I nostri Social

Serie A

Serie A, la classifica del monte ingaggi

Pubblicato

il

Lega Serie A

In Serie A c’è una classifica nella classifica, quella del monte ingaggi. Vediamo brevemente in quest’articolo uno spaccato di ciò con alcune statistiche di rilievo.

Prenderemo in analisi in questa sede il monte ingaggi più elevato, i paperoni del nostro calcio e le panchine più rilevanti, vediamo insieme queste interessanti statistiche.

La squadra col monte ingaggi più elevato non è la capolista bensì la Juventus, l’Inter però si sta avvicinando. Al terzo posto c’è la Roma davanti al Milan, a chiudere non è la Salernitana, che per essere l’ultima in classifica ha una spesa notevole, ma il Lecce. Ecco la graduatoria completa:

Juventus 74,1 milioni di euro netti
Inter 71,7
Roma 68,6
Milan 60,2
Lazio 44,7
Napoli 44,4
Fiorentina 37,5
Atalanta 29,3
Torino 24,7
Genoa 21,9
Sassuolo 20,9
Udinese 19,6
Bologna 19,3
Cagliari 19,2
Salernitana 18,4
Monza 18,1
Empoli 16,8
Hellas Verona 15,4
Frosinone 11,5
Lecce 9,8

I paperoni invece sono Vlahovic, Rabiot e, naturalmente e com’è facile immaginare, Lukaku. L’Inter porta in graduatori otto giocatori, il Milan si piazza a metà classifica col suo pupillo Leao e poi c’è la Lazio, che spende molto per le sue stelle Luis Alberto e Immobile. Vediamo quindi i venticinque (ventotto con gli ex aequo) più pagati del campionato:

1. Dusan Vlahovic, Adrien Rabiot (Juventus) e Romelu Lukaku (Roma) – 7 milioni di euro netti
4. Wojciech Szczesny (Juventus) – 6,5 milioni di euro netti
5. Hakan Calhanoglu, Lautaro Martinez, Marcus Thuram (Inter) e Alex Sandro (Juventus) – 6 milioni di euro netti
9. Alessandro Bastoni (Inter) – 5,5 milioni di euro netti
10. Nicolò Barella, Benjamin Pavard (Inter), Federico Chiesa, Bremer (Juventus) e Rafael Leao (Milan) – 5 milioni di euro netti
15. Tammy Abraham e Leandro Paredes (Roma) – 4,5 milioni di euro netti
17. Danilo (Juventus), Luis Alberto, Ciro Immobile (Lazio), Christian Pulisic, Ruben Loftus-Cheek, Samuel Chukwueze, Theo Hernandez (Milan) e Evan N’Dicka (Roma) – 4 milioni di euro netti
25. Stefan de Vrij, Henrikh Mkhitaryan (Inter), Ismael Bennacer (Milan) e Paulo Dybala (Roma) – 3,8 milioni di euro netti.

Chiudiamo queste statistiche con gli allenatori, Allegri e Mourinho si piazzano in testa, l’ultimo arrivato Mazzarri è a metà classifica, chiudono Gilardino (Genoa) e D’Aversa (Lecce), il secondo alla guida di una sorpresa che, evidentemente, non può permettersi troppe spese ma che, dovesse terminare il campionato in una posizione di rilievo, dovrà certamente rivedere lo stipendio.

Queste le altre statistiche del campionato, di sicuro di rilievo ma insomma, le cifre non fanno i campioni, e ci siamo capiti.

Serie A

Udinese, indagato per plusvalenza: il caso Mandragora

Pubblicato

il

mandragora

Udinese deferita dalla FIGC per il caso Mandragora: sotto indagine la plusvalenza del trasferimento con la Juventus e il riscatto del 2020.

Nella giornata di ieri è arrivata una notizia che ha coinvolto l’Udinese. Il club friulano, infatti, sarebbe stato formalmente deferito dalla Procura della FIGC in relazione al trasferimento di Rolando Mandragora dalla Juventus all’Udinese, operazione avvenuta circa otto anni fa.

Si tratterebbe della prima volta in assoluto per il club attualmente allenato da Kosta Runjaic. Nel dettaglio, la FIGC avrebbe messo sotto la lente d’ingrandimento questa trattativa per una presunta plusvalenza, come spiegato da Calciofinanza.com.
Insieme alla società, sarebbero stati deferiti anche il vicepresidente Stefano Campoccia e il consigliere Franco Collavino, ritenuti dalla Procura responsabili di aver violato il Codice di Giustizia Sportiva.

Secondo la Procura, infatti, Campoccia e Collavino, nel luglio 2018, contestualmente alla cessione a titolo definitivo di Mandragora, avrebbero concordato una pattuizione diversa rispetto a quella risultante dai documenti ufficiali, con l’obiettivo di eludere la normativa federale.
In particolare, l’attenzione della FIGC sarebbe concentrata sulla cifra del diritto di riscatto del giocatore, che attualmente milita nella Fiorentina: sebbene formalmente l’opzione di riacquisto fosse fissata a 26 milioni di euro, la stessa sarebbe stata esercitata a 10,7 milioni nell’ottobre 2020, generando così benefici contabili e fiscali sui bilanci 2019, 2020 e 2021.

Udinese, cosa rischia ora?

Secondo La Gazzetta dello Sport, pur avendo dovuto attendere oltre sette anni, la sanzione sembrerebbe destinata a rimanere limitata a un’ammenda, dal momento che si tratterebbe di un solo caso, peraltro mai verificatosi prima da parte del club.
Dall’altra parte, la vicenda era emersa inizialmente nel corso dei processi contro la Juventus relativi a stipendi e rapporti di partnership, con la situazione che si era poi conclusa con un patteggiamento nel 2023, attraverso il pagamento di una multa da 718 mila euro.

Udinese

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, contatti con Paratici per un ruolo dirigenziale

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina sta cercando un uomo da inserire nel pacchetto dirigenziale per provare a risollevare le proprie sorti e si sta provando per Fabio Paratici

Fiorentina, contatti con Paratici come Head of Football per 5 anni

Fiorentina

FABIO PARATICI AL TELEFONO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Fiorentina cerca soluzioni per risollevare la propria situazione che la vede in questo momento ultima nella classifica della Serie A con 0 vittorie e con soli 6 punti ottenuti con 6 pareggi in 15 giornate.

La prossima partita, domani domenica 21 alle 18 contro l’Udinese, sarà molto probabilmente decisiva per il futuro di mister Vanoli che, sopratutto dopo la sconfitta col Losanna in Conference League, è sempre più a rischio.

La Viola però oltre al ruolo dell’allenatore sta cercando anche un uomo esperto da inserire nella dirigenza in grado di risollevare la situazione e in queste ore si sta parlado di Fabio Paratici, recentemente reinserito nella dirigenza del Tottenham ed ex di Juventus Sampdoria.

Secondo le ultime indiscrezioni, riportate dal profilo X di Matteo Moretto, la squadra toscana sta cercando di ingaggiare Paratici come Head of Football e gli sta offrendo un contratto di 5 anni.

Mirko Di Francesco

Continua a leggere

Serie A

Roma, Hermoso fuori per la Juventus: le sue condizioni

Pubblicato

il

Roma

Roma in emergenza difensiva: oltre a Ndicka, anche Hermoso è in dubbio. Gasperini valuta Ghilardi e Ziowloski in vista della Juventus

Oltre a Ndicka, impegnato con la sua nazionale per la Coppa d’Africa, la difesa della Roma potrebbe dover fare i conti con un’altra assenza. Ieri sera, infatti, il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini, durante la consueta conferenza stampa, ha parlato di un affaticamento muscolare accusato da Mario Hermoso.
Lo spagnolo, a poche ore dal match, appare fortemente in dubbio, costringendo così il tecnico di Grugliasco a correre ai ripari.
Due sono i candidati a prendere il suo posto: il primo nome sulla lista è quello dell’ex Hellas Verona Ghilardi, attualmente in vantaggio rispetto al giovane Ziowloski, seconda opzione.

Roma

L’ESULTANZA DI PELLEGRINI E WESLEY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

mandragora mandragora
Serie A3 minuti fa

Udinese, indagato per plusvalenza: il caso Mandragora

Visualizzazioni: 1 Udinese deferita dalla FIGC per il caso Mandragora: sotto indagine la plusvalenza del trasferimento con la Juventus e...

Barcellona Barcellona
Liga13 minuti fa

Barcellona, Flick convinto: “Esclusione di Raphinha dalla FIFA Best XI è ridicola”.

Visualizzazioni: 43 Il tecnico del Barcellona Flick esprime indignazione per l’esclusione del proprio giocatore Raphinha dalla FIFA Best XI, definendola...

Sporting Sporting
Esteri22 minuti fa

Sporting Lisbona, blindato Diomande: rinnovo in arrivo fino al 2030

Visualizzazioni: 45 Ousmane Diomande rinnova con lo Sporting Lisbona fino al 2030, confermando il suo impegno a lungo termine con...

Serie B32 minuti fa

Mantova-Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 La 17° giornata della Serie B vede di fronte Mantova-Empoli: i virgiliani sono al terz’ultimo posto in classifica,...

Fiorentina Fiorentina
Serie A43 minuti fa

Fiorentina, contatti con Paratici per un ruolo dirigenziale

Visualizzazioni: 52 La Fiorentina sta cercando un uomo da inserire nel pacchetto dirigenziale per provare a risollevare le proprie sorti...

Parma Parma
Calciomercato43 minuti fa

Parma, Djuric medita l’addio a gennaio: è fuori dai piani di Cuesta

Visualizzazioni: 48 Milan Djuric è pronto a lasciare il Parma nella finestra di trasferimenti di gennaio, non rientrando nei piani...

Cagliari Cagliari
Calciomercato53 minuti fa

Ambizione Cremonese: nel mirino anche Luperto per la difesa

Visualizzazioni: 60 Davide Nicola vuole con sé Sebastiano Luperto anche alla Cremonese, dopo averlo allenato all’Empoli ed esserselo portato pure...

Notizie1 ora fa

Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico

Visualizzazioni: 64 L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il...

Notizie1 ora fa

Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola

Visualizzazioni: 35 Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla...

Frosinone Frosinone
Calciomercato1 ora fa

Frosinone, si avvicina il colpo in attacco: Fiori a un passo

Visualizzazioni: 43 Antonio Fiori è pronto a lasciare il Mantova per unirsi al Frosinone: il trasferimento del talentuoso esterno è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android