Esteri
Grosso non ci sta: chiesto maxi-risarcimento al Lione
Fabio Grosso ha citato in giudizio il suo vecchio club (il Lione) e ha chiesto un risarcimento milionario per il suo licenziamento.
Che fra Fabio Grosso e il Lione fossero volati gli stracci, al momento del suo esonero, lo sapevate già se avete seguito i miei approfondimenti sul calcio francese.
Oggi, però, la querelle fra il tecnico romano e Les Gones si arricchisce dell’ennesimo poco edificante capitolo.
Grosso-Lione: cos’è successo?
Come immagino sappiate, nell’ultimo incontro fra Grosso e la dirigenza lionese (che poi ha portato il board dirigenziale a sollevare l’ex-allenatore del Frosinone) dal suo incarico, sono volate parole molto grosse.
Toni di voce alti. Nervosismo. Stracci volati e la promessa di rivedersi molto presto, in un campo diverso da quello di gioco. Fabio Grosso, almeno da questo punto di vista, è stato di parola. Infatti, come riportato da Le Progrés, il tecnico romano avrebbe chiesto un maxi-risarcimento al club.
Grosso è ancora sotto contratto con il Lione fino a Giugno 2024 e non solo intende percepire ogni centesimo (com’è giusto che sia) che gli spetta sino alla scadenza naturale del loro accordo, ma egli avrebbe chiesto anche un risarcimento milionario per danni alla società francese.
Si parla di una cifra che oscilla fra i 1,5 e i 2 milioni, da riconoscere non solo a Grosso ma anche ai componenti del suo staff. Ovvero Raffele Longo, Francesco Vaccariello, Vittorio Carello e Mauro Carretta.

“(Non) Ci Eravamo Tanto Amati…“
Non è certo il primo caso giudiziario che il neo-proprietario dell’OL, John Textor, si trova costretto ad affrontare da quando ha rilevato il club. Prima la causa con lo storico presidente Jean Michel Aulas, da cui ha acquistato le quote societarie, poi il blocco del mercato (dovuto, in parte, anche a dei capitali da lui spostati illegittimamente dai club nell’orbita della Eagle Football direttamente nelle casse del Lione) e poi il caso Ernest Nuamah.
Sebbene ci sia un pattern riconoscibile nelle rimostranze che mostra chiunque abbia avuto a che fare con la nuova proprietà lionese, è inevitabile lasciarsi scappare un sorriso ripensando al modo in cui Grosso si era (ri)presentato a Lione.
L’ex-terzino sinistro aveva apostrofato Lione chiamandola “casa sua”. Aveva parlato di una scelta dettata unicamente dal cuore. Aveva giurato di mettere anima e corpo nell’obiettivo di salvare la squadra. E’ tutto finito nel giro di pochi mesi, con un colpo di spugna e richieste di risarcimento.
E al di là di chi abbia ragione in questa pantomima, non ci è dato saperlo e quindi non ci esprimiamo, è abbastanza evidente come a rimetterci la faccia sia stato solo Grosso. Verrà ricordato per sempre non solo per essere stato un miracolato da giocatore, ma ora anche come allenatore.
A Lione, soprattutto i suoi stessi giocatori, lo hanno già ribattezzato “il peggior allenatore della storia del club“. E Grosso, in tutta risposta, ha fatto ciò che gli riesce meglio: cioè urlare e far volare gli stracci. Nonostante tutti i suoi comprovati errori, sarebbe dovuto essere Textor a chiedere i danni a Grosso per come ha gestito la sua squadra e non il contrario.
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: Beye é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Habib Beye come nuovo allenatore.
Il Marsiglia ha trovato il sostituto di Roberto De Zerbi. Sarà Habib Beye, ex difensore de Les Pochéens dal 2003 al 2007. Beye ha da poco lasciato il Rennes, dopo il suo esonero: ha allenato anche il Red Star (la squadra francese, non la Stella Rossa di Belgrado).
Il Marsiglia si trova attualmente al quarto posto ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Ad oggi sarebbero qualificati ai preliminari di Champions League: sono a -5 dal Lione terzo (il terzo posto porta alla qualificazione diretta in Champions). L’esordio di Beye sulla panchina dell’OM sarà domani alle 20:45 in trasferta contro il Brest.
Marsiglia-Beye é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
L'Olympique de Marseille annonce la nomination d'𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 𝐁𝐞𝐲𝐞 au poste d'entraîneur de l'équipe première. ✍️
Bon retour chez toi, 𝐇𝐚𝐛𝐢𝐛 🔙💙 pic.twitter.com/STmERxncb5
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) February 18, 2026
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
-
Le interviste1 giorno faBolognesi (ex Belen Rodriguez): “Allegri il Top, su Chivu…”
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A3 giorni faMilan-Como, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A16 ore faRoma, possibile operazione al ginocchio per Dybala
-
Europa League2 giorni faBologna, i convocati per il Brann: non c’é Lykogiannis
-
Serie A16 ore faSerie A, le designazioni arbitrali della 26° giornata
-
Notizie6 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
