Calciomercato
Sensi-Leicester, cambia la formula. Colpa dei…transfer italiani
La querelle che dovrebbe portare Stefano Sensi a vestire la maglia del Leicester si arricchisce di un altro intricato capitolo.
E’ doveroso fare una errata corrige all’aggiornamento che ho fatto uscire ieri sulla questione Sensi-Leicester. Abbiamo riportato, come tutte le principali testate italiane, la formula che circolava (e che sembrava definitiva) in merito al possibile approdo del centrocampista dell’Inter alla corte di Enzo Maresca.
La notizia era stata erroneamente riportata da fonti inglesi, che non conoscono a menadito i regolamenti italiani, e ci scusiamo ovviamente per non aver fatto le adeguate verifiche per tempo. Il fatto che la stessa notizia, quasi copiata e incollata, sia stata riportata anche dai cosiddetti “esperti” non è certo una giustificazione poiché crediamo fermamente nella verifica delle fonti.
Sensi, il “veto” dei transfer italiani
I dirigenti del Leicester hanno effettivamente proposto all’Inter la formula ventilata nella giornata di ieri, ma è una formula ovviamente impossibile data la divergenza fra i regolamenti nostrani e quelli internazionali.
Al Leicester non sapevano che nelle noif (acronimo che sta per Norme Organizzative Interne della Federazione, n.d.r.) della FIGC non è prevista la possibilità di prestare un giocatore in scadenza di contratto.
Cosa che, invece, in Inghilterra si può fare eccome. Lo stesso Leicester prestò infatti, nell’inverno dello scorso anno, Ayoze Perez al Betis Siviglia sebbene il suo contratto sarebbe scaduto il successivo 30 Giugno. A confermarlo ci pensa lo stesso regolamento federale (pubblico e consultabile da chiunque in qualunque momento) più precisamente alle regole 101-103 comma 6 e 6bis.
❝Negli accordi di trasferimento a titolo temporaneo di calciatori “giovani di serie” è consentito, a favore della società cessionaria, il diritto di opzione per l’acquisizione definitiva del calciatore, a condizione: a) che la pattuizione risulti nello stesso accordo di trasferimento; b) che sia precisato l’importo convenuto; c) che la scadenza del particolare vincolo sportivo del calciatore non sia antecedente al termine della prima stagione successiva a quella in cui può essere esercitato il diritto di opzione.❞

Leicester-Inter: la nuova formula
Quindi salta tutto? Non proprio. Ribadisco quanto detto ieri. La trattativa non è chiusa e andrà in porto solo qualora l’Inter dovesse accettare le condizioni economiche imposte alle foxes dal FFP inglese.
L’unica formula possibile è quella di un trasferimento a titolo definitivo con pagamento dilazionato. Un acconto, per lo più simbolico, subito e poi il resto in estate sotto forma di bonus legati alle prestazioni sportive.
Qual è la differenza fra prestito e pagamento dilazionato? L’Inter se presta Sensi “procrastina” il problema di dover scrivere a bilancio la sua cessione (in quanto sarebbe formalmente ancora sotto contratto) al prossimo Giugno, quando intascherà la cifra pattuita per il riscatto nella sua interezza.
Una cessione a titolo definitivo già a Gennaio costringerebbe l’Inter a registrare una minusvalenza, dato che l’ex-Sassuolo ha un valore residuo sulle casse nerazzurre di circa 3,7 milioni. Certo, l’Inter registrerebbe poi una plusvalenza in estate (quando scatteranno i bonus previamente stabiliti con il Leicester) ma bisogna vedere se da Appiano se lo possano permettere.
La cessione, dunque, è appesa a un filo. Se l’Inter accetterà le condizioni (le uniche possibili) del Leicester, allora l’affare si farà. Ammesso che, a questo punto, sussistano i tempi tecnici per formalizzare il trasferimento. In caso contrario, questo matrimonio non s’ha da fare. Tertium no datur.
Calciomercato
Inter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
Il futuro di Davide Frattesi all’Inter resta in bilico. Nelle ultime ore i nerazzurri hanno rifiutato un’offerta della Lazio, ma sul centrocampista rispunta il Nottingham Forest.
Il nome di Davide Frattesi resta al centro degli ultimi giorni di mercato. Il centrocampista dell’Inter attrae molto interesse da parte di vari club. In Italia nelle ultime ore, come riportato da più fonti, c’è stato un approccio diretto da parte della Lazio. Il club biancoceleste, alla ricerca di un centrocampista da regalare a Sarri, ha presentato nelle scorse ore un’offerta totale, tra prestito e obbligo di riscatto, da 20 milioni di euro. Offerta che però non ha soddisfatto la dirigenza nerazzurra: Marotta e Ausilio chiedono non meno di 30 milioni di euro per cedere il proprio numero 16. Una distanza dunque importante, e al momento non sono previsti rilanci da parte della Lazio.
Inter, no alla Lazio per Frattesi: avanzano i club esteri

L’ESULTANZA DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Ma la permanenza di Frattesi a Milano non è scontata, anzi. Come riportato da Matteo Moretto, il Nottingham Forest sembra essere tornata con forza sul centrocampista italiano. Il club inglese è pronta a portare avanti l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, e nel frattempo ha già incassato l’ok del giocatore al trasferimento in Inghilterra. E sullo sfondo c’è anche l’Atletico Madrid. Gli spagnoli, fermati al momento ad un solo sondaggio esplorativo, non hanno al momento avanzato una proposta ufficiale.
Si alza il pressing del Nottingham Forest per Davide Frattesi. Parti vicine.
Il club inglese vuole anticipare la concorrenza e intensifica i contatti per il centrocampista dell’Inter.
La Lazio ha presentato un’offerta nelle ultime ore, rifiutata.
L’Atletico non si é ancora… pic.twitter.com/fBcRG1546n
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 30, 2026
Calciomercato
Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica
Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen si aspetta sino a domenica.
Il Palermo è alla ricerca di un nuovo attaccante per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per Johnsen la Cremonese ha detto al ds rosanero Osti di aspettare sino al match di domenica dei grigiorossi.

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta che sostituirà Brunori si deciderà domenica, scende Tramoni salgono le quotazioni di Johnsen
Il Palermo in questo calciomercato sessione invernale l’obiettivo principale è quello di prendere un attaccante: sembra lo stesso copione di un anno fa, quando poi in Sicilia arrivò Joel Pohjanpalo. Ad un anno di distanza, lo staff e dirigenti della società rosanero si rendo conto che i gol del finlandese non bastano più, infatti un giornata no ha conseguito il pareggio reti bianche a Modena. Mettiamoci pure la partenza di Brunori, la ricerca di una punta si fa più pressante rispetto allo scorso gennaio. Vediamo quali sono le ultime novità.
La pista che i rosanero hanno seguito è quella che porta a Matteo Tramoni, attaccante del Pisa e uno degli artefici del ritorno in massima serie dei toscani. Dopo le ultime dichiarazioni rese note dal presidente dei nerazzurri pisani Corrado, sembra che la pista si stia raffreddando. Ed allora ecco che sembrano risalire le quotazioni di un altro obiettivo di Osti, ovvero Dennis Johnsen della Cremonese, di cui già si parla da fine dicembre.
Ma per il giocatore della Cremonese, la dirigenza dei grigiorossi ha fatto sapere di aspettare sino a domenica dopo il match contro l’Inter. Ma il tempo scorre, il mercato chiude il 2 febbraio ed una punta serve. In queste ultime ore sono spuntati altri nomi, come per esempio quello di Dany Mota attaccante del Monza.
Vedremo domenica all’ora di cena, quando finirà il match tra Cremonese ed Inter cosa succederà, ma Osti ha assicurato che una punta verrà presa, per potenziare il reparto offensivo della squadra di Filippo Inzaghi.
Calciomercato
Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas, dopo l’accordo raggiunto tra i due club.
Inter, Asllani-Besiktas é fatta: intanto il Torino si avvicina a Prati

La grinta di Kristjan Asllani ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo soli 6 mesi, termina il prestito al Torino di Kristjan Asllani che torna all’Inter. Tuttavia, il mediano albanese non terminerà la stagione in nerazzurro, e neanche in Serie A. Come riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il club nerazzurro ha raggiunto l’accordo con il Besiktas per la cessione in prestito con diritto di riscatto di Asllani.
Intanto il Torino é alla ricerca di un sostituto del calciatore albanese, e l’obiettivo principale é Matteo Prati del Cagliari. Sempre secondo Di Marzio, il club granata é vicino a trovare l’intesa con il club sardo per il centrocampista classe 2003.
.@Inter, fatta per la cessione di Asllani al @Besiktas: definiti tutti i dettagli. @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 29, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato6 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Livinmantra9 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faFiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”
-
Serie A5 giorni faMilan, Allegri” Vedendo la partita, col senno di poi siamo tutti bravi.”
-
Calcio Femminile3 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’11° turno
-
Calciomercato4 giorni faCalabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio
