I nostri Social

Esteri

Phillips al veleno: “Guardiola ha distrutto la mia autostima per tre libbre in eccesso”

Pubblicato

il

Phillips e Guardiola non si sono lasciati bene e il centrocampista inglese ha colto la prima occasione utile per sfogarsi.

Phillips, che attacco a Guardiola!

La comunicazione per un allenatore è fondamentale, soprattutto nel calcio moderno. Ogni parola pronunciata in pubblico va dosata al millimetro e, da questo punto di vista,  Guardiola è sempre stato ritenuto uno dei migliori comunicatori in circolazione.

Tuttavia, anche i migliori talvolta possono sbagliare. La reprimenda pubblica non sempre sortisce i risultati sperati, ovvero quello di spronare il calciatore a fare di più, ma spesso e volentieri è deleteria.

In Italia lo abbiamo visto con Mourinho, ma anche Pep non è esente dalla legge dell’errare humanum est. Il tecnico catalano, infatti, nelle ultime ore è stato attaccato duramente da un suo ex-giocatore, ovvero Kalvin Phillips.

Dopo il Mondiale è stata probabilmente la parte più dura, quando Pep se n’è uscito dicendo che ero sovrappeso. Aveva ragione, ma ci sono diversi modi per farlo. Pep voleva che mi presentassi il giorno dopo la fine del torneo e partecipassi alle amichevoli e cose del genere. Non ho mai avuto questa informazione perché se mi avesse chiesto di essere lì, lo avrei fatto.

Il mio fuoco per il calcio l’ho perduto in panchina, ma ora è tornato. Mi ha fatto molto male sentire certe parole da parte di Guardiola. Ha fatto a pezzi la mia fiducia in me per sole tre libbre in eccesso. Mia madre ha smesso anche di venire allo stadio perché la situazione la faceva stare male.❞

Phillips è sotto contratto con il City fino al 30 Giugno 2028 ed è stato ceduto al West Ham in prestito secco sino a fine stagione.

In assenza di un diritto di riscatto, l’ex-centrocampista del Leeds tornerà alla corte di Guardiola in estate. A questo punto solo per essere ceduto a titolo definitivo, al West Ham o a qualche altra squadra inglese, dato che il rapporto con Pep è ai minimi storici e sembra difficilmente sanabile.

Phillips

Premier League

Manchester United-Manchester City, le probabili formazioni

Pubblicato

il

Grande appuntamento nel weekend per il 22° turno di Premier League: ad Old Trafford va in scena il derby cittadino tra Manchester United e Manchester City. 

La copertina della 22° giornata di Premier League se lo prende il 198° derby di Manchester, di scena ad Old Trafford tra United e City.

Battesimo di fuoco per Micheal Carrick, nominato in settimana nuovo allenatore dei Red Devils fino al termine della stagione. L’ex centrocampista e bandiera del club si prepara a fare il suo esordio in panchina in una gara sentitissima. Dopo l’addio di Amorim, lo United ha ottenuto 3 pareggi consecutivi in campionato, ed è stato eliminato in Fa Cup dal Brighton. In classifica il Man United resta in piena zona Europa, a -3 dal 4° posto occupato dal Liverpool.

Dall’altra parte c’è il Manchester City di Pep Guardiola. Gli Sky Blues arrivano all’appuntamento con il derby dopo la goleada in FA Cup contro l’Exeter, e la vittoria in casa del Newcastle nella semifinale di andata della Carabao Cup. Ottimo inizio di 2026 nelle coppe per i Citizens, meno in Premier League: la squadra di Guardiola non ha ancora vinto in campionato nel nuovo anno (3 pareggi su 3). La distanza dall’Arsenal capolista è di 6 punti; serve una vittoria in casa dei rivali per evitare la fuga dei Gunners.

Qui Manchester United

Manchester United

Manchester, England, UK – March 22, 2019 – Wall with symbol of Manchester United FC in the Old Trafford

Manchester United che dovrà fare a meno dell’infortunato De Ligt e di Mazraoui, ancora impegnato in Coppa d’Africa con il Marocco. Sono invece rientrati Amad Diallo e Bryan Mbeumo.

Per la sua prima partita da tecnico dello United, Carrick dovrebbe ripartire dal 4-2-3-1 impostato dal coach ad interim, Fletcher. Davanti a Lammers la linea a 4 sarà composta dalla coppia centrale Maguire e L.Martinez, con Dalot e Shaw in corsia. Il rientrante Mbeumo parte subito  dal 1′, completando la trequarti con Bruno Fernandes e Matheus Cunha. L’unica punta sarà Sesko, reduce da 3 gol nelle ultime 2 gare.

Man United

Qui Manchester City

Più assenze per Pep Guardiola in vista del derby. Il tecnico del City deve rinunciare a Gvardiol, Ruben Dias, Stones, Bobb e Savinho. Difficile anche la convocazione di Marmoush, appena rientrato dalla Coppa d’Africa.

Man City che scenderà in campo con il consueto 4-1-4-1: la coppia difensiva sarà composta da Aké e Khusanov, con Nunes e O’Reilly sulle fasce. Confermato Rodri in mediana, mentre sulla trequarti può trovare subito spazio il nuovo acquisto Semenyo, a discapito di Doku. Confermati Cherki, Foden e Bernardo Silva.

Manchester City

Phil Foden of Manchester City during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 3rd March 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Manchester United-Manchester City, le probabili formazioni

Manchester United (4-2-3-1): Lammens; Dalot, Maguire, Martinez, Shaw; Casemiro, Mainoo; Mbeumo, Fernandes, Cunha; Sesko. All: Carrick.

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Nunes, Khusanov, Aké, O’Reilly; Rodri; Bernardo, Cherki, Foden, Semenyo; Haaland. All: Guardiola.

Manchester United-Manchester City, dove vederla

Il derby di Manchester , con calcio d’inizio in programma alle 13:30 di sabato 17 gennaio, sarà trasmesso in esclusiva su  su Sky Sport e in diretta streaming su NOW.

Continua a leggere

Esteri

Benfica, l’effetto Mourinho non basta: due eliminazioni in una settimana

Pubblicato

il

Benfica-Napoli

Arrivato a settembre per alzare il livello delle Aquile, José Mourinho vede sfumare Coppa di Lega e Coppa di Portogallo e rischia di chiudere la stagione senza trofei.

L’avventura dello Special One sulla panchina del Benfica si sta rivelando molto più complicata del previsto. Tornato a Lisbona a metà settembre per sostituire l’esonerato Bruno Lage con l’obiettivo di far compiere alla squadra il salto di qualità definitivo, Mourinho ha incassato in pochi giorni due eliminazioni pesantissime.

Nel giro di una sola settimana, infatti, il Benfica ha detto addio prima alla Coppa di Lega, travolto 3-1 dal Braga, e poi alla Coppa di Portogallo, eliminato dal Porto di Farioli per 1-0 nel Clásico. Due competizioni che rappresentavano le occasioni più concrete per arricchire la bacheca stagionale e che ora riducono al minimo le possibilità di chiudere l’annata con un titolo.

La stagione di Mourinho finora

Fino a quel momento Mourinho poteva almeno vantare l’imbattibilità interna in campionato siccome le Aquile non hanno ancora perso in Liga Portugal (8 vittorie e 5 pareggi). Tuttavia, la classifica racconta di un Benfica terzo, distante 10 punti dal Porto dominatore e tre dallo Sporting Lisbona. Il secondo posto, che vale l’accesso ai preliminari di Champions League, resta un obiettivo minimo ma tutt’altro che scontato, anche per la mancanza di continuità mostrata finora.

Mourinho

Non va meglio in Europa. Il Benfica è attualmente 25° nella classifica della fase campionato di Champions League, fuori dalle posizioni che valgono gli spareggi per gli ottavi, con all’orizzonte sfide durissime contro Juventus e Real Madrid.

Mourinho ha ereditato una squadra che, con Bruno Lage, aveva perso una sola volta in dieci partite stagionali e mostrato solidità, pur senza brillare sul piano del gioco. Il compito affidatogli era soprattutto quello di dare una svolta mentale a un gruppo spesso incapace di concretizzare la propria superiorità. Un salto che, almeno per ora, non si è visto.

Dopo il ko con il Porto, lo stesso Mourinho ha ammesso le difficoltà: «Sono stato ingaggiato per portare titoli al Benfica in una situazione difficile. Io non sono importante, il Benfica lo è».

Paradossalmente, l’unico trofeo stagionale delle Aquile resta la Supercoppa di Portogallo vinta a luglio proprio da Bruno Lage, prima del suo esonero. Salvo clamorosi ribaltoni, sarà quello l’unico titolo di una stagione che, per il Benfica e per Mourinho, sta scivolando ben al di sotto delle aspettative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sport Lisboa e Benfica (@slbenfica)

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Il big match della 18° giornata di Ligue 1 è quello in programma venerdì al Parco dei Principi tra PSG e Lille. Calcio d’inizio a partire dalle ore 21:00.

Torna di scena la Ligue 1 con una gara molto attesa. Nell’18° turno del campionato francese il PSG, fresco vincitore della Supercoppa di Francia ai rigori contro l’OM, riceve al Parco dei Principi il Lille.

I parigini devono riscattare la clamorosa eliminazione in Coppa di Francia, arrivata lunedì sera contro i cugini del Paris FC. La squadra di Luis Enrique è al momento al 2° posto nel campionato, a -1 dalla capolista Lens. Paris che vuole sfruttare il fattore Parco dei Principi per sperare di riprendersi la vetta della classifica già in questo weekend. Il PSG ha infatti vinto gli quattro incontri consecutivi di Ligue 1 giocati davanti al proprio pubblico, collezionando un solo pareggio nelle nove partite casalinghe disputate in campionato.

Dall’altra parte c’è il Lille di Bruno Genesio. Difficile inizio di 2026 per il Losc, sconfitto in casa dal Rennes nell’ultimo turno di Ligue 1, e eliminato dall’Olympique Lione in Coppa di Francia. Una battuta d’arresto che ha posto fine alla striscia di 4 vittorie consecutive con cui Les  Dogues avevano chiuso il 2025. In classifica il Lille occupa la 4° posizione a quota 32 punti, al pari del Marsiglia.

Qui PSG

PSG

PSG

Dopo aver affrontato diversi mesi con molte assenze il nuovo anno ha restituito a Luis Enrique un PSG quasi al completo. Per la gara contro il Lille non ci saranno gli infortunati Safonov e Lee Kang-In, oltre ad Hakimi impegnato in Coppa d’Africa.

Atteso qualche cambio nell’11 del PSg rispetto alla gara di coppa persa contro il Paris FC. In difesa tornano Marquinhos e Nuno Mendes, con Pacho pronto a tornare nel ruolo di centrale. A centrocampo rientra anche Joao Neves, a discapito di Mayulu. In attacco spazio a Ousmane Dembelé, Desire Doué e a Bradley Barcola.

Qui Lille

Per la trasferta nella capitale francese Genesio non potrà contare su colui che firmò il pari dell’andata, il fratello di Kylian, Ethan Mbappé. Indisponibili anche gli squalificati Perraud e Alexsandro, e Ighamane, impegnato con il Marocco in Coppa d’Africa.

Nel 4-2-3-1 del Lille la coppia difensiva sarà composta da Ngoy e Mbemba. A sinistra pronto Verdonk. In mediana confermati André e Bentaleb, a discapito di Bouaddi, Sulla trequarti ci saranno Haraldsson, Fernandez-Pardo e Correia, dietro l’unica punta Olivier Giroud.

Lille

OLIVIER GIROUD IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

PSG-Lille, le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, Mendes; Neves, Vitinha, Ruiz; Doue, Dembele, Barcola. All: L.Enrique.

Lille (4-2-3-1): Ozer; Meunier, Mbemba, Ngoy, Verdonk; Andre, Bentaleb; Correia, Haraldsson, Fernandez-Pardo; Giroud. All: Genesio.

PSG-Lille, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra PSG e Lille sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma venerdì 16 gennaio alle ore 21:00.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League14 minuti fa

Manchester United-Manchester City, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 34 Grande appuntamento nel weekend per il 22° turno di Premier League: ad Old Trafford va in scena il...

Serie A44 minuti fa

Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 427 Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa...

Notizie1 ora fa

Slot Machine e Strategie del Calcio Italiano

Visualizzazioni: 40 Il calcio italiano e il mondo delle slot machine condividono un’inaspettata sinergia strategica. Entrambi i campi richiedono analisi,...

Serie A1 ora fa

Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Cagliari-Parma: si lavora allo scambio tra Luvumbo e Cutrone

Visualizzazioni: 32 Il Cagliari ed il Parma hanno intensificato i contatti per lo scambio tra i due attaccanti che farebbero...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Serie A2 ore fa

Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano

Visualizzazioni: 27 Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni...

Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 27 Le possibili scelte di Fabio Pisacane e Luciano Spalletti per la sfida tra Cagliari e Juventus, in programma...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, in arrivo dall’Empoli il terzino classe 2007 Giovanni Lauricella

Visualizzazioni: 37 Il Genoa di Daniele De Rossi segna un colpo importante assicurandosi Giovanni Lauricella dall’Empoli, giovane promessa classe 2007....

Cagliari-Milan Cagliari-Milan
Serie A3 ore fa

Cagliari-Juventus: i convocati di Pisacane

Visualizzazioni: 52 Per la sfida contro i bianconeri il tecnico del Cagliari ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A3 ore fa

Hellas Verona, l’oasi nel deserto si chiama Gift Orban

Visualizzazioni: 31 Nella situazione negativa che sta attraversando l’Hellas Verona, spunta uno spiraglio di luce rappresentato dai gol e dalle...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android