Serie A
Empoli: per Torino è out un altro centrocampista.
L’Empoli domenica affronterà il Torino in trasferta, ieri si è fermato un altro dei centrocampisti di Zanetti. Ora sono 4 gli indisponibili, 2 difensori e 2 centrocampisti.
Il comunicato dell’Empoli:
Questo è il comunicato diffuso dal club toscano, in riferimento all’infortunio del centrocampista ivoriano, Akpa-Akpro: “Empoli Football Club comunica che gli accertamenti effettuati sul calciatore Jean-Daniel Akpa Akpro hanno evidenziato una lesione di medio-basso grado del bicipite femorale destro”.
“L’atleta ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff sanitario azzurro”.

foto dal profilo Instagram ufficiale dell’Empoli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Torino, mister Juric sorride: grande recupero per l’Empoli
Resoconto sugli indisponibili per mister Zanetti:
Ad oggi nell’infermeria dell’Empoli bisogna annoverare quattro nomi, due difensori e due centrocampisti.
L’ultimo a fermarsi come detto è Akpa-Akpro, che visto il report della società si può ipotizzare sia recuperabile in circa 15-20 giorni.
Restando al reparto di centrocampo ricordiamo l’uscita anzitempo dal campo di Grassi sabato scorso con il Milan.
Il mediano italiano è più difficile capire quando potrà tornare a disposizione, reduce dalla frattura ad una costola non si rivedrà prima del prossimo mese di novembre.
Gli altri assenti per l’Empoli riguardano la retroguardia, il particolare la zona centrale della difesa.
Il tecnico Zanetti deve ovviare alla prolungata assenza di Tonelli.
Il difensore ex Napoli tuttavia dopo il lungo infortunio al crociato è tornato ad allenarsi con i compagni, e sarà presto convocabile.
Infine da ricordare lo stop subito in nazionale da Ismajli, il centrale ha subito una lesione di secondo grado alla coscia sinistra dovrà restare lontano dal campo da gioco per almeno 40 giorni.
Si può ipotizzare, per il difensore albanese, un recupero per metà novembre.
Questo vuol dire che probabilmente tornerà in campo, per partite ufficiali, direttamente dopo la lunga sosta per i mondiali.
Viste le assenze citate, il tecnico ha preoccupazioni in particolare per la difesa.
Il centrocampo empolese è in grado di ovviare alle assenze.

Foto dal profilo Instagram ufficiale dell’Empoli
Zanetti può scegliere i tre della mediana comunque tra molti ottimi elementi come Bandinelli, Haas, Marin, Henderson o arretrare uno tra Bajrami e Baldanzi in posizione di mezzala.
I centrali di difesa preoccupano, perché visti gli assenti, restano solo Luperto e De Winter, che giocheranno a Torino come già contro il Milan.
A disposizione anche il centrale Walukiewicz, arrivato dal Cagliari in prestito.
Il polacco è però un’incognita dal punto di vista fisico, non avendo giocato ancora un minuto dopo un lungo infortunio subito nella stagione scorsa.
Serie A
Udinese, Zaniolo vola a Villa Stuart per l’operazione al ginocchio
Nicolò Zaniolo si sottopone a intervento al ginocchio a Villa Stuart, un passo cruciale per il suo ritorno in campo.
Zaniolo: intervento per il ritorno in campo
Nicolò Zaniolo, talentuoso centrocampista dell’Udinese, ha fatto un passo importante verso il suo ritorno in campo. Il calciatore si è recato presso la clinica Villa Stuart per sottoporsi a un intervento al ginocchio, un procedimento necessario per recuperare da un infortunio che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco. La notizia dell’intervento di Zaniolo ha suscitato grande interesse tra i tifosi, speranzosi di rivederlo presto in azione con la maglia bianconera.
Il sostegno dei tifosi
L’Udinese ha espresso pieno sostegno al suo giocatore, condividendo sui social network messaggi di incoraggiamento. I tifosi, attraverso l’account ufficiale del club, hanno inviato numerosi auguri di pronta guarigione a Zaniolo, dimostrando il loro affetto e supporto. Ora, l’attenzione è rivolta al recupero post-operatorio del calciatore, con la speranza che possa tornare presto a mostrare il suo talento in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Udinese_1896, Zaniolo è arrivato a Villa Stuart per l’intervento al ginocchio
Video
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 12, 2026
Serie A
Napoli, McTominay: “Abbiamo giocato senza molti titolari. Provate a toglierli all’Inter…”
Scott McTominay parla delle difficoltà del Napoli senza alcuni dei suoi giocatori chiave, paragonando la situazione a quella dell’Inter.
Napoli in difficoltà senza i suoi pilastri
Il centrocampista del Napoli, Scott McTominay, ha recentemente espresso la sua frustrazione per l’assenza di alcuni compagni di squadra fondamentali. In un’intervista post 2-2 in casa dell’Inter, McTominay ha dichiarato: “Ci siamo presentati senza Anguissa, Lukaku, Gilmour, De Bruyne e Neres. Immaginate l’Inter senza Thuram, Lautaro, Barella e Çalhanoğlu…”. Le parole del giocatore sottolineano l’importanza di avere una squadra completa e come l’assenza di figure chiave possa influenzare le prestazioni sul campo.
Un confronto con l’Inter
McTominay ha voluto evidenziare come la situazione del Napoli sarebbe paragonabile a quella dell’Inter se anche loro dovessero fare a meno di alcuni dei loro migliori giocatori. Questo confronto mette in luce la necessità di avere una rosa profonda e versatile, capace di sopperire alle assenze inevitabili durante una stagione lunga e impegnativa come quella del campionato di Serie A.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @sscnapoli, McTominay: “Ci siamo presentati senza Anguissa, Lukaku, Gilmour, De Bruyne, Neres. Immaginate l’Inter senza Thuram, Lautaro, Barella e Çalhanoğlu…”
gianlucadimarzio.com/mctomin…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 11, 2026
Serie A
Atalanta, al ballo della grandi ora c’è anche la Dea: con Palladino torna il sogno Champions
Atalanta, i numeri dei nerazzurri sotto la gestione Palladino sono di altissima qualità, e ora non ci si guarda più indietro.
La svolta è arrivata dalla panchina, da quando i Percassi decisero di avvicendare un Ivan Juric mai entrato in sintonia con l’ambiente nerazzurro con Raffaele Palladino.
Quando le cose non vanno, si sa, l’allenatore è quello che paga per tutti. Nessuna eccezione, quindi, nemmeno per l’Atalanta. I risultati di questo cambio, dopo un inizio diesel, sono ora evidenti.
Nove vittorie in dodici partite e tre successi consecutivi sono i risultati raccolti dalla Dea nell’ultimo periodo. Ma non sono solo questi elementi ad aver modificato il dna orobico, fatto ora di alchimia e funzionalità perfetta in tutte le sue componenti.
La depressione di inizio campionato, quindi, è ora diventata un passato che appare molto remoto. Ovviamente la classifica è ciò che ha beneficiato di più di questo plus positivo.
La settima posizione attuale, infatti, legittima i sogni proibiti della piazza, ormai abituata alla qualificazione Champions League come risultato minimo.
Là davanti si corre parecchio, questo è evidente, ma se il ruolino di marcia dovesse essere questo anche in primavera, nulla sarebbe da escludere. A maggior ragione se una o più concorrenti dovesse rallentare il passo.
Insomma, non dipende tutto dall’Atalanta, ma fare la propria parte sarebbe già un buon punto di partenza per non precludersi un finale di stagione da protagonisti.
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A4 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A7 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, corsa a due per il centrale di difesa
