Notizie
Uefa, il tempo è denaro: boom di partite da 100 minuti
Uefa, il fattore tempo è essenziale nelle partite: sempre più spesso, queste sforano il tetto dei 90 minuti. Ecco quanti minuti extra sono stati concessi.
La percentuale di partite di calcio che superano i 100 minuti è più che raddoppiata nei primi due turni della stagione 2022/23 rispetto alla scorsa, secondo un nuovo rapporto della Uefa.
La causa principale di questo aumento è stata l’introduzione di una nuova direttiva per calcolare in modo più accurato il tempo perso per interruzioni, come esultanze per i gol e sostituzioni.
La direttiva, adottata per la prima volta dalla Fifa in occasione della Coppa del Mondo maschile del 2022, è stata approvata dall’Ifab, l’organo legislativo del calcio mondiale.
Il nuovo rapporto Uefa ha rilevato che 139 partite nei primi due turni sono durate 100 minuti o più, rispetto alle 83 dello stesso periodo della scorsa stagione.
La media delle partite è stata di 100,2 minuti, rispetto ai 97,7 minuti della scorsa stagione.
Uefa, la presa di posizione di Collina
Il capo degli arbitri della Fifa, Pierluigi Collina, ha elogiato le competizioni di tutto il mondo per aver abbracciato la nuova direttiva.
“Questa raccomandazione non influisce sul benessere dei giocatori ma compensa semplicemente il tempo sprecato. Sono sicuro che la stragrande maggioranza delle parti interessate è d’accordo con questo“.
A quanto riferisce Collina, negli spareggi delle competizioni Uefa per club di questa stagione la media dei tempi supplementari concessi è stata di 10 minuti in Champions League. In Europa League è stata di 9 minuti e 12 secondi e di 10 minuti e 8 secondi in Conference League.
“Ciò è completamente in linea con ciò che abbiamo visto in tutto il mondo. Capisco che eventuali riforme delle regole del gioco, o semplicemente la loro interpretazione, possano essere viste con scetticismo da alcuni.
Ma, come è avvenuto con l’introduzione del Var, quando le misure sono a difesa del calcio, finiscono per essere accettate”.
Notizie
Milan, accelerata finale: Fullkrug atteso a Linate | I dettagli
Milan, decisiva l’accelerata finale di ieri sera per l’attaccante tedesco. Qui di seguito tutti i dettagli.
Nella serata di ieri l’AC Milan ha definitivamente chiuso la questione Niclas Fullkrug.
L’attaccante tedesco in forza al West Ham arriverà intorno alle 22,40 a Linate.
Previste domani mattina le visite mediche alla clinica La Madonnina di Milano.
L’esigenza è impellente, i rossoneri vogliono infatti averlo a disposizione per la gara del 2 gennaio contro il Cagliari.
Notizie
Calciomercato Roma: sirene inglesi per Dovbyk
Stagione complicata per Dovbyk: l’attaccante della Roma non è riuscito ad incidere in questa prima parte di stagione. Non è da escludere un addio a gennaio.
14 partite giocate tra tutte le competizioni, 2 gol ed altrettanti assist. Questi sono i numeri deludenti della seconda stagione in giallorosso di Artem Dovbyk. Dopo una prima stagione nel complesso positiva (17 gol in 45 partite), l’ucraino non riesce a rendersi decisivo questa stagione.
Il club giallorosso è alla ricerca di un rinforzo per l’attacco a gennaio (Zirkzee obiettivo principale), dunque la cessione di Dovbyk non è improbabile. Su di lui, c’è l’interesse di alcune squadre della Premier League.
Roma, Dovbyk ai saluti? West Ham e Sunderland su di lui

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, tra le squadre di Premier League interessate a Dovbyk c’è il West Ham. Gli Hammers stanno per cedere il loro attaccante, Niclas Fullkrug, al Milan: dunque, Dovbyk potrebbe essere l’obiettivo principale come sostituto.
Attenzione, però, anche al Sunderland, una delle grandi sorprese di questa Premier League. I Black Cats di Le Fée e Xhaka sono sesti in campionato, e potrebbero tentare di rinforzarsi anche loro in attacco per il mercato di gennaio.
Il club giallorosso vorrebbe vendere Dovbyk a 22 milioni di euro più bonus: come andrà a finire?
Notizie
Milan, in attesa di Maignan: Allegri propone il suo preferito
Milan, siamo ancora in attesa del fatidico incontro tra Maignan e la dirigenza rossonera in seguito al quale capiremo molte più cose. Nel frattempo mister Allegri si pronuncia per il suo eventuale sostituto.
La dirigenza rossonera continua a dialogare con l’entourage di Mike Maignan al fine di trovare un accordo per il prolungamento del contratto. Intorno al portiere rossonero circolano le più disparate voci, molte delle quali non trovano conferma, come le esose richieste del giocatore stesso.
Maignan più che di soldi vuole parlare di progetto. Egli pretende garanzie e se non ne avrà, deciderà di salutare. Pochi dubbi su questo, le parti si incontreranno entro fine anno.
Ovviamente il Milan si sta guardando intorno e i nomi sono più o meno sempre gli stessi. Massimiliano Allegri avrebbe invece espresso una preferenza fuori dal coro, ossia promuovere Lorenzo Torriani. Il tecnico rossonero considera infatti pronto il classe 2005.
-
Notizie7 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie7 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
