Serie A
Napoli-Sampdoria: probabili formazioni e dove vederla
Domani , Sabato 2 febbraio 2019, allo stadio San Paolo si disputerà l’incontro Napoli-Sampdoria, valevole per la terza giornata di ritorno dell’attuale campionato si serie A 2018/19.Le due compagini arrivano a questa gara in momenti molto diversi.Il Napoli, pur tranquillo secondo in classifica, viene dalla sconfitta di Milano che ne ha segnato la uscita dalla Coppa Italia e quindi la perdita del secondo obiettivo stagionale dopo il mancato approdo agli ottavi di Champions per mano del Liverpool.La squadra di Ancelotti nelle ultime partite ha segnato una decisa involuzione nel gioco e nei risultati.Al contrario i blucerchiati stanno attraversando un ottimo momento , soprattutto grazie alla forma strepitosa di Quagliarella (napoletano e tifoso del Napoli)che ha eguagliato il record di gol consecutivi in seria A, appartenente a Batistuta, grazie alle 11 reti consecutive finora realizzate; e che , alla bella età di 36 anni, spera di battere, magari segnando proprio contro la squadra del suo cuore.
Napoli
Come scritto gli azzurri non stanno attraversando un buon momento sia per i risultati che per il di gioco.Dopo la immeritata sconfitta di San Siro subita dall’Inter nel giorno di Santo Stefano, il Napoli ha battuto con fatica il Bologna, poi ha superato bene la Lazio, e poi ha giocato due pessime partite contro il Milan che sono valse un pareggio a reti bianche, la prima, e l’eliminazione dalla Coppa Italia , nel secondo caso.In questi due ultimi match gli azzurri hanno palesato un possesso di palla fine a se stesso ed un attacco sterile, incapace di creare e realizzare vere palle-gol.Alcuni giocatori fondamentali, come Insigne ed Allan, sono vistosamente fuori forma dal punto di vista psico-fisico.In particolare Allan aveva fatto la bocca alla possibilità di trasferirsi al PSG, dove avrebbe percepito un ingaggio triplice rispetto a quello attuale, già nel mercato appena terminato.Deluso dagli stessi francesi che non hanno mai fatto pervenire ad ADL una seria proposta in relazione ai 100 milioni richiesti dal patron azzurro, il brasiliano, che prima di questa storia era unanimemente considerato come uno dei migliori centrocampisti del campionato, se non il migliore, ha avuto un calo così netto da indurre Ancelotti a lasciarlo addirittura fuori nella prima delle due gare contro i rossoneri e a sostituirlo nell’intervallo del secondo incontro.Lo stesso mister azzurro ha “alzato la voce” contro il brasiliano e qualche altro elemento, allo scopo di riprendere il cammino interrotto e soprattutto di puntare con convinzione e dare il massimo in Europa League.Nel 4-4-2 che verrà schierato domani ci sono molte incognite.Albiol ( infortunato)non dovrebbe farcela, Ruiz non potrà giocare per l’ingiusta espulsione rimediata a Milano Martedì scorso e Mario Rui, Zielinski e Insigne sembrano al momento in vantaggio su Ghoulam, Verdi e Mertens.
Sampdoria
La squadra di Giampaolo sta disputando un’ ottima stagione.Abbiamo scritto di Quagliarella, ma sarebbe riduttivo limitare i meriti di questa compagine alle sole prodezze del campione napoletano.Infatti i blucerchiati giocano a memoria sull’onda dell’ormai assimilato 4-3-1-2 , e nelle ultime gare hanno perso solo a Torino contro la Juve.Sono in piena lotta per l’accesso alla Champions League , essendo a soli due punti di distanza dal Milan (quarto in classifica).Nella formazione anti-Napoli Colley e Defrel dovrebbero giocare in luogo di Tonelli e Gabbiadini.
Probabili formazioni:
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Milik. Allenatore: Ancelotti
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Linetty, Ekdal, Jankto; Ramirez; Quagliarella, Defrel. Allenatore: Giampaolo
I precedenti
Negli ultimi cinque precedenti al San paolo la Samp ha pareggiato una sola volta nel campionato 2015/16.Nella partita d’andata a Marassi i doriani sconfissero nettamente gli azzurri con un secco 3 a 0 (Defrel, Defrel, Quagliarella).L’anno scorso il Napoli vinse in casa con un pirotecnico 3 a 2 (Ramirez, Allan, Quagliarella, Insigne, Hamsik)L’ultima vittoria della Sampdoria a Napoli risale al 2010 grazie a un gol di Pazzini.
STATISTICHE IN SERIE A (NAPOLI IN CASA)
Giocate: 51
Vittorie Napoli: 23
Pareggi: 19
Vittorie Sampdoria: 9
Gol Napoli: 71
Gol Sampdoria: 47
STATISTICHE IN SERIE A (TOTALI)
Giocate: 103
Vittorie Napoli: 37
Pareggi: 36
Vittorie Sampdoria: 30
Gol Napoli: 127
Gol Sampdoria: 125
Dove vederla
Napoli-samp sarà visibile su domani (Sabato) dalle 18:00 su Sky Sport(251 satellite), Sky Sport Serie A (202 satellite, 373 digitale terrestre),nonché in streaming attraverso SkyGo.
Serie A
Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli
Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato Simoncelli.
Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.
Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato anche la data del match.

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Milan-Como, le parole di Simonelli
“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.
L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.
Serie A
Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus
Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.
Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.
I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.
Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.
Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Milan, Ibrahimovic Jr firma il primo contratto da professionisti
Vincent Zlatan Seger Ibrahimović firma il suo primo contratto da professionista con il Milan ed entra nel Progetto Milan Futuro.
Oggi è un giorno speciale per la famiglia Ibrahimović, dal momento che il secondogenito dell’attuale dirigente rossonero, Vincent Zlatan Seger Ibrahimović, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Milan.
Attraverso i canali ufficiali, il club di via Aldo Rossi ha comunicato la firma del giovane giocatore, portando così a tre i membri della famiglia Ibrahimović presenti nell’organigramma rossonero, considerando la presenza, oltre al padre, anche del figlio Maximilian, partito insieme alla prima squadra per la trasferta in Arabia
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
«AC Milan comunica che Vincent Zlatan Seger Ibrahimović ha firmato il suo primo contratto da professionista.
Il centrocampista, classe 2008, farà parte del Progetto Milan Futuro, un’iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti.»

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A1 giorno faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
