Calciomercato
Lecce, ecco il colpo targato Juventus !
Lecce, ecco il colpo targato Juventus ! Arriva dal Pescara il centrocampista Hamza Rafia, portato in Italia dai bianconeri nel 2019
Il Pescara ha ceduto Hamza Rafia al Lecce, manca solo l’annuncio. Il club salentino ha affondato il colpo e sbaragliato la concorrenza. Venezia beffato. Al Delfino il 15% sulla rivendita futura del centrocampista franco-tunisino.
Per il giocatore un contratto triennale con opzione per altri due anni, dopo il via libera da parte di Zdenek Zeman. Il fantasista tunisino è stato fortemente voluto dal neo allenatore giallorosso Roberto D’Aversa.
Il classe 1999, dopo essere finito anche nel mirino del Genoa nelle scorse settimane, ha scelto Lecce come prossima destinazione per la sua carriera. Sarà la prima esperienza in Serie A e l’occasione per mettersi in mostra.
Dopo l’ultima stagione passata in Serie C con le maglie della Juventus Next Gen e del Pescara, il salto nella massima categoria permetterà di valutare al meglio il valore di un giocatore del quale si dice un gran bene.
Le caratteristiche e la storia di Hamza Rafia
Nato a Kalat Senan (Tunisia) il 02/04/1999 è è un trequartista, dall’alto tasso tecnico, duttile e bravo a saltare l’uomo. Nel prossimo Lecce targato Roberto D’Aversa giocherà dietro le due punte o da esterno nel 4-3-3.
Inizia a giocare a calcio a Lione con il Bron Terraillon dal 2005 al 2009 per poi trascorrere soltanto un anno al Bron Grand Lyon. Grazie alle prestazioni durante alcuni tornei giovanili, riceve l’attenzione dell’Olympique Lione.
Nel 2010 gli fa firmare un contratto da tirocinante della durata di 2 anni, poi rinnovato con un contratto professionistico. Dopo aver fatto le giovanili, nel 2017, viene promosso nell’Olympique Lione 2, la seconda squadra lionese.
Con la quale colleziona 25 presenze in tre anni. Il 16 /07/2019 approda alla Juventus, per 400.000 euro più bonus. Viene subito aggregato alla Juventus U23, la seconda squadra bianconera militante in Serie C.
L’esordio con la Juventus e i prestiti fra Cremonese, Standard Liegi e Pescara
In data 17/10/2020 viene convocato da Andrea Pirlo in prima squadra a causa delle numerose assenze nel suo reparto, senza riuscire a debuttare. Riceve la seconda convocazione in prima squadra tre mesi dopo, in Coppa Italia.
Negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa riesce a compiere il proprio debutto, subentrando nel corso del secondo tempo a Manolo Portanova, segnando anche il primo gol col club, quello del 3-2 definitivo che permette alla Juventus di passare il turno.
Seguiranno le esperienze in prestito allo Standard Liegi in Belgio e alla Cremonese in serie B, dove non riesce a mostrare il proprio valore. Nel 2022-23 rientra alla Juventus Next Gen, ma a gennaio va al Pescara a titolo definitivo.
In possesso della doppia cittadinanza, dopo alcune presenze con le selezioni Under-17 e Under-18 della Francia, nel 2019 riceve la prima convocazione da parte della nazionale tunisina, della quale diventa un punto fermo.
Calciomercato
Lumezzane, preso Sasha Mancini: cifre e dettagli dell’accordo
Sasha Mancini, esterno italo-belga attualmente svincolato, ha firma un contratto fino al 2027 con il Lumezzane: ufficialità imminente.

Sasha Mancini si unisce al Lumezzane
L’esterno italo-belga Sasha Mancini, classe 2004, è pronto a vestire la maglia del Lumezzane dopo aver firmato un contratto fino al 2027. La notizia è stata confermata da fonti vicine alla squadra, che attendono solo l’ufficialità per annunciare l’accordo. Mancini, giovane promessa del calcio europeo, è conosciuto per la sua versatilità e capacità di coprire diverse posizioni sul campo, rendendolo un elemento prezioso per il club.
Un acquisto strategico per il futuro
Con l’acquisizione di Mancini, il Lumezzane dimostra di voler investire nel futuro, puntando su giovani talenti capaci di fare la differenza a lungo termine. Questo trasferimento potrebbe rappresentare un passo significativo nella carriera di Mancini, offrendo al giovane calciatore la possibilità di crescere e maturare in un ambiente competitivo. I tifosi del Lumezzane attendono con entusiasmo di vedere il nuovo acquisto in azione, sperando che possa contribuire a raggiungere obiettivi importanti per la squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
L’esterno italo-belga Sasha #Mancini (classe 2004) ha firmato pochi minuti fa il contratto fino al 2027 col #Lumezzane. Ufficialità in arrivo. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 17, 2025
Calciomercato
Inter Miami in trattative avanzate per il rinnovo di Suárez
Luis Suárez vicino al rinnovo con Inter Miami: trattative avanzate per un’altra stagione negli USA
Le trattative con Luis Suárez
Inter Miami è in trattative avanzate con Luis Suárez per un nuovo contratto che lo vedrà rimanere al club per un’altra stagione. Il club della MLS vede l’attaccante uruguaiano come un elemento cruciale per conquistare la MLS Cup nella stagione corrente. Le negoziazioni sono in corso, con l’obiettivo di assicurare la presenza di Suárez anche per il prossimo anno.
Il ruolo chiave di Suárez per Inter Miami
L’arrivo di Suárez ha avuto un impatto significativo sulle prestazioni di Inter Miami. La sua esperienza e abilità in campo lo rendono un giocatore fondamentale per il club, che punta a consolidarsi tra i migliori della MLS. Riuscire a trattenere un giocatore del calibro di Suárez rappresenterebbe un importante traguardo per Inter Miami e un forte segnale per il resto del campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇺🇾 Inter Miami are in advanced talks with Luis Suárez over new deal at the club to stay for one more season.
Negotiations underway with the Uruguayan striker, key to win MLS Cup this season.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 17, 2025
Calciomercato
Brighton, Baleba: “Il Manchester United? Ecco cosa è successo…”
Il centrocampista camerunese del Brighton, Carlos Baleba, torna sul suo mancato trasferimento estivo al Manchester United.

Brighton, le parole di Baleba
L’impatto emotivo del mancato trasferimento
Il centrocampista del Brighton Carlos Baleba ha recentemente rivelato le sue sensazioni riguardo al mancato trasferimento al Manchester United. In un’intervista a Sky, ha dichiarato: “Non credo mi abbia influenzato, ma ho avuto molta pressione su di me”. Il giocatore ha sottolineato il suo desiderio di replicare le prestazioni della scorsa stagione, affermando di lavorare duramente ogni giorno per ritrovare il suo livello ottimale.
La determinazione di Carlos Baleba per il futuro
Nonostante la delusione per il trasferimento non concretizzato, Baleba non si è lasciato scoraggiare. Al contrario, ha utilizzato questa esperienza come motivazione per migliorarsi costantemente. La sua dedizione e il suo impegno sono un esempio per molti giovani atleti che affrontano sfide simili nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Carlos Baleba on missed transfer to Man United impacting his performances: “I do not think it affected me. But I had a lot of pressure on me”.
“I wanted to have same performances as last season. Every day I try to work hard and to get back to my level”, told Sky. pic.twitter.com/lDbiF9F4sv
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 17, 2025
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
