I nostri Social

Calcio Femminile

UEFA Women’s Champions League, Roma e Juventus avanti tutta

Pubblicato

il

Uefa Women

La Roma e la Juventus sono passate dalla seconda sfida dei gironi quasi indenni. Ottima vittoria per le giallorosse e pareggio importante per le bianconere.

La Roma e la Juventus hanno affrontato la seconda gara dei gironi di Champions League. Entrambe le italiane portano a casa punti, che saranno fondamentali per il passaggio del turno.

Per le Capitoline il match era decisamente alla portata, contro le austriache del St.Pölten. Mentre per le bianconere si prospettava una gara ttutt’altro che facile. All’Allianz Stadium di Torino le aspettavano le campionesse in carica del Lione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, un buon vento “Soffia” sulla fascia

Roma, porta austriaca stregata

Le prime a scendere in campo sono state le giallorosse martedì. Le ragazze di Spugna partono forte, chiudendo il St.Pölten nella propria metà campo. Serturini ed Haavi sulle fasce si dimostrano delle spine nei fianchi per le avversarie.

Nei primi 27′ si contano addirittura 9 occasioni da goal non finalizzate dalla Roma. Le due più nitide sono capitate sui piedi di Giacinti. In una calcia alto nonostante fosse vicinissima alla porta. Nell’altra, dopo una cavalcata da centrocampo, para Schlüter. L’approccio è quello giusto ma il portiere sembra insuperabile.

Nell’unica azione, che porta le avversarie in area giallorossa, una disattenzione di Minami costa cara. Il difensore giallorosso interviene in ritardo sull’attaccante del St.Pölten che cade. Rigore imparabile per Ceasar e Roma sotto di 1 a 0. Primo tempo che si chiude con le giallorosse in attacco ma con punteggio invariato.

Il secondo goal delle padrone di casa arriva nei minuti subito successivi al rientro in campo. Ceasar respinge corto un tiro di tacco ravvicinato, Schumacher arriva prima di Minami ed insacca. Beffa per la Roma che si trova sotto di 2 goal nonostante l’ottima gara.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Esclusiva CS, intervista a Katia Serra: “Nazionali? Troppi errori. Lotta scudetto avvincente. Su Giacinti – Milan..”

Una vittoria di carattere per la Roma

Le ragazze di Spugna però hanno il gran merito di non abbattersi ed insistere. Il muro austriaco regge anche alla bella rovesciata di Andressa Alves, la porta sembra stregata. Ma ci pensa Linari a demolire quel muro e far entrare in rete la palla al 75′. Partita riaperta.

La rimonta della Roma arriva in pochi minuti, al 76′ rigore per un tocco di mano in area del St.Pölten. Batte Andressa Alves che prende il palo ma Giacinti, da rapace d’area quale è, si avventa sulla palla ed insacca il 2 a 2. Tre minuti dopo Giugliano, da fuori area, fa partire un tiro potente. Schlüter ci arriva ma non riesce a bloccare. 2 – 3 per le giallorosse.

Roma Femminile Paloma Lazaro

Al minuto 86 mette la sua firma anche Paloma Lázaro, sempre da fuori area, tira rasoterra. Schlüter è in traiettoria ma la palla rimbalza a pochi metri e ettendola fuori tempo. 2 a 4 per la Roma. Il St.Pölten non ci sta e reagisce. Al 88′ insacca il 3 a 4 ma oramai è tardi per riprenderla. La Roma porta a casa tre punti davvero importanti e rimane in testa al girone con il Wolfsburg.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Roma Femminile, Spugna: “Siamo in un buon momento, dobbiamo continuare”

Juventus, regge ai colpi del Lione

La Juventus di Montemurro è scesa in campo ieri contro le campionesse in carica francesi. Il Lione parte subito bene e crea, nei primi minuti, un paio di occasioni, sventate da Peyraud-Magnin. Le bianconere sembrano un poco intimorite dalle avversarie.

La Juventus infatti fatica ad uscire dalla propria metà campo ed al 22′ arriva il vantaggio per le ospiti. Renard dalla trequarti mette un cross in mezzo all’area, il portiere bianconero sbaglia l’uscita facendosi anticipare da Horan. 0 a 1 e partita in salita per le padrone di casa.

Le ragazze di Montemurro però, col passare dei minuti, prendono fiducia e negli ultimi 10′ del primo tempo si affacciano nella metà campo avversaria. Bonansea, poco prima del fischio, dribbla e calcia da fuori area ma il tiro non è preciso. Primi sprazzi di luce per la numero 11.

Un pareggio importante

Nel secondo tempo la Juventus entra in campo con il piglio giusto ed il pareggio si fa attendere appena 6′. Boattin recupera una bella palla al limite dell’area di rigore del Lione. Passa a Grosso che dribbla e scarica su Pedersen.

La numero 2 bianconera vede larga Bonansea e la serve. L’attaccante della Juventus spiazza, con una serie di finte, il difensore avversario e calcia al centro. Sul primo palo Malard, nel tentativo di spazzare via, insacca in rete. Autogoal dell’attaccante francese e pareggio.

Il Lione prova a riprendersi il vantaggio ma la Juventus è brava a reggere il colpo. Gara superlativa di Cecilia Salvai che si dimostra fondamentale per disinnescare le incursioni avversarie. Questo pareggio mette le bianconere al secondo posto nel girone con 4 punti, dietro ad un Arsenal col bottino pieno di 6 punti.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, Milan 4 – 3 Juventus: spettacolo Asllani

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Ultime Notizie

Como Como
Serie A5 ore fa

Como, Fabregas: “Penso che questa è la cosa più importante. Parlo dopo le partite, oggi no perché era un momento difficile”

Visualizzazioni: 30 Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match perso per...

Milan Milan
Serie A6 ore fa

Milan, Allegri: “Ci prendiamo questo risultato perché era molto importante per noi.”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match vinto contro...

Serie A6 ore fa

Como-Milan 1-3, i rossoneri tornano finalmente alla vittoria

Visualizzazioni: 48 Il recupero della 16° giornata della Serie A Como-Milan finisce 1-3, i rossoneri tornano al successo dopo due...

Calciomercato7 ore fa

Joao Pedro: “Grazie Pisa, ma ora sto bene qui”

Visualizzazioni: 31 Joao Pedro ribadisce la sua felicità all’Atletico San Luis, rifiutando l’offerta del Pisa e ringraziando il club italiano...

Nico Gonzalez Nico Gonzalez
Calciomercato7 ore fa

Inter, Nico Gonzalez per la fascia, Frattesi al centro del mercato

Visualizzazioni: 46 Inter – Sfuma Cancelo, Marotta e Ausilio studiano nuove soluzioni: prende quota l’ipotesi di uno scambio con l’Atletico...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A7 ore fa

Hellas Verona, Zanetti: “Siamo partiti bene, poi abbiamo avuto un blackout inaccettabile”

Visualizzazioni: 34 Il tecnico dell’Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha avuto modo di esprimersi sulla sconfitta per 2-3 contro il Bologna....

Bologna Bologna
Serie A8 ore fa

Bologna, Italiano: “Skorupski ha ancora bisogno di qualche allenamento. Odgaard? Gran gol”

Visualizzazioni: 42 Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 2-3 contro l’Hellas Verona....

Roma Roma
Calciomercato8 ore fa

Atalanta, UFFICIALE: arriva l’annuncio di Jack Raspadori

Visualizzazioni: 27 L’Atalanta annuncia ufficialmente l’acquisto del giocatore azzurro Giacomo Raspadori, che arriva a titolo definitivo dall’Atletico Madrid. La società...

Benfica-Napoli Benfica-Napoli
Esteri8 ore fa

Benfica, l’effetto Mourinho non basta: due eliminazioni in una settimana

Visualizzazioni: 41 Arrivato a settembre per alzare il livello delle Aquile, José Mourinho vede sfumare Coppa di Lega e Coppa di...

Bologna Bologna
Serie A9 ore fa

Hellas Verona-Bologna è una partita al cardiopalma! Finisce 2-3 al Bentegodi

Visualizzazioni: 33 La partita Hellas Verona-Bologna è stato un match particolarmente emozionante, con ambo le squadre che si sono affrontate...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android