I nostri Social

Serie A

Dirigenza Roma: deciso il dopo Pinto

Pubblicato

il

Roma, Friedkin

Dirigenza Roma, dopo l’addio di Tiago Pinto al club giallorosso sembrerebbe uno il profilo scelto.

Secondo quanto risulta alla nostra redazione, tutte le strade portano a Monza: il prossimo direttore sportivo e uomo mercato della Lupa dovrebbe essere François Modesto, attualmente uomo mercato del Monza, con un passato da calciatore in Serie A per cinque stagioni con il Cagliari e altrettante con il Monaco.

Da dirigente ha iniziato la propria carriera in Grecia all’Olympiakos per poi passare al Nottigham Forest.

Dal giugno 2022 Modesto è insieme a Galliani l’uomo mercato del club brianzolo, l’ex ad del Milan, ha fatto capire che non tarperebbe le ali al proprio braccio destro davanti ad una chiamata di un club importante come quello dei Friedkin.

Serie A

Frosinone-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FrosinoneInter, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone venerdì 10 maggio, alle ore 20:45. 

Frosinone-Inter

Frosinone-Inter si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone

Il Frosinone ha sempre perso in 5 incontri contro l’Inter in Serie A: tra le squadre contro cui non hanno conquistato nemmeno un punto nella competizione, i ciociari hanno incrociato più volte solamente la Roma (6).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Frosinone ha incrociato la squadra prima in classifica a inizio giornata in Serie A solamente tre volte: i giallobù non hanno realizzato nemmeno una rete in queste 3 sfide (l’ultima proprio contro l’Inter a novembre 2023) e hanno sempre perso, subendo un totale di 7 goal.
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 32 disputate in questo campionato.
Tra le squadre che hanno collezionato almeno 3 clean sheet di fila l’ultima a retrocedere è stato il Genoa nel 2022 (4 gare con la porta inviolata).
Il Frosinone ha conquistato il 78% dei propri punti in casa in questo campionato di Serie A (25 su 32), percentuale seconda solo a quella del Granada (86%, 18/21) nei maggiori 5 campionati europei in questa stagione.
L’Inter ha perso l’ultima partita di campionato, 0-1 contro il Sassuolo.
L’unica volta in cui l’Inter ha perso più di una partita di fila a Scudetto già conquistato è stata nel 1953 (3 sconfitte consecutive in quel caso).
In generale, nell’era dei 3 punti a vittoria, prima di questa stagione, i nerazzurri hanno collezionato 8 successi, un pareggio e 2 sconfitte da campioni.
Fuori casa l’Inter ha collezionato 14 successi (record nei maggiori 5 campionati europei in corso) e 9 clean sheet (solo l’Arsenal con 10 ha fatto meglio); nella loro storia in Serie A i nerazzurri hanno vinto al massimo 15 gare esterne (2006/07) e hanno mantenuto al massimo la porta inviolata 10 volte (2007/08).
Da una parte solo la Salernitana (36) ha subito più goal del Frosinone (30) nel primo tempo in questo campionato, dall’altra l’Inter è sia la squadra che ha segnato di più prima dell’intervallo (38), sia una delle 2 che ha concesso meno reti nelle prime frazioni (7, come il Torino).
L’Inter ha segnato 13 goal su rigore in questo campionato (record nei maggiori 5 campionati europei).
Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo 2 squadre hanno realizzato più goal dal dischetto in un singolo campionato: il Milan 15 nel 2020/21 e la Lazio 15 nel 2019/20; il Frosinone è terzo in questo campionato per rigori calciati (10, meno solo di Roma a 11 e Inter a 14).
Considerando i giocatori dei maggiori 5 campionati europei nati dal 2003 in avanti, Matías Soulé (15/04/2023) è quello con più presenze da titolare in questa stagione (33); inoltre, tra coloro che hanno superato quota 10 goal solo tre sono più giovani dell’argentino gialloblù (Bellingham, Sesko e Wirtz).
Lautaro Martínez non segna in Serie A dal 28 febbraio contro l’Atalanta (7 match senza goal da allora), solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza reti nel torneo (8 nel periodo dicembre 2021 e febbraio 2022).
L’ultimo calciatore dell’Inter a realizzare più dei 23 goal dell’argentino in una singola stagione di Serie A è stato Romelu Lukaku nel 2020/21 (24).
Continua a leggere

Serie A

Napoli: recupero importante in vista del Bologna

Pubblicato

il

Napoli-Bologna

Il Napoli tornerà in campo sabato alle ore 18 per affrontare il Bologna di Thiago Motta. Questa mattina gli azzurri hanno svolto la seduta d’allenamento potendo contare su un recupero importante. Di seguito il report.

Il report sull’allenamento

“Il Napoli si è allenato questa mattina all’SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro il Bologna in programma sabato allo Stadio Maradona alle ore 18 per la 36esima giornata di Serie A. La squadra ha lavorato sul campo 1 iniziando la seduta con attivazione e torello. Successivamente il gruppo ha disputato una partitina a campo ridotto. Chiusura di sessione con lavoro tecnico-tattico. Kvaratskhelia e Dendoncker si sono allenati in gruppo. Raspadori ha svolto lavoro personalizzato in campo. Personalizzato in palestra per Zielinski.”

Continua a leggere

Serie A

De Laurentiis: “Casini miglior presidente degli ultimi vent’anni. Gasperini al Napoli? Vi rispondo così.”

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato all’inaugurazione di Race for the Cure, l’evento per la lotta ai tumori al seno. Di seguito le sue parole raccolte da TAG24.

Le parole del numero uno azzurro

“Oggi siamo qui per la salute, che vuol dire soprattutto prevenzione. A me non risulta che i club di Serie A abbiano sfiduciato Casini perché non hanno la possibilità giuridica di farlo. Lorenzo Casini è il miglior presidente che la Lega Serie A abbia avuto negli ultimi venti anni.

Casini conosce le regole dello stato, è un giurista ed è una persona preparata su tutto. Sono fiducioso che tutto questo puzzle di incomprensioni si possa ricomporre verso l’unica strada, che è quella della totale autonomia del calcio di Serie A. La Serie A è un’industria e come industria deve essere autonoma e indipendente.”

Il numero uno azzurro si è espresso anche sull’ipotesi di vedere Gian Piero Gasperini sulla panchina la prossima stagione: “Vedo sempre le partite dell’Atalanta con grande interesse perché ha un bravissimo allenatore, degli ottimi giocatori e fa un calcio molto interessante.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Frosinone-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 96 Frosinone–Inter, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di...

Napoli-Bologna Napoli-Bologna
Serie A23 minuti fa

Napoli: recupero importante in vista del Bologna

Visualizzazioni: 219 Il Napoli tornerà in campo sabato alle ore 18 per affrontare il Bologna di Thiago Motta. Questa mattina...

fonseca fonseca
Notizie44 minuti fa

Milan, per la panchina si allontana Fonseca

Visualizzazioni: 311 Tra i tanti nomi accostati alla panchina del Milan c’è anche quello di Paulo Fonseca. Nelle ultime ore...

Calciomercato53 minuti fa

Juventus: sfuma definitivamente Jorginho

Visualizzazioni: 281 La Juventus sta già pensando da diverso tempo al mercato che verrà ed uno degli obiettivi per la...

Fiorentina Fiorentina
Conference League1 ora fa

Fiorentina: arrivano le prime info sui biglietti per finale

Visualizzazioni: 331 Fiorentina: arrivano le prime informazioni sui i tagliandi per la finale di Conference League che si disputerà ad...

Calciomercato1 ora fa

Milan, manovre in difesa: in sede l’agente Stipic

Visualizzazioni: 527 Per il Milan, in vista della prossima stagione, è tempo di bilanci e valutazioni. Questa mattina incontro con...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A1 ora fa

De Laurentiis: “Casini miglior presidente degli ultimi vent’anni. Gasperini al Napoli? Vi rispondo così.”

Visualizzazioni: 270 Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato all’inaugurazione di Race for the Cure, l’evento per la lotta ai...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna, Thiago Motta: “Crediamo alla Champions. Sul Napoli…”

Visualizzazioni: 246 Il tecnico del Bologna Thiago Motta ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista del match di...

Serie A2 ore fa

Frosinone-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 367 Frosinone-Inter è un match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Benito...

Cubarsì Cubarsì
Liga2 ore fa

Barcellona, UFFICIALE: Cubarsì rinnova fino al 2027

Visualizzazioni: 273 Buona notizia per Xavi che potrà contare ancora a lungo sul difensore Pau Cubarsì. Lo spagnolo classe 2007...

Le Squadre

le più cliccate