I nostri Social

Calcio Femminile

Qualificazioni Women’s World Cup 2023, l’Italia batte la Romania e vola in Australia

Pubblicato

il

L’Italia vince l’ultima gara di qualificazione per la FIFA Women’s World Cup 2023, terminando prima nel girone. Volerà così in Australia il prossimo Luglio.

Le azzurre sono riuscite a qualificarsi per i prossimi mondiali, che si terranno in Australia il prossimo Luglio. L’Italia femminile, quindi, centra per la seconda volta consecutiva la qualificazione.

La vittoria di ieri sera ha consentito alla ragazze di Milena Bertolini di rimanere al primo posto nel girone e staccare il pass diretto per la competizione. Lasciando così alla Svizzera, arrivata seconda, la necessità di giocarsi i play-off.

Una prova importante, dopo la cocente delusione avuta agli Europei, per l’Italia. Con queste due vittorie riesce a ritrovare la fiducia e l’entusiasmo  persi due mesi fa.

L’Italia torna a brillare

La partita disputata ieri sera dalle azzurre è stata più difficile rispetto alla precedente contro la Moldova. Meno occasioni per segnare, come era prevedibile, ma ne sono bastate due per siglare il risultato finale.

Il primo goal arriva al 28′. Greggi arriva per prima su un rimpallo nella trequarti, avanza e serve Giacinti in area che, con un diagonale preciso, batte il portiere avversario.

Italia Femminile

L’Italia prova a trovare il secondo goal in diverse occasioni, ma senza riuscire. Col passare dei minuti l’ansia, per il mancato raddoppio, fa commettere alcuni errori in fase di possesso palla. Impedendo una buona costruzione di gioco per arrivare al tiro.

Ci pensa Lisa Boattin a chiudere i giochi. Al 74′ Giacinti mette in mezzo un cross basso che viene respinto dalla difesa rumena. La numero 17 azzurra si avventa sulla ribattuta e, da fuori area, fa partire un sinistro micidiale che batte Părăluţă. Primo goal con l’Italia per il difensore della Juventus.

Svizzera ai play-off

La seconda in classifica, che distava appena due punti dalle azzurre, ha provato in tutti i modi a rubare il primato del girone. Ma serviva una sconfitta od un pareggio dell’Italia per l’eventuale sorpasso.

Per fortuna, a nulla è servito il risultato tennistico di 15 a 0 della Svizzera per colmare l’eventuale differenza reti. Questo risultato mette ancor più in evidenza quanto di ottimo sia stato fatto dalle ragazze della C.T. Bertolini.

 

 

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Ultime Notizie

endrick, real madrid, Lione endrick, real madrid, Lione
Calciomercato10 minuti fa

Real Madrid, anche senza Xabi Alonso Endrick resta all’OL

Visualizzazioni: 35 Il Real Madrid non attiverà la clausola di richiamo per Endrick all’Olympique Lione, soddisfatto del suo debutto promettente....

Serie A29 minuti fa

Napoli, l’infermeria non si svuota: le ultime su Neres

Visualizzazioni: 31 Il Napoli si prepara a tornare in campo per il recupero col Parma con altre brutte notizie. Meret...

Bernardo Silva Bernardo Silva
Calciomercato49 minuti fa

Bernardo Silva, c’è anche la Juventus: la situazione

Visualizzazioni: 51 La Juventus punta su Bernardo Silva: il talento portoghese potrebbe arrivare a Torino a parametro zero nel prossimo...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato60 minuti fa

Napoli, per Lucca sono le ultime ore da giocatore azzurro?

Visualizzazioni: 43 In casa Napoli si guarda al mercato nonostante l’obbligo di operare a saldo zero. Sembra avvicinarsi la cessione...

Notizie1 ora fa

Le Auto come Icone Culturali: Come le Automobili Hanno Plasmato la Società Moderna

Visualizzazioni: 32 Le automobili hanno segnato il passo della modernità trasformando paesaggi ritmi e immaginari collettivi. Ogni motore acceso ha...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato1 ora fa

Orvietana, accordo con Niccolò Pascali per la panchina

Visualizzazioni: 23 Niccolò Pascali è il nuovo allenatore dell’Orvietana, pronto a firmare fino al 30 giugno dopo il successo a...

Calciomercato1 ora fa

Genoa, Colombo is on fire: riscatto più vicino

Visualizzazioni: 40 Il Genoa travolge il Cagliari al Ferraris e Colombo si rende ancora una volta protagonista, proprio come nelle...

Goretzka Goretzka
Calciomercato2 ore fa

Milan, sulla lista c’è anche Goretzka: è in scadenza

Visualizzazioni: 53 Il Milan punta su Leon Goretzka, il centrocampista del Bayern Monaco in scadenza nel 2026, per rafforzare la...

Bernardo Silva Bernardo Silva
Calciomercato2 ore fa

Bernardo Silva, occasione di mercato: svincolato a giugno

Visualizzazioni: 43 Bernardo Silva si prepara a lasciare il Manchester City a parametro zero al termine della stagione. Rappresenta un’occasione...

Salernitana Salernitana
Serie C2 ore fa

Triestina, a Lecco finiscono le speranze salvezza

Visualizzazioni: 41 La Triestina perde a Lecco la terza partita consecutiva, con essa le residue speranze salvezza, gli alabardati possono...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android