I nostri Social

Calcio Femminile

Qualificazioni Women’s World Cup 2023, l’Italia batte la Romania e vola in Australia

Pubblicato

il

L’Italia vince l’ultima gara di qualificazione per la FIFA Women’s World Cup 2023, terminando prima nel girone. Volerà così in Australia il prossimo Luglio.

Le azzurre sono riuscite a qualificarsi per i prossimi mondiali, che si terranno in Australia il prossimo Luglio. L’Italia femminile, quindi, centra per la seconda volta consecutiva la qualificazione.

La vittoria di ieri sera ha consentito alla ragazze di Milena Bertolini di rimanere al primo posto nel girone e staccare il pass diretto per la competizione. Lasciando così alla Svizzera, arrivata seconda, la necessità di giocarsi i play-off.

Una prova importante, dopo la cocente delusione avuta agli Europei, per l’Italia. Con queste due vittorie riesce a ritrovare la fiducia e l’entusiasmo  persi due mesi fa.

L’Italia torna a brillare

La partita disputata ieri sera dalle azzurre è stata più difficile rispetto alla precedente contro la Moldova. Meno occasioni per segnare, come era prevedibile, ma ne sono bastate due per siglare il risultato finale.

Il primo goal arriva al 28′. Greggi arriva per prima su un rimpallo nella trequarti, avanza e serve Giacinti in area che, con un diagonale preciso, batte il portiere avversario.

Italia Femminile

L’Italia prova a trovare il secondo goal in diverse occasioni, ma senza riuscire. Col passare dei minuti l’ansia, per il mancato raddoppio, fa commettere alcuni errori in fase di possesso palla. Impedendo una buona costruzione di gioco per arrivare al tiro.

Ci pensa Lisa Boattin a chiudere i giochi. Al 74′ Giacinti mette in mezzo un cross basso che viene respinto dalla difesa rumena. La numero 17 azzurra si avventa sulla ribattuta e, da fuori area, fa partire un sinistro micidiale che batte Părăluţă. Primo goal con l’Italia per il difensore della Juventus.

Svizzera ai play-off

La seconda in classifica, che distava appena due punti dalle azzurre, ha provato in tutti i modi a rubare il primato del girone. Ma serviva una sconfitta od un pareggio dell’Italia per l’eventuale sorpasso.

Per fortuna, a nulla è servito il risultato tennistico di 15 a 0 della Svizzera per colmare l’eventuale differenza reti. Questo risultato mette ancor più in evidenza quanto di ottimo sia stato fatto dalle ragazze della C.T. Bertolini.

 

 

Calcio Femminile

Roma, Anja Sonstevold annuncia il ritiro dal calcio

Pubblicato

il

Roma femminile,

La calciatrice norvegese Anja Sonstevold ha dichiarato che, a soli 31 anni, si ritirerà dal calcio giocato. Lascia la Roma dopo uno Scudetto e un Coppa Italia.

Sul proprio profilo Instagram, Anja Sonstevold ha comunicato espressamente che appenderà gli scarpini al chiodo. Tramite il post ha voluto ripercorrere tutta la sua carriera calcistica, partendo dalle prime esperienze in Norvegia che l’hanno fatta innamorare di questo sport.

Poi l’inizio dell’avventura italiana con l’Inter, La nazionale con cui ha giocato Europei e Mondiali e infine l’ultima maglia indossata, quella della Roma, con cui, in questa stagione, ha vinto Scudetto e Coppa Italia.Roma femminile

La lettera di Sonstevold su Instagram

“Dopo aver dedicato metà della mia vita al calcio professionistico ho deciso di ritirarmi. Per essere una semplice ragazza dell’est di Oslo che pensava fosse impossibile essere una calciatrice professionista a causa del mio genere, sono estremamente orgogliosa e più che grata per la mia carriera. Firmare il mio primo contratto da professionista a 16 anni con il Kolbotn, vincendo 9 titoli con il Kvinner nel campionato norvegese e trasferendomi all’estero per giocare per grandi club come Inter e Roma. E ultimo, ma non meno importante, sono stato onorato di rappresentare il mio paese“.

“Oltre ai trofei e ai grandi tornei come i Mondiali, gli Europei e la Champions League, ci sono tutte le persone che ho incontrato lungo la strada che hanno avuto il maggior impatto su di me. Il football mi ha dato alcuni amici di una vita per cui sono incredibilmente grato. Grazie per aver reso il mio viaggio così gioioso, divertente e soddisfacente”.

“A Michelle la mia più grande sostenitrice, critica, mental coach, migliore amica e futura moglie, grazie per avermi permesso di vivere i miei sogni d’infanzia e per essere la migliore mamma per il nostro piccolo Loui. Non avrei potuto fare niente di tutto questo senza di te. Non so se il futuro mi riserva, ma sono entusiasta per il prossimo capitolo della mia vita e soprattutto per trascorrere più tempo con la mia bellissima famiglia”.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma Women, che campionato! Anno top per il club giallorosso

Pubblicato

il

Roma femminile

Roma Women: dalla serie di vittorie alle cadute in Supercoppa e Champions. E poi un finale magico. Anno intenso che si conclude con un importante addio.

Anno MMXXIV: da ricordare, scolpito su un marmo di quelli imperiali. La squadra di Spugna si è riconfermata campionessa d’Italia, inanellando fin dall’inizio una serie di vittorie.

Il percorso è stato macchiato qua e là di qualche sconfitta e delusione, ma la conclusione è valsa tutto il sudore e la fatica di un team determinato e di giocatrici degne del risultato.

Ripercorriamo passo dopo passo un anno memorabile in giallorosso.

Indice

Inizia il campionato

Reduci della vittoria del precedente campionato e della prima finale di Champions contro il Barcellona allo stadio Olimpico di Roma, la squadra di Spugna inizia a rimettersi in moto con una strabiliante amichevole a Londra. Persa, è vero, ma con carattere e un’ottima prestazione.

Il calciomercato ha visto, tra le altre, l’arrivo di Saki Kumagai e l’addio e di Sophie Haug

Roma Femminile, Saki Kumagai

Avvio di campionato alla grande: nella prima giornata, giocata fuori casa, Linari, Haavi, Greggi e Glionna regalano un bel 4-2 contro il Milan. 

Da lì la scalata della classifica è inarrestabile.

Le coppe

Anche nella competizione europea va alla grande: nel primo impegno contro il Futbol’nyj Klub Vorskla finisce con la vittoria giallorossa per 3:0 all’andata e al ritorno si raddoppia, 6:1. Entrambe le partite si sono giocate al Tre Fontane per motivi di sicurezza, vista l’impossibilità della squadra ucraina di ospitare il match in casa.

Nonostante il 2:2 a Monaco, la vittoria in casa contro l’Ajax lascia accesa ancora qualche speranza in Europa.

Anche in Coppa Italia la Roma apre con una scorpacciata di reti: 6:0 contro il Cesena allo stadio Romagna Centro.

“Ogni rosa è preda dell’inverno”

E così anche quella giallorossa.

Infatti le vacanze di Natale si passano con un po’ di amaro in bocca: il doppio scontro col Paris Saint Germain non è andato come sperato, anzi.

Al rientro dalle feste, poi, la Juventus si aggiudica la Supercoppa femminile.

Dopo poche giornate arriva anche la prima sconfitta in campionato: 13a giornata, 20 gennaio 2024, l’Inter batte per 2:0 la Roma con gol di Bonfantini e Polli. 

Di lì a poco si chiude l’affare Serturini, proprio con il club nerazzurro. Non senza polemiche.

Gennaio finisce con la definitiva uscita delle giallorosse dalla competizione europea.

Roma, che ti succede?

Roma rialza la testa

Calo fisiologico, tanti impegni – anche in Nazionale – le giocatrici avevano forse perso la concentrazione.

La fiducia del mister e le infinite risorse tipiche di un gruppo molto unito ridanno loro la forza di riprendere in mano la situazione. Scuote un po’ le fila l’arrivo in rosa di Alayah Pilgrim.

Febbraio infatti comincia con una serie di vittorie, forse non schiaccianti, ma che permettono alla squadra di mantenere il primo posto incontrastato.

Solo Juventus e Fiorentina rincorrono con tenacia, ma la squadra di Spugna non sembra mai troppo preoccupata.

Coppa Italia e Campionato procedono, dunque, una vittoria dopo l’altra.

Betty Bavagnoli

Roma Femminile

I Playoff

Nei Playoff i risultati cambiano leggermente: qualche pareggio, scontri diretti con le inseguitrici non sempre vittoriosi in maniera schiacciante.

Ma ormai il distacco è così netto che la Roma vince a quota 70 punti, ben 11 punti sopra la Juventus e 28 sopra la Fiorentina.

Fiorentina che ha incontrato anche nella finale di Coppa Italia del 24 maggio. Portando a casa una trionfante Coppa Italia.

L’addio della bandiera della Roma Femminile

L’anno calcistico si chiude con l’addio di una giocatrice storica della società, che ha dedicato tutta la sua passione e la sua crescita personale alla squadra giallorossa: Claudia Ciccotti saluta il gruppo, e lo ha fatto da Capitana nell’ultimo match di campionato contro la squadra viola e davanti ai suoi tifosi.

 

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, rinnova anche Mesjasz: chi manca ancora?

Pubblicato

il

Il Milan Femminile, dopo la chiusura del Campionato, procede coi rinnovi dei contratti in scadenza il prossimo Giugno. Anche la Polacca firma il prolungamento.

L’ultima partita del Campionato Femminile di Serie A, per il Milan, è finita lo scorso sabato con la vittoria per 3 a 1 sulla Sampdoria. Sesto posto consolidato per le rossonere, che chiudono la Poule Salvezza con un totale di 41 punti. Finale di stagione decisamente più positivo rispetto alla regular season.

Laura Fusetti, veterana della difesa, proprio sabato scorso ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Proseguirà il suo percorso come Team Manager della Primavera Femminile. E per una calciatrice del reparto arretrato che lascia un’altra invece resta e prolunga.

Milan Mesjasz

Infatti nella giornata di ieri Małgorzata Mesjasz ha messo la firma sul prolungamento di contratto. La Polacca resterà in rossonero per altre due stagioni. Di seguito la nota del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Małgorzata “Gosia” Mesjasz. Gosia, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 42 presenze e 6 gol in rossonero. Il difensore ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2026.

Milan, ancora tanto lavoro da fare: la situazione

I contratti in scadenza nella squadra femminile sono ancora molti. Vediamo, qui di seguito, chi saluterà e chi invece potrebbe rimanere. Partiamo da un addio sicuro, infatti l’attuale Capitano rossonero Valentina Bergamaschi ha deciso di lasciare il Milan. Secondo quanto riportato da TuttoSport, sarebbe molto vicina ad un accordo con la Juventus.

Anche per Alia Guagni, fino a pochi mesi fa, si vociferava di un possibile suo addio a fine stagione, verso l’altra sponda di Milano. La dirigenza cercherà di convincerla invece che la permanenza in rossonero sia la scelta giusta? Un’altra calciatrice propensa a salutare il Milan è Kamila Dubcová. La centrocampista vorrebbe una squadra che le offra più spazio, sarà molto difficile riuscire a trattenerla.

Laura Giuliani, sta discutendo in questi giorni il prolungamento del contratto, ancora non c’è un accordo ma filtra ottimismo per la permanenza della numero uno rossonera. Christy Grimshaw, al momento ferma per un infortunio molto grave, dovrà sedersi a breve con la dirigenza per capire come procedere. Vista la leadership in campo della scozzese, per il club di Via Aldo Rossi, sarebbe una perdita troppo grave da sanare.

In ultimo, ma non per importanza, ci sarà da valutare il futuro di Rimantė Jonušaitė. Attualmente in prestito al Servette FC ma con scadenza di contratto nel prossimo Giugno. L’attaccante lituana nel club Svizzero è riuscita a trovare spazio e si sta mettendo in mostra a suon di goal. Il talento è indiscutibile ma per crescere dovrà esserle garantita una continuità che forse il Milan non può garantirle.

Quale futuro per le due Top Player rossonere?

Un altro nodo da sciogliere per la dirigenza rossonera sono i rinnovi di Kosovare Asllani e Nadia Nadim. L’intenzione della società è quella di procedere al rinnovo di entrambe. Secondo quanto riportato dal collega Luca Maninetti, per quanto riguarda la svedese le parti sono molto lontane da un accordo. Mentre sembrerebbe meno complicato il rinnovo, per un’altra stagione, della calciatrice afghana.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato7 ore fa

Calciomercato Brescia, si complica il riscatto di Borrelli: i dettagli

Visualizzazioni: 112 Calciomercato Brescia, Gennaro Borrelli potrebbe non essere più un giocatore delle Rondinelle nella prossima stagione. Il riscatto dal...

Serie B8 ore fa

Cosenza, gli sponsor come garanzia per il riscatto di Tutino? Lo scenario

Visualizzazioni: 122 Cosenza, si sta per entrare nel vivo per quanto riguarda la vicenda sul possibile riscatto di Gennaro Tutino....

Monza, Palladino Monza, Palladino
Calciomercato8 ore fa

Monza: Palladino saluta il club sui social

Visualizzazioni: 122 Monza: arrivano i saluti social di Raffaele Palladino, il tecnico lascia i brianzoli dopo aver conquistato una salvezza...

Napoli, Di Lorenzo Napoli, Di Lorenzo
Calciomercato9 ore fa

Napoli, voci di un clamoroso scambio con la Juventus

Visualizzazioni: 268 Con il campionato ormai concluso i giorni si riempiono di voci di calciomercato. Una delle più clamorose riguarda...

Conference League9 ore fa

Fiorentina, Biraghi: “C’è voglia di rivalsa per lo scorso anno. Su Italiano…”

Visualizzazioni: 154 Il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista della finale di...

Lotito Lotito
Calciomercato9 ore fa

Calciomercato Lazio, fatta per l’arrivo del nuovo attaccante

Visualizzazioni: 179 Calciomercato Lazio, Loum Tchaouna, attaccante francese classe 03,’ in questa stagione con la maglia della Salernitana ha collezionato...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A9 ore fa

Inter, primo incontro tra Oaktree e Simone Inzaghi: i dettagli

Visualizzazioni: 254 Inter, nel pomeriggio di oggi c’è stato il primo incontro tra esponenti del fondo Oaktree e Simone Inzaghi....

Calciomercato9 ore fa

Phillips, niente Leeds ma può andare all’Everton: gli scenari

Visualizzazioni: 115 Per Kalvin Phillips non c’è spazio al Manchester City. Sfumato un ritorno a casa ad Elland Road, può...

Serie C10 ore fa

Lecco, ore drammatiche per il destino della società: i dettagli

Visualizzazioni: 131 Lecco, sembra molto vicina la verità per il futuro della società brianzola. Andiamo a vedere nel dettaglio. E’...

Inter Inter
Calciomercato10 ore fa

Inter, arriva dalla Premier il sostituto di Dumfries

Visualizzazioni: 231 L’Inter sta già lavorando al futuro con un occhio al bilancio. Dumfries potrebbe essere sacrificato, e il suo...

Le Squadre

le più cliccate