Champions League
Champions League: l’analisi degli otto gironi
Novanta minuti al termine della fase a girone di Champions League. Tanti i verdetti già definiti, ma per gli ultimi sarà necessario aspettare la prossima settimana. Le migliori 16 volano agli ottavi, le terze classificate retrocedono in Europa League, le ultime 8 vengono eliminate.
Gruppo A: Napoli da record

Gruppo A ben definito. Gli ultimi verdetti da assegnare sono il primo posto nel girone e il terzo per andare in Europa League.
Napoli e Liverpool hanno dominato e si sono qualificati con largo anticipo per gli ottavi di finale. L’ultima giornata li vedrà l’uno contro l’altro ad Anfield per il primo posto, con la squadra di Spalletti che potrà perdere il primato solo con una rovinosa sconfitta con almeno 4 gol di scarto.
Stesso discorso per l’Ajax, che andrà ad Ibrox, con la consapevolezza che soltanto un passivo di 5 reti la eliminerebbe definitivamente da tutte le coppe.
Prossimo turno, martedì 1 Novembre ore 21:00:
Liverpool vs Napoli e Rangers vs Ajax.
Classifica:
Napoli 15
Liverpool 12
Ajax 3
Rangers 0.
Gruppo B: sorpresa Brugge, delusione Cholo

Il gruppo B alla vigilia appariva come un girone equilibrato, con l’Atletico Madrid favorito ed il Club Brugge nel ruolo di cenerentola.
Dopo cinque giornate è cambiato tutto con la squadra di Simeone, già eliminata ed a rischio anche per il terzo posto, dove dovrà fare meglio del Bayer Leverkusen per andare per lo meno in Europa League.
La squadra belga, già qualificata con due giornate d’anticipo, dovrà sudarsi il primo posto con il Porto all’ultima giornata, dopo aver perso lo scontro diretto.
Prossimo turno, martedì 1 Novembre ore 18:45:
Bayer Leverkusen vs Club Brugge e Porto vs Atletico Madrid.
Classifica:
Club Brugge 10
Porto 9
Atletico Madrid 5
Bayer Leverkusen 4.
Gruppo C: Bayern schiacciasassi, impresa Inter

Il girone C alla vigilia era il più affascinante, con la consapevolezza che almeno una delle tre big europee veniva eliminata.
A novanta minuti dal termine questo girone è già scritto in tutte le posizioni e nell’ultima giornata si giocherà solo per portare a casa qualche soldo dalla Uefa.
Il Bayern Monaco ha tritato tutte le avversarie, vincendo le cinque partite, subendo soltanto due reti dal modesto Plzen, a partita finita.
L’impresa la compie l’Inter di Simone Inzaghi, riuscendo a conquistare quattro punti contro il Barcelona di Xavi.
Prossimo turno, martedì 1 Novembre ore 21:00:
Bayern Monaco vs Inter e Plzen vs Barcelona.
Classifica:
Bayern Monaco 15
Inter 10
Barcelona 4
Plzen 0.
Gruppo D: tutto in bilico

Il girone più equilibrato di tutta la Champions League è il gruppo D, dove tutti sono ancora in corso per le quattro posizioni.
Piccolo vantaggio per il Tottenham di Antonio Conte, che al momento guida il girone, ma una sconfitta a Marsiglia all’ultimo turno, qualificherebbe i francesi facendo rischiare i londinesi. Match cruciale invece quello tra Sporting Cp ed Eintracht Francoforte, una finale dove il vincitore è certo di un pass per gli ottavi, in caso di pareggio potrebbe essere presa in considerazione la classifica avulsa.
Prossimo turno, martedì 1 Novembre ore 21:00:
Marsiglia vs Tottenham e Sporting Cp vs Eintracht Francoforte.
Classifica:
Tottenham 8
Sporting Cp 7
Eintracht Francoforte 7
Marsiglia 6.
Gruppo E: Blues primi, al Milan basta un pari

Girone alla portata per il Milan alla vigilia, ma la doppia sconfitta contro il Chelsea aveva complicato tutto. La vittoria in trasferta contro la Dinamo Zagabria e la contemporanea sconfitta del Salisburgo, mette i rossoneri nella posizione di passaggio del turno anche con un pareggio nell’ultima sfida a San Siro contro gli austriaci.
Il Chelsea già sicuro del primo posto ospita il club croato, dove quest’ultima spera in un miracolo per arrivare al terzo posto.
Prossimo turno, mercoledì 2 Novembre ore 21:00:
Chelsea vs Dinamo Zagabria e Milan vs Salisburgo.
Classifica:
Chelsea 10
Milan 7
Salisburgo 6
Dinamo Zagabria 4.
Gruppo F: Real in scioltezza

Come da pronostico il Real Madrid è quasi certo di vincere il girone F.
Ai campioni d’Europa basterà battere il Celtic, oppure sperare in una non vittoria del Lipsia in trasferta contro lo Shakhtar.
Quest’ultima sarà decisiva per il passaggio del turno di una delle due.
Gli ucraini hanno solo la vittoria per staccare il pass per gli ottavi, in caso contrario si qualificherebbero i tedeschi. Chi uscirà sconfitto, comunque si potrà consolare con l’Europa League, visto che i Celtic sono matematicamente eliminati.
Prossimo turno, mercoledì 2 Novembre ore 18:45:
Real Madrid vs Celtic e Shakhtar vs Lipsia.
Classifica:
Real Madrid 10
Lipsia 9
Shakhtar 6
Celtic 2.
Gruppo G: Avanti City e Dortmund

Il gruppo G come il girone C ha già tutti i suoi verdetti.
Il Manchester City vince il girone da favorito, conquistando nove punti nelle prime tre sfide del girone e poi pareggiando consecutivamente per due volte senza segnare.
Gol che è mancato al Copenaghen, unica squadra che dopo cinque giornate non ha mai segnato.
Il secondo posto è stato conquistato dal Borussia Dortmund ai danni del Siviglia.
La partita decisiva è stata quella giocata in Spagna, quando gli andalusi la giocarono con un cambio di panchina in corso.
Prossimo turno, mercoledì 2 Novembre ore 21:00:
Copenaghen vs Borussia Dortmund e Manchester City vs Siviglia.
Classifica:
Manchester City 11
Borussia Dortmund 8
Siviglia 5
Copenaghen 2.
Gruppo H: Psg e Benfica a braccetto, out Juve

L’ultimo girone vede protagonista in negativo la Juventus di Massimiliano Allegri. 4 sconfitte su 5 partite ed eliminazione con una giornata d’anticipo. Era dal 2013 che la squadra bianconera non veniva eliminata ai gironi.
Paris Saint Germain e Benfica dovranno sfidarsi a distanza nell’ultima giornata per il primo posto. Entrambe giocheranno in trasferta. I parigini contro la Juventus e i lusitani contro il Maccabi Haifa. Da queste ultime due sfide uscirà la terza squadra che giocherà i prossimi sedicesimi di finale d’Europa League.
Prossimo turno, mercoledì 2 Novembre ore 21:00:
Juventus vs Paris Saint Germain e Maccabi Haifa vs Benfica.
Classifica:
Paris Saint Germain 11
Benfica 11
Juventus 3
Maccabi Haifa 3.
Champions League
Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci
La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff una tra Benfica di Mourinho e Bodø/Glimt.
Non è bastata la vittoria in casa del Borussia Dortmund per regalare all’Inter la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. I nerazzurri chiudono a un solo punto dal traguardo, con tanto rammarico ma anche la consapevolezza di aver comunque fatto il proprio dovere fino all’ultimo. Il percorso europeo resta solido, ma il dettaglio fa la differenza e ora la strada verso gli ottavi passerà inevitabilmente dai playoff.

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma
Inter, Mourinho o Bodø sulla strada degli ottavi
Il 30 gennaio l’Inter conoscerà la propria avversaria: da decima classificata incrocerà la 23ª o la 24ª, ovvero Bodø/Glimt o Benfica. Due scenari molto diversi.
Da una parte la trasferta in Norvegia, sul campo del Bodø, dove hanno lasciato punti anche Atletico Madrid e Manchester City in questa Champions. Dall’altra il ritorno di Mourinho, capace con i lusitani di ribaltare una situazione europea che sembrava compromessa, evitando l’eliminazione con una rimonta folle culminata nel gol qualificazione al 98° del portiere Trubin contro il Real Madrid.
L’Inter avrà il vantaggio di giocare il ritorno a San Siro, ma per ora la testa è tutta sul campionato: nella prossima trasferta di Cremona l’obiettivo è chiaro, difendere il +9 sul Napoli e il +5 sul Milan, continuando a spingere forte verso lo scudetto.
Champions League
Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata
Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra rimpianti e occasioni sprecate.
Con la sconfitta contro il Chelsea, il Napoli saluta la Champions League e chiude quella che, numeri e sensazioni alla mano, è probabilmente la campagna europea più mortificante dell’era De Laurentiis.
Contro i Blues l’impegno non è mancato, anzi: gli azzurri hanno dato tutto quello che avevano, pagando però nel secondo tempo una stanchezza inevitabile. Eppure, sarebbe davvero bastato poco per avanzare nella competizione. La qualificazione era ampiamente alla portata, soprattutto guardando la classifica e le avversarie affrontate.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, il vero delitto tra Eintracht e Copenaghen
Il vero suicidio europeo si è consumato nelle sfide contro Eintracht e Copenaghen. Due squadre nettamente inferiori, tutt’altro che irresistibili soprattutto sul piano difensivo, che il Napoli non è mai riuscito a battere. Partite affrontate male, senza cattiveria e con errori pesanti, aggravati anche dalla superiorità numerica contro i danesi, sprecata senza mai riuscire a chiudere una gara che avrebbe permesso di ipotecare la qualificazione.
Negli ultimi impegni è certamente mancata lucidità, complice un’emergenza infortuni continua che ha costretto Conte a scelte praticamente obbligate, ma uscire così dalla Champions resta un fallimento difficile da digerire.
Ora resta solo da leccarsi le ferite e concentrarsi sul campionato, con la consapevolezza che questa eliminazione pesa come un macigno.
Champions League
Champions League, ultima giornata: risultati e classifica finale
La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori.
La Champions League chiude la fase campionato: l’Arsenal chiude in testa, il Chelsea vince a Napoli entra top 8, sorpresa Sporting Lisbona, Napoli fuori. Di seguito, risultati e classifica finale.

Champions League, ultima giornata e classifica finale: Arsenal chiude primo, Chelsea va agli ottavi di finale, sorpresa Sporting Lisbona, Real Madrid agli spareggi, Napoli fuori
La Champions League chiude la fase a campionato, decretando le 24 squadre che accedono alla fase ad eliminazione diretta. I risultati dell’ultima giornata, si segnala la vittoria del Chelsea sul Napoli per 3 a 2, con i Blues che vanno direttamente agli ottavi di finale e i partenopei fuori di tutto. Un altra sorpresa è lo Sporting Lisbona che entra tra le prime otto e va agli ottavi di finale, grazie al successo contro l’Atletico Bilbao per 3 a 2.
Chi rimane fuori dalle prime otto è il Real Madrid, con i Blancos costretti agli spareggi. Decisiva la sconfitta per 4 a 2 contro il Benfica di Josè Mourinho, che riesce ad entrare per il rotto della cuffia al 24° posto, un altro miracolo targato dall’ex tecnico dell’Inter del triplete. C’è la fa anche il Qarabag, la squadra azera nonostante il 6 a0 zero subito dal Liverpool. Un altra sorpresa è il PSG, i campioni d’Europa vanno agli spareggi, con un solo pareggio per 1 a 1 contro il Newcastle.
Ecco ora la classifica finale con le squadre qualificate:
OTTAVI DIRETTI
1) Arsenal – 24 punti (+19 differenza reti)
2) Bayern Monaco – 21 punti (+14)
3) Liverpool – 18 punti (+12)
4) Tottenham – 17 punti (+10)
5) Barcellona – 16 punti (+8)
6) Chelsea – 16 punti (+7)
7) Sporting Lisbona – 16 punti (+6)
8) Manchester City – 16 punti (+6)
PLAYOFF DA TESTE DI SERIE
9) Real Madrid – 15 punti (+9)
10) Inter – 15 punti (+8)
11) PSG – 14 punti (+10)
12) Newcastle – 14 punti (+10)
13) Juventus – 13 punti (+4)
14) Atletico Madrid – 13 punti (+2)
15) Atalanta – 13 punti (0)
16) Leverkusen – 12 punti (-1)
PLAYOFF NON DA TESTE DI SERIE
17) Borussia Dortmund – 11 punti (+3)
18) Olympiacos – 11 punti (-4)
19) Club Brugge – 10 punti (-2)
20) Galatasaray – 10 punti (-2)
21) Monaco – 10 punti (-6)
22) Qarabag – 10 punti (-8)
23) Bodo/Glimt – 9 punti (-1)
24) Benfica – 9 punti (-2)
ELIMINATI
25) Marsiglia – 9 punti (-3)
26) Pafos – 9 punti (-3)
27) Union SG – 9 punti (-9)
28) PSV – 8 punti (0)
29) Athletic Bilbao – 8 punti (-5)
30) Napoli – 8 punti (-6)
31) Copenaghen – 8 punti (-9)
32) Ajax – 6 punti (-13)
33) Eintracht Francoforte – 4 punti (-11)
34) Slavia Praga – 3 punti (-14)
35) Villarreal – 1 punto (-13)
36) Kairat Almaty – 1 punti (-15)
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato6 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Serie A3 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A6 giorni faRoma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
-
Calciomercato5 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
-
Le interviste4 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A4 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
