Da tutta la famiglia neroverde, benvenuto Darryl“.
Calciomercato
Sensi-Leicester, cambia la formula. Colpa dei…transfer italiani
La querelle che dovrebbe portare Stefano Sensi a vestire la maglia del Leicester si arricchisce di un altro intricato capitolo.
E’ doveroso fare una errata corrige all’aggiornamento che ho fatto uscire ieri sulla questione Sensi-Leicester. Abbiamo riportato, come tutte le principali testate italiane, la formula che circolava (e che sembrava definitiva) in merito al possibile approdo del centrocampista dell’Inter alla corte di Enzo Maresca.
La notizia era stata erroneamente riportata da fonti inglesi, che non conoscono a menadito i regolamenti italiani, e ci scusiamo ovviamente per non aver fatto le adeguate verifiche per tempo. Il fatto che la stessa notizia, quasi copiata e incollata, sia stata riportata anche dai cosiddetti “esperti” non è certo una giustificazione poiché crediamo fermamente nella verifica delle fonti.
Sensi, il “veto” dei transfer italiani
I dirigenti del Leicester hanno effettivamente proposto all’Inter la formula ventilata nella giornata di ieri, ma è una formula ovviamente impossibile data la divergenza fra i regolamenti nostrani e quelli internazionali.
Al Leicester non sapevano che nelle noif (acronimo che sta per Norme Organizzative Interne della Federazione, n.d.r.) della FIGC non è prevista la possibilità di prestare un giocatore in scadenza di contratto.
Cosa che, invece, in Inghilterra si può fare eccome. Lo stesso Leicester prestò infatti, nell’inverno dello scorso anno, Ayoze Perez al Betis Siviglia sebbene il suo contratto sarebbe scaduto il successivo 30 Giugno. A confermarlo ci pensa lo stesso regolamento federale (pubblico e consultabile da chiunque in qualunque momento) più precisamente alle regole 101-103 comma 6 e 6bis.
❝Negli accordi di trasferimento a titolo temporaneo di calciatori “giovani di serie” è consentito, a favore della società cessionaria, il diritto di opzione per l’acquisizione definitiva del calciatore, a condizione: a) che la pattuizione risulti nello stesso accordo di trasferimento; b) che sia precisato l’importo convenuto; c) che la scadenza del particolare vincolo sportivo del calciatore non sia antecedente al termine della prima stagione successiva a quella in cui può essere esercitato il diritto di opzione.❞

Leicester-Inter: la nuova formula
Quindi salta tutto? Non proprio. Ribadisco quanto detto ieri. La trattativa non è chiusa e andrà in porto solo qualora l’Inter dovesse accettare le condizioni economiche imposte alle foxes dal FFP inglese.
L’unica formula possibile è quella di un trasferimento a titolo definitivo con pagamento dilazionato. Un acconto, per lo più simbolico, subito e poi il resto in estate sotto forma di bonus legati alle prestazioni sportive.
Qual è la differenza fra prestito e pagamento dilazionato? L’Inter se presta Sensi “procrastina” il problema di dover scrivere a bilancio la sua cessione (in quanto sarebbe formalmente ancora sotto contratto) al prossimo Giugno, quando intascherà la cifra pattuita per il riscatto nella sua interezza.
Una cessione a titolo definitivo già a Gennaio costringerebbe l’Inter a registrare una minusvalenza, dato che l’ex-Sassuolo ha un valore residuo sulle casse nerazzurre di circa 3,7 milioni. Certo, l’Inter registrerebbe poi una plusvalenza in estate (quando scatteranno i bonus previamente stabiliti con il Leicester) ma bisogna vedere se da Appiano se lo possano permettere.
La cessione, dunque, è appesa a un filo. Se l’Inter accetterà le condizioni (le uniche possibili) del Leicester, allora l’affare si farà. Ammesso che, a questo punto, sussistano i tempi tecnici per formalizzare il trasferimento. In caso contrario, questo matrimonio non s’ha da fare. Tertium no datur.
Calciomercato
Sassuolo, UFFICIALE l’arrivo di Bakola dal Marsiglia
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Sassuolo ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2007 dal Marsiglia.
Dopo il riscatto di Ismael Koné e gli arrivi di Ulisses Garcia e Pedro Felipe, ecco un altro acquisto da parte del Sassuolo. Dal Marsiglia arriva a titolo definitivo Darryl Bakola, trequartista francese classe 2007.
Dopo aver trascorso alcuni anni con le giovanili del Marsiglia (2022-2024), Bakola esordisce in prima squadra il 5 gennaio 2025 (Marsiglia-Le Havre 5-1). Con i Focesi gioca in totale 9 partite tra tutte le competizioni, esordendo anche in Champions League il 25 novembre 2025 (Marsiglia-Newcastle 2-1).
Sassuolo-Bakola é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club emiliano:
“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito dall’Olympique Marsiglia, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Darryl Bakola.
Bakola nasce a Clichy, piccolo comune a nord della Francia, il 30 novembre 2007 da genitori di origine congolesi. Cresciuto nelle giovanili di Asnières, RC France ed Red Star, nel 2022 è stato acquistato a titolo definitivo dall’Olympique Marsiglia. Centrocampista di piede destro con propensione alla fase offensiva, con l’OM gioca con le squadre del settore giovanile vincendo una French Youth Cup prima di approdare in prima squadra il 5 gennaio del 2025 facendo il suo esordio nella gara contro il Le Havre.
Nella stagione corrente Bakola ha collezionato fin qui 8 presenze in Ligue 1, una in Coupe de France e una in Champions League contro il Newcastle nella vittoria per 2-1 della fase a gironi.
Benvenuto Darryl! 🖤💚#ForzaSasol pic.twitter.com/dWoMWvxYk9
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) February 2, 2026
Calciomercato
Calciomercato Lecce: risolto il contratto di Tete Morente
Dopo un anno e mezzo si conclude l’esperienza di Tete Morente al Lecce. E’ arrivata la rescissione del contratto del trequartista spagnolo.
Lecce-Tete Morente, arriva la risoluzione del contratto

Si conclude l’avventura di Tete Morente con la maglia del Lecce. Come riportato dal giornalista Orazio Accomando sul suo profilo X, é arrivata la risoluzione del contratto da parte del trequartista spagnolo con il club giallorosso.
Arrivato nell’estate del 2024, Tete Morente ha giocato in totale 50 partite con il Lecce tra tutte le competizioni. Segnerà 3 gol e fornirà altrettanti assist. Il trequartista classe 96 potrebbe tornare all’Elche, squadra da cui lo aveva preso il Lecce (ci giocò dal 2020 al 2024).
LIVE SHERATON
Lecce, risolto il contratto di Tete Morente.@sportmediaset
— Orazio Accomando (@OAccomando91) February 2, 2026
Calciomercato
Torino, UFFICIALE l’arrivo di Ebosse dall’Udinese
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Torino ha ufficializzato l’acquisto del difensore classe 99 dal Torino.
Terza esperienza in prestito per Enzo Ebosse. Dopo quelle con lo Jagiellonia e il Verona, il centrale camerunense passa al Torino di Marco Baroni.
Nell’ultima finestra di mercato estiva l’Udinese lo aveva ceduto in prestito al Verona. Con i gialloblù Ebosse ha giocato solamente 5 partite tra campionato e Coppa Italia.
Torino-Ebosse é ufficiale: il comunicato di entrambi i club

Di seguito il comunicato dei due club partendo dal Torino:
“Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Udinese Calcio, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Enzo Jacques Rodolphe Ebosse.
Enzo Ebosse nasce ad Amiens, in Francia, l’11 marzo 1999. È un difensore centrale di piede mancino. Cresciuto nelle giovanili del Lens, con questa maglia totalizza 6 presenze con la Prima Squadra. Nell’estate 2019 passa al Le Mans: conclude la sua esperienza con 19 presenze e due assist. Nel luglio 2020 c’è il trasferimento all’Angers: 34 presenze tra Ligue 1, Coppa di Francia e Coppa di Lega. Nell’estate del 2022 arriva in Italia: con l’Udinese debutta in Serie A il 13 agosto contro il Milan e matura 26 presenze con la maglia bianconera.
Dal gennaio del 2025 si distingue in prestito, in Polonia, allo Jagiellonia: in sei mesi ottiene 19 presenze, di cui 6 in Conference League, competizione in cui arriva a giocare i quarti di finale contro il Betis Siviglia, e vince la Supercoppa di Polonia. Da questa stagione passa in prestito al Verona: con la casacca gialloblù scende in campo 5 volte, giocando da titolare nelle ultime partite contro Cremonese ed Udinese.
Ebosse, dopo aver difeso i colori della Nazionale francese under 16, ha scelto di rappresentare il Camerun, con cui annovera 2 presenze ufficiali, tra cui la prestigiosa vittoria per 1-0 contro il Brasile al Mondiale del 2022.
Tutto il Torino Football Club accoglie Enzo Ebosse con un affettuoso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro”.
Benvenuto, Enzo 🐂 pic.twitter.com/Keubx404cS
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) February 2, 2026
Ecco anche il comunicato dell’Udinese:
“Udinese Calcio comunica di aver richiamato dal prestito all’Hellas Verona Enzo Ebosse. Il difensore si trasferisce nuovamente, con la formula del prestito con diritto di riscatto, al Torino FC. Ad Enzo i migliori auguri per il prosieguo di stagione”.
Ebosse al Torino!
Il difensore, richiamato dall’Hellas, finirà la stagione in granata 👇https://t.co/7v72GcjohS pic.twitter.com/p5CUZcWY4X— Udinese Calcio (@Udinese_1896) February 2, 2026
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calcio Femminile7 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato5 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Serie A2 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A5 giorni faRoma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
-
Calciomercato5 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
-
Coppa Italia6 giorni faFiorentina-Como 1-3: altra serata amara per i viola | Le pagelle gigliate
