I nostri Social

Serie A

Fiorentina, Biraghi d’orgoglio

Pubblicato

il

Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina, ha inviato una toccante lettera a se stesso in cui fa convivere varie emozioni. E un ricordo commosso.

Questo articolo potrebbe interessarti

Fiorentina, emozioni da  capitano

Nelle sue parole convivono almeno tre elementi: orgoglio per essersi affermato, consapevolezza dei sacrifici fatti per raggiungere il traguardo e voglia di sfondare anche per il futuro. Oltre ogni scetticismo che qualcuno, nei suoi confronti, ha manifestato. Cristiano Biraghi concepisce la Fiorentina non solo come la squadra di cui è capitano ma anche una grande famiglia.

E , per esprimerlo, ha scelto di inviare una toccante lettera a se stesso. Un’autoanalisi di chi, avendo raggiunto un nobile palcoscenico, se la vuole giocare fino in fondo: “ti ricordi quando , appena nato, papà ti mise una maglia da calcio addosso e quando , per la prima volta dopo i cinque anni, sei andato a dare calci al pallone nel campetto di paese”. Se lo ricorda benissimo, Biraghi, ogni volta che scende in campo a dare il suo contributo per la causa viola. Perchè quel bambino che si nutriva di pane e sfera di cuoio è cresciuto ma non è cambiato nello spirito. 

Crescendo hai dovuto fare sacrifici, sacrifici  anche importanti per un ragazzo giovane- prosegue – non uscire la sera, non andare alle feste o non stare con gli amici il fine settimana perchè ti devi allenare, perché devi recuperare anche del tempo da dedicare allo studio”.  Ma ci ha creduto, Biraghi. Oltre ogni difficoltà. E “questi sacrifici che ti hanno portato a raggiungere dei grandi obiettivi”  li ha portati avanti al di là di ogni contrarietà che si trovasse per via, delle “bocciature che hai subito da parte di dirigenti, allenatori e società“. Perché, come insegnava il filosofo Epicuro di Samo, a volte per ottenere grandi piaceri bisogna passare anche da qualche dolore. Biraghi ha insomma vinto. Soprattutto con se stesso. Ma si guarda bene dal riposarsi sugli allori, perché il calcio, come la vita, non regala nulla. “Devi continuare come hai sempre fatto – prosegue – ad avere questa voglia di migliorarti”.

Corollario di questa sua autoanalisi è uno sguardo verso il cielo. A cercare la stella in cui dimora Davide Astori, capitano d’eccellenza dei viola scomparso maledettamente presto dal palcoscenico della vita. “Sappiamo cosa significhi la fascia da capitano della Fiorentina – conclude – che è stata di Davide. Il suo ricordo è indelebile, quello che ci ha lasciato rimarrà per sempre con noi”. Eccolo,  Biraghi, cuore a forma di giglio fiorentino. Pronto a battere sul campo e fuori.

 

 

Serie A

Milan, l’addio struggente di Giroud: “Rimarrete per sempre nel mio cuore”

Pubblicato

il

Milan, Giroud

Milan, alle 16 è arrivato l’annuncio ufficiale: l’attaccante veterano dei rossoneri, Olivier Giroud, lascia il club a fine stagione.

L’annuncio dell’addio al Milan è arrivato dallo stesso Giroud, protagonista di un video su Instagram. Video nel quale ha annunciato che lascerà la Serie A per proseguire la sua avventura in Mayor League.

Milan, l’addio del francese

Queste le parole di commiato del francese: “Penso che sia il momento giusto per annunciarlo: giocherò le mie ultime due partite con il Milan”. Ora è ufficiale. Le strade di Olivier Giroud e del Milan si separeranno, direzione USA. Il prossimo 26 maggio, l’ultimo abbraccio virtuale tra Giroud e la sua gente. Per un’ultima volta con la mano al petto, indicando lo stemma del Diavolo sotto la Curva Sud.

“Io sono qua per…”. Era cominciato così il “video-trailer” pubblicato in mattinata dall’attaccante rossonero sui propri profili social. Pochi minuti fa, l’annuncio ufficiale: “Io sono qua per dirvi che giocherò le mie due ultime partite con il Milan.

Continuerò la carriera in MLS. Sono molto orgoglioso di tutto quello che ho fatto al Milan in queste tre anni: è il momento giusto per annunciarlo. Scusate, sono un po’ emozionato. La mia storia con il club finisce quest’anno ma il Milan rimarrà sempre nel mio cuore“.

Milan, i numeri di Giroud

Questi i numeri di Giroud in tre stagioni di Milan: 48 gol, uno ogni 186 minuti, e 20 assist.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, infortunio per Osimhen: le sue condizioni

Pubblicato

il

osimhen napoli

L’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, non ha partecipato alla sessione di allenamento che si è tenuta stamane a Castel Volturno.

Napoli, ecco come sta Osimhen

Nonostante sia rimasto in campo per novanta minuti nella partita che il Napoli ha perso sabato contro il Bologna allo Stadio Diego Armando Maradona, quest’oggi Victor Osimhen non ha preso parte all’allenamento odierno tenutosi stamane a Castel Volturno per un affaticamento muscolare.

L’entità del problema occorso all’attaccante nigeriano non sono state specificate. Nei prossimi giorni dovrebbe sottoporsi agli esami strumentali per fare luce sulla natura del fastidio, ma allo stato attuale delle cose va considerato in dubbio per la trasferta di Firenze di venerdì sera.

Di seguito, il report dell’allenamento che il Napoli ha diramato tramite il proprio sito ufficiale:

❝Il Napoli si è allenato questa mattina all’SSCN Konami Training Center.

Gli azzurri preparano il match contro la Fiorentina in programma venerdì allo Stadio Franchi per la 37esima giornata di Serie A (ore 20.45).

La squadra ha iniziato la sessione sul campo 2 con attivazione e circuito tecnico.

Successivamente, coloro che hanno giocato dal primo minuto contro il Bologna hanno svolto lavoro di potenza aerobica sul campo 1.

Gli altri uomini della rosa sono stati impegnati in una partitina e lavoro tecnico-tattico sul campo 2.

Mazzocchi e Zielinski hanno svolto lavoro personalizzato in campo. Osimhen ha svolto lavoro di recupero per un affaticamento muscolare. Per Mario Rui personalizzato in palestra.

Lindstrom ha effettuato terapie e personalizzato in palestra per lombalgia.❞

Osimhen

Continua a leggere

Serie A

Allarme Juventus: Yildiz non si allena ed è a rischio per l’Atalanta

Pubblicato

il

L’attaccante turco della Juventus, Kenan Yildiz, non ha partecipato all’allenamento odierno ed è a rischio per la finale di Coppa Italia.

Juventus, ecco come sta Yildiz

Dopo Danilo (infortunato e a rischio forfait) e Locatelli (squalificato) anche Yildiz rischia di saltare la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Il turco, prodotto della Next Gen bianconera, infatti, non ha preso parte all’allenamento odierno che si è tenuto stamane alla Continassa.

L’attaccante turco, nel corso della partita pareggiata uno a uno in casa contro la Salernitana, ha subito un forte trauma alla spalla destra dopo essere caduto male in seguito a un contrasto. Il giocatore sarà valutato domani e in seguito agli esami strumentali si capirà se potrà essere convocato o meno per la partita di mercoledì.

Al momento è da considerarsi in dubbio, a differenza di Alex Sandro che quest’oggi si è allenato e quindi è da considerare pienamente recuperato. Buone notizie anche dall’altro brasiliano, ovvero Danilo, che ha dato delle sensazioni positive e spera di poter rientrare nella lista dei convocati e di potersi sedere almeno in panchina.

Yildiz

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Giroud Milan, Giroud
Serie A20 minuti fa

Milan, l’addio struggente di Giroud: “Rimarrete per sempre nel mio cuore”

Visualizzazioni: 176 Milan, alle 16 è arrivato l’annuncio ufficiale: l’attaccante veterano dei rossoneri, Olivier Giroud, lascia il club a fine...

Juventus proiezione maglia 2024/2025 Juventus proiezione maglia 2024/2025
Notizie29 minuti fa

Juventus, parte la nuova campagna abbonamenti: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 253 La Juventus Football Club ha reso noti tutti i dettagli concernenti la nuova campagna abbonamenti in vigore dalla...

Italia Italia
Calciomercato1 ora fa

La Fiorentina perde il suo Jack? Aria d’addio…

Visualizzazioni: 196 La Fiorentina e Bonaventura potrebbero dirsi addio a fine stagione: la situazione. Bonaventura escluso dell’ultim’ora dai disponibili mercoledì...

Rabiot, Juventus Rabiot, Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Rabiot e il futuro: “Deciderò dopo la finale di Coppa Italia”

Visualizzazioni: 222 Il centrocampista della Juventus, Adrien Rabiot, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine dello scialbo pareggio...

osimhen napoli osimhen napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, infortunio per Osimhen: le sue condizioni

Visualizzazioni: 206 L’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, non ha partecipato alla sessione di allenamento che si è tenuta stamane a...

Calciomercato2 ore fa

Milan, un accordo difficile: a salutare sarà Theo Hernandez

Visualizzazioni: 1.149 Milan, lo avevamo già scritto da diverse settimane, ma le conferme sono impietosamente arrivate. E non sono buone...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Pradè ci prova: la reazione del giocatore

Visualizzazioni: 265 La Fiorentina stasera sarà protagonista nel posticipo del 36esimo turno contro il Monza: torna Castrovilli. Dopo l’accesso alla...

Serie A2 ore fa

Allarme Juventus: Yildiz non si allena ed è a rischio per l’Atalanta

Visualizzazioni: 332 L’attaccante turco della Juventus, Kenan Yildiz, non ha partecipato all’allenamento odierno ed è a rischio per la finale...

Calciomercato3 ore fa

Ultim’ora Milan, pronta l’offerta per Sesko: tutta la verità sulla trattativa

Visualizzazioni: 403 Ultim’ora Milan, la dirigenza rossonera vuole comunque provarci. Vediamo insieme tutta la verità su questa importante trattativa che...

Ligue 13 ore fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 33esima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 184 Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per...

Le Squadre

le più cliccate