I nostri Social

Notizie

Zanetti, ecco le sue storie di calcio tra Italia e Argentina

Pubblicato

il

Javier Zanetti - Depositphotos

Javier Zanetti torna protagonista: stavolta in libreria, dove oggi esce “Un legame mondiale. Storie di calcio tra Italia e Argentina”, edito da Mondadori

Javier Zanetti, nella sua storia di giocatore, ha sempre avuto il cuore diviso tra due nazioni: l’Argentina, in cui è nato, e l’Italia da cui proviene. E’, di fatto, un tano, un termine che in lunfardo (l’antica lingua popolare argentina), si usa per designare i nazionali di origini italiane.

Due nazioni molto simili tra loro ma anche acerrime rivali in ambito calcistico. Due nazioni che fanno pace ciclicamente scambiandosi un gran numero di giocatori (solo alla Roma, in questa stagione, gli argentini sono due).

Però l’antica rivalità ha segnato un’epoca: Zanetti, che ne è memore e spettatore protagonista al tempo stesso, gli ha dedicato questo libro, edito da Mondadori ed uscito proprio oggi.

Noi lo abbiamo sfogliato in anteprima per voi.

Javier Zanetti, la copertina del suo ultimo libro "Un legame mondiale"

10 giugno 1978: quando tutto ebbe inizio

Nella sua narrazione dei rapporti storici tra le due nazioni (e Nazionali), Zanetti parte proprio da quel 10 giugno 1978: la data in cui si giocava la storica partita Argentina-Italia, che poi finì 0-1. All’epoca, Zanetti aveva 5 anni.

Al match non poté assistere di persona, ma ricorda così l’atmosfera allo stadio: “Il Monumental, al solito, era stracolmo, dalle gradinate piovevano papelitos che avevano invaso il campo, sembrava avesse nevicato. Il frastuono era incredibile, i decibel salirono all’ingresso in campo dell’Albiceleste.

Qua e là, qualche bandiera italiana; era pur sempre una specie di derby, dato il numero di oriundi italiani. Italia e Argentina, due Paesi così diversi e lontani eppure, per assurdo, con tanti elementi in comune, primo fra tutti la passione per il fútbol, il calcio. E quale fantastica mano aveva sorteggiato nello stesso girone del Mondiale argentino l’Albiceleste e gli Azzurri?”.

Dopo il gol fatale di Roberto Bettega, Zanetti racconta di essersi addormentato e risvegliato il giorno dopo: al suo risveglio, aveva chiesto se l’Argentina avesse pareggiato. E avrebbe incassato un’amara notizia.

25 giugno 1978: la vittoria finale

Zanetti racconta la rivalsa della sua Nazionale, che alla fine riesce ad arrivare in finale dei Mondiali del 1978 e pure a vincerli (contro i Paesi Bassi).

Ricorda così la trepidazione durante la partita, che finì 3-1 per i padroni di casa: “Al gol di Kempes, saltammo dalla gioia: 1-0. Io lanciai in aria il pallone e lo ripresi al volo. Abbiamo vinto, pensavo ingenuamente. (…)

“Il secondo tempo mi parve infinito. Sembrava una delle partite che avrei giocato da lì in avanti nei potreros, cioè sui campetti improvvisati e negli oratori, quando ingaggiavamo sfide senza fine, che duravano ore e che terminavano solo quando si faceva troppo buio o quando ci chiamavano perché era pronto da mangiare”.

Zanetti ricorda quella partita come uno stillicidio infinito. “È finita?» chiesi quando vidi i giocatori dirigersi verso il centrocampo.
«No, c’è ancora il secondo tempo supplementare.»
«Non finisce più questa partita!» pensavo mentre stringevo forte il pallone. Stavo imparando già allora, inconsciamente, quanta gioia e sofferenza insieme possa regalare il calcio”.

Oltre il 1978

Non solo 1978: Zanetti narra anche ciò che avvenne in occasione dei Mondiali di Messico 1986, di Corea del Sud-Giappone 2002 e di Sudafrica 2010. Ripercorrendo passo dopo passo la storia della presenza argentina ai Mondiali.

Zanetti sugli uomini simbolo del Mondiale

Di calciatori importanti, Zanetti cita quelli che più degli altri hanno incarnato il binomio Italia-Argentina. A partire da Luis Monti, “l’unico nella storia del calcio ad aver giocato due finali mondiali con due Nazionali diverse“. Figlio di immigrati romagnoli, tano per antonomasia.

Fondamentale è stato Mario Alberto Kempes Chiodi, l’eroe della finale contro i Paesi Bassi: italo-argentino da parte di madre e tedesco da parte di padre. Un sinistro micidiale prima di quello di Maradona nell’86. Per la sua efficacia, fu ribattezzato El Matador.

Poi Zanetti dà spazio al racconto di Ricardo Bochini, che definisce suo idolo e che, pare, fosse anche l’idolo di Diego Armando Maradona. Ovviamente, anche Maradona è protagonista di un capitolo: quello dedicato al suo arrivo a Napoli.

Zanetti, un libro da leggere

Tra memorie familiari e memorie calcistiche, Zanetti ripercorre la storia più grande del calcio argentino (e della nazione stessa) intrecciandola con la propria infanzia e guardandola con gli occhi che aveva allora.

Non perdendo quello sguardo incantato e consapevole di essere stato spettatore privilegiato di un grande calcio. Forse irripetibile.

Notizie

Calciomercato Bologna, interesse per De Vrij

Pubblicato

il

Bologna

Calciomercato Bologna, Sartori mette nel mirino un difensore di assoluta esperienza, per battere la concorrenza e puntare all’Europa

Calciomercato Bologna

SANTIAGO CASTRO E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calciomercato Bologna, la clamorosa indiscrezione

Tuttosport è sicuro: il Bologna sta pensando a Stefan De Vrij. Un’occasione per il mercato di gennaio, considerando l’età e la scadenza del contratto, fissata per il prossimo giugno. Il centrale olandese ha bisogno di minutaggio, per puntare alla convocazione per un ultimo ballo, un ultimo mondiale, lui che proprio al mondiale del 2014 si mise in risalto, guadagnandosi la grande chiamata dalla Lazio.

Il classe 1992 vuole giocare di più. Per questo motivo si starebbe già guardando intorno, con Al-Ittihad e Nottingham Forest alla finestra. Ma alla corsa al numero al numero 6 nerazzurro ci sono anche i rossoblu. E con l’infortunio di Casale, l’arrivo di Stefan darebbe respiro a Lucumì e Heggem, garantendo profondità al reparto difensivo.

Continua a leggere

Notizie

Napoli-Milan, strascichi fuori dal campo: il comunicato ufficiale contro Allegri

Pubblicato

il

Napoli-Milan, una gara che ha avuto diversi strascichi anche fuori dal campo. Leggiamo qui di seguito il comunicato del club partenopeo contro mister Massimiliano Allegri.

Tensione nel post partita contro il Napoli. Il tecnico Massimiliano Allegri viene aspramente condannato da un comunicato dell’SSC Napoli per un comportamento non professionale in campo.

Qui di seguito il comunicato:” La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri che, durante la semifinale di Supercoppa Italiana, alla presenza di decine di persone a bordocampo e in diretta televisiva, ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati. Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché, con 33 telecamere impegnate nella riproduzione dell’evento, è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”.

Continua a leggere

Notizie

Juve, Gatti: “Notizie costruite dal nulla. Conta solo la partita, il resto è rumore”

Pubblicato

il

Gatti chiarisce sui social le voci circolate nello spogliatoio della Juventus: nessuna tensione con Jonathan David, il gruppo resta compatto.

Federico Gatti, difensore centrale della Juventus, ha pubblicato un post su Instagram per prendere posizione contro alcune voci circolate negli ultimi giorni nell’ambiente bianconero. Il riferimento, con ogni probabilità, è alle indiscrezioni su un presunto rapporto non idilliaco con il compagno Jonathan David, ricostruzioni rivelatesi prive di fondamento e già smentite anche da altri giocatori della Juventus attraverso i social.

Il post di Gatti su Instagram

Voglio spendere due minuti per chiarire una situazione.

Trovo inconcepibile che possano circolare notizie totalmente prive di fondamento, costruite dal nulla, per di più alla vigilia di una partita così importante come quella di sabato.

Ancora più sorprendente è vedere quanta gente creda a notizie che non hanno il minimo di verità.

L’unica cosa che conta ora è la partita.
Il resto è solo rumore.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Supercoppa Italiana8 ore fa

Inter, Chivu: “Rigori sbagliati? A me basta il coraggio di chi si prende queste responsabilità”

Visualizzazioni: 77 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa al termine del match perso ai calci di...

Bologna Bologna
Supercoppa Italiana8 ore fa

Bologna, Italiano: “Ai rigori abbiamo vinto la lotteria e adesso ci giochiamo una grande finale”

Visualizzazioni: 46 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa dopo il match vinto con...

Supercoppa Italiana9 ore fa

Bologna-Inter 1-1 ( 4-3 ai rigori), Immobile manda i felsinei in finale

Visualizzazioni: 65 La semifinale della Supercoppa italiana Bologna-Inter finisce 1-1 (4-3 dopo i calci di rigore): il rigore di Immobile...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Serie A9 ore fa

Hellas Verona, a Milano con un Giovane in più

Visualizzazioni: 114 L’Hellas Verona tornerà in campo solamente il 28 dicembre in casa del Milan, la sosta eccezionale permetterà agli...

Serie B10 ore fa

Monza-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 67 Torna protagonista anche sotto Natale la Serie B, con Monza-Carrarese. I padroni di casa cercano l’aggancio alla vetta...

Nazionale10 ore fa

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Visualizzazioni: 77 In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche...

Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli
Premier League11 ore fa

Manchester United, Amorim: “Mainoo non pagherà per le scelte del fratello”

Visualizzazioni: 52 Ruben Amorim, tecnico del Manchester United, ha parlato nella conferenza stampa che precede il match di Premier League...

SALERNITANA SALERNITANA
Calciomercato11 ore fa

Cosenza, occhi anche su Emmausso: trattative col Cerignola

Visualizzazioni: 68 Il Cosenza è in pressing per assicurarsi l’attaccante del Cerignola, Michele Emmausso, con trattative in corso per giungere...

Premier League Premier League
Premier League11 ore fa

Tottenham-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 57 Una grande classica del calcio inglese torna di scena nella 17° giornata di Premier League. Il Tottenham riceve...

Cesena-Avellino Cesena-Avellino
Serie B12 ore fa

Frosinone-Spezia, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 100 Frosinone-Spezia, valevole per la 17⁰ giornata di Serie B, vedrà la capolista del campionato giocare contro una squadra...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android