Calciomercato
Calciomercato Milan, questione Gabbia: se il Buongiorno si vede dal mattino….!
Calciomercato Milan, questione Gabbia: se il Buongiorno si vede dal mattino….! Intrecci sulla Milano-Torino, tutti i dettagli di un possibile scambio in redazione.
In vista della sessione invernale del calciomercato in casa rossonera si preparano ad affrontare la questione relativa a Matteo Gabbia. Il giocatore e il suo entourage non sono soddisfatti del minutaggio concesso da Stefano Pioli. L’agente Tullio Tinti è stato ricevuto negli uffici di Casa Milan all’indomani della sconfitta interna con il Napoli.
Il 21/10/2022 il giocatore compie 23 anni e aspira a dare una svolta alla sua carriera. In rossonero o altrove, per fare quel tanto desiderato salto di qualità che gli veniva predetto fin dall’esordio nelle giovanili milaniste. E che nella squadra del cuore sembra essergli precluso dalle scelte di un allenatore che non è mai stato molto coraggioso con i giovani, a parte qualche eccezione. L’arrivo di Malick Thiaw è visto come una ulteriore chiusura degli spazi in campo.
Cresciuto come mediano, nel tempo è stato spostato definitivamente nel ruolo di difensore centrale destro. Dotato fisicamente, imbattibile nel gioco aereo, ha fatto parte di tutte le selezioni giovanili azzurre fino alla Under 21. Compensa una certa lentezza di base, con un grande senso della posizione. In qualche occasione è stato utilizzato anche da terzino destro.
Nel futuro prossimo la maglia del Torino per il prodotto del vivaio?
Durante l’ultima sessione del calciomercato estivo, il nome di Matteo Gabbia era entrato nel taccuino di diversi operatori sportivi. Il segno che il giocatore piace e ha qualità, soprattutto vista la giovane età. Sembrava certo il suo trasferimento alla Sampdoria, su pressante richiesta dell’allenatore Marco Giampaolo. Poi, le lungaggini nella trattativa per Sven Botman hanno finito per trattenerlo a Milanello.
Altri tentativi per avere il giocatore in prestito erano stati registrati da Lecce e Fiorentina, alla ricerca di solidità per il reparto arretrato. Ma visti i dubbi del Milan, i giallorossi ripiegarono su Samuel Umtiti e Marin Pongracic, mentre i viola rinnovarono il contratto a Nikola Milenkovic. A quelche ora della chiusura del mercato, si inserì il Torino ma non ci furono i tempi burocratici per formalizzare il trasferimento.
L’interesse granata è sempre vivo, il tecnico Ivan Juric è un grande estimatore di Matteo Gabbia. Contatti in corso fra le dirigenze, approfittando della pausa del campionato dovuta agli impegni della nazionale azzurra in Nations League. Il Torino ha bisogno di un centrale che si alterni con i difensori attualmente in rosa, dove l’incostanza di Koffi Djidji sta diventando un problema.
Milan: le mani di Maldini e Massara su Alessandro Buongiorno, la rivelazione
La dirigenza rossonera nei colloqui per Matteo Gabbia, ha portato all’attenzione dei colleghi granata il nome di Alessandro Buongiorno. Profilo nel mirino da diverso tempo, viste le caratteristiche del ragazzo. Visionato più volte dallo scouting milanista, con relazioni molto positive.
Classe 1999, alto 1.94 per 80 kg di peso, è cresciuto nel Settore Giovanile del Torino, con cui ha vinto una Coppa Italia Primavera. Ha esordito in prima squadra a soli 18 anni, il 04/04/2018 nella partita di campionato con il Crotone.
Dopo quell’esordio, esperienze a Carpi e Trapani. E’ un difensore mancino molto fisico, dotato tecnicamente, veloce e con un buon senso della posizione. È abile nell’impostazione della manovra.
Il giovane è legato ai colori granata da un contratto fino al 2026. La stessa scadenza contrattuale di Matteo Gabbia con il Milan. Emerge la possibilità di uno scambio fra i due giocatori, da formalizzare a gennaio o al più tardi a giugno. Uno scambio di prestiti che permetta alle due società di valutare l’impatto con il nuovo ambiente e il rendimento in campo dei ragazzi in questione.
Ma il vero obiettivo di Maldini e Massara è quello di acquisire l’intero cartellino di Alessandro Buongiorno, impresa non facile quando si tratta di andare a parlare con Urbano Cairo. Il presidente granata è uno poco avvezzo ai compromessi e soprattutto è uno che si affeziona molto ai giocatori.
Ma è anche un dirigente che dopo il caso Belotti (scappato a parametro zero alla Roma, dopo anni di onorato servizio e che aveva chiesto più volte la cessione), ascolta la volontà dei giocatori: se Alessandro Buongiorno vorrà cogliere l’occasione Milan, si siederà a trattare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Rebic può tornare? La situazione è complessa
Calciomercato
Latina, preso Jacopo Lipani in prestito dalla Virtus Entella
Il centrocampista classe 2001 della Virtus Entella, Jacopo Lipani, è pronto a trasferirsi in prestito al Latina: affare in dirittura d’arrivo.

Un nuovo rinforzo per il centrocampo del Latina
Il Latina è in procinto di aggiungere un tassello importante al proprio centrocampo con l’arrivo di Jacopo Lipani. Il giovane talento, in forza all’Entella, è pronto a trasferirsi in prestito secco, garantendo così al club laziale una nuova risorsa per il prosieguo della stagione. Secondo le ultime indiscrezioni, la firma del contratto è prevista per domani, segnalando l’imminente ufficialità dell’operazione.
I dettagli dell’accordo con la Virtus Entella
L’accordo tra Entella e Latina prevede un prestito secco, che permetterà a Lipani di accumulare esperienza e minuti sul campo in un contesto competitivo come quello del campionato di Serie C. Il centrocampista è atteso con entusiasmo dai tifosi, che sperano possa offrire dinamismo e qualità alla squadra. Questa mossa di mercato sottolinea l’intenzione del Latina di rafforzare il proprio organico, puntando su giovani di prospettiva per ottenere risultati significativi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Domani la firma di Jacopo #Lipani col #Latina. Arriva in prestito secco dall’ #Entella. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira)Il #Latina in chiusura per il prestito del centrocampista Jacopo #Lipani dall’ #Entella. Nelle prossime ore la fumata bianca. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2005332618280378705
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Lazio, duello con la Roma per Raspadori: la situazione
La cessione del Taty Castellanos al West Ham permette alla Lazio di accelerare per Giacomo Raspadori, ma la Roma è in netto vantaggio.

GIACOMO RASPADORI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La caccia al nuovo attaccante
La Lazio è in piena ricerca per individuare il degno sostituto di Taty Castellanos. L’allenatore Maurizio Sarri aveva espresso una preferenza per Jack Raspadori. Tuttavia, l’attaccante sembra essere ormai in dirittura d’arrivo alla Roma, complicando i piani del club biancoceleste. Le valutazioni sono in corso su diversi centravanti, con una rosa di 3-4 nomi in lizza per il ruolo.
Le opzioni in gioco per la Lazio
Tra le idee al vaglio, emerge anche il nome di Andrea Pinamonti del Sassuolo. Sebbene non sia l’opzione più calda al momento, il giovane centravanti rappresenta comunque una possibilità per la società capitolina. La Lazio è determinata a rinforzare la propria rosa in vista dei prossimi impegni e il mercato offre diverse opportunità che la dirigenza sta attentamente valutando.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
#Lazio a caccia dell’erede del Taty #Castellanos: il preferito di #Sarri era Jack #Raspadori che però è vicino all’ #ASRoma. Valutazioni su 3-4 centravanti in corso. Tra le idee c’è pure quella che porta ad Andrea #Pinamonti del #Sassuolo, ma è non la più calda. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Sampdoria scatenata, sorpasso al Mantova per Begic del Parma
Sampdoria letteralmente scatenata sul mercato. I blucerchiati hanno infatti sorpassato il Mantova nella corsa a Tjias Begic, esterno sloveno (classe 2003) in forza al Parma.

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un Nuovo Arrivo per la Sampdoria
La Doria ha ufficialmente superato il Mantova nella corsa per assicurarsi le prestazioni di Tjias Begic, esterno del Parma. Il club doriano ha finalizzato l’operazione con la formula del prestito, un’aggiunta strategica per potenziare la squadra in vista delle prossime sfide. Le visite mediche sono previste nel fine settimana, un passo fondamentale per confermare l’integrità fisica del giocatore prima di integrarlo ufficialmente nel team.
Il Contesto del Calciomercato
L’acquisizione di Tjias Begic rappresenta un colpo significativo, dimostrando l’abilità della Sampdoria di muoversi rapidamente per assicurarsi giovani talenti promettenti. Questo trasferimento non solo rafforza la rosa, ma riflette anche una strategia ben ponderata per affrontare una stagione competitiva.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
La #Sampdoria sorpassa il #Mantova e chiude per l’esterno Tjias #Begic dal #Parma. Operazione in prestito. Visite mediche nel fine settimana. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
