Serie A
Milan, Sacchi: “Se c’è qualcuno che mette zizzania…”
Il Milan e Pioli secondo Sacchi: ecco che cosa ha detto sullo stato attuale del club lo storico allenatore rossonero in un’intervista alla Gazzetta dello Sport.
Nell’intervista a La Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore del Milan Arrigo Sacchi ha consigliato Pioli su come gestire la situazione attuale della squadra.
Gli ha suggerito di prendere il controllo della situazione, organizzare la squadra secondo principi chiari, assicurarsi che il gruppo sia unito sia tecnicamente che tatticamente, e trasmettere convinzione nelle sue idee ai giocatori.
Inoltre, gli ha raccomandato di mostrare ai giocatori i loro errori per evitare che li ripetano e di mantenere fuori chiunque semini discordia o non segua le direttive, ricorrendo alla panchina se necessario.
Queste le parole dell’ex tecnico del Milan: “Prima di tutto deve prendere in mano la situazione e organizzare la squadra secondo principi chiari. Il gruppo deve essere unito, sennò finisce che va in barca. Unito tecnicamente, tatticamente e nello spirito.
E poi l’allenatore deve essere convinto delle sue idee e trasmettere questa convinzione ai suoi ragazzi. Faccia loro vedere dove hanno sbagliato, così non sbaglieranno più. E se c’è qualcuno che mette zizzania, lo tenga fuori. Se uno non fa le cose richieste, c’è sempre la panchina“.
Serie A
Juventus, da Cagliari arriva un messaggio a Comolli: Mateta non può più aspettare
Juventus, il problema del centravanti mancante si ingigantisce dopo la sconfitta di Cagliari. Senza un’ariete d’area i sogni scudetto sono destinati a rimanere tali.
Il giorno dopo l’inspiegabile e surreale ko della Juventus in quel di Cagliari, e’ più che evidente il perché, ieri sera, all’Unipol Domus non sia andata bene.
Il 78% di possesso palla ottenuto nell’arco dei 90′ e più di venti tiri verso la porta, infatti, non sono bastati per i tre punti.
Là davanti Jonathan David e Lois Openda hanno saputo confermare il loro scarso killer instinct, oltre alla difficoltà nel capitalizzare quanto la squadra abbia potuto creare per loro.
La luce di Kenan Yildiz può illuminare, certo, ma non gonfiare la rete anche per conto del canadese e dell’ex Lipsia.

Jean Philippe Mateta
Ecco, dunque, che dalla Sardegna e’ partito un telegramma con direttissima per Damien Comolli, da qualche giorno impegnato sul tavolo del Crystal Palace per provare a portare in Italia Jean Philille Mateta.
Il 28enne attaccante, infatti, e’ il profilo sul quale la Juventus ha deciso di fare all-in per regalare a Spalletti colui che sarebbe la ciliegina sulla torta di un undici che ha ormai ben chiaro cosa significa essere offensivo.
Le prossime ore saranno decisive per capire se, al di là delle resistenze del club londinese, i bianconeri potranno aggiungere al parco attaccanti chi, in Premier League, ha saputo lo scorso anno essere protagonista in una delle stagioni più luminose della storia del Crystal Palace.
Serie A
Bologna-Fiorentina 1-2: tre punti d’oro in onore di Commisso | Le pagelle viola
La Fiorentina coglie una vittoria preziosissima per la classifica: tre punti pesantissimi per omaggiare il presidente Commisso.
Grande prova della squadra di Vanoli, oggi squalificato, in panchina il vice Cavalletto, al Dall’Ara contro l’ex Italiano: un primo tempo straordinario che ha visto De Gea e compagni portarsi sul 2-0, reti di Mandragora e Piccoli, con un risultato che poteva essere anche più rotondo.
Nel secondo tempo la Fiorentina riesce a contenere gli assalti inefficaci dei felsinei, apparsi privi di idee, ma nel finale riesce a subire l’ennesimo gol su un pallone perso nella zona del calcio d’angolo. A segnare Fabbian, che potrebbe diventare un giocatore viola nelle prossime ore.
Con questa prima vittoria esterna la Fiorentina sale a quota 17 e raggiunge il Lecce: la zona salvezza è meno lontana.
Bologna-Fiorentina: le pagelle viola

ESULTANZA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
DE GEA 6 –Una gara tutto sommato tranquilla, qualche uscita e un colpo di testa nel finale parato con facilità, prima di subire l’ennesimo gol. Per fortuna questa sera non fa male alla classifica.
DODO 7,5 : Trascinatore, primo tempo spettacolare dove corre sulla fascia come un treno e regala assist. Secondo tempo più guardingo ma sempre molto attento.
PONGRACIC 6,5 – Al centro non si passa, esce spesso palla al piede. Purtroppo si perde sempre nella scelta finale.
COMUZZO 7 – Oggi è un muro. Prende in consegna Castro e l’argentino non la vede quasi mai. Viene superato sul gol di Fabbian.
GOSENS 6,5 – Partita dedicata maggiormente alla fase difensiva, ma oggi serviva questo.
MANDRAGORA 7 – Ottima prima frazione dove oltre al solito gol, il sesto della stagione, trova spesso altre giocate interessanti.
Dal 26’st BRESCIANINI 6 – Dà il suo contributo nel finale, vicino anche alla rete.
FAGIOLI 7 – Mezzo voto in meno per il pallone perso che porta al gol rossoblu. Per il resto partita straordinaria, per giocate, recuperi e corsa. Avanti così…
Dal 47’st RANIERI – S.v.
NDOUR 6,5 – Pochi centimetri gli negano il gol al termine di una grande azione corale. Per il resto fa legna in mezzo al campo e si propone, anche se non sempre rapidissimo.
Dal 26’st SOHM 6 – Questa volta anche lui entra bene, tiene alta la diga viola nel finale.
PARISI 7 – Il giocatore simbolo, insieme a Fagioli, di questo buon periodo viola. La sua presenza dà equilibrio a tutta la squadra e ci mette un cuore grande così.
Dal 34’st FORTINI – S.v.
PICCOLI 7 – Gioca più lui per la squadra che viceversa, ma si toglie la grande soddisfazione di un gol da rapace d’area diventato decisivo
GUDMUNDSSON 7 – Primo tempo scintillante, offre a Mandragora l’assist del vantaggio viola. Poi tante buone giocate. Si spegne un po’ nella ripresa.
Dal 26’st SOLOMON 6,5 – Entra molto bene, fa ammonire Miranda lanciandosi a rete, e tiene palla per far stancare gli avversari.
Serie A
Torino-Roma, formazioni ufficiali: la scelta su Malen
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Torino-Roma sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Olimpico Grande Torino alle 18.
Alle 18 Torino e Roma scenderanno in campo per il rematch della sfida di Coppa Italia di qualche giorno fa. La squadra granata, forte stavolta del sostegno del proprio pubblico, punta a bissare il successo per ritrovare i tre punti in campionato dopo le due sconfitte consecutive con Udinese e Atalanta.
Dall’altra parte i giallorossi vogliono riscattare la sconfitta di Coppa ma anche quella del girone d’andata. Visto il risultato di ieri della Juventus, una vittoria sarebbe fondamentale per la squadra di Gasperini, che ha un’occasione ghiottissima per tornare al quarto posto in solitaria.
Torino-Roma, le formazioni ufficiali

Torino (3-5-2): Paleari; Ismajli, Tameze, Coco; Lazaro, Gineitis, Ilkhan, Vlasic, Aboukhlal; Ngonge, Adams.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Dybala, Pellegrini; Malen.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
