I nostri Social

Calcio Femminile

Roma-Sassuolo, il match in diretta dal Tre Fontane

Pubblicato

il

NON USARE!

Roma, 13 febbraio 2024. Sotto un cielo terso e quasi primaverile si è svolta Roma-Sassuolo, partita della 17esima giornata di Serie A Femminile.

Oggi è un pomeriggio splendido di sole qui al Tre Fontane di Roma: è giorno di Roma-Sassuolo.

La curva ospiti della squadra ospite è pressoché vuota, mentre i tifosi giallorossi, come di consueto, rispondono presente alla chiamata a supporto delle giallorosse.

La sfida è l’occasione, per le ragazze di Mister Spugna di confermare il proprio vantaggio sul resto della classifica, possibilmente conquistando altri tre punti.

L’impresa non è difficile ma nemmeno semplice, dal momento che il Sassuolo sta attraversando una fase positiva, in tutto e per tutto analoga a quella della Roma: quattro vittorie e una sconfitta nella terzultima di 5 partite.

Il divario in termini di punti, nemmeno a dirlo, è siderale: ben 22 punti. Ma guai a sottovalutare le neroverdi.

Che la partita abbia inizio.

Roma-Sassuolo, il primo tempo

Il primo tempo si apre su una Roma che tira il calcio di inizio e domina il possesso palla e la fase aggressiva, con le neroverdi .

Al 5′ si concretizza la prima grande occasione da gol delle giallorosse, che però viene respinto non una ma ben due volte. La tensione si alza.

Al 7′ arriva il calcio di rigore, battuto dalla giocatrice che ha subito il fallo, Giacinti: ed è gol. Gol che si ripete, realizzato dallo stesso piede, solo 3 minuti dopo. Ed è il duecentesimo gol in carriera dell’attaccante giallorossa.

Il Sassuolo alza il ritmo, ma resta sotto assedio. Al 13′ riesce nell’impresa, non facile, di allontanare momentaneamente la Roma dall’assalto sotto porta.

Il sospiro di sollievo, però, dura poco. Quando la Roma fa retropassaggi è solo per spingere le avversarie ad allontanarsi dalla porta, a sparpagliarsi. Sono pressoché tutte a presidio della difesa, come normale che sia in una partita con la capolista.

Poi, al 18′ le neroverdi prendono la carica e, per la prima volta, riescono ad avvicinarsi alla porta della Roma, terminando l’azione con una collisione con il portiere Caesar.

Al 20′ Viens attacca e tenta di violare la porta avversaria con un cross che liscia il secondo palo. Al 23′ ci prova anche Greggi, ma il pallone viene deviato.

Le giallorosse insistono sul possesso palla, prendono tempo, studiano le avversarie come gatti. A tratti sornione e a tratti fulminee.

Al 26′ è il momento delle neroverdi, che dopo una serie di colpi di testa tentano un nuovo avvicinamento, e poi sono costrette a retrocedere nuovamente.

E’ una guerra di frontiera con poca possibilità di avanzare, questa, per le ragazze di Piovani.

Al 28′ le neroverdi si ritrovano nella zona di rigore ma vengono fermate dalla solita Linari, e il pallone torna nelle mani delle padrone di casa.

Ora le bolognesi si stringono a coorte davanti alla porta, più di prima, rendendo più difficile il passaggio delle avversarie.

Al 30′ tentano un ulteriore assalto, con il ptrmo calcio del Sassuolo in porta – opera della numero 99 Kullashi – che finisce tra le manone di Caesar.

Prima della fine del primo tempo, Spugna manda a scaldarsi Pilgrim, Glionna e Feiersinger, facendo intendere che subentreranno nel secondo tempo.

Al 43′ c’è l’occasione di un contropiede giallorosso, ma l’arbitro fischia il fuorigioco sulla corsa di Viens.

Al 45′ l’arbitro fischia: non c’è nemmeno un minuto di recupero.

Il primo tempo si chiude su una Roma pressante in fase aggressiva, decisamente dominante nel possesso palla e affezionata ai cross, affidati all’ala destra Sonstevold.

Le statistiche sono impressionanti: 17 tiri totali (4 in porta) per la Roma, solo uno in porta per il Sassuolo; 62% di possesso palla giallorosso, 336 passaggi palla (contro 214), più falli (6 contro 4) e 3 fuorigioco.

Roma-Sassuolo, il secondo tempo

Il secondo tempo si apre su una sostituzione preannunciata in casa Roma: esce Giugliano ed entra la numero 23 Feiersinger.

Le giallorosse squillano la tromba con un tiro di Viens che liscia il secondo palo.

Fallo di Kumagai al 48′, e le ragazze del Sassuolo si riprendono la palla. Arrivano pericolosamente sotto porta finché non commettono fallo. E’ rimessa giallorossa

Al 51′ un vertiginoso contropiede di Giacinti le regala il gol della tripletta. Due minuti dopo Viens tira in porta di testa ma viene parata senza sforzo da Lonni.

Al 54′ il Sassuolo cerca di smuovere il gioco con tre sostituzioni: fuori Kullashi, Sabatino e Monterubbiano, dentro Poje Mihelic, Clelland e Sciabica.

Al 59′ tre sostituzioni anche per la Roma: fuori Kumagai, Haavi e Giacinti, dentro Troelsgaard, Glionna e Pilgrim.

Poi le ospiti si fanno, per la prima volta, davvero aggressive sottoporta, conquistando anche il loro primo corner. Al 61′ la numero 19 del Sassuolo, Sciabica, liscia un cross che sarebbe potuto valere il primo gol.

Al 66′ per il Sassuolo esce anche Pondini, sostituita da Prugna.

Al 67′ buona idea di cross di Pilgrim, sul quale però non arriva Viens.

Al 68′ il Sassuolo tenta un altro innesto, sostituendo Santoro con Simon per dare nuova linfa alla difesa. Ma 2 minuti dopo, al 70′, l’attaccante giallorossa Pilgrim tira nello specchio della porta, parata dal portiere neroverde.

Poco dopo, ad andare in porta con un cross ci prova la neoentrata Simon, che viene però rimpallata da Greggi.

Al 73′ rimessa battuta dal Sassuolo, salvata dalla respinta di Bartoli.

Al 74′ una nuova sostituzione per la Roma: esce Greggi ed entra Tomaselli.

La partita si fa più serrata, con la difesa del Sassuolo più attenta e reattiva.

Al 78′ Sciabica tenta il tutto per tutto con un tiro da fuori area che finisce fuori. Ciò che traspare, in questa fase, è l’incremento aggressivo del Sassuolo, che si esprime soprattutto nelle subentrate Sciabica e Simon.

All’83’ Mella riesce a bloccare un possibile cross pericoloso di Pilgrim, sottraendole la palla. Poco dopo Clelland riesce a tirare nello specchio della porta, ma viene parata al volo da Caesar.

All’88 l’urgenza di fare almeno un gol fa salire i giri del Sassuolo, che però non riesce a finalizzare.

All’89’ due corner e una rimessa per la Roma. I minuti di recupero sono 3.

Al 93′ Pilgrim cerca di prendersi la soddisfazione di un quarto gol giallorosso, ma viene parata. Pochi secondi dopo il fischio dell’arbitro: ecco l’ennesima vittoria giallorossa, dal sapore di tre punti in più.

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Juventus 1-1: Pinto risponde a Bergamaschi, al Tre Fontane non si va oltre il pari

Pubblicato

il

Termina in parità il big match di Serie A Women tra Roma e Juventus. Avanti le giallorosse con Bergamaschi, recuperate nel secondo tempo da Pinto.

È tempo di big match al Tre Fontane di Roma. Nella Capitale arriva la Juventus campione d’Italia, orfana di Canzi in panchina per l’espulsione ricevuta nell’ultima giornata di Serie A Women.

Le bianconere, dopo un inizio molto difficile, hanno rialzato la testa nelle ultime giornate posizionandosi in seconda posizione, a pari merito con il Napoli, a quota 13 punti, a meno 5 dalle giallorosse capoliste.

Match abbastanza equilibrato con la Juventus che chiude gli spazi centrali, portando la Roma di Rossettini a giocare sulla fasce. Complice questa impostazione, le giallorosse si affidano alla velocità di Pilgrim e Corelli. Alla prima occasione le padroni di casa passano in vantaggio. Al minuto 12′ Bergamaschi tira fuori un jolly da cineteca: botta da distanza siderale che si infila sotto al sette e nulla da fare per De Jong, estremo difensore bianconero.

La risposta della Juventus non si fa attendere. Dall’azione offensiva delle campionesse in carica, la panchina bianconera recrimina per un tocco di mano in area di Corelli. L’arbitro viene richiamato al FVS ma non cambia la decisione di campo, considerando il tocco fuori dall’area di rigore.

La prima frazione, oltre al golazo di Bergamaschi, non regala particolari emozioni con la Juventus che punta sulla pressione iniziale per mettere in difficoltà la Roma, lasciando l’1 vs 1 alle attaccanti giallorosse. Le maggiori iniziative bianconere arriva sulla fascia sinistra con Carbonell sempre presente nella sovrapposizione.

Serie A Women

LA FORMAZIONE DELLA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione la Juventus scende in campo con un piglio diverso. Grazie anche ai cambi offensivi, (fuori Cambiaghi e Vangsgaard, dentro Girelli e Beccari) le bianconere chiudono la Roma nella propria metà campo, continuando la pressione spasmodica del primo tempo, impensierendo la retroguardia giallorossa con continui cross nel mezzo per Girelli.

La pressione incessante al 70′ porta i frutti sperati. Altro recupero alto per la Juventus con Pinto, che dopo una carambola in area di rigore, riesce a distanza ravvicinata ad insaccare il pallone e riportare in parità la gara. Le giallorosse, complici anche i cambi conservativi di Rossettini, non riescono ad uscire dalla pressione costante delle bianconere. L’unica occasione arriva dai piedi di Greggi: la numero 20, in contropiede, arriva sul fondo e mette in mezzo per Bergamaschi che, di testa, spara alto.

Il forcing finale della Juventus non riesce a sfondare il muro eretto da Baldi. In pieno recupero le bianconere hanno un’occasione d’oro con Krumbiegel: la numero 27, subentrata a gara in corso, viene lanciata nello spazio, mettendo a lato a tu per tu con Baldi.

Termina con un pareggio la super sfida tra Roma e Juventus. Rimane perciò invariato il distacco delle giallorosse con le bianconere.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women, Girelli: “Prima di smettere vorrei un’esperienza all’estero”

Pubblicato

il

Italia femminile ragazze

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, Cristiana Girelli, ha parlato del suo futuro, lasciando intendere la volontà di giocare all’estero.

Cristina Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è intervenuta in conferenza stampa in vista della seconda amichevole di lusso che aspetta le azzurre contro gli Stati Uniti. La banda di Soncin ha raggiunto gli States la scorsa settimana e ha affrontato la nazionale americana la notte tra venerdì e sabato.

3-0 per le ragazze a stelle e strisce. Questa notte, all’una, ci sarà il secondo round. Durante la conferenza stampa, la classe ’90 ha parlato del suo futuro, soffermandosi in particolare sulla possibilità di giocare all’estero prima del ritiro.

Serie A Women's Cup

“Non ci ho mai giocato e non ci penso così frequentemente, ma prima di appendere gli scarpini al chiodo mi piacerebbe fare un’esperienza simile perché è un qualcosa che ti migliori in tutta la tua persona oltre che come calciatrice. Se capitasse l’occasione ci penserei”.

Girelli con la maglia della Juventus addosso ha scritto la storia del calcio femminile. Dal 2018 141 presenze con la Vecchia Signora e 104 reti: 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane ed una Serie A Women’s Cup.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Il Tre Fontane cambia volto: il Campidoglio approva il progetto per il rinnovo dell’impianto

Pubblicato

il

Women's Champions League

Il Campidoglio ha approvato il progetto per l’adeguamento dell’impianto del Tre Fontane. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard FIGC e UEFA.

Il Tre Fontane, impianto capitolino, casa della Primavera e della Femminile della Roma, sta per cambiare volto. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Campidoglio ha approvato un progetto da circa 320mila euro per l’adeguamento dello stadio secondo gli standard FIGC e UEFA.

Roma, Tre Fontane

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

L’intervento prevede una copertura parziale della tribuna ovest e la realizzazione di nuove aree: una destinata alla tribuna autorità ed una dedicata alla stampa. L’obiettivo è quello di terminare i lavori, che saranno di breve durata, entro la l’inizio della prossima stagione.

Già negli scorsi anni l’impianto aveva subito dei lavori per modernizzare la zona e adeguarsi agli standard UEFA. Infatti, a causa della mancanza di illuminazione serale, la Roma femminile, allora guidata da Spugna, dovette giocare il girone di Champions League al Francioni di Latina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Hellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 31 Al Bentegodi va in scena l’anticipo del sabato sera, Hellas Verona-Atalanta. Zanetti è all’ultima spiaggia mentre Palladino cerca...

Manchester City Manchester City
Premier League38 minuti fa

Premier League, il Manchester City si porta a -2 dall’Arsenal

Visualizzazioni: 42 Il Manchester City sfrutta al meglio la sconfitta dell’Arsenal battendo all’Ethiad il Sunderland e avvicinandosi alla vetta della...

Serie A53 minuti fa

Fiorentina, Vanoli: “Chiediamo scusa. Serve coraggio, niente alibi”

Visualizzazioni: 72 Situazione critica in casa Fiorentina: dopo la sconfitta contro il Sassuolo il tecnico dei viola Paolo Vanoli è...

Spagna Spagna
Liga1 ora fa

Il Villarreal non si ferma: altra vittoria per il sottomarino giallo

Visualizzazioni: 81 Continua l’incredibile cammino in Liga del Villarreal di Marcelino. La formazione spagnola batte anche il Getafe portandosi a...

Serie A1 ora fa

Como, Morata va ko a San Siro: Fabregas costretto al cambio

Visualizzazioni: 78 Dura mezz’ora la gara di Alvaro Morata in Inter-Como. L’attaccante spagnolo è costretto ad abbandonare il campo per...

Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Atalanta, le ultimissime dal Bentegodi: dubbi in avanti sia per Zanetti che per Palladino

Visualizzazioni: 146 Allo stadio Bentegodi va in scena l’ultimo anticipo del sabato di serie A tra Hellas Verona e Atalanta....

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina sempre più in crisi: la Curva contesta

Visualizzazioni: 101 Contro il Sassuolo arriva l’ennesima sconfitta stagionale per la Fiorentina: al termine della gara la squadra è stata...

Sassuolo Sassuolo
Serie A2 ore fa

Grosso: “Chiedo scusa a Pairetto, ho perso lucidità. La bravura della squadra è riconoscere il momento”

Visualizzazioni: 55 Fabio Grosso commenta in conferenza stampa la vittoria del Sassuolo per 3-1 contro la Fiorentina Fabio Grosso ha...

Notizie2 ore fa

Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”

Visualizzazioni: 68 Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno...

Serie A2 ore fa

Roma, rialzarsi subito per tenere il passo delle prime della classe

Visualizzazioni: 51 La Roma di Gian Piero Gasperini è reduce da una sconfitta casalinga contro il Napoli capolista, ma i...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android