I nostri Social

Serie A

Juventus, Locatelli: “Il campionato è lungo”

Pubblicato

il

Manuel Locatelli, che giocherà la finale di Coppa Italia con la Juventus

Il centrocampista della Juventus ha parlato ai microfoni di Rai Sport, la sua dopo la sconfitta rimediata contro l’Inter.

Juventus, Locatelli

Il match

La Juventus torna a perdere, dopo 19 risultati utili consecutivi. Il match è stato deciso dall’autogol di Gatti al 37′ minuto del primo tempo. Locatelli nel post gara ha analizzato la partita.

Di seguito le parole del centrocampista della Juventus.

Le parole di Locatelli

“È chiaro che sia rammarico e che siamo delusi, perché si sa quanto ci teniamo a una partita del genere. Tuttavia, credo che abbiamo tanti margini di miglioramento e dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita.
Quando perdi una partita del genere ci rimani male, ma il calcio è questo. Abbiamo subito un’altra opportunità contro l’Udinese per fare punti e continuare nel nostro percorso.

La delusione di questa sera è quella di chi pensa che il 90% dei giochi Scudetto siano stati già decisi o è una delusione tipica di chi vuole ripartire e di chi pensa di continuare a lottare fino alla fine?
“Il campionato è lungo…tuttavia, ritengo che si tratti di una delusione. Poi ogni partita è una storia a sé: noi dobbiamo crescere tanto come squadra, ma credo che quello che ci ha permesso di arrivare fin qui e fare tanti punti è il nostro modo di restare uniti ed essere squadra. Quando riusciamo a esserlo, siamo forti”.

La Juventus si è accesa troppo tardi?
Sicuramente, quando siamo andati in svantaggio è stata una botta, ma credo che abbiamo avuto una bella reazione nel secondo tempo. Anche loro hanno avuto occasioni; dobbiamo essere più consapevoli di noi stessi e aggressivi, anche se si possono concedere delle ripartenze. Tuttavia, è questo ciò che dobbiamo fare. Dobbiamo essere più maturi in alcune scelte e dobbiamo continuare a crescere”.

Serie A

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaSassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 12 maggio, alle ore 15:00.

Genoa-Sassuolo

Genoa-Sassuolo si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

Il Sassuolo ha vinto 8 partite in Serie A contro il Genoa (5N, 6P), solamente contro Hellas Verona (9) e Inter (10) ha ottenuto più successi nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nelle 9 partite tra Genoa e Sassuolo in Serie A giocate in Liguria non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato; 4 vittorie interne, 2 esterne e 3 pareggi, incluso uno nella sfida più recente del 17 ottobre 2021.

Il Genoa ha realizzato 3 reti nelle ultime 2 partite di Serie A e non arriva a 3 gare di fila con almeno 3 goal segnati nella competizione da maggio 2015.
Il Genoa ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-0 contro il Cagliari) e l’ultima volta in cui ha ottenuto 2 successi interni di fila nella competizione, lo ha fatto senza subire alcuna rete (1-0 contro Salernitana ed Hellas Verona tra ottobre e novembre).
Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita di campionato, contro l’Inter, e solo una volta in questa stagione ha ottenuto 2 successi di fila, a settembre, sempre con i nerazzurri e contro la Juventus in quel caso.
In questo campionato nessuna squadra ha perso più trasferte del Sassuolo: 12 sconfitte esterne per i neroverdi (come la Salernitana), che in Serie A al massimo erano arrivati a 10 partite perse lontano da casa, nel 2013/14 e nel 2022/23.
Da una parte il Genoa è la squadra che ha effettuato più contrasti in questo campionato (584), dall’altra solo il Torino (435) ne conta meno del Sassuolo (459).
Il Sassuolo è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (28); l’ultima squadra a perderne di più in una singola stagione di Serie A è stata il Torino (29 nel 2020/21).
Albert Gudmundsson ha segnato in 5 delle ultime 7 presenze di Serie A e nel periodo, da marzo in avanti, è andato in goal in più gare di ogni altro giocatore nella competizione.
L’islandese è arrivato a quota 14 marcature in questo campionato e l’ultimo calciatore del Genoa a fare meglio in una singola stagione è stato Alberto Gilardino nel 2013/14 (15).
4 dei 5 goal di Armand Laurienté in Serie A sono arrivati nelle ultime 4 presenze; si tratta dello stesso numero di reti che aveva realizzato nelle precedenti 43 partite disputate nella competizione.
Continua a leggere

Serie A

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

LazioEmpoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 12 maggio, alle ore 12:30.

Lazio-Empoli

Lazio-Empoli si giocherà questa sera, ore 20:45, allo Stadio Olimpico di Roma

La Lazio ha vinto le ultime 2 sfide di Serie A contro l’Empoli senza subire goal; già 2 volte i biancocelesti avevano ottenuto 2 successi di fila senza reti concesse contro gli azzurri nella competizione, ma non sono mai arrivati a quota tre.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Tra le squadre contro cui non ha mai perso in casa in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dalla Lazio: i biancocelesti hanno infatti ottenuto 9 successi e 4 pareggi in 13 sfide interne contro i toscani.

Dall’arrivo di Igor Tudor la Lazio ha ottenuto 4 successi in 6 partite di Serie A (1N, 1P), tanti quanti nelle precedenti 10 (1N, 5P); i biancocelesti hanno mantenuto anche 3 volte la porta inviolata nel periodo, tante clean sheets quanti quelli ottenuti nelle precedenti 12.
La Lazio ha vinto le ultime 3 partite casalinghe di Serie A e non ottiene più successi interni consecutivi nella competizione da novembre 2021 (4 in quel caso).
Tudor potrebbe vincere la quarta partita casalinga su 4 alla guida della Lazio, eguagliando i record di Delio Rossi (2005) e Alfredo Monza (1958) come miglior avvio interno di un nuovo tecnico sulla panchina biancoceleste dal dopoguerra ad oggi.
L’Empoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 7 delle ultime 9 partite di Serie A e nel periodo, da inizio marzo in avanti, quella toscana è stata la squadra dei maggiori 5 campionati europei a non aver segnato per più gare.
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 4 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a 5 sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022 (6 in quel caso).
L’Empoli ha realizzato solo 6 reti su sviluppo di calcio piazzato nella Serie A 2023/24 e nei maggiori 5 campionati europei hanno fatto peggio solamente Lorient (una) ed Eintracht Francoforte (4).
La Lazio ha perso 18 punti da situazione di vantaggio in questo campionato e considerando le ultime 15 stagioni ha fatto peggio solamente nel 2022/23 e nel 2018/19 (22 in entrambi i casi); nello scorso campionato 2 di questi furono proprio contro l’Empoli in casa.
Matías Vecino è arrivato a quota 5 reti in 28 partite in questo campionato e, dovesse segnare ancora, eguaglierebbe quanto accumulato dal 2019/20 fino al 2022/23 con le maglie di Inter e Lazio (6 goal in 77 presenze in Serie A).
Tra i difensori con il 100% di minuti giocati dalle proprie squadre nei maggiori cinque tornei europei 23/24, solamente Maximilian Kilman (36/36 con il Wolverhampton) e William Saliba (36/36 con l’Arsenal) hanno collezionato più gare e più minuti di Sebastiano Luperto (35/35, 3150 minuti con l’Empoli).
Continua a leggere

Serie A

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Pubblicato

il

Frosinone, Eusebio Di Francesco

Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio, alle ore 20:45 contro l’Inter campione d’Italia 

Frosinone

i covocati

Di seguito la lista dei convocati gialloblù per il match contro l’Inter  di domani alle 20:45 allo Stadio Benito Stirpe:

Portieri: Cerofolini, Frattali, Palmisani
Difensori: Bonifazi, Lirola, Marchizza, Monterisi, Okoli, Valeri, Zortea
Centrocampisti: Baez, Brescianini, Garritano, Gelli, Harroui, Ibrahimovic, Mazzitelli, Reinier
Attaccanti: Cheddira, Cuni, Ghedjemis, Kaio Jorge, Kvernadze, Seck, Soulè
Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Genoa-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 3 Genoa–Sassuolo, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di...

Serie A23 minuti fa

Lazio-Empoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 243 Lazio–Empoli, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A43 minuti fa

Frosinone: i convocati gialloblù per il match contro l’inter

Visualizzazioni: 377 Frosinone: Eusebio Di Francesco ha diramato la lista dei convocati per il match di domani, venerdì 10 maggio,...

Calcio Femminile48 minuti fa

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 289 Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore...

Conference League53 minuti fa

Olympiacos-Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 209 Olympiacos-Aston Villa è l’altra semifinale di ritorno della Conference League. Chi passa in finale trova la Fiorentina, che...

Europa League58 minuti fa

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 328 Bayer Leverkusen-Roma è una delle semifinali di ritorno dell’Europa League. Chi passa incontrerà in finale la vincente di...

Europa League1 ora fa

Atalanta-Marsiglia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 320 Atalanta-Marsiglia è la prima semifinale di ritorno dell’Europa League. Chi passa sfida la vincente di Bayer Leverkusen-Roma. L’Atalanta...

hellas verona hellas verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 292 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Serie A2 ore fa

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 294 Napoli–Bologna, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Bologna, si delinea il futuro di un esterno rossoblu

Visualizzazioni: 280 Il Bologna di Motta è concentrato per portare a casa gli ultimi punti per la prossima Champions ma...

Le Squadre

le più cliccate