Serie A
L’angolo tecnico del Mezzi – 37° giornata
L’angolo tecnico del Mezzi – 37° giornata serie A. Colpo Milan, ecco la Champions League. Esultano Inter e Lazio
La trentasettesima giornata è stata caratterizzata dal colpo di testa di Olivier Giroud che ha permesso al Milan di sbancare l’Allianz Stadium Juventus. Seconda sconfitta consecutiva per i bianconeri, ormai in disarmo dopo la penalizzazione.
I rossoneri hanno giocato con il piglio della grande squadra, mettendo sul campo passione e personalità. Ma la dirigenza milanista non può essere contenta: senza la penalizzazione bianconera si rischiava il quinto posto…..
La semifinale raggiunta in Champions League e il quarto posto varranno la riconferma per Stefano Pioli. Che ha perso in malo modo Coppa Italia e Super Coppa Italia. Oltre a non trovare contromisure nelle sfide con l’Inter.
Esultano i cugini nerazzurri: ritrovano definitivamente Romelu Lukaku (anche in vista di Istanbul…) e insidiano la Lazio per il secondo posto. I biancocelesti hanno battuto la Cremonese grazie a due reti di Sergej Milinkovic Savic (al passo di addio ndr).
Il Napoli non molla un colpo, thrilling salvezza
I neo campioni d’Italia stanno onorando il campionato, rispettando tutti gli impegni. Nel pareggio con il Bologna, doppietta di Victor Osimhen sempre più capocannoniere con 25 reti. Tenuto a distanza Lautaro Martinez (21).
Felicità Lecce, nel rocambolesco finale di partita arrivano i tre punti salvezza, grazie a un rigore di Lorenzo Colombo a tempo scaduto. Qualche minuto prima, il portiere Wladimiro Falcone aveva deviato un penalty di Christian Gytkjaer.
Il vichingo del Monza era al passo d’addio e avrebbe voluto salutare la piazza brianzola con una rete. Pareggio interno del Verona con l’Empoli, fatale la disattenzione nel finale sul tiro di Petar Stojanovic.
Gli scaligeri si giocheranno la salvezza con lo Spezia all’ultima giornata. Gli spezzini sono stati sconfitti (0-4 ndr) dal Torino al Picco. Trasferta a San Siro per il Verona, mentre gli spezzini andranno a Roma a sfidare José Mourinho.
Le altre partite della trentasettesima giornata
Divertente il confronto fra Salernitana e Udinese, squadre che hanno giocato senza pressioni di classifica. Il lavoro di Paulo Sousa merita di essere continuato, starà al presidente Danilo Iervolino mettere nero su bianco. Altra stagione anonima in Friuli.
La Roma rischia di stare fuori dalle coppe europee dopo la sconfitta di Firenze. Luka Jovic e Jonathan Ikone regalano il successo a Vincenzo Italiano. I viola si sono svegliati tardi, hanno una squadra di valore e un progetto solido.
La Sampdoria saluta la massima categoria con una prova orgogliosa davanti al proprio pubblico e abbraccia Fabio Quagliarella all’ultima gara della carriera. Altra rete di Domenico Berardi: che ci fa ancora a Sassuolo ?
Il classe 1994 è giocatore da grandi club e il dg Giovanni Carnevali è disposto a lasciarlo partire. Ma anche a tenerlo a vita, una bandiera per il club neroverde. Offerte sono in arrivo da Lazio, Napoli e Fiorentina ad ogni modo.
Serie A
Juventus, Kelly e Conceicao verso il forfait a Sassuolo
La Juventus affronterà il Sassuolo nel turno infrasettimanale di Serie A. Per la gara di Reggio Emilia Spalletti dovrà rinunciare a Lloyd Kelly e Francisco Conceicao.
Archiviato l’amaro pareggio interno contro il Lecce, la Juventus si appresenta a scendere nuovamente in campo nel turno infrasettimanale di Serie A. La formazione bianconera è attesa da l’insidiosa trasferta di Reggio Emilia, in casa del Sassuolo di Fabio Grosso. La squadra di Luciano Spalletti vuole dimenticare il passo falso contro i pugliesi per mandare un segnale in ottica 4° posto. Non arrivano notizie positive dall’allenamento odierno per il tecnico di Certaldo: due giocatori sono a rischio per la gara contro i neroverdi.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si tratta di Lloyd Kelly e Francisco Conceicao. Entrambi i calciatori hanno svolto solo un allenamento personalizzato, non prendendo parte alla seduta con il resto dei compagni. Difficilmente verranno rischiati da Spalletti contro il Sassuolo: probabile per entrambi l’esclusione dall’elenco dei convocati. In caso di forfait dei due si scaldano Teun Koopmeiers, anche nel ruolo di terzo di difesa, e Edon Zhegrova.
Serie A
Napoli, infortunio Neres: l’esito degli esami
L’attaccante brasiliano del Napoli era stato costretto ad abbandonare il campo durante la gara di domenica all’Olimpico contro la Lazio.
Nonostante la vittoria del Napoli contro la Lazio dall’infermeria non arrivano buone notizie per il tecnico degli azzurri Antonio Conte. Dopo i tanti infortuni occorsi nel corso della stagione si aggiunge anche quello di David Neres.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Arriva il responso medico sulle condizioni di David Neres
L’attaccante brasiliano era stato costretto a lasciare il campo nel corso dell’ultima sfida con i biancocelesti, ed oggi si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Neres salterà sicuramente il prossimo impegno di mercoledì contro il Verona, valido per la diciannovesima giornata di Serie A, e rimane a forte rischio per il big match di domenica prossima contro l’Inter a San Siro.
Serie A
Napoli, hai in casa il difensore goleador: Rrahmani segna più di tutti in A
In casa Napoli si stanno gustando il primo goal in stagione di Rrahmani. Il difensore kosovaro è il diventato il difensore bomber della Serie A.
“Era ora, era ora!”. Queste le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, al momento della rete di Rrahmani che ha chiuso virtualmente il match dell’Olimpico contro la Lazio, gara che ha aperto la domenica della 18° giornata di Serie A.

Era atteso da tempo la rete del centrale kosovaro da parte di tutta la squadra, visti i tanti schemi creati per sfruttare le sue abilità aeree. Un vero e proprio fattore quello dell’ex Hellas Verona. Nelle ultime 5 stagioni in Serie A è il difensore centrale con più reti all’attivo: ben 11 dalla stagione 2021/2022.
Una statistica che lo rende imprescindibile all’interno delle gerarchie difensive dei partenopei, nonostante l’arrivo nelle ultime due estati di due perni come Buongiorno e Beukema. La speranza di Conte e compagni è quella di poter continuare su questa linea, con il centrale kosovaro protagonista anche in zona offensiva.
11 – Amir #Rrahmani è il difensore centrale che ha segnato più gol nelle ultime cinque stagioni di Serie A (11 dal 2021/22 alla stagione in corso). Feeling.#LazioNapoli
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 4, 2026
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
