Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 20°giornata che inizierà con quattro anticipi al sabato.
Genoa vs Torino (Sabato 15:00)

Genoa vs Torino
Perdita pesante per Gilardino, che perde Dragusin, volato in Premier. In difesa scelte quasi obbligate con De Winter e Vasquez a fare da braccetti a Bani, in atteso di un nuovo rinforzo. C’è molta attesa per il rientro dal primo minuto di Retegui, al posto dell’infortunato Ekuban. La sua spalla naturalmente è Gudmundsson. Dubbio Malinovskyi, con Strootman favorito. Messias giocherà a tutta fascia.
Formazione tipo per Juric, galvanizzato dal rotondo 3-0 contro l’ormai derelitto Napoli, che propone un 3-4-1-2 con Zapata e Sanabria davanti, sostenuti da Vlasic. L’unico dubbio è la condizione fisica di Tameze, che in caso di forfait vedrà titolare Djidji. A sinistra Lazaro ancora favorito su Vojvoda. Convocato Radonjic.
Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Messias; Retegui, Gudmundsson.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata.
Per il fantacalcio nel Grifone puntiamo sulla voglia di Retegui (Pc) di sbloccarsi, mentre in casa Torino occhio a Sanabria (Pc).
Napoli vs Salernitana (Sabato 15:00)

Napoli vs Salernitana
Mazzarri quasi ad un bivio, in caso di un altro passo falso rischierebbe seriamente la panchina. Gollini è pronto difendere la porta azzurra, approfittando dell’infortunio di Meret. Senza Osimhen e Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa, Simeone parte favorito su Raspadori, non al top della condizione. A centrocampo Cajuste prende il posto del camerunense e Gaetano parte favorito sull’acciaccato Zielinski. Per il resto undici confermato.
Pippo Inzaghi ritrova Ochoa tra i pali e partirà subito dall’inizio. In difesa da capire se sarà a tre o a quattro, ci saranno gli stessi interpreti. Sambia ha ben figurato nelle due sfide ravvicinate contro la Juventus e potrebbe essere riconfermato. Possibile esordio del nuovo arrivato Pierozzi, al posto di Daniliuc. Fazio dovrebbe sostituire l’indisponibile Pirola. Bohinen sul piede di partenza, potrebbe sostituire Maggiore, squalificato. Indisponibili Dia, Cabral e Kastanos. Davanti il tridente è composto da Candreva e Tchaouna, a sostegno di Simy.
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Gaetano; Politano, Simeone, Kvaratskhelia.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Fazio, Gyomber; Sambia, Bohinen, Legowski, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy
Per gli uomini di Mazzarri puntiamo su Politano (W in chiave fantaconsigli, mentre in casa Salernitana proponiamo Tchaouna (W) per i suoi inserimenti.
Hellas Verona vs Empoli (Sabato 18:00)

Hellas Verona vs Empoli
Hellas Verona che perde sempre più pezzi. Dopo Terracciano e Faraoni, il prossimo terzino a salutare è Doig, che comunque sarà titolare. Baroni, che dopo la sconfitta all’ultimo contro l’Inter deve riprendere il suo cammino salvezza. Nel tridente offensivo, Ngonge e Mboula agiranno a supporto di Djuric, con l’incognita Henry.
Continua l’emergenza difensiva per Andreazzoli. Suggestivo possibile utilizzo di Gyasi terzino destro, anche se ha recuperato Bereszynski, con Luperto che torna al centro della difesa, visto il ritorno di Cacace sulla fascia opposta. Vertice alto Caputo, inseguito dal Pisa in cadetteria, con Cambiaghi e Baldanzi a supporto. Possibile esordio dal primo minuto di Zurkowski, tornato da La Spezia.
Hellas Verona (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Doig; Duda, Folorunsho, Suslov; Ngonge, Djuric, Mboula.
Empoli (4-3-2-1): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Grassi, Maleh; Baldanzi, Cambiaghi; Caputo.
Per i gialloblu puntiamo sull’uomo mercato Ngonge (A), mentre per l’Empoli il pericolo numero uno per le difese avversarie è sempre l’esperto Caputo (Pc).
Monza vs Inter (Sabato 20:45)

Monza vs Inter
Assente per almeno un mese Di Gregorio, uno dei migliori portieri del campionato, Palladino lancia Sorrentino. Convocato il nuovo arrivato Maldini e sarà un possibile cambio offensivo come Colombo, ancora sfavorito rispetto a Dany Mota, a segno contro i ciociari nello scorso match. Gagliardini dovrebbe ritornare a giocare in mezzo al campo con il capitano Pessina. In difesa si rivede Pablo Marì.
Inter al completo per Inzaghi, che cercherà di schierare la migliore formazione possibile. Imprescindibili, davanti, Thuram e Lautaro Martinez, MVP del girone d’andata. Frattesi, l’uomo del 2 a 1 contro il Verona, pronto ad una maglia da titolare al posto di Barella. In difesa De Vrij insidia Acerbi, finora sempre titolare. Dal primo minuto ritorna Dimarco.
Monza (3-4-2-1): Sorrentino; D’Ambrosio, Mari, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani, V.Carboni; Dany Mota.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Per il Monza indichiamo l’ex di turno Carboni (T/A), mentre per la beneamata la presenza di Lautaro Martinez (Pc) è imprescindibile.
Lazio vs Lecce (Domenica 12:30)

Lazio vs Lecce
Dopo l’ecstasy dell’ennesimo derby vinto, Sarri si prepara alla Supercoppa con la tegola Castellanos. Senza Immobile, si valuta Pedro come falso nove, con Isaksen, favorito su Felipe Anderson, e Zaccagni ai lati. Da verificare le condizioni di Provedel, assente mercoledì per influenza, preallertato Mandas. Male Kamada fin qui, ma potrebbe avere una nuova chance dall’inizio. Luis Alberto è recuperato ed avrà minutaggio in vista di venerdì. Dietro Romagnoli avrà continuità con Pellegrini favorito su Lazzari per una maglia da titolare.
Torna Almqvist dall’inizio per D’Aversa, l’uomo decisivo nella partita di andata. Ancora favorito Krstovic su Piccoli, nel ruolo di centravanti. Da capire la posizione di Oudin, se nel tridente oppure nel trio di centrocampo. Rischia Strefezza la panchina. In difesa il tecnico ex Parma, non fa rivoluzioni confermando il quartetto davanti a Falcone.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Isaksen, Pedro, Zaccagni.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Krstovic, Oudin.
Per i biancocelesti consigliamo Isaksen (A), che dopo essersi sbloccato ha fatto vedere ottima tecnica, per i salentini consigliamo la regia di Ramadani (M/C).
Cagliari vs Bologna (Domenica 15:00)

Cagliari vs Bologna
Tegola per Ranieri che perde Oristanio per un mese e mezzo. Con Luvumbo in Coppa d’Africa e Lapadula ancora fuori, scelte quasi obbligate con il doppio centravanti Petagna–Pavoletti. Da capire dove verrà impiegato Nandez, se nel ruolo di terzino oppure di mezzala, in quel caso giocherebbe Zappa. Viola confermato sulla trequarti.
Assenza pesantissima per Thiago Motta che perde Zirkzee per squalifica. Al suo posto pronto Van Hooijdonk, con il rientrante Ferguson sulla trequarti. Orsolini e Saelemaekers pronti per le altre due maglie. Freuler e Aebischer favoriti su Moro in mediana. In difesa torna Kristiansen sulla fascia mancina. In porta torna Skorupski.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Makombou; Viola; Petagna, Pavoletti.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Aebiascher, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Van Hooijdonk.
Per i sardi puntiamo sulla voglia di rivalsa di Viola (C), per gli ospiti non si può non consigliare Orsolini (W).
Fiorentina vs Udinese (Domenica 18:00)

Fiorentina vs Udinese
Possibile svolta in casa Viola dopo l’esperimento della difesa a tre in Coppa, potrebbe essere riconfermata anche contro l’Udinese. Italiano visto le poche alternative lì davanti, potrebbe cambiare modulo rispetto al consueto 4-2-3-1.
Torna in gruppo Sottil, ma difficilmente partirà dall’inizio. Parisi potrebbe spuntarla su capitan Biraghi in vista della Supercoppa. In mezzo al campo Arthur e Duncan saranno i titolari. In avanti al momento Beltran è favorito su Nzola, con Ikonè e Bonaventura subito dietro.
Rischia la terza panchina consecutiva Silvestri, Cioffi ha voluto mandare un segnale forte con l’inserimento di Okoye. Samardzic, frenato dalle sirene di mercato, andrà ancora una volta in panchina, con Lovric e Payero titolari. Per il resto pochi dubbi di formazione con Pereyra alle spalle di Lucca.
Fiorentina (3-4-2-1): Terracciano; Martinez Quarta, Milenkovic, Ranieri; Kayode, Arthur, Duncan, Parisi; Ikonè, Bonaventura; Beltran.
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Joao Ferreira, N.Perez, T.Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca.
Per i viola pericolo calci piazzati con Ranieri (Ds/Dc) sempre molto pericoloso, per i bianconeri la velocità di Ebosele (Dd/E) può impensierire gli attacchi toscani.
Milan vs Roma (Domenica 20:45)

Milan vs Roma
Da verificare le condizioni di Gabbia, dopo la brutta botta rimediata contro l’Atalanta. Se non dovesse farcela, il titolare potrebbe essere Terracciano, con l’accentramento di Theo Hernandez, di fianco a Kjaer. Torna disponibile Okafor, ma andrà in panchina. Dopo la cessione di Krunic, Adli formerà il duo di centrocampo con Reijnders. Giroud favorito su Jovic nel ruolo di centravanti.
Dopo la brutta sconfitta del derby, da tutti i punti di vista, Mourinho perde anche Dybala. Senza l’argentino, l’ex El Shaarawy è pronto ad una maglia da titolare accanto a Lukaku. Ingenuità di Huijsen in Coppa, ma è già pronto alla riconferma dall’inizio, nel campo dove ha debuttato in Serie A. Bove è favorito su Pellegrini per giocare in mediana con Cristante e Paredes. Sulle fasce Kristensen e Zalewski favoriti sui compagni di reparto.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, T.Hernandez, F.Terracciano; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, R.Leao; Giroud.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, D.Llorente, Huijsen; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, El Shaarawy.
Per i rossoneri Rafael Leao (A) è tornato ai suoi livelli e sarà uno dei protagonisti, per i capitolini Bove (C) sta dimostrando di essere pronto per giocare ad alti livelli.
Atalanta vs Frosinone (Lunedì 20:45)

Atalanta vs Frosinone
Dea in delirio dopo l’impresa di San Siro e la qualificazione in semifinale di Coppa Italia. Gasperini vuole continuare a percorrere la scia positiva schierando il miglior undici possibile. Al momento Miranchuk sembra insostituibile e si candida a giocare ancora una volta titolare insieme a Scamacca, leggermente favorito sull’ottimo De Ketelaere di queste ultime partite. Per il resto Zappacosta più di Holm e la difesa è quella titolare.
Umore opposto per Di Francesco, che dopo la brutta sconfitta infrasettimanale, deve provare nell’impresa di far punti come successe nella partita di andata. Importante il ritorno in mezzo al campo di Mazzitelli, che dopo diverse partite formerà la cerniera in mezzo al campo con Barrenechea. Probabile esordio per Bonifazi nella difesa a tre al posto di Mateus Lusuardi. In attacco tornano titolari Soulè e Reinier.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, Scamacca.
Frosinone (3-4-3): Turati; Monterisi, Okoli, Bonifazi; Lirola, Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulè, Kaio Jorge, Reinier.
Per gli orobici il momento di forma di Miranchuk (T/A) potrebbe continuare, per i ciociari occasione per Harroui (M/C), dopo il gol ritrovato.
Juventus vs Sassuolo (Martedì 20:45)

Juventus vs Sassuolo
Allegri perde Gatti e McKennie per squalifica, ma ritrova Chiesa e Rabiot. Se per quest’ultimo una maglia da titolare è molto probabile, per l’esterno ex Fiorentina si proietta una panchina con il turco Yildiz dal primo minuto. In difesa Rugani è favorito su Alex Sandro. A centrocampo torna titolare Cambiaso dopo aver smaltito l’influenza.
Problemi terzini per Dionisi, che dopo Viña, perde anche Toljan. Con Pedersen titolare certo di un posto, Missori è favorito sul rientrante Viti. Pochi dubbi di formazione dal centrocampo in su, con Boloca in cerniera con Matheus Henrique e i quattro davanti confermati senza ulteriori esperimenti.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Missori, Erlic, Tressoldi, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti.
Per i bianconeri momento positivo per Yildiz (A), per i neroverdi potrebbe esserci il rilancio di Laurientè (A), fermo ad un gol proprio nella partita di andata.
Che cos’è Fanta Week!
Serie A
Ultim’ora Inter: Calhanoglu e Darmian lavorano separatamente
Hakan Calhanoglu e Matteo Darmian ancora a parte in vista della Supercoppa: l’Inter non correrà rischi per i due giocatori chiave.
Preparativi per la Supercoppa
L’Inter si prepara alla sfida di Supercoppa con grande attenzione, ma con qualche preoccupazione per le condizioni fisiche di Hakan Calhanoglu e Matteo Darmian. I due giocatori, infatti, hanno continuato ad allenarsi separatamente dal resto del gruppo, un segnale che lo staff tecnico non vuole affrettare i tempi di recupero. La decisione di non rischiare è comprensibile, considerando l’importanza della partita e il lungo calendario che attende la squadra nerazzurra.
La strategia dell’Inter
Con la Supercoppa alle porte, l’Inter dovrà fare affidamento su una rosa profonda e ben assortita per sopperire alle eventuali assenze. La scelta del tecnico è chiara: la priorità è garantire che Calhanoglu e Darmian siano al 100% prima di tornare in campo. Questo approccio prudente potrebbe rivelarsi vincente nel lungo termine, permettendo ai giocatori di recuperare completamente e di evitare ricadute che potrebbero compromettere la loro stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@Inter, le ultime verso la Supercoppa: ancora a parte Calhanoglu e Darmian, per i quali non verranno corsi rischi https://t.co/WeXlNRhj3C
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 16, 2025
Serie A
Inter, Dumfries è stato operato alla caviglia sinistra | Il comunicato
Inter – Denzel Dumfries operato alla caviglia sinistra, previsto il ritorno in campo a marzo dopo l’intervento alla “Fortius Clinic” di Londra.
Dettagli sull’intervento di Dumfries
Nel pomeriggio di martedì 16 dicembre, Denzel Dumfries, terzino dell’Inter, è stato sottoposto a un intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra presso la rinomata “Fortius Clinic” di Londra. L’operazione si è resa necessaria a causa di un infortunio che ha tenuto il giocatore lontano dal campo nelle ultime settimane.
Il recupero di Dumfries sarà seguito con attenzione dallo staff medico dell’Inter, con l’obiettivo di garantire un ritorno ottimale alle competizioni. Secondo le previsioni, il giocatore potrà tornare a disposizione della squadra all’inizio di marzo, un periodo cruciale per il club, impegnato in diverse competizioni.
Impatto sull’Inter e aspettative future
L’assenza di Dumfries rappresenta una sfida per l’Inter, che dovrà riorganizzare la difesa in sua assenza. Il club nerazzurro ha diverse opzioni per coprire il ruolo di terzino destro, ma la mancanza dell’olandese si farà sentire, soprattutto per la sua capacità di spinta in fase offensiva.
I tifosi e il club sono fiduciosi nel pieno recupero di Dumfries, un giocatore chiave per la squadra. Il ritorno del terzino a marzo sarà fondamentale per affrontare la fase finale della stagione con rinnovata energia e determinazione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Nel pomeriggio di oggi, martedì 16 dicembre, Denzel #Dumfries è stato sottoposto a intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra presso la “Fortius Clinic” di Londra. Ritorno in campo per il terzino dell’#Inter previsto a inizio marzo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
Serie A
Branchini (agente Allegri): “Il Milan ha bisogno di rinforzi per competere”
L’agente di Allegri sottolinea le difficoltà del Milan, evidenziando la necessità di rafforzare la squadra per rimanere competitivo.
Le dichiarazioni di Giovanni Branchini
Giovanni Branchini, agente di Massimiliano Allegri, ha recentemente espresso la sua opinione sulla situazione attuale del Milan. Durante un’intervista a SportItalia, Branchini ha affermato che l’organico del Milan presenta alcune difficoltà nel mantenere un livello competitivo adeguato. Secondo lui, il club milanese deve affrontare la necessità di puntellare la squadra per rispondere alle sfide della stagione.
Obiettivi e strategie future del Milan
Branchini ha sottolineato che solo i dirigenti del Milan sono a conoscenza delle vere necessità e delle risorse disponibili per il mercato. Queste dichiarazioni aprono a speculazioni su possibili mosse future del club nella finestra di calciomercato. Sarà interessante vedere come il Milan affronterà queste sfide per assicurarsi di rimanere competitivo sia in campionato che nelle competizioni europee.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
L’agente di #Allegri (G.#Branchini) a SI: “L’organico del #Milan ha qualche difficoltà a essere competitivo, lo abbiamo visto: c’è l’esigenza di puntellare la squadra. Quello che serve lo sanno solo i dirigenti; perché loro sanno quali sono gli obiettivi reali e le disponibilità”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
