I nostri Social

Calcio Femminile

Roma-Sassuolo, il match in diretta dal Tre Fontane

Pubblicato

il

Roma-Milan Femminile, le giallorosse di Spugna

Roma, 13 febbraio 2024. Sotto un cielo terso e quasi primaverile si è svolta Roma-Sassuolo, partita della 17esima giornata di Serie A Femminile.

Oggi è un pomeriggio splendido di sole qui al Tre Fontane di Roma: è giorno di Roma-Sassuolo.

La curva ospiti della squadra ospite è pressoché vuota, mentre i tifosi giallorossi, come di consueto, rispondono presente alla chiamata a supporto delle giallorosse.

La sfida è l’occasione, per le ragazze di Mister Spugna di confermare il proprio vantaggio sul resto della classifica, possibilmente conquistando altri tre punti.

L’impresa non è difficile ma nemmeno semplice, dal momento che il Sassuolo sta attraversando una fase positiva, in tutto e per tutto analoga a quella della Roma: quattro vittorie e una sconfitta nella terzultima di 5 partite.

Il divario in termini di punti, nemmeno a dirlo, è siderale: ben 22 punti. Ma guai a sottovalutare le neroverdi.

Che la partita abbia inizio.

Roma-Sassuolo, il primo tempo

Il primo tempo si apre su una Roma che tira il calcio di inizio e domina il possesso palla e la fase aggressiva, con le neroverdi .

Al 5′ si concretizza la prima grande occasione da gol delle giallorosse, che però viene respinto non una ma ben due volte. La tensione si alza.

Al 7′ arriva il calcio di rigore, battuto dalla giocatrice che ha subito il fallo, Giacinti: ed è gol. Gol che si ripete, realizzato dallo stesso piede, solo 3 minuti dopo. Ed è il duecentesimo gol in carriera dell’attaccante giallorossa.

Il Sassuolo alza il ritmo, ma resta sotto assedio. Al 13′ riesce nell’impresa, non facile, di allontanare momentaneamente la Roma dall’assalto sotto porta.

Il sospiro di sollievo, però, dura poco. Quando la Roma fa retropassaggi è solo per spingere le avversarie ad allontanarsi dalla porta, a sparpagliarsi. Sono pressoché tutte a presidio della difesa, come normale che sia in una partita con la capolista.

Poi, al 18′ le neroverdi prendono la carica e, per la prima volta, riescono ad avvicinarsi alla porta della Roma, terminando l’azione con una collisione con il portiere Caesar.

Al 20′ Viens attacca e tenta di violare la porta avversaria con un cross che liscia il secondo palo. Al 23′ ci prova anche Greggi, ma il pallone viene deviato.

Le giallorosse insistono sul possesso palla, prendono tempo, studiano le avversarie come gatti. A tratti sornione e a tratti fulminee.

Al 26′ è il momento delle neroverdi, che dopo una serie di colpi di testa tentano un nuovo avvicinamento, e poi sono costrette a retrocedere nuovamente.

E’ una guerra di frontiera con poca possibilità di avanzare, questa, per le ragazze di Piovani.

Al 28′ le neroverdi si ritrovano nella zona di rigore ma vengono fermate dalla solita Linari, e il pallone torna nelle mani delle padrone di casa.

Ora le bolognesi si stringono a coorte davanti alla porta, più di prima, rendendo più difficile il passaggio delle avversarie.

Al 30′ tentano un ulteriore assalto, con il ptrmo calcio del Sassuolo in porta – opera della numero 99 Kullashi – che finisce tra le manone di Caesar.

Prima della fine del primo tempo, Spugna manda a scaldarsi Pilgrim, Glionna e Feiersinger, facendo intendere che subentreranno nel secondo tempo.

Al 43′ c’è l’occasione di un contropiede giallorosso, ma l’arbitro fischia il fuorigioco sulla corsa di Viens.

Al 45′ l’arbitro fischia: non c’è nemmeno un minuto di recupero.

Il primo tempo si chiude su una Roma pressante in fase aggressiva, decisamente dominante nel possesso palla e affezionata ai cross, affidati all’ala destra Sonstevold.

Le statistiche sono impressionanti: 17 tiri totali (4 in porta) per la Roma, solo uno in porta per il Sassuolo; 62% di possesso palla giallorosso, 336 passaggi palla (contro 214), più falli (6 contro 4) e 3 fuorigioco.

Roma-Sassuolo, il secondo tempo

Il secondo tempo si apre su una sostituzione preannunciata in casa Roma: esce Giugliano ed entra la numero 23 Feiersinger.

Le giallorosse squillano la tromba con un tiro di Viens che liscia il secondo palo.

Fallo di Kumagai al 48′, e le ragazze del Sassuolo si riprendono la palla. Arrivano pericolosamente sotto porta finché non commettono fallo. E’ rimessa giallorossa

Al 51′ un vertiginoso contropiede di Giacinti le regala il gol della tripletta. Due minuti dopo Viens tira in porta di testa ma viene parata senza sforzo da Lonni.

Al 54′ il Sassuolo cerca di smuovere il gioco con tre sostituzioni: fuori Kullashi, Sabatino e Monterubbiano, dentro Poje Mihelic, Clelland e Sciabica.

Al 59′ tre sostituzioni anche per la Roma: fuori Kumagai, Haavi e Giacinti, dentro Troelsgaard, Glionna e Pilgrim.

Poi le ospiti si fanno, per la prima volta, davvero aggressive sottoporta, conquistando anche il loro primo corner. Al 61′ la numero 19 del Sassuolo, Sciabica, liscia un cross che sarebbe potuto valere il primo gol.

Al 66′ per il Sassuolo esce anche Pondini, sostituita da Prugna.

Al 67′ buona idea di cross di Pilgrim, sul quale però non arriva Viens.

Al 68′ il Sassuolo tenta un altro innesto, sostituendo Santoro con Simon per dare nuova linfa alla difesa. Ma 2 minuti dopo, al 70′, l’attaccante giallorossa Pilgrim tira nello specchio della porta, parata dal portiere neroverde.

Poco dopo, ad andare in porta con un cross ci prova la neoentrata Simon, che viene però rimpallata da Greggi.

Al 73′ rimessa battuta dal Sassuolo, salvata dalla respinta di Bartoli.

Al 74′ una nuova sostituzione per la Roma: esce Greggi ed entra Tomaselli.

La partita si fa più serrata, con la difesa del Sassuolo più attenta e reattiva.

Al 78′ Sciabica tenta il tutto per tutto con un tiro da fuori area che finisce fuori. Ciò che traspare, in questa fase, è l’incremento aggressivo del Sassuolo, che si esprime soprattutto nelle subentrate Sciabica e Simon.

All’83’ Mella riesce a bloccare un possibile cross pericoloso di Pilgrim, sottraendole la palla. Poco dopo Clelland riesce a tirare nello specchio della porta, ma viene parata al volo da Caesar.

All’88 l’urgenza di fare almeno un gol fa salire i giri del Sassuolo, che però non riesce a finalizzare.

All’89’ due corner e una rimessa per la Roma. I minuti di recupero sono 3.

Al 93′ Pilgrim cerca di prendersi la soddisfazione di un quarto gol giallorosso, ma viene parata. Pochi secondi dopo il fischio dell’arbitro: ecco l’ennesima vittoria giallorossa, dal sapore di tre punti in più.

Calcio Femminile

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con una calciatrice.

Leicester-Kirk, cos’è successo?

Il 45enne Willie Kirk, allenatore del Leicester femminile, è stato licenziato per “colpa grave. Quale colpa? Quella di avere una relazione segreta con una non meglio specificata calciatrice della squadra. I fatti risalirebbero alla metà di Dicembre e il rapporto fra i due sarebbe tutt’ora in corso.

A comunicarlo è stato lo stesso club inglese, con una nota sul proprio sito ufficiale. Al posto del tecnico inglese sono stati nominati ad interim Jennifer Foster (sua vice) e Stephen Kirby. Il Leicester ritiene che Kirk abbia violato il codice di comportamento del club e per questo lo ha sollevato dal suo incarico per giusta causa.

Kirk ha fatto ricorso, ma lo ha perso. In un’intervista concessa in esclusiva al Daily Mail, Kirk ha chiesto scusa per il suo comportamento ma ha anche aggiunto di aver trovato eccessiva (soprattutto nei modi) la reazione del club. Da quanto emerge la calciatrice farebbe ancora parte del gruppo squadra.

Di seguito, un estratto delle parole dell’oramai ex-allenatore delle foxes:

❝Ho odiato me stesso. Odiavo il club. Ho avuto momenti in cui mi sono risentito per la relazione, anche se è ancora in corso. Non si trattava di un allenatore che esercitava il proprio potere dicendo: ‘Vieni a letto con me e ti metterò nell’undici titolare’. Non sono un criminale, non ho commesso un crimine. Ho messo a repentaglio un ambiente e questa è una cosa piuttosto grave. Il club ha commesso degli errori in passato, ma quando sono arrivato ho ribaltato un gap di punti che non era mai stato recuperato prima. Ho ottenuto la permanenza nella massima serie. Ora ho commesso un errore e non vogliono avere niente a che fare con me.❞

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: agosto negli USA

Pubblicato

il

Le Juventus Women volano negli Stati Uniti. E’, infatti, ufficiale la partecipazione delle bianconere al torneo “The Women’s Cup” di agosto.

Juventus Women

Juventus Women

È arrivata l’ufficialità: le Juventus Women, per la prima volta, voleranno negli Stati Uniti.

È stata confermata, infatti, la presenza della Juventus all’edizione estiva del torneo “The Women’s Cup”, che si terrà a Louisville, in Kentucky, dal 9 al 13 agosto 2024.

Ecco il format del torneo

Due le partite che vedranno impegnate le ragazze bianconere, in un torneo che conterà sulla partecipazione di due squadre internazionali come il Racing Louisville FC (militante nel campionato americano NWSL) e il Palmeiras Futebol Feminino (Club brasiliano).

Il tabellone prevede due Semifinali, secondo sorteggio, e due finali, primo-secondo e terzo-quarto posto.

Tutte le partite si terranno al “Lynn Family” Stadium di Louisville, impianto con capienza di 11mila persone.

Una bella occasione internazionale per le bianconere e, soprattutto, una grande esperienza negli USA.

I biglietti saranno disponibili sul sito https://thewomenscup.world/.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Pubblicato

il

Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore Angelica Soffia eccone un altro.

Il club di Via Aldo Rossi, nonostante il campionato non sia ancora terminato, sta iniziando a parlare con alcune calciatrici in scadenza il prossimo Giugno. La prima a trovare l’accordo col Milan è stata Angelica Soffia, qualche settimana fa.

Ovviamente non sarà l’unica a firmare per la permanenza, difatti è notizia fresca il rinnovo di Valery Vigilucci. Leggiamo qui di seguito la nota ufficiale del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Valery Vigilucci. Valery, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 46 presenze e 8 gol in rossonero. La centrocampista ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al giugno 2027.” 

Milan femminile Vigilucci

Adesso ci sarà da capire chi sarà la prossima a voler proseguire il cammino in rossonero dopo la numero 17 rossonera. Tanti sono ancora i nomi importanti che mancano all’appello.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Saudi Pro League Saudi Pro League
Saudi Pro League14 minuti fa

Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 31° giornata, Al Hilal campione!

Visualizzazioni: 81 26° appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League, il campionato più...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Calciomercato33 minuti fa

Fiorentina, la sua partenza dal club è preannunciata

Visualizzazioni: 288 La Fiorentina avrebbe deciso alcune settimane fa: lui non rimarrà al club, malgrado le buone prestazioni. Ecco chi...

Coppa Italia53 minuti fa

Juventus, dubbio in avanti per Allegri

Visualizzazioni: 238 La Juventus vuole vincere il trofeo nazionale Massimiliano Allegri può riportare un trofeo a Torino e la Coppa...

Ajax, trovato un accordo con il nuovo allenatore italiano Ajax, trovato un accordo con il nuovo allenatore italiano
Esteri54 minuti fa

Ajax, accordo trovato con un allenatore italiano

Visualizzazioni: 169 È quasi ufficiale: sarà un italiano a guidare le fila dell’olandese Ajax. Il nuovo allenatore è un italiano...

scommesse, El Shaarawy scommesse, El Shaarawy
Serie A1 ora fa

Roma, El Shaarawy come snodo cruciale

Visualizzazioni: 289 La Roma ha un Faraone in più nel proprio arsenale Stephan El Shaarawy si è legato a filo...

Premio Renato Cesarini Premio Renato Cesarini
Le interviste1 ora fa

Gabrielloni (Como) al Premio Cesarini: “In A per fare gol”

Visualizzazioni: 205 “E’ stata veramente un’emozione grandissima… un’emozione davvero unica questa promozione“, parola di Alessandro Gabrielloni, bomber del Como (promosso in A), che...

Roma, Gianluca Mancini Roma, Gianluca Mancini
Serie A2 ore fa

Roma, contro il Genoa lui è in forse

Visualizzazioni: 339 La Roma si prepara ad affrontare la sua ultima sfida all’Olimpico, tra 5 giorni: il match Roma-Genoa. Una...

coppa italia coppa italia
Coppa Italia2 ore fa

Coppa Italia, la sfida per scrivere la storia

Visualizzazioni: 341 La Coppa Italia è un trofeo ambito, soprattutto quest’anno Il dominio dell’Inter ha fatto felici i tifosi nerazzurri....

Leverkusen-Roma, De Rossi Leverkusen-Roma, De Rossi
Serie A2 ore fa

Roma, lavoro duro per l’Europa

Visualizzazioni: 269 La Roma dovrà rimboccarsi le maniche per centrare l’obiettivo europeo L’entusiasmo per la semifinale di Europa League è...

Notizie2 ore fa

Milan, i tifosi saranno acContentati? La data dell’annuncio

Visualizzazioni: 1.920 Milan, si stringe il cerchio, forse già chiuso. Vediamo qui di seguito in dettaglio quello che potrebbe accadere...

Le Squadre

le più cliccate