I nostri Social

Calciomercato

Milan, senti Maresca: “Daka professionista fantastico. Dispiace non farlo giocare…”

Pubblicato

il

Patson Daka, vicinissimo a vestire la maglia del Milan in estate, è tornato a segnare con la maglia del Leicester nella vittoria contro il Plymouth.

Strana storia quella di Patson Daka nella contea del Leicestershire. Arrivato nella estate del 2021 come erede designato di Jamie Vardy, tanto che le foxes sborsarono circa 30 milioni di euro pur di strapparlo al Salisburgo, è stato messo ai margini della Blue Army prima da Rodgers e ora da Maresca.

Oramai poco più che un esubero oltremanica, il centravanti dello Zambia era stato vicinissimo a vestire la maglia del Milan in estate. I rossoneri avevano individuato in Daka il perfetto backup di Giroud, ma le beghe burocratiche per formalizzare il suo trasferimento in Italia fecero saltare tutto all’ultimo minuto.

The Daka’s Paradox

Così Daka è rimasto al Leicester quasi da separato in casa. Nelle prime 22 uscite stagionali delle foxes aveva totalizzato appena 27 minuti. Poi Vardy e Iheanacho si sono fatti male simultaneamente, spalancando a Daka le porte di una inaspettata titolarità.

Il ragazzo si è fatto trovare pronto, fornendo un’ottima prestazione nell’ultima gara di Championship vinta dal Leicester contro il Plymouth. Un gol e un assist che hanno stupito persino Maresca, che così ha parlato nel post-partita.

La situazione con Pat (diminutivo di Patson, n.d.r.) è molto strana. Sin dal primo giorno il suo atteggiamento è stato fantastico, sia dal punto di vista del comportamento che del lavoro in allenamento. Però noi giochiamo con una sola punta. Abbiamo Jamie, abbiamo Kele. Per questo ha giocato così poco. Non certo perché si fosse allenato male o comportato male.❞

Milan

Photo Source: LCFC.com.

Daka, possibile cessione a Gennaio?

Maresca ha poi continuato a tesserne le lodi per tutto il corso dell’intervista.

In questi mesi gli ho sempre detto: ‘Pat, sono davvero dispiaciuto per questa situazione.’ Lui ha capito e ha continuato a lavorare duramente. Adesso Kele e Jamie hanno dei piccoli problemi. Ha avuto la sua chance e l’ha colta. Sono davvero felice e lo sono soprattutto per lui, perché se l’è meritata.

Sia Vardy che Iheanacho sono da considerarsi out per il turno infrasettimanale di Championship, dove il Leicester ospiterà il Milwall. Daka dovrebbe essere confermato nel tridente a discapito di Tom Cannon, dato che il prodotto della Accademy dell’Everton porta ancora i postumi di un infortunio estivo.

Nonostante ciò, il futuro di Daka dovrebbe comunque essere lontano dall’East Midlands. Come riporta Jordan Blackwell, una delle più autorevoli penne per quanto concerne il Leicester, lo zambiano è stato inserito da Maresca (in accordo con il board dirigenziale) nella lista di quei giocatori che possono essere ceduti senza bisogno di essere rimpiazzati.

Una scelta che parrebbe essere confermata dall’ultima parte dell’intervista che Maresca ha rilasciato, in cui conferma tutte le difficoltà di adattamento dell’ex-centravanti del Salisburgo al suo gioco.

Prima della partita (quella vinta 4-0 con il Plymouth, n.d.r.) gli ho detto che non avrebbe avuto importanza se avesse giocato bene o male. Non mi aspetto di vederti giocare bene. Sei stato lontano dai campi per mesi. Però il ragazzo si è mosso bene. Ha provato ad associarsi con i compagni. Sappiamo che non è nelle sue corde, ma ha comunque provato ad adattarsi al nostro stile di gioco.❞

Milan

Photo Source: LCFC.com.

Milan, possibile ritorno di fiamma?

Il Milan continua nella sua ricerca del nuovo centravanti e chissà che proprio il nome di Daka non possa rappresentare una panacea a questo annoso problema.

Lo zambiano rappresenterebbe un’opzione low-cost. In estate il Milan aveva raggiunto un accordo di massima con il Leicester per un prestito oneroso (circa 2 milioni di euro) con diritto di riscatto.

Nonostante la ritrovata verve di Daka, la posizione degli inglesi non è cambiata. Oltre al prestito oneroso, le foxes chiedono un riscatto di circa 15 milioni di euro. Il minimo sindacale per registrare una piccola plusvalenza a bilancio dalla sua cessione.

Con un’operazione complessiva da 18-20 milioni di euro, il Milan potrebbe portarsi a casa un centravanti ancora relativamente giovane (ha compiuto 25 anni lo scorso Ottobre) ma con già un comprovato status internazionale alle spalle.

Daka potrebbe anche essere un discreto tampone fino a fine stagione, in modo tale da conservare le risorse per poi tentare un all-in in estate su un centravanti di grande spessore. Le uniche perplessità sono legate alla Coppa d’Africa (a cui Daka parteciperà con lo Zambia) e alla campagna europea del Milan.

Se i rossoneri dovessero venir estromessi da tutte le competizioni europee questa sera a Newcastle, probabilmente non avrebbero più bisogno di acquistare un altro attaccante. Soprattutto alla luce del buono stato di forma mostrato da Luka Jovic nelle ultime settimane.

Calciomercato

Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti

Pubblicato

il

Lazio

In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare interesse per Mateo Guendouzi. I biancocelesti studiano i possibili sostituti.

Non si fermano le voci in Inghilterra sulle voci di un imminente tentativo del Sunderland per Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio sembra essere il grande obiettivo di gennaio dei Black Cats, su richiesta del tecnico Le Bris. A Formello, in attesa di ulteriori comunicazioni su quanto e come si potrà operare sul mercato, si aspetta l’arrivo di un’offerta importante per il francese nella sessione invernale. Da quello che filtra, Maurizio Sarri non si opporrebbe alla partenza di Guendouzi, a patto che venga sostituito a dovere.

Il tecnico toscano gradirebbe inserire a centrocampo un giocatore dotato di altre caratteristiche, Tradotto, avere un giocatore di maggiore qualità in mezzo al campo farebbe molto contento l’allenatore biancoceleste.

Lazio, fuori Guendouzi? I primi nomi

Atalanta

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Secondo Il Messaggero i primi nomi che sono stati sondati dalla Lazio sono quelli di Lazar Samardzic, poco utilizzato all’Atalanta fin qui, e Ivan Ilic del Torino, da sempre stimato da Sarri e ritenuto il più adatto a giocare davanti alla difesa. Resta sempre viva una pista già seguita in estate prima del blocco del mercato, quella che porta a Giovanni Fabbian del Bologna.

Continua a leggere

Calciomercato

Kanté torna in Europa? Spunta l’interesse dalla Ligue 1

Pubblicato

il

Kanté

N’Golo Kanté potrebbe lasciare Al-Ittihad a giugno: il Paris FC inizia le trattative per l’acquisto del centrocampista francese.

Kanté nel mirino del Paris FC

Il contratto di N’Golo Kanté con l’Al-Ittihad scadrà a giugno, e il Paris FC non ha perso tempo per manifestare il proprio interesse verso il centrocampista francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino avrebbe già avviato i colloqui per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe rappresentare un rinforzo significativo per la squadra. L’esperienza e la qualità di Kanté lo rendono un obiettivo ambito per molte squadre, e il Paris FC sembra pronto a fare di tutto per portarlo nella capitale francese.

Un’opportunità per il Paris FC

L’arrivo di Kanté al Paris FC sarebbe un colpo importante per il club, che punta a migliorare la propria posizione nel calcio francese. L’esperienza internazionale del centrocampista, unita alla sua abilità nel recuperare palloni e gestire il gioco a centrocampo, potrebbe essere la chiave per elevare il livello della squadra. I tifosi del Paris FC sperano che le trattative in corso possano concludersi positivamente, regalando loro un giocatore di livello mondiale.

kanté

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona

Pubblicato

il

Fiorentina, Vanoli

La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in campionato che, ad ora, pare complicata.

La difesa viola è la seconda peggior difesa con 24 reti subite, solo il Torino la precede in questa classifica con 26 gol: un reparto sicuramente da puntellare, se è vero che i campionati si vincono (ma anche le salvezze si raggiungono…) con una forte difesa.

Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, la società gigliata avrebbe messo nel mirino Diego Coppola, attualmente al Brighton, dove è arrivato la scorsa estate dall’Hellas Verona per 11 milioni di euro.

Hellas Verona

DIEGO COPPOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In Inghilterra il difensore classe 2003 della provincia di Verona ha trovato poco spazio: tre presenze in Premier e tre in Carabao Cup.

La Fiorentina sarebbe molto interessata al centrale e avrebbe avviato i primi contatti, su Coppola c’è anche la concorrenza dell’Espanyol.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Europa League2 ore fa

Bologna, Italiano: “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Roma Roma
Europa League2 ore fa

Roma, Gasperini: “Ferguson? Bisogna avere pazienza. El Aynaoui e Ndicka? Vorremmo averli contro il Como”

Visualizzazioni: 44 Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 0-3 contro il...

Europa League2 ore fa

Celta Vigo-Bologna 1-2, i felsinei espugnano il Balaidos

Visualizzazioni: 50 La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala...

Roma Roma
Europa League2 ore fa

Europa League, tris dei giallorossi! Finisce 0-3 Celtic-Roma

Visualizzazioni: 39 Il primo tempo di Celtic-Roma ha visto la squadra di Gian Piero Gasperini dominare sulla squadra scozzese. L’autogol...

Real Madrid Real Madrid
Champions League3 ore fa

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Visualizzazioni: 52 Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester...

Inter Inter
Champions League4 ore fa

Inter, Marotta: “Sconfitta con il Liverpool ingiusta. Mercato? Valuteremo le occasioni”

Visualizzazioni: 52 Il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha parlato di un risultato immeritato nella sfida contro il Liverpool e delle...

Fiorentina Fiorentina
Conference League4 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Questa partita era di vitale importanza. Abbiamo dei fantasmi dentro di noi”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli ha parlato in conferenza al termine della bella vittoria contro la Dinamo...

Lazio Lazio
Calciomercato4 ore fa

Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti

Visualizzazioni: 74 In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare...

Conference League4 ore fa

Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1: Kean e Gud, prima vittoria per Vanoli | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 88 La Fiorentina torna alla vittoria in Europa, per Vanoli il primo sorriso della sua avventura gigliata. Kean e...

Champions League Champions League
Conference League5 ore fa

Fiorentina, si intravede la luce in fondo al tunnel: Kean e Gudmundsson firmano il 2-1 contro la Dinamo Kiev

Visualizzazioni: 70 La Fiorentina trova la prima vittoria sotto la gestione di Paolo Vanoli. La Viola batte per 2-1 la...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android