Serie A
Juventus-Roma: i precedenti
Juventus–Roma: é vigilia! Ultima partita del 2023 e scontro diretto con vista Europa. Match che si disputerà domani sera all’Allianz Stadium alle ore 20:45

Juventus vs Roma
Quello tra Juventus e Roma é il match che chiuderà la 18^ giornata di Serie A ed ennesimo scontro tra due squadre che hanno giocato decine di volte una contro l’altra.
Juventus-Roma, sappiamo che…
La Juventus ha battuto 85 volte la Roma in 178 sfide in Serie A (51N, 42P) e solo contro Lazio (86) e Inter (87) i bianconeri hanno ottenuto più successi nel massimo campionato
La Roma ha vinto l’ultima partita di Serie A contro la Juventus (1-0 firmato Mancini) e in campionato non ottiene 2 successi consecutivi contro i bianconeri dal 1995, con Carlo Mazzone in panchina
Dopo la sconfitta per 0-1 nell’ultimo confronto dello scorso 5 Marzo, la Juventus potrebbe restare a secco di gol in 2 sfide di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 2001/02 (zero reti bianconeri nelle 2 gare di quella stagione)
La Juventus è rimasta imbattuta in 19 delle ultime 20 sfide contro la ‘Lupa’ nel girone d’andata in Serie A (12V, 7N)
L’ultima volta che la Juventus ha vinto un match di campionato dopo essere andata in svantaggio di 2 gol risale al 9.01.2022 contro la Roma (bianconeri che, dopo essere andati sotto 1-3, trionfarono per 4-3 all’Olimpico).
I precedenti a Torino
Dal 2012 in avanti, la Juventus ha vinto 10 dei 12 confronti casalinghi (1N, 1P) contro la Roma in Serie A e soltanto contro l’Udinese i piemontesi hanno ottenuto più successi interni (11) in campionato.
La Roma ha vinto solo 1 delle ultime 13 trasferte contro la Madama in campionato (2N, 10P): 3-1 il 1° Agosto 2020
Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultima sfida all’Allianz Stadium in campionato (1-1 il 27.08.2022)
La sfida tra Allegri e Mourinho
Bilancio in perfetto equilibrio nelle 8 sfide in Serie A tra Massimiliano Allegri e José Mourinho con 3 successi per parte e 2 pareggi
La Roma è una delle due squadre contro cui il tecnico livornese ha pareggiato più sfide da allenatore in Serie A: otto su 24 (9V, 7P), al pari dell’Inter.
Serie A
Giudice Sportivo, le decisioni della 16° giornata di Serie A
Il Giudice Sportivo ha reso note le decisioni della 16° giornata di Serie A. In totale sono stati fermati 5 giocatori, che dovranno saltare il prossimo turno di campionato.
La Lega Serie A ha reso note le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla 16° giornata di campionato. Sono 5 i calciatori squalificati che salteranno tutti un turno: Federico Ceccherini (Cremonese), Nicola Leali (Genoa), Emil Okoye (Udinese), Matteo Guendouzi (Lazio) e Luca Ranieri (Fiorentina). I giocatori quindi non prenderanno parte alla 17ª di campionato.

LUCA RANIERI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Giudice Sportivo, le società multate
Un turno di stop poi è stato dato anche a Pietro Cistaro, preparatore dei portieri del Genoa. Infine, sono arrivate anche le sanzioni per 4 club: si tratta di Fiorentina (10mila euro), Genoa (5mila euro), Cremonese (3mila euro) e Sassuolo (2mila euro).
Serie A
Ardoino: “La Juventus può migliorare, vogliamo aiutarla senza controllarla completamente”
La Juventus potrebbe presto vivere un cambiamento significativo grazie al supporto di nuovi investitori pronti a scommettere sul suo potenziale.
Nuove prospettive per la Juventus
La Juventus, uno dei club più storici e prestigiosi del calcio italiano, potrebbe essere sull’orlo di una trasformazione grazie alla visione di nuovi investitori. In un’intervista rilasciata al CorriereTicino, Ardoino ha espresso il desiderio di contribuire a un cambiamento positivo per il club torinese. Nonostante l’intento di non acquisire il controllo totale, Ardoino e Devasini, entrambi grandi tifosi della Juve, vedono un enorme potenziale inespresso nella squadra. Secondo Ardoino, la Juventus ha la capacità di migliorare significativamente e di tornare ai vertici del calcio europeo.
La solidità degli investitori e il futuro della Juve
Ardoino ha sottolineato la solidità finanziaria del gruppo di investitori, il che rappresenta un elemento chiave per garantire un futuro stabile e prospero alla Juventus. L’obiettivo principale è quello di sfruttare al meglio le risorse e le competenze a disposizione per aiutare il club a raggiungere nuovi traguardi. Con una gestione strategica e mirata, il team di investitori ritiene che la Juventus possa risorgere, puntando su giovani talenti e una visione innovativa del calcio. La passione di Ardoino e Devasini per la Juventus rappresenta un ulteriore stimolo per riportare la squadra ai fasti del passato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Ardoino al CorriereTicino: “Siamo estremamente solidi. Riteniamo che la #Juventus possa fare molto meglio e vorremmo contribuire a un cambiamento positivo, anche senza necessariamente controllarla interamente. Io e Devasini siamo grandi tifosi della #Juve e crediamo che abbia un enorme potenziale inespresso”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
Serie A
Milan, buone notizie per Allegri: Leao torna in gruppo
Buone notizie per il Milan. Nell’allenamento odierno si è rivisto in gruppo Rafael Leao, e punta al rientro in campo per la gara contro l’Hellas Verona.
Dopo aver saltato le gare contro Sassuolo e Napoli in Supercoppa, il Milan è pronto a ritrovare Rafael Leao. L’attaccante portoghese ha smaltito l’infortunio al polpaccio avvertito nella gara contro il Torino ed è tornato ad allenarsi in gruppo. Ottima notizia per Massimiliano Allegri: smaltita la delusione per l’eliminazione dalla Supercoppa, i rossoneri si preparano alla prossima gara di Serie A a San Siro contro l’Hellas Verona.
Mentre resta in dubbio la presenza di Mattia Gabbia: il difensore del Milan anche nella giornata di oggi si è allenato a parte.
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato4 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
