppia cifra di partecipazioni attive in ciascuna delle ultime 4 stagioni in Serie A (dal 2020/2021).

Inoltre, 3 dei suoi ultimi 4 gol sono arrivati su palla inattiva (2 rigori e 1 su sviluppo di corner), dopo 10 di fila su azione nella competizione.

Lindsey Thomas, dopo il gol nell’ultimo turno contro il Como Women, è salita a quota 6 in questo campionato e non si comporta meglio in una singola edizione del torneo dalla stagione 2021/2022 (10 con il Milan).

3 dei 6 realizzati nella Serie A corrente dalla francese sono arrivati da subentrata: un primato nell’edizione in corso condiviso con Miriam Longo.

Maelle Garbino (1 gol e 1 assist) è, con Julia Grosso (anche lei con 1 gol e 1 assist) e Sofia Cantore (1 gol e 2 assist), una delle 3 giocatrici della Juventus con almeno 1 gol e almeno un assist in Serie A nel 2024.

La francese è una delle due bianconere con più passaggi vincenti nel torneo in corso (4 come Cantore, uno dei quali nel match d’andata con l’Inter).

Solo contro l’Empoli (5) Sofia Cantore ha segnato più gol (4) che contro l’Inter in Serie A: 1 con la Florentia, 1 con il Sassuolo e 2 con la Juventus.

Calcio Femminile

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con una calciatrice.

Leicester-Kirk, cos’è successo?

Il 45enne Willie Kirk, allenatore del Leicester femminile, è stato licenziato per “colpa grave. Quale colpa? Quella di avere una relazione segreta con una non meglio specificata calciatrice della squadra. I fatti risalirebbero alla metà di Dicembre e il rapporto fra i due sarebbe tutt’ora in corso.

A comunicarlo è stato lo stesso club inglese, con una nota sul proprio sito ufficiale. Al posto del tecnico inglese sono stati nominati ad interim Jennifer Foster (sua vice) e Stephen Kirby. Il Leicester ritiene che Kirk abbia violato il codice di comportamento del club e per questo lo ha sollevato dal suo incarico per giusta causa.

Kirk ha fatto ricorso, ma lo ha perso. In un’intervista concessa in esclusiva al Daily Mail, Kirk ha chiesto scusa per il suo comportamento ma ha anche aggiunto di aver trovato eccessiva (soprattutto nei modi) la reazione del club. Da quanto emerge la calciatrice farebbe ancora parte del gruppo squadra.

Di seguito, un estratto delle parole dell’oramai ex-allenatore delle foxes:

❝Ho odiato me stesso. Odiavo il club. Ho avuto momenti in cui mi sono risentito per la relazione, anche se è ancora in corso. Non si trattava di un allenatore che esercitava il proprio potere dicendo: ‘Vieni a letto con me e ti metterò nell’undici titolare’. Non sono un criminale, non ho commesso un crimine. Ho messo a repentaglio un ambiente e questa è una cosa piuttosto grave. Il club ha commesso degli errori in passato, ma quando sono arrivato ho ribaltato un gap di punti che non era mai stato recuperato prima. Ho ottenuto la permanenza nella massima serie. Ora ho commesso un errore e non vogliono avere niente a che fare con me.❞

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: agosto negli USA

Pubblicato

il

Le Juventus Women volano negli Stati Uniti. E’, infatti, ufficiale la partecipazione delle bianconere al torneo “The Women’s Cup” di agosto.

Juventus Women

Juventus Women

È arrivata l’ufficialità: le Juventus Women, per la prima volta, voleranno negli Stati Uniti.

È stata confermata, infatti, la presenza della Juventus all’edizione estiva del torneo “The Women’s Cup”, che si terrà a Louisville, in Kentucky, dal 9 al 13 agosto 2024.

Ecco il format del torneo

Due le partite che vedranno impegnate le ragazze bianconere, in un torneo che conterà sulla partecipazione di due squadre internazionali come il Racing Louisville FC (militante nel campionato americano NWSL) e il Palmeiras Futebol Feminino (Club brasiliano).

Il tabellone prevede due Semifinali, secondo sorteggio, e due finali, primo-secondo e terzo-quarto posto.

Tutte le partite si terranno al “Lynn Family” Stadium di Louisville, impianto con capienza di 11mila persone.

Una bella occasione internazionale per le bianconere e, soprattutto, una grande esperienza negli USA.

I biglietti saranno disponibili sul sito https://thewomenscup.world/.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Pubblicato

il

Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore Angelica Soffia eccone un altro.

Il club di Via Aldo Rossi, nonostante il campionato non sia ancora terminato, sta iniziando a parlare con alcune calciatrici in scadenza il prossimo Giugno. La prima a trovare l’accordo col Milan è stata Angelica Soffia, qualche settimana fa.

Ovviamente non sarà l’unica a firmare per la permanenza, difatti è notizia fresca il rinnovo di Valery Vigilucci. Leggiamo qui di seguito la nota ufficiale del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Valery Vigilucci. Valery, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 46 presenze e 8 gol in rossonero. La centrocampista ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al giugno 2027.” 

Milan femminile Vigilucci

Adesso ci sarà da capire chi sarà la prossima a voler proseguire il cammino in rossonero dopo la numero 17 rossonera. Tanti sono ancora i nomi importanti che mancano all’appello.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A1 ora fa

Fiorentina – Monza 2-1: Arthur guida la rimonta viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 240 Fiorentina – Monza termina con la vittoria della squadra di Italiano, che grazie ai gol di Nico e...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, nuovo ribaltone: può restare Tuchel!

Visualizzazioni: 233 Continuano ad arrivare notizie dal Bayern Monaco che è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima...

Serie A2 ore fa

Premio Gentleman, in 4 si contendono il riconoscimento

Visualizzazioni: 340 Il 16 maggio 2024 ci sarà la consegna del Premio Gentleman che viene assegnato ai giocatori che si...

Tottenham Tottenham
Premier League3 ore fa

Tottenham, i tifosi invocano la sconfitta: parla Postecoglu

Visualizzazioni: 290 Ha dell’incredibile quello che sta accadendo a Londra. I tifosi del Tottenham sperano nella sconfitta contro il City...

Viktoria Plzen-Fiorentina Viktoria Plzen-Fiorentina
Conference League3 ore fa

Conference League, in finale ci sarà un arbitro esordiente

Visualizzazioni: 300 Infine, arriva anche il nome del fischietto scelto per arbitrare la finale di Conference League che si terrà...

Liverpool-Atalanta Liverpool-Atalanta
Europa League3 ore fa

Europa League, designato l’arbitro della finale

Visualizzazioni: 235 Giornata di designazioni per la UEFA che dopo aver comunicato il fischietto della finale di Champions, ha svelato...

Champions League Champions League
Champions League4 ore fa

Champions, scelto l’arbitro della finale: prima col Real

Visualizzazioni: 292 Anche per questa stagione la Champions League è arrivata all’atto finale. Designato l’arbitro che dirigerà la finale di...

Serie A4 ore fa

Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: out Bonaventura

Visualizzazioni: 355 Al Franchi va in scena l’ultimo match della 36esima giornata, Fiorentina-Monza. Italiano cerca punti decisivi per l’Europa, Palladino...

juventus juventus
Focus5 ore fa

Juventus, record negativo di punti dal 2011

Visualizzazioni: 326 I numeri non mentono e scagionano Massimiliano Allegri. Questa Juventus è la peggiore degli ultimi tredici anni e...

Coppa Italia5 ore fa

Atalanta – Juventus: ecco la squadra arbitrale

Visualizzazioni: 348 Atalanta – Juventus è la 77esima finale di Coppa Italia, appuntamento mercoledì 15 maggio alle 21: designata la...

Le Squadre

le più cliccate