Serie A
SPAL perde col Milan. Pagelle dei ragazzi di Semplici
L’ultma partita dell’anno solare si è giocata al Meazza tra Milan e SPAL e i rossoneri si sono imposti per 2-1. I ragazzi di Gattuso sono tornati così alla vittoria dopo quattro gare e la rete decisiva è stata opera di Higuain a metà secondo tempo, che ha esultato scrollandosi via tutta la rabbia per le troppe partite rimasto senza gol. Tre punti fondamentali per rispondere ai risultati delle avversarie in ottica Europa.
La SPAL esce di nuovo senza punti dopo aver meritato qualcosina in più, ormai è da ottobre che la compagine ferrarese non trova la vittoria. Dopo essere passati in vantaggio con Petagna, gli spallini si sono fatti rinunciatari e si sono fatti rimontare. Nel finale due clamorose occasioni non sfruttate non hanno permesso a Semplici e ai suoi di portare via n punto.
La partita
il primo tempo è un assedio rabbioso rossonero, anche se al 13′ minuto è l’ex Petagna a trovare un bel gol, complice una deviazione di Romagnoli. La reazione del Milan non si fa attendere e dopo una manciata di minuti, su un rinvio approssimativo di Costa, è Castillejo a trovare un gran gol. Poi i rossoneri attaccano, soprattutto sulla sinistra con Suso, mettendo in mezzo Costa nel proprio lato di campo. Tante occasioni potenziali, ma Gomis non è chiamato a interventi particolari.
Nella ripresa Semplici passa dalla difesa a 3 a quella a 4, rafforzando le fasce; la SPAL però continua a difendersi troppo bassa lasciando campo al Milan, fino a che arriva il gol di Higuain che fa venir giù San Siro e alzare tutta la panchina per abbracciarlo. L’ultimo quarto d’ora l’assedio è della SPAL con due occasionissime: una con Petagna, ma stavolta la deviazione di Romagnoli è decisiva per salvare il risultato, l’altra con Fares al 94′ ma Donnarumma è strepitoso.
Le pagelle
Gomis 6 – Sempre attento, sui gol non può nulla, una bella parata nella ripresa.
Cionek 5.5 – Messo in difficoltà sulla fascia, più presente in fase offensiva: sua la palla a Petaga, suo un colpo di testa fuori di pochissimo nella ripresa..
Bonifazi 6 – Da centrale sicuramente meglio, Higuain lo soffre per tutto il primo tempo, nella ripresa sulla fascia non ha il passo e soffre..
Felipe 6 – La difesa della SPAL regge a lungo e il merito è suo che la guida, forse non attentissimo su Higuain sul gol
Dickmann 5 – Castelljo lo scherza per tutto il primo tempo, e se si pensa che doveva sostituire Lazzari il confronto è impietoso. (Dal 46′ Vicari 5.5 – Dà sostanza al reparto nella disposizione a quattro).
Kurtic 5 – Completamente fuori registro, gli tocca rincorrere la mediana rossonera senza creare nulla.
Missiroli 5,5 – Un po’ come Kurtica, lui ci mette fisicità nei colpi di testa ad aiutare la difesa.
Schiattarella 6 – Per lui, come per gli altri centrocampisti, partita di rincorsa degli avversari, il pallino del gioco sempre in mano agli altri. Appena può cerca di dare un minimo di geometria al gioco
Costa 5 – Messo in mezzo da Suso nel primo tempo, soffre costantemente. Un rinvio maldestro verso Dickmann dà il là al pareggio rossonero. (Dal 53′ Fares 5.5 – Non migliorano troppo le cose, ha la palla del 2-2 nel finale ma Donnarumma gli dice di no).
Antenucci 5 – Il capitano non si vede veramente mai. Nulla di nulla.
Petagna 7 – Gran partita del ragazzo cresciuto in rossonero. Trova il gol del vantaggio ed è un costante riferimento per i compagni. A pochi minuti dalla fine si crea un’occasione che per poco non dà il pari agli spallini.
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, Pasalic, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie18 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato7 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
